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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 4069313340.

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Venerdì 6 gennaio [...] pagina [...] con motivazioni ben differenti da [...] degli attuali [...]. ///
[...] ///
Fondamentali, i tatuaggi e [...] pulizia formale, animato [...] di modernismo, che induce [...] cranio. [...] sulle note del reggae, [...] Bob Marley e Peter [...] arrivano dalla natia [...] in tutto ti mondo. Insieme alla cultura delio [...] colori della loro bandiera: giallo . Musa e a I [...] della loro moda è Vivienne [...]. ANNI OTTANTA New [...] in opposizione ali [...] dei punk, invocano da Londra [...] sulle note del cantante Boy Georg e [...] pizzi c gli . [...] e Dark Abiti rigorosamente [...] tra elementi punk e glamour: capelli a [...] occhi pesantemente bistrati e teste arruffate. I [...] e in generale il Dark [...] sue radici immaginarie fino agli anni sessanta, [...] ce-lebre serie tv americana della Famiglia Addams. La moda arriva [...] e si [...] in tutta europa, [...] via via con tutte le [...]. Trarre Mera, [...] degli anni ottanta e poi [...] partono del sud [...] per girare il mondo senza [...] dimora. Tutto è di fortuna nella [...] vita: dalla cesa roulotte [...] spesso [...] usando spazzatura. [...] interfaccia statunitense degli [...] 90. Nascono nelle cantine di [...] sulla West [...] in opposizione agli yuppies [...] Manhattan [...]. Vestono abiti usati, frequentano [...] si suona il [...] rack e vengono celebrati [...] dal film [...]. In Italia [...] la moda di trapasso [...] e la seconda Repubblica. [...] Punk, in fuga dalla [...] futura, via computer o attraverso la realtà [...] vestono in vinile. La loro cultura a [...] sempre attraverso la telematica ed è una [...] maggior ispirazione della moda plastificata che [...] stagione prossima Ma in Italia [...] Grande [...] LONDRA. Periamo le dinamiche della [...] Rinascimento come fenomeno di imitazioni dei ceti [...] di quelli Inferiori, mutano radicalmente, traendo ispirazione [...] metropolitane». Con questi neologismi, [...] Inglese Ted [...] spiega [...] e clamorosa Irruzione degli [...] sulle passerelle degli stilisti. In Italia, il fenomeno [...] degli Anni Ottanta sulle [...] Dolce e Gabbana e Gannì [...]. In nome della [...] gli stilisti hanno rivoluzionato [...] mescolando [...]. E adesso [...] toma di attualità, perchè [...] Victoria [...] Albert Museum di Londra si tiene la [...]. Curata da Ted [...] Illustra, decennio per decennio, [...] giovanili che hanno [...] la moda dal dopoguerra [...]. In un crescendo di [...] e sotto gruppi. [...] parte dove finisce il [...] New Look Inventato da [...] per cancellare col lusso, [...] seconda guerra mondiale. [...] a meli degli anni Quaranta, [...]. ///
[...] ///
[...] si mescolano e si frantumano [...] una costellazione dì [...]. [...] insomma non [...] più a comunicare il censo [...]. Il consumo non è [...] attivo In quanto produttore di senso». Come [...] arrivati a questa mutazione? Soprattutto [...] i giovani escono di casa molto presto. In assenza di [...] alle quali fare riferimento, [...] e di fronte ai problemi della vita, [...] difendono, riunendosi in branchi. Queste vere e proprie [...] dì riconoscimento: simboli distintivi che sì oppongono [...] distorto. Si pensi per esempio [...] i punk hanno utilizzato per trafìggere le [...] gonnellino scozzese. Al [...] delle mode che si [...] segni, come nelle tribù, amazzoniche dovrebbero restare [...]. E [...] i giovani girano per [...] dai media che ne portano alla ribalta [...] culturali. Cosi, la moda [...] in cerca di valori [...] anziché status [...] si appropria di queste [...] moto «il [...] dal basso della strada [...] passerelle dei simboli giovanili: proprio come fanno [...] minerale. Insomma [...] contrario di quello che [...] quando gli stili sgocciolavano [...] verso il basso, mediante [...] down. Il problema è che un [...] o [...] punk, Italia vetrina di uno [...] perdono tutta la loro valenza [...] dal mondo «Mia [...] arrivano addottora e [...] infatti ne deriva una duplice [...]. Strumentalizzando te espressioni culturali [...] ne decretano la morte. Basta osservare II [...]. Come al tifando! Ma soprattutto i ragazzi [...] in quello che chiamo [...] cioè la frantumazione e [...] dei loro simboli, in un caleidoscopico divenire [...] garantisca la diversità dal sistema. [...] la necessità di opporsi ad [...] leso al controllo, i giovani [...] alleano nella battaglia per questo [...] comune, [...] gli stili e dando vita [...] conseguenza a galassie di [...]. La [...] nelle strutture e nelle istituzioni [...] induce ad attingere sempre nel passato pei poi «campionario [...] col "sampling e [...] proprio conio In musica di [...]. Tra 11 [...] e il [...] si guardava al futuro. Il dato essenziale comunque [...] interscambio fra tribù avviene soprattutto nei centri [...] alternativo per (e nuove generazioni, [...] tutto quatto dia moto [...] E coma cambia [...] della [...] della personalità dei singoli, [...] perfetta nella nuova moda degli stilisti che [...] abiti ma aggettivi per [...] della personalità del singolo. Nulla è più imposto [...]. Tutto è disposto nel «Supermarket [...] ognuno sceglie I suoi [...]. Lo ripeto: ormai non esiste [...] una moda ma una miriade di stili. La reazione delle bande [...] più acuta, quanto più forte tornerà la [...]. In [...] per esempio, una legge ha [...] di giovani. Periamo i ragazzi si [...] simile imposizione con maggior tenacia rispetto al [...]. E visto che I media [...] sempre attenzione ai giovani, questa cultura [...] risalirà presto in superfice mediante [...] up. E rispetto alla volgarità Mia [...] la moda Mellita, [...] moda è quello che [...] paese. Inoltre non dimentichiamoci che [...] pur sempre una maniera di contestare: di [...] schemi anche se in maniera alienata, [...] 01 Italiani ti [...] a contattato ceti, tema [...]. [...] quatto nella mappa dalla sta [...] tribù (Mia Dolca Vita? Gli Italiani caricano eccessivamente di simboli. Cosi sono troppo perbenisti o [...] categorici [...] valenze [...] ad un indumento. E questo, ovviamente, rende tutto [...] difficile, rispetto [...] dove ci si abbiglia «just [...]. In ogni caso, la [...] giovanili italiane si spiega soprattutto col fatto [...] I [...] siano mammoni. Da voi, escono di casa [...] tardi, quindi non elaborano una [...] alternativa a quella trasmessa [...] tortamente dai genitori. Morale: anche le aggregazioni [...] subculture [...]. Vedi i paninari degli [...] Ottanta CONFORMISMO, (malattia italiana: è una diagnosi cattiva ma [...] Ted [...] organizzatore delia mostra londinese [...]. Il nostra paese, riconosce, [...] style» di Ar-mani, [...] Fendi e [...]. Perù, almeno nella moda, [...] è una società dittatoriale, oligarchica: cittadini e [...] noi italiani coniamo come pecore dietro i [...]. Non inventiamo e ci vestiamo [...] ordinano i nostri [...] stilisti. Giriamo la diagnosi a [...] Ricca [...] che da poco ha [...] Vera Montanari alla direzione del piO sofisticato giornale femminile. Marie Gorre Concorda con [...] «Si e no. La dittatura degli stilisti [...] sta finendo, le [...] i marchi, non hanno [...] cosi travolgente. Mi sembra che la [...] voglia di scegliere. E quella dittatura, comunque, [...] positiva: il [...] vestire è diventato un [...] replica. Ma ammetterà che in Italia [...] altrove borse e scarpe, cappotti e maglioni [...] d [...] contano come prove ostentate [...] prestigio, che ci copriamo di divise, di [...]. Questa è una vecchia storia. Gi [...] da noi 6 sono sempre [...] venti o trent anni fa erano la pelliccia di [...] o la borsa di coccodrillo. Prima erano quelli i [...] aveva un. La provincia da noi [...] risponde agli stimoli. E ubbidisce agli stilisti [...] grandi città. Lo sa bene chi, [...]. [...] da noi devi avere in [...] una geografia composta, varia quanti sono [...] capoluoghi del paese, da Nord [...] Sud». Siamo un paese strano [...] altro fenomeno: [...] anni Ottanta della firma, [...] prova [...] ha prodotto a mota [...] la falsa [...] la falsa Lacoste, la [...] Chi compra questi surrogati [...] In mente: gioca oppure spera che vengano presi [...] «Anche [...] c'è varietà -conclude [...] che vedo si va [...] molto snob che compra al mercatino la [...] Hermès [...] piacere proprio nel far [...] amiche che è falsa, a chi non [...] non ha soldi. E la borsa finta [...] fatta passare per vera». Quando la moda invece [...] delle sartorie nasce [...] «dalla base», cioè per [...] style cui rende omaggio [...] -chi la inventa? 1 giovani. Eccoci al vero nodo, [...] Italia i giovani anziché creare imitano? La [...] Sandro Paris, psicologo, e autore di Adolescenza [...] (Raffaello Cortina) sul valore affettivo e simbolico dei [...] Indossati dal teen-ager: [...] e giubbotti, felpe e [...]. Perchè non c'è [...] di Londra. Parigi, Berlino, metropoli dove [...] osserva ora Paris. Cosi come negli Stati Uniti [...] coesistenza di culture diverse, le etnie poi [...] producono propri [...] di abbigliamento. E i modi di [...] risultavano essere frutto di [...] la famiglia e [...] Scarpe, felpe, giubboni erano [...] mediare tra il modello Imposto dai genitori [...] di sentirsi patte dei grappo. I nostri adolescenti, appunto, [...] alla famiglia: mediano tra essa e II [...] il gruppo». Anche i ragazzi in Italia [...] logiche di prestigio: zainetto e [...] sono i loro status [...] «Non [...]. Più che apparire per [...] appartenere» [...] firma non dev'essere per [...] Armani, [...] deve essere quella indossata dagli altri del [...] Ma [...] del suo saggio ad [...] «Qualcosa [...]. [...] di questo anno scolastico [...] contestazione, il grappo cosi mi sembra diventato [...] famìglia. E tra gruppi cominciano [...] distinzioni: le "zecche". Però adesso si prospetta [...] mette in guardia lo studióso. Hanno tifato per le [...] fossero loro gli adolescenti, C'è poca distinzione [...]. E cosi la trasgressione [...]. ///
[...] ///
E cosi la trasgressione [...].

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Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

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Città & Regione [1975-1976*]

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Civiltà cattolica [1850-2000*]

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Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



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Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





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