→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1957»--Id 4067107390.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tuttavia, [...] 11)30, apparvero in Italia [...] favole classiche, dovute a due scrittori di [...] tulli e due presenti con la lìgula, [...] precedenti dei secoli d'oro, del « volgarizzatore [...]. Mestarono invece in una [...] di lettori di buon gusto i! Quello del Marchesi era [...] « volgarizzamento », nel quale la particolare [...] Marchesi traduttore (nuovamente [...] anche poco prima della [...] versione del De magia [...] realizzava uno stile in [...] e il sorridente scetticismo si combinavano in [...] grande efficacia. I due libri, pur nella [...] esemplarità, non ridettero tuttavia vigore alla favola di tipo [...] che [...] Favole di Nicola Lisi, apparse [...] anni dopo nel clima del « Frontespizio », col [...] richiamarsi ad una [...] di « realismo magico ». Aggiungete la riconosciuta singolarità [...] vi renderete conto, del resto, della posizione [...] Jo cioè spiegabile in relazione allo sviluppo [...] di Lisi) che teneva [...]. Questo è detto anche [...] fatto che non si potè mai parlare, [...] di 1111:1 veni e propria ripresa del [...]. Ma, sopratutto, nelle favole [...] centro, in maniera diretta, le esperienze del [...] guerra, e [...] ì conseguenza non si [...] lui. I)i Arturo Loria, negli anni [...] hanno immediatamente preceduto la [...] recente scomparsa, sapevamo clic attenderà [...] « qualche [...]. ///
[...] ///
Firenze); [...] c libro postumo sol [...] in libreria, che l'autore lo aveva [...] c ne aveva licenziate [...] stampa. Anche le favole di Loria, [...] da quelle di Gadda, hanno [...] un fatto autobiografico. E [...] favola della raccolta vi e [...] come un interrompersi, o megli [...] «Ioli [...] esperienza (del colloquio continuo fra [...] e fantasia) e lasciare aperta la [...] ad lina continuazione del diario [...] forma di favola. A chi guardi ai [...] di Loria, ritroverà in [...] parte i temi classici: [...] «Ielle Settanta favole son popolate per la maggior [...] in rapporti fra loro [...] con gli uomini; spesso il tema è [...]. A dare [...] del primo procedimento [...]. Fingendosi preso da ben [...] sogguardò appena e tirò innanzi verso la [...]. [...] mentre lo divorava, si diceva: [...] Questo agnello 11011 ha [...] che io ho 1111:1 reputazione [...] difendere ». Del secondo tipo sono [...] / cavalli funebri, dove [...] di sorridere su certe [...] nostro porta lo scrittore a inventare 1111 [...] completamente dalla tradizione. Cionondimeno riusci a [...] a buon prezzo «piando [...] concepì tal scientifico amore per il caso, [...] quei sonnacchiosi cavalli, [...] sedute di ricostruttiva indagine [...] rimessa «love si custodiva il vecchio carro, [...] porta, lungo un ben not«i percorso, durò [...] non li ebbe «lei tutto liberati dal [...]. Questi [...] esempi, al «li là «Iella [...] per cui li abbiamo addotti, [...] giovarci :i [...] due parole «lello stile di [...] ultimo Loria. Impressione piana, linguaggio clic [...] aulico, a farsi semplice e corrente; linearità [...] le immagini essenziali ; [...] sono queste alcune «Ielle caratteristiche fondamentali che [...] isolare. IO ci par di dovere [...] che il soggetto ha [...] volta veramente agito sullo scrittore, [...] a liberarsi di «[nello scrivere complesso e «li difficile [...] che [...] stato il suo amore «li [...] ». Certo, leggendo [...] favole, ci [...] «la pensare a«l una [...] non scritta «li Loria, quella [...] suo [...] conversare; una qualità cui ben [...] addicono 1111 misurato scetticismo e una leggera ironia. ///
[...] ///
[...] uno [...] cinquanta dipinti recentissimi che il [...] artista ha raccolto nella [...] I. [...] com'è noto, ha [...] più di 1. Fu intorno al 1907 [...] Daniel -Henri [...] dopo [...] aperto la su;» prima [...] d'arte nei pressi della « Butte », [...] caso, una sera, nella lunga baracca di [...] latta situata ;il 11. [...] d'oro di [...] Picasso, al [...] non aveva che venticinque anni. E con lui vivevano. ///
[...] ///
Gertrude Stein e Max Jacob, [...] riva della Senna. Matisse faceva impazzire coi [...]. Michel, [...] incontrato con Salomon. ///
[...] ///
A un certo punto Matisse [...] preso ila un mobile una statuetta di legno nero [...] a Picasso. [...] la prima scultura negra [...] si vedesse in giro. ///
[...] ///
Il paesino è poco [...]. In ogni strada fu [...] della guerra vi erano, [...]. Ovunque sono i segni della [...] e [...] insieme [...] della faticosa ricostruzione. La strada verso [...] fu [...] ove più aspramente si [...] tra due ininterrotte barriere di macerie ove [...] e fiorisce la gramigna. Pian piano le rovine [...] continuità, si aprono [...] di verde; finalmente la [...] due filari di alberi: è una campagna [...] ancor più sorprendente dopo [...]. ///
[...] ///
Passato un piccolo ponte una [...] ben lastricata [...] tra minuscole case dal tetto [...]. ///
[...] ///
Entriamo, la mia guida [...] grande corte è deserta, muta. In mezzo è uno [...] lati i muri di stalle c magazzini; [...] quella che dovette essere una casa padronale. Anche [...] dentro, nessuno: le stanze son [...] le imposte aperte. Sono due bimbi che [...] in strada checi portano da [...] il presidente della disciolta cooperativa. [...] un uomo alto, dal volto [...] difficile al sorriso; c'è una gran pena, in lui. Ci riceve nella stanza buona; [...] salotto nuovo ma coi mobili [...] come se [...] radicandosi [...] avesse voluto ritrovare [...] che non ha mai avuto [...] che forse vide, da ragazzo, nelle case dei signori [...] paese. Perchè egli è un [...] Francia, un vecchio comunista, un combattente di Spagna: [...] diresse si chiamava appunto « dei francesi [...] fondata quindici famiglie di ex emigrati. Sapevo già, prima [...] di venire in Polonia, [...] le cooperative di produzione agricola avevano dato [...] la denuncia di [...] nella sessione di ottobre [...] Comitato [...] scarsa redditività, scarsa produzione, spesa dello Stato [...]. In più, a Varsavia, mi [...] detto che [...] dopo [...] concesso ai cooperatori la possibilità [...] liberarsi dal vincolo associativo [...] circa i due terzi delle [...]. Ma ho saputo anche [...] cooperativa dei francesi » era una delle [...]. [...] questo che mi ha [...] perchè non ho faticato a comprendere che [...] e incapacità direttiva facevano si che la [...] fosse magra e garantita solo da prestiti [...]. Più difficile è. Chiedo a [...] -se fosse proprio vero [...] avesse vita florida: ed è vero. Xon hanno mai chiesto [...] Stato: hanno costruito coi loro guadagni una grande [...] quattro case per i soci: hanno comprato [...] camion, molti attrezzi agricoli; hanno( SI DICE [...]. Messa in circolazione dai [...] qualche anno è penetrata in tutti gli [...] per tutti gli usi. ///
[...] ///
Superfluo, pertanto, spiegare il [...] attraente voce gergale che. Più interessante, invece, [...] la storia, ora ricostruita [...] da C. Tagliavini nelle [...] di uno studio acuto e [...]. Il Tagliavini conferma la [...] da altri, secondo cui la parola madre [...]. [...] sarebbe poi divenuto fasullo passando [...] al gergo della malavita. Probabilmente non è estraneo [...] della parola, [...] in Italia durante la seconda [...] mondiale, il ricco e vario cifrario segreto escogitato dai [...] neri per ingannare [...] delle squadre annonarie. Più che ovvio, insomma. A proposito di -bidone -, [...] cui mi sono intrattenuto or non è molto, devo [...] a richiesta [...] che [...] mi sono valso del bell'articolo [...] A. Menarmi (Fortuna di -bidone-, LINGUA NOSTRA, [...] 1947) perchè in quella occasione non ho [...]. Ne consiglio, comunque, la [...] si diletta di ricerche di linguistica. Ti prego solo di [...] scientifica che la grafìa da te scelta [...]. Che [...] Alcuni (e soltanto alcuni» [...] usati come prefìssi raddoppiano la consonante iniziale [...] cui si accoppiano (soprattutto, [...] ecc ), ma nessuno [...] di scrivere che so?, [...] retroterra, cassa/forte. E poi, nel caso [...] di elisione della e: [...] virgo la, che normalmente [...] come fosse una locuzione, e che io [...] prima puntata di questa rubrica ho scritto [...] ed anche, diciamo pure, per vezzo. Ma si accontenterà di queste [...] il mio ironico interlocutore a caccia [...] lui, non io [...] di sottigliezze? [...] con ciò mi Armo PUNTE [...] migliaia di «liberi da frutto; [...] distribuito [...] in danaro e in natura [...] circa 55. I [...] sta [...] per [...] del male: tra i [...] i più non erano convinti di ciò che facevano; [...] se guadagnavano meglio di prima, [...] erano contenti lo stesso, gli [...] di rimetterci sempre qualcosa. Le strade non potevano. Ed infatti, le cooperative hanno [...] e [...] anzi [...] si [...] rafforzate soprattutto laddove erano VARSAVIA [...] l. [...] non eravamo egoisti e [...] fatto: [...] ecco il risultato; la cooperativa [...] dobbiamo dividere a pezzetti ogni cosa. Tu non sai cosa abbiamo [...] fai la [...] per [...] e [...] volti [...] ti fanno urli graffio, non [...] solco come ci vuole. Come se lai terra [...] loro. Allora gli spieghi: meglio [...] si guadagna. E loro dicono di [...] testa; ma poi. [...] contadini bisogna che [...] prima, poi si, può [...]. Conobbi, poi, alcuni di [...] tornando nel pomeriggio [...] come mi aveva detto [...] alla vecchia sede sociale [...] per sbrigare certi conti: e il loro [...]. Chi mi garantiva clic [...] me?. [...] c un [...] ma perchè voleva comandare?. ///
[...] ///
Insomma, la mentalità creata [...] attaccamento al pezzetto di terra, non si [...] giorno. E poi, il [...] polacco s'è fatto esigente: la [...] della terra; il nuovo senso della [...] importanza [...] estesa possibilità di guadagno, la [...] della [...] da ex braccianti agricoli, assuefatti [...] attività in comune, abituati dalla [...] capitalistica a conoscere il vantaggio [...] divisione del lavoro. Ne visitai una a [...]. Si riprova Com'è che [...] Semplice; più rende la [...] » dice il vecchio presidente ch'è diventato [...] che s'è fondata la cooperativa sei anni [...]. Hanno provato a star [...] ciascuno per conto suo per quasi quattro [...] trovato che era un guaio, rendeva poco. E poi: [...] un presidente [...] una vecchia [...] e lui pensa a tutto; [...] son rimasta senza marito e con cinque figli: che [...] senza nessuno? Cosi non ero più sola a preoccuparmi [...]. Se non ci crede. Ma i [...] francesi » ci credono: [...] perso la fiducia; metteranno di nuovo insieme [...] c le loro quote sugli [...] le macchine spartite, ricompreranno [...] altri contadini: tanto questi non sanno che [...] di trattore. [...] è stato già nominato presidente [...] e stanno scrivendo un nuovo statuto: prima [...] ammessi ci vorrà un anno [...] prova, bisognerà portare la stessa [...] di terra degli altri soci [...] ettari), la paga sarà rigidamente fissata, cosicché tutto il [...] supplementare dovrà andare alle [...] almeno per alcuni anni. Consenso tangibile Ciò che [...] per il suo paese [...] accadrà in molti altri paesi contadini: con [...] libera contrattazione per la più gran parte [...] i più piccoli contadini meno capaci di [...] terra (o per scarsa volontà o per [...] attrezzi. Ora che la terra può [...] a venduta [...] entro i limiti massimi stabiliti [...] riforma [...] ciò porterà ad una grande [...] dei piccoli fondi e ad un aumento delle medie [...] e delle terre cooperative. Poiché la riforma prevede limiti [...] variabili a seconda [...] fecondità del terreno ma in [...] caso non superiori alle possibilità di lavoro di una [...] contadina media ciò non dovrebbe costituire un pericolo grave [...] ritorno a forme capitalistiche, ma soltanto stimolare [...] della produzione [...] numerosi piccolissimi appezzamenti. ///
[...] ///
Il segno esteriore «li [...] nel grande consenso che la nuora politica [...] nelle campagne, consenso reso tangibile non solo [...] del 20 gennaio, ma [...] di tutte le produzioni [...] mesi: il latte, ad esempio. La eliminazione del conferimento [...] di tante cooperative non ha inciso negativamente [...] prodotto; anzi sono stati conferiti rispetto allo [...] passato alcuni milioni di litri in più. Il prezzo [...] ha segnato una ascesa: ma [...] è fissato ad un livello in [...] di quello preteso prima per [...] vendite fuori della consegna obbligato ria: il consumatore. La mattina dopo, arrivato [...] trovai il pavimento ricoperto [...]. Su ciascuno un disegno, [...] lo stesso: una faccia eli [...] con 1111 occhio solo, 1111 naso troppo lungo e [...] con la bocca, una ciocca di capelli sulla spalla. Dai fogli questa donna [...]. Poi ce ne furono [...] insieme. Poi [...] ", 1111 quadro grande come [...]. Il vero [...]. E oggi, nella [...] (. [...] nella [...] casa, innamorato del suo lavoro, [...]. Germain clic cos'è [...] e [...] al lavoro ripetendo dieci [...] lo stesso soggetto per scoprirvi tutta la [...] contenere. Alla fine [...] come ho trovato [...] fitto di firme «Iella Galleria [...] il [...] non può che [...] Picasso ! Di [...] cinquanta quadri. Per straordinaria coincidenza le [...] Albin Michel hanno pubblicato, proprio in questi giorni, un [...] Picasso [...] Antonina [...] che. Ci spieghiamo cosi la [...] quattro tele di « Donna in costume [...] riempiono la Galleria [...] dei [...] gai e chiassosi ricami [...]. Dipinge con la stessa [...] più felici della [...] incredibile giovinezza, quando Gertrude Stein [...] che un uomo potesse dipingere tanti quadri [...] anno. Picasso è entrato col [...]. Ha spalancato le braccia [...] uno strano sorriso dove [...] si mescola a qualcosa [...] alla tenerezza. [...] volto di donna domina [...] e, con quel volto, un motivo nuovo. Picasso ritrae Jacqueline quasi [...] sedia a dondolo, i ginocchi ripiegati, [...] delle ciglia sulle guance, [...] e rosa. La dipinge nuda, le [...] la nuca, in un blocco [...] monocromatico bianco e grigio [...] colori violenti «li un costume a losanghe [...]. Picasso ha dipinto molti [...] Jacqueline in costume turco. II costume [...] un bolero rosso pieno di [...] ò gettato sulla spalliera di [...] sedia e il sole gioca con [...] dei suoi ricami. [...] dimenticato " chez Picasso " [...] signora giapponese, e per molto tempo restò inutilizzato. Poi, un giorno di [...] Picasso [...] chiesto a Jacqueline di [...] e di posare. E subito ha trovato [...] orientale del costume e [...]. La serie degli " [...]. [...] cosi straripante di forze [...] buonumore diventa contagioso quando, ritto sulla soglia [...] saluta nella pioggia di questo gennaio 1956 [...] tutte le luci del cielo. Ride del suo riso [...]. Agita il braccio in [...]. Sa di essere [...] di una nuova avventura creatrice. La [...] voce vibra: Vedete, grida, ricomincio [...]. Le sue impressioni «li un [...] fa sono le stesse che ognuno porta con se, [...] le strade di questa mutevole primavera parigina, dopo [...] visitato la mostra [...] Picasso. [...] atelier » alla [...] Donna in costume », dai [...] sulla primavera a [...] massicci e pur agili nudi [...] corre una fiamma costante, la costante giovinezza che sbalordisce [...] chi ha la fortuna di avvicinare Picasso e la [...] opera. E come Antonina [...] che si accetti o si [...] questo sfidare la realtà e le sue leggi p«»r [...] gioia di [...] nel lampo di uno sguardo [...] e affettuoso [...] ognuno sente vibrare [...] la voce di Picasso: [...] Vedete, ricomincio daccapo. Questa affermazione di modestia diventa [...] a [...] anni [...] il più grande atto di [...] nelle capacità creative [...] la forza che fa di Picasso un uomo costantemente presente al suo tempo. ///
[...] ///
[...] uomo . ///
[...] ///
Grandi somme vengono offerte [...] accertare [...] delle nevi che nessuno [...]. La sola -prova -finora [...] rilevamento di -misteriose tracce simili a quelle [...] umani -e la scoperta di -capelli in [...] vi [...] esseri viventi -come re [...] montagna uccisi da creature sconosciute -, ecc. Il [...] scrive che le ragioni [...] -di alcuni circoli americani per [...] dove passa la frontiera tra il Nepal e la Repubblica popolare di Cina, sono «tate [...] il quale ha pubblicato una [...] ministro nepalese [...]. Questi ha dichiarato che [...] della -ricerca [...] delle nevi le potenze [...] nascondere il vero scopo delle «spedizioni scientifiche [...] Nepal. Le potenze occidentali, che [...] intenso lavoro di indagine sulla frontiera [...] ha affermato [...] vogliono trasformare quella regione [...] per [...] di incidenti tra il Nepal [...] Cina. Un gruppo di americani [...] ricerca [...] delle nevi -nel Nepal [...]. Diversi altri gruppi arriveranno [...] Stati Uniti. [...] interesse [...] per la frontiera [...] ricorda la sensazionale storia della [...] spedizione scientifica -inviata alla frontiera so vi e [...] cercare i resti [...] Noè. ///
[...] ///
[...] interesse [...] per la frontiera [...] ricorda la sensazionale storia della [...] spedizione scientifica -inviata alla frontiera so vi e [...] cercare i resti [...] Noè.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL