→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 4066790857.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La [...] ne è risultata [...] rafforzata e, anche in questo [...] di impetuoso sviluppo delle sue organizzazioni, del suo prestigio [...] della [...] influenza, esso ha dimostrato una [...] capacità di assimilare le forze imponenti che affluiscono a [...] le sue file. Sarebbe assurdo pretendere che [...] di sviluppo che nella sola Italia liberata [...] pochi mesi nelle nostre file centinaia di [...] e nel corso del quale il partito [...] di fronte a compiti [...] e immensi, [...] inconvenienti, senza deviazioni e senza errori. [...] è non indulgere a [...] a questi errori; correggere rapidamente le [...] e gli altri. [...] e la forza [...] Partito [...] la saldezza delle sue file, la chiarezza [...] ideologiche e della [...] linea politica, sono il [...] lotta contro la provocazione trotzkista. Il trotzkismo diviene particolarmente [...] quando riesce a suscitare [...] nelle file stesse del [...] trova nelle nostre stesse . Conoscere e superare le [...] deficienze del nostro partito, è la prima [...] seria vigilanza contro il pericolo della provocazione [...] condizione per mobilitare contro questo pericolo tutte [...] democratiche. Felice [...] data notizia in questa [...] le pubblicazioni inviate alla redazione o personalmente [...] Togliatti. Edgar Quinet, La Repubblica. Prefazione di Emilio Lussu, Torino, Einaudi, [...]. Bruno [...] Verso uri architettura organica. Saggio sullo sviluppo del [...] ultimi [...] Torino Einaudi, 1945. Luigi Sturzo, [...] e [...] internazionale. Torino, Einaudi, 1944. Lionel Robbins, Le cause [...]. Torino, Einaudi, 1944. Renzo [...] Colloquio immaginàrio col Pontefice Pio [...]. ///
[...] ///
Clara [...] Note su Lenin, Confidenze [...] Lenin [...] le donne e [...]. ///
[...] ///
[...] Viaggio attraverso la giungla [...]. Rivista Aeronautica, anno [...] nuova serie, numeri 1-2-3 [...] 1945. Associazione culturale aeronautica, Roma. Emilio Lussu, Marcia su Roma [...]. Roma, Einaudi, 1945. [...] Sforza, Panorama europeo. Apparenze politiche e realtà [...]. Roma, Einaudi, 1945. Natalia Ginzburg, La strada [...] città e altri racconti. Roma, Einaudi, 1945. Vercors, Il silenzio del [...]. ///
[...] ///
Giovanni Persico, Quaderno di [...]. Con prefazione di Carlo Sforza. ///
[...] ///
Giovanni Persico, La regione [...]. ///
[...] ///
Mario De [...] Agli italiani. ///
[...] ///
La questione di [...] una lettera circa la [...] Trieste, scrittagli nei termini che si comprendono dalla [...] nostro direttore ha risposto nel modo seguente. Eo ricevuto la [...] lettera (s. Non creda che le sue [...] e i giudizi che Ella dà di me [...] peraltro [...] mi abbiano colpito. Comprendo benissimo che Lei [...] educato in clima fascista e che vi [...] Lei sentimenti nazionali offesi. Ciò spiega molte cose. Molte altre si spiegano [...] a cui la tirannide fascista più che [...] il nostro paese, alle rovine che questa [...] non solo nelle cose ma anche nelle [...] animi. [...] parte vedo che dopo [...] e altre espressioni roventi, alla fine Ella [...] che la questione di Trieste va risolta [...]. È proprio questo che [...]. Ma della ponderatezza dovrebbero [...] lo meno alcune considerazioni essenziali e preliminari. La principale è questa: [...] esiste una questione di Trieste, dovremmo essere [...] costatare che esiste proprio perchè c'è stato [...] il fascismo ha gettato [...] pazzamente e stupidamente, in [...] rapina contro tutto il mondo e in [...] popoli slavi [...] e perchè non c'è [...] Italia nessuno che a tempo abbia fermato la [...] facendo capire a tutto il [...] che [...] si andava alla rovina. Io mi vanto (scusi [...] di essere stato fra tutti gli italiani [...] che più hanno fatto, almeno per mettere [...] miei compatrioti e per impedire che il [...] tutti là dove ci ha portati. Ritengo quindi di essere [...] italiani che più hanno fatto per impedire [...] una questione di Trieste, cioè per impedire [...] nella dolorosa situazione di dover discutere delle [...] città. Di questo credo che [...] mi debbano essere riconoscenti. Inoltre credo che triestini [...] essere riconoscenti, non dico a me, ma [...] e alle forze che lo seguono perchè [...] abbiamo fatto dopo il crollo del fascismo [...] ahimè! Se Ella non lo capisce [...] La prego di [...] guardando a ciò che sta [...] in Germania e al . [...] lo credo fermamente, avrà [...] anche se il suo corpo è oggi [...] dolorose ferite (Trieste non è la sola, [...]. Ma avremo un altro [...] condizioni principali. La prima è che [...] stessi a lacerare il nostro Paese facendo [...] e rissa tra di noi quelle piaghe [...] diretta conseguenza di tutto ciò che il [...] per vent'anni. ///
[...] ///
La prima è che [...] stessi a lacerare il nostro Paese facendo [...] e rissa tra di noi quelle piaghe [...] diretta conseguenza di tutto ciò che il [...] per vent'anni.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .