→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4066191690.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] sotto, lo scrittore Claudio Magris [...] basso, il compositore Joe [...]. La via naturale tra Oriente [...] Occidente Quanti nomi per quel grande fiume [...]. In latino [...] Ister, [...] in tedesco [...] in ce-co [...] in ungherese Du-na; in [...] e in rome-no [...]. Il Danubio che è [...] Selva Nera e sbocca, alle Porte di Ferro, [...] MarNero. [...] e bagna un area di [...] mila chilometri quadrati. Gli altri grandi fiumi [...] Nord a Sud o viceversa, il corso [...] Danu-bio [...] invece, da Ovest a Est. Il grande fiume dalla Fo-resta Nera, presso il limite fra Europa centrale e [...] arriva al margine della steppa [...] orientale. Per questo motivo il fiume, [...] naturale [...] e [...] ha sempre costituito, nei secoli, [...] straordinaria via [...] per invasioni, guerre e migrazioni. Ma an-che motivo di [...] tra popoli di-versissimi. Quante invasioni attraverso il [...] Le leggende dicono che il Da-nubio fu percorso [...] Argo-nauti [...] che lungo le sue rive, in periodi [...] Dario [...] Traiano e Marco Aurelio. È certo, comunque, che il [...] venne percorso dagli Un-ni [...] bulgari, dai magiari, dai [...] e dai cumani. In senso inverso, e [...] Oriente, lo percorsero i franchi di Car-lo Magno, [...]. [...] contrario, si mossero i tur-chi [...] giungendo fi-no a Vienna. Il Danubio sarà, però, [...] delle ricon-quiste cristiane e [...] bacino medio formerà la [...] sotto la monarchia de-gli Asburgo. Lungo il grande fiume [...] da sempre, popoli tedeschi, cechi, slovacchi, ruteni, [...] magiari, [...] romeni, bulga-ri, turchi e [...]. Il fiu-me è sempre [...] grande via fluviale per il [...]. Bellezza e romanticismo di [...] Bellissimi paesi e grandi città decadenti e romantiche, [...] fiume. Le più note, ovviamente, [...] Vienna, Budapest e Belgrado. Sulle rive borghi e centri [...] una cultura legata al fiume: [...] grandi elegie, struggenti canti poetici, [...] fanta-stici, quadri e mosaici, parla-no del [...]. Anche se il Da-nubio [...] blu», per tutto il mondo, il fiume [...] basta. La cultura sla-va, ma [...] vici-no Oriente, ne è stata incredi-bilmente influenzata. I [...] si accamparono lungo le rive [...] fiume. Un cronista rac-conta che [...] la sera, si sedevano a guarda-re, sotto [...] acque che andavano verso le loro terre. Alcuni di loro, su [...] grande fiume di portare i loro messaggi [...] lasciate sole e lontane. In realtà, dopo tante [...] tra i po-poli, per decine di volte [...] trattati che pone-vano il Danubio sotto con-trollo [...] gli europei, li-bertà di navigazione. Dopo la recente tragedia jugoslava [...] i cambiamenti negli ex paesi [...] ancor oggi motove-dette internazionali percor-rono [...] fiume per tentare, [...]. Non solo perché ha [...] andato in scena in Ita-lia con buon [...] di Egisto Marcucci e [...] del compianto Tino Schi-rinzi. Non solo perché, in [...] dramma, che ha per protagonista il servo [...] Goethe, è rappresentato a Berlino dove verrà [...]. Non solo perché Ma-gris traduce [...] ha tradotto [...] alcune comme-die. Ma perché a teatro Magris [...] da spettatore. Perché fre-quenta le prove, [...] con taluni dei quali ha rap-porti [...]. Non stupisce, dunque, che [...] proprio a lui, reduce dai trionfi del Pre-mio Strega, [...] ha vinto con Mi-crocosmi, tocchi [...] il [...] che si tiene a Cividale [...] Friuli. Un festival che indaga [...] Mitteleuropa per il più mitteleuropeo dei no-stri [...] sembrare la conclusione di un progetto architettato [...] Parallela [...] Ro-bert Musil. Solo che Magris «debutterà» [...] Cividale [...] Friuli (dove, peral-tro, due anni fa hanno [...] mise en [...] di Illazioni su una [...] un testo scritto per il teatro, ma [...] di un romanzo che è anche il [...] viaggio della mente e del cuore: Danubio. Di-ce:« Sarò sicuramente presente [...] Cividale come so-no stato presente alla prima [...] Giorgio [...] ha fatto con gli [...] altri Ottavia Piccolo, Omero Anto-nutti, Giampiero Bianchi, Anna [...] Maurizio Donadoni, Mario Maranzana, Moni Ovadia [...]. Quando ho scritto questo [...] mai pensato che un giorno potesse essere [...]. Ma Giorgio [...] al quale mi legano [...] un ungherese che è diventato scrittore italiano [...] incarna lo spirito del mio libro [...] che percorre tutto il [...] da tempo, tan-to che un giorno, a Budapest, [...] di Danubio, mi parlò [...] idea di rap-presentazione che mi affascinò: un [...] snodava in tanti gironi concentrici. Lo spet-tacolo che si rappresenterà [...] Ci-vidale -continua [...] il suo adattamento e dunque [...] anche un [...] suo. Sarà itineran-te e coinvolgerà [...] città, le piazze, le case, le fine-stre. Sono anche contento che [...] lavorino dei registi come Marcucci, [...] dai tempi di [...] come Federico Tiezzi e Giorgio Barberio Corsetti. Un fiu-me che passa [...] popoli diversissimi fra di loro cambiando a [...] e che Magris percorre [...] Fo-resta Nera fino al delta nel Mar Nero [...] attraverso le vi-cende e i personaggi che [...] storia del Nove-cento, ma anche le «microsto-rie» [...] cose di tutti i giorni, di vita [...]. Un romanzo, dunque, che [...] il viaggio, così caro alla cultura di [...] tutti i tempi. Ma quando ho scritto Danubio [...] al Viaggio sentimentale di Laurence Sterne. E a un modo [...] presuppone, accanto a quello del viaggio, il [...] che ha il suo modello in-superabile [...] di Ome-ro. Un viaggio [...] tempo e nella mente [...] gioca un ruolo fonda-mentale perché è necessario [...] comprende-re la cultura mitteleuropea, che è costituita [...] di passioni e di risentimenti che può [...] da un viaggiatore [...] in certo qual senso, [...]. Da [...] la [...] fondamentale originalità nei confronti [...] per eccellenza, il Reno, come difen-sore della [...] te-desca. Tema che gli ha [...]. Verrebbe, al-lora, quasi voglia [...] Danubio, fiume lento, maesto-so, pacato, come a [...] Madre contrapposta [...] virilità del Reno. Del resto per me [...] del fiume -e quella del [...] -, è sempre sta-ta [...] del femminile. Ma il Danubio, [...] è, soprattutto, lo specchio [...] Babele [...] che stia-mo attraversando». Tutto cambia nel corso [...]. Anche i quasi tremila [...] la vita a quel fiume che, al [...] si sostiene in un celeber-rimo valzer, non [...] blu e che Magris ripercorre in un [...] oltre che della memoria: «perché -raccon-ta -non [...] fra ragione e cuore. Come se la ragione [...] mecca-nismo intellettuale e il cuore, il sentimento, [...]. Non [...] mai la carne contrappo-sta allo [...]. È [...] esperienza della vita, insomma, che [...] le fa vedere in simbiosi così come il viaggio [...] di dare [...] alle sensazioni «come succede per le [...] che amo di più: vive-re, innamorarsi, mangiare, fare [...] spiega. Pubblicato nel 1986, prima [...] muro e proprio per questo, sostiene, «più [...] legato [...] giunto ormai alla [...] sesta edi-zione, Danubio ha [...] suo autore. Sento davvero questo slancio [...] chi, con una vita com-plicata come quella [...] la voglia di leggermi, di [...]. E pensare che io [...] tutto neppure del mio scritto-re preferito che [...] Dostoevskij. Rompe la discrezione so-lo per [...] che sarà [...] let-teraria. Per il teatro [...] ancora tempo. Ma [...] da essere certi che non [...] dimenticherà. Maria Grazia Gregori Le mille [...] del Danubio Il musicista Joe [...] ha presentato la [...] the [...] nel corso di Umbria Jazz Una sinfonia [...] per acque multietniche Passando da [...] linguaggio colto a uno popolare, [...] sfiora il jazz e la [...] «La cosa curiosa è che [...] amo la musica classica. ///
[...] ///
Non mi è [...] piaciuta, anche se ho studiato [...] Conservatorio, ma questa è una sinfonia classica, e sa [...] ho ac-cettato di [...] Perché era una [...] le sfide». Col berretto da base-ball [...] al posto del suo tradizionale zucchetto colorato, [...] di bianco, Joe [...] chiacchiera a ruota libera [...] curiosa e ambiziosa opera sinfo-nica che ha [...] the [...]. [...] presentata ieri sera in «prima» [...] a Perugia, nel cartel-lone di Umbria Jazz, dove [...] au-striaco è ormai di casa [...] anche nel [...] alla prima edizione del [...] praticamente ogni estate. Ed era stato proprio a Perugia, tre anni fa, che [...] tastierista dei [...] Re-port aveva annunciato di [...] ci-mentare in una sinfonia e [...] portare proprio [...] nel cuore [...]. [...] era già cimentato, «ho [...] Haydn in concerto con Friedrich [...] un grande pianista viennese [...] -Una [...] è venuto a [...] in camerino Luciano Pavarotti; [...] voce, e mi sarebbe anche piaciuto lavorare [...]. [...] stato: è proprio questo [...] Pavarotti vuole essere amato da tutti. Perché [...] sul Da-nubio? «Intanto -prosegue [...] -perché mi è stata commissionata, [...] Bruckner [...] di [...] per la precisione. E poi perché il [...] quasi ovvio [...] un fiume multiet-nico; percorre un [...] passa per [...] e la [...] di [...] Jugoslavia, sulle sue sponde si [...] tanti popoli, tante etnie, compresa la mia. Tanti pezzi di diverse [...]. ///
[...] ///
Non è solo una [...] quel fiume scorre un pezzo fondamentale della [...]. [...] insieme ai miei ricor-di [...] quella terra, a quel mondo, che per [...] presente, anche se [...]. Il Danubio fa parte di [...] e io mi sento come una pietra dei suoi [...] che vede scorrere [...] e con [...] la storia». Intorno alla magia e al [...] simbolismo del Da-nubio blu, già ispiratore di composi-zioni classiche, [...] ha costruito [...] opera sinfonica, generata da una [...] di improvvisazioni [...] in sette «movimenti», e già [...] su cd, [...] scorso, dalla [...]. Quella di ieri era [...] per il pubblico italiano di [...] rappresentata dal vivo, e [...] ha scelto di farsi [...] dai musicisti del suo [...] anche [...] Filarmonica di Brno, [...]. [...] venuti a presentare la sinfonia [...] un festival jazz (comunque piuttosto aperto alle «contaminazioni») ma [...] resto le «Storie del Danubio» [...] in una sala sinfonica, perché [...] seguendo la propria natura di [...] sonoro, ne ha fatto un grande affresco [...] che passa dal linguaggio «colto» [...] quello popolare, sfiorando il jazz e la [...] il canto, le percussioni, le [...] scivolando da una suggestione etnica [...] proprio come il Danubio scivola dalle sue [...] sul Mar Nero. In realtà [...] non [...] il suo stile, e secondo [...] finale è meno appassionante, ad [...] lungo [...] geografia, [...] al Mali, dai Caraibi al [...]. La musica africana non [...] mai ascoltata, fino a pochissimi [...] fa. In realtà fino a quando [...] non mi ha chiesto di [...] pensare che [...] le sue cose non mi [...] neanche tanto, mi sembravano troppo commerciali, e invece adesso [...] in lingua bambara. È importante imparare a [...] la [...] voce, il suo respiro, [...]. Ecco, secondo me la [...] tutti noi abbiamo una storia da racconta-re, [...] di noi sono capaci di [...]. Nel jazz penso ad [...] Miles Davis, Louis Ar-mstrong, Ben Webster, Dinah Wa-shington. [...] Non so cosa significhi, è [...] definizione pri-va di senso. Io anticipatore della [...] inserirmi in una categoria, allora [...]. Alba Solaro [...] 1. ///
[...] ///
Alba Solaro [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL