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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4065689800.

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Il commento Cristo risorto [...] ENZO MAZZI Sono trascorsi più di due secoli [...] 1785, Charles [...] di accostarsi alla [...]. Da allora molte versioni [...] hanno rag-giunto il lettore [...] come Schopenhauer, Hegel, Hesse, Huxley, Simone [...]. La pubblicazione, oggi, di una [...] italiana di questo te-sto, accompagnato dal commento di [...] («Maestro [...] straordinario filosofo indiano [...] sec. Siamo [...] del [...] colossale poema epico composto tra [...] IV sec. [...] una guerra in corso: [...] ed i [...] si conten-dono il dominio [...] eserciti sono schierati, pronti ad affrontare la [...]. Arjuna, ap-partenente al primo [...] compassione, chiede al suo auriga di fermare [...] arco e frecce e si siede, deciso [...] conflitto. [...] di Arjuna, inca-pace di vedere [...] senso [...] del combattere che, in quanto [...] gli compete, è paraliz-zante. Fermo tra i due [...] al suo auriga e riso-lutamente afferma: «Io [...]. Causa di tale stato [...] è [...] la [...] il non [...] vedere la vera natura [...] e del divino, [...] e [...] della Leg-ge Universale e del [...] di essa. [...] che non è un [...] Krishna, incarnazione terre-na del dio [...] guida Arjuna sul sentiero [...] Verità [...] lo con-vince a riprendere coraggio e ad [...]. Il riferimento a quei [...] vita, in cui smarri-mento e perdita di [...] tentazione di arrendersi e di abbandonare il [...]. Il potere metaforico del mito [...] si presenta [...] in tutta la [...] evi-denza. Dio soccorre [...] gli parla, gli apre [...] si rivela, gli indica la via della [...] e dal dolore. È questa una delle [...] un dio personale, un [...] una forma, che sceglie di manifestarsi, che [...] di attenzione e di devozione. Quel-la da lui assunta è [...] una delle tante forme possibili. [...] lo sa bene: dietro al [...] personale [...] la divinità impersonale, inafferra-bile fondamento [...] tutto [...]. La realtà non è che [...] passag-gio temporaneo [...] senza forma. [...] soffre perché crede reale la [...] degli es-seri e delle cose: [...] questo consiste [...] su questo si fonda il [...]. Riconoscendo che la sola realtà [...] è il divino, [...] e tutto [...] altro non è che una [...] di esistenza solo tempo-raneamente assunta, [...] si af-franca dal dolore. Comprende, cioè, che anche [...] di [...] non è che [...] destinata a sva-nire. Come un uomo indossa [...] toglie e poi ne indossa un altro, [...] entra ed esce dai corpi degli uomini [...]. Tre sono i sentieri che Krishna indica ad Arjuna come percorribili per arrivare a comprendere [...] questo: la via [...] che consiste [...] senza calcoli ed attese nei [...] dei risultati che dalle azioni scaturiscono; la via della Devozio-ne [...] nella quale la mente [...] è costantemente concentrata in dio; [...] via della Co-noscenza [...] in cui domina il sapere [...]. Il risultato a cui [...] conducono è lo stesso: la scoperta di [...] che è del tutto estraneo al dolore [...] e la graduale assimi-lazione ad esso. Il pra-ticante di yoga, immo-bile [...] una lampa-da riparata dal vento, è la perfetta immagine [...] che si è liberato [...] del dolore. Nessuno è escluso dalla [...] tale cam-mino: attivi e contemplativi, reli-giosi e [...] capi-famiglia. La [...] abbatte i confini tradizionali [...] recinti religiosi, [...]. In questo consiste allora, [...] fascino, come anche [...] opera estremamente vi-cina al [...] ognu-no. Come scriveva qualche anno [...] Mario Piantelli, infatti, la [...] «è una presentazione delle [...] esteriori di cui [...] è intessuta, della sfida [...] dubbio e della sofferenza, del bisogno pro-fondo, [...] a una voce di saggezza e di [...] tutti i cieli, erompe prima o poi [...]. Ed è anche qualcosa [...] sentiero verso il mistero». ///
[...] ///
Tre giorni di lavoro [...] discussioni, preghiera e futuro. Quello immediato del [...] chiesa per il [...] e quello spinto fino al [...] del Giubileo. Senza dimen-ticare il tema pregnante [...] di sempre, «Gesù Cristo unico [...] del mondo, ieri, og-gi e sempre». A congresso, da oggi a [...] a Roma, [...] Superiore Maggiori [...] ovvero seicento suore superiori in [...] dei 640 istituti italiani: «Parliamo di centomila sorelle che [...] in Italia e di altre novemila italiane attualmente [...] precisa madre Lilia Capretti, presi-dente [...] che stamattina al-le 9 apre i lavori della [...] as-semblea annuale con una relazione [...] benvenuto e di impostazione ge-nerale. E a guidare le [...] relazioni delle tre mattinate, a cominciare da [...] cap-puccino Raniero Cantalamessa, se-guita, venerdì, da quella [...] Maria-grazia Bianco che dà il titolo [...]. Ecco, madre Lilia, perché [...] ribadire la vostra atten-zione e la vostra [...] diGesù Cristo? «Perché la vita religiosa è [...]. Chi [...] è una presenza che inquieta, [...] mi-stero dentro cui ci si perde e insieme si [...] la speranza insopprimi-bile di [...] senza fine. Cristo è un progetto in [...] attuazione [...] cura [...] aspirazioni, desideri e sofferenze, [...]. Cosa significa questo nella [...] «Le donne che non hanno [...] avuto il [...] lo hanno ascoltato di più. In fondo è Maddalena [...] della resurrezione di Cristo; a lei che [...] sepolcro Gesù raccomanda di avvisare gli apostoli [...]. Lei parla di vocazione [...]. [...] vostra posizione, nei confronti [...] «Alla vita religiosa femminile non [...] mai interessato. È un tema [...] erano soprattutto donne del nord Europa e nordamericane ad avanzare richieste in tal senso. Io non credo si [...] questione di pari opportunità, ma di vocazio-ne [...] è diversa, talmente completa e totale che [...] ad altro. La nostra [...] vo-cazione della donna consacrata a [...] Gesù ha prestato tanta [...] la nostra natura più profon-da. Per una donna peccatrice si [...] allo scandalo: quando Mad-dalena lo bagna di lacrime, lo [...] accoglie nella [...] interezza. E don-ne incontra lungo [...] calva-rio, donne lo accolgono quando [...]. Nella mattina di sabato [...] Savagnone parla di sfide della e alla femminilità [...] post-moderno. Quali sono le vostre [...] essere suora alle soglie del [...] «Questo mondo ci [...] in continuazione. Penso [...] alle povertà vecchie e [...] quelle meno clamorose, alle sette religio-se, alle [...] e [...] religiosa, solo per [...] qualcuna, di cui può [...] nostre istituzioni. Di contro, le sfide della [...] consacrata, le [...] a questo mondo, sono la [...] verginità, la povertà, [...] il vivere in comunità [...] di una società erotizzata, che [...]. Che importanza attribuite al [...] «Fondamentale, [...] non soltan-to adesso che se ne parla [...]. [...] parte in India, tanto [...] esempio, i cristiani sono solo il [...]. Ma la carità non [...]. E il [...] ca-dere i pregiudizi di cui [...] pieni, crea [...] fra le persone, mette in [...] intera con se stessa. È questa la sfida [...] siamo chiamati tutti: la relazione [...]. Alcuni alti esponenti della Chiesa [...] sembrano però così ben disposti [...]. [...] sono rappresen-tate oltre centomila suore. Chi so-no le nuove [...] provengono, perché [...] «Le suore vengono dalla [...] famiglie e oggi, lo sanno tutti, non [...]. Né ci vogliamo nascondere [...] un mondo erotizzato e consumistico, dove i [...] più fragili, vittime [...] frammento che non è [...] durature. Tuttavia, le vo-cazioni ci [...] se devono affrontare molto frequentemente le dure [...] cosa che molte di noi -io sono [...] -non hanno certo cono-sciuto. Le giovani che [...] oggi [...] adulte, e cercano il carisma. Il no-stro impegno per [...] le italiane che le molte straniere è [...] abbassare il livello del Vangelo, di non [...] permettere a tutte di seguire al [...]. Stefania [...] Conversioni [...] Festa, rito, tradizione, folklore: [...] nella quale per lo più è stata [...] Pasqua. Ancora una volta è [...] il contenuto teologico della Pasqua e cioè [...] Gesù. A chi interessa oggi [...] fede cristiana: «Gesù è risorto»? Una grave [...] scadimento della Pasqua credo sia della teologia [...] divulgazione catechistica che ha voluto come imbalsamare [...] sarcofago del miracolo. Forse non è facile [...] ma [...] ed è grande. Può costituire un contributo [...] e di accettazione creativa al dramma umano, [...] vuole divino, che si svolge tra i [...] in tensione e sempre intrecciati della vita [...]. È un miracolo eccezionale, [...]. Serve al potere come [...] ma non alla gente. Non è questione di [...] non fede. È un problema di [...] culturali e di linguaggio. Il Papa stesso sembra [...] tanto nella resurrezione come miracolo. Se egli è così [...] una via etica di salvezza valida per [...] umani, credenti o non credenti che siano, [...] in fondo neppure lui crede nella peccaminosità [...] e [...] e ritiene possibile alle [...] la verità e raggiungere il bene. Altrimenti [...] cosa da fare sarebbe annunciare [...] resurrezione. Diceva queste cose con [...] padre David Maria Turoldo: «Io voglio sapere [...] Cristo [...] veramente risorto -se la Chiesa ha mai [...] veramente risorto. La resurrezione come miracolo [...] da duemila anni, perduto nelle nebbie dei [...] più neppure al bisogno di sacro. Se miracolo ha da [...] lacrime di sangue della Madonnina di Civitavecchia. Se invece la resurrezione [...] Cristo [...] una tappa, un momento per quanto originale, [...] umana e per chi vuole divina, allora [...] capacità di comprensione e di accoglimento delle [...]. [...] Commento di Sri [...] Luni Editrice Lire 44. Nei giorni scorsi il Parlamento [...] Israele ha approvato in prima lettura una legge [...] le conversioni [...] attuate dai rabbini non [...]. La decisione viene interpretata [...] e proprio schiaffo in faccia alle persone [...] movimenti [...] riformato e conservatore, movimenti [...] circa il [...] degli ebrei americani. [...] degli [...] è stata lanciata anche negli Stati Uniti dove un gruppo di rabbini di New York [...] definito [...] riformato e conservatore [...] ebraismo, ma proprio [...] religione». Il direttore don Zega [...] Famiglia Cristiana: attenti a non escludere i [...] I [...] della ricerca pubblicata dalla rivista britannica «Nature» [...] del 1916 Il [...] degli scienziati Usa crede [...] Dio I matematici sono i più inclini alla fede [...]. La Chiesa non può [...] i divorziati, che invece vanno aiutati con [...]. E i par-roci non [...] di loro un atteggiamento di freddezza, perché [...] di essere ac-coglienti. Così si esprime «Famiglia [...] alla spinosa questione ecclesiale dei divorziati risposati, [...] Magistero impedi-sce di fare la comunione. A offrire lo spunto [...] di posizio-ne da parte del settimanale dei Pao-lini, [...] Giovanni Paolo II, è una lettera di [...] Cuneo, che chiede lumi a don Leonardo Zega [...] vicenda che le ha procurato scandalo. Il direttore della rivista, [...] mirino della Santa Sede, giudica la lettera [...] e, pur ribadendo il tradizionale insegnamento del Papa [...] invita i sacerdoti a valutare caso per [...] delle coppie irre-golari. E ad [...] ad inserirsi nel modo migliore [...] comunità par-rocchiale, evitando di far sentire i divorziati risposati [...] esclusi. Per don Zega i [...] simili, nella Chiesa, a coloro che in [...] cento stanze «possono accedere a tutti gli [...]. Una metafora eloquente ma [...]. ///
[...] ///
Il quaranta per cento de-gli [...] americani crede in «un Dio personale» e [...] una [...] negli ultimi [...]. È questo il [...] degli storici Edward [...] della Georgia e Larry [...] di [...] pubblicata ieri dalla rivista scientifica [...] Nature. Tra gli scienziati americani, [...] gli atei sono più nu-merosi dei credenti, [...] che crede [...] di Dio è consistente. I risultati della ricerca [...] certa sorpresa an-che in considerazione del fatto [...] sono discostati affatto da quelli ottenuti dallo [...] James [...] nel 1916. I dati di [...] scioccarono il paese e [...] politici con-tro il modernismo. [...] si lan-ciò poi a prevedere [...] si sarebbe esteso e diffuso [...] mano che la scienza progrediva: «O [...] ha interpretato male la mente [...] dicono oggi i due scienziati «oppure ha sopravvalu-tato [...] della scienza di sod-disfare tutti [...] bisogni [...]. Ambedue i sondaggi han-no [...] 40 per cento degli scienziati crede in Dio [...] una vita dopo la morte, il 45 [...] crede affatto e il 15 per cento [...] gli incerto e gli agnostici. La ricerca pubblicata ieri è [...] condotta intervistan-do mille persone scelte [...] Men and [...] 1995 degli scienziati più eminenti [...] uni-versità e dei centri di ricerca Usa, usato allora [...] da [...]. Agli scienziati è stato chiesto [...] credono in un Dio che risponde alle preghiere o [...] e, infine, se desidera-no e [...] in una vita dopo la morte. La ricerca ha dimostrato [...] sono quelli più incli-ni a credere in Dio [...] cen-to). Ai tempi di [...] i più scetti-ci si [...] biologi (69,5 per cento) mentre oggi que-sto [...] fisici e agli astronomi (77,9 per cento). In-somma sono in parte [...] di scienziati ai vertici della classifica [...] e del-la fede, ma [...] e [...] è che comunque il [...] è rimasto co-stante. Diversi i pareri di [...] e contro Dio, chiamati a commentare metodi [...] dati finali. Hermann Bondi, mi-nistro della Difesa [...] presidente della [...] ha commentato che: «la [...] facile rispon-dere positivamente a domande circa [...] di Dio», mentre sir John Houghton, [...] convinto e presidente della Com-missione britannica [...] ambientale, ritiene che le [...] specifiche. Inoltre Hou-ghton sottolinea che [...] essere indicativo di [...] tendenza in atto: scienza [...] riunendo le proprie forze a fronte della [...] spirituali-tà New Age. ///
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Inoltre Hou-ghton sottolinea che [...] essere indicativo di [...] tendenza in atto: scienza [...] riunendo le proprie forze a fronte della [...] spirituali-tà New Age.

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Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


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(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

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(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





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