→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1991»--Id 4064885239.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giorgio [...] Nico [...] e Pasquale [...] sul set di «Corsica». [...] in cinque episodi per [...] del separatismo isolano «Evento speciale» a Venezia [...] Pasquale [...] r-e quattro giovani registi. Un progetto nato a Bastia [...] fa e coordinato da Pasquale [...] con il supporto finanziario [...]. Gli altri registi sono [...] e Spinelli. Tutti a Venezia alla [...] Mostra [...] cinema in un imprevisto «evento speciale». Bastia, aprile 1991. Nel corso di un [...] al cinema italiano si incontrano alcuni giovani [...] meno giovani come Pasquale [...] che accompagna il suo Atto [...]. La Corsica è mare, [...] della gente del luogo. Eppure una sera, [...] di uno di quei registi [...] un inquietante avvertimento: un graffio gigante che riproduce [...] simbolo del Fronte di liberazione [...] della Corsica, gruppo [...] non [...] e [...] in quel momento [...] nato [...] di un film a più [...] raccontasse la nostra [...]. E in uria notte dunque Nico [...] Giorgio [...] Italo Spinelli e appunto [...] pensano il loro progetto: cinque [...] di un quarto [...] ciascuno, altrettanti racconti ambientati [...] nei quali sia [...] problema [...] etnica e culturale del [...]. Cosi [...] (un lungometraggio [...]. Odore di pioggia, e [...] fase di montaggio, Da do Da) racconta, [...] le ortiche di Seneca, [...] botanico sbarcato [...] sulle tracce del filosofo [...] è legato un particolare tipo di ortica) [...] una ragazza sorpresa a trasportare armi da [...]. Anche Lo sbaglio [...] (ha esordito nella serie Piazza Navona, [...] . Più esplicitamente politiche le [...] Giorgio [...] del grande [...] è alle prese, in Evviva [...] con un giovane nazionalista che, prima di [...] contro un albergo in costruzione, consapevole della [...] scrive una lettera alla sorella amata e [...] vive in Francia ed è perfettamente integrata. Lo schiaf-fo di Italo Spinelli (Roma, Paris, Barcelona) addirittura rievoca un episodio avvenuto nella [...] (lo [...] di un nobile da [...] pastore e la querelle giudiziaria che ne [...] periodo cruciale per la nascita delle rivendicazioni [...]. Infine Pasquale [...] rievoca in La polveriera [...] capodanno 1983, quando il governo francese tentò [...] di azioni di polizia di mettere fine [...] dopo [...] di un imprenditore da [...]. C'è una presa di posizione [...] accomuna i cinque cortometraggi? «Diciamo che ciascuno si 6 [...] le proprie responsabilità -dice [...] -ma una certa distanza [...] ci ha aiutato. Se avessimo dovuto occuparci [...] noi più vicini, del fenomeno delle [...] ad esempio, avremmo avuto [...]. [...] in ogni caso non 6 [...] film di denuncia in , [...] stretto. Un fenomeno che conosciamo [...] pensare al processo [...]. Ciò su cui tutti [...] là delle bombe sui villaggi turistici in [...] atten-tati, è la legittimità della rivendicazione culturale. Quel che la maggioranza [...] al di là del terrorismo, ò [...] riconosciuto lo status di [...] lingua. Da un lato il [...] di forze centrifughe, dai Balcani [...] Jugoslavia, [...] alla regione basca. [...] le ragioni [...] che premono per [...] grande Europa, [...] comunità [...]. [...] come diceva Chabod, è [...] si nutra delle diversità dei singoli popoli». [...] sarà presentato come «Evento speciale» [...] della Mostra del cinema di Venezia. Finanziato da [...] con un contributo di [...] stato prodotto dalla Vidi (la società di [...] grazie al sacrificio di [...] (tra gli altri Totò [...] Gian-Marco [...]. ///
[...] ///
[...] no Marescòtti, Carlo Cocchi). Non si sa se potrà [...] anche su una distribuzione cinematografica. I film italiani di [...] trovare un varco nel mercato. Forse dovremmo cominciare a [...] còrsi. Un [...] aggrappato alla [...] proprie superstiti tradizioni, nonostante [...] nei secoli decimato. La Corsica contemporanea ha [...] storia, essendo nata nel 1768 quando l'isola [...] Repubblica di Genova (dopo due [...] di ininterrotto dominio) alla Francia [...] Luigi [...]. Da quindici anni già [...] a questione nazionalista: era frustato che Pasquale Paoli [...] grande eroe locale, [...] porre [...] Napoleone) fosse nominato nel [...]. Un «contropoteri! ///
[...] ///
Ajaccio e Bastia, la Corsica [...] «ragazzo difficile» della Francia, la «maledetta» [...] del continente. Dalla fine degli anni Sessanta [...] separatiste sono molto forti c ciclicamente esplodono [...] episodi ci furono a metà degli anni Settanta) [...] lunga serie di attentati. Oggi c'è un poliziotto ogni [...] abitanti. Basta pensare del resto [...] 1990, uno degli anni più neri, ci [...] ventisei motti ammazzati, quattro dei quali erano [...] vista. [...] gli attentati senza vittime, molti [...] quali nel segno di [...] sino» che [...] la più recente attività [...] alberghi in costruzione, villaggi turistici, [...] di imprenditori, industriali, presunti speculatori edilizi che saltano, preventivamente [...] di plastico. La più rappresentativa tra [...] è oggi il Fronte di liberazione nazionale [...] (Fine), [...] molte divisioni interne esplose alla fine dello [...] una vera e propria «frattura». Il movimento separatista ò nato [...] il proposito di [...] «per [...] popolare» è rivendicando una «Corsica [...] allineata». In realtà il movimento [...] ideologizzato: [...] essere contro il «colonialismo» [...]. Nò mancano infiltrazioni mafiose [...] al controllo economico del [...] come nella Sicilia di Salvatore Giuliano. Si ignora quanti siano gli [...] gli r. Quel che È certo [...] della loro isola da Parigi. Nel 1982, dopo un [...] di durissima repressione [...] si decise a concedere una [...] di autono-mia, non paragonabile però a quella che gli [...] speciali concedono ad alcune nostre regioni. La questione è stata riproposta [...] forza [...] con la votazione di una [...] che modificando [...] statuto dell'isola riconosce per la [...] volta [...] di un [...] componente del [...] francese». Una concessione che non ha [...] che siano già stati tre gli attentati di una [...] entità soltanto in [...] del [...] I vip sfrattano il pubblico [...] proiezioni [...] divisa fra il In concorso [...] assoluta: la [...] nostro [...] LOCARNO. [...] delle proiezioni della rassegna [...] ha visto in campo [...] singolare impianto narrativo e di contrastante cifra [...]. Parliamo di [...] di Michael [...] di produzione tedesca, e [...] di [...]. [...] un lavoro austero, scarnificato, tutto [...] su una traccia evocativa di [...] divampante attualità. Elfie, una ragazzetta quindicenne [...] la madre dalla Berlino Est di qualche [...] separata dal Muro, si ritrova, giusto nel [...] non esistono più steccati nò barriere di [...] orientali e occidentali. Dei tanti, clamorosi mutamenti [...] con la caduta del Muro non si [...] questo miserabile scorcio berlinese. Tutto corre, inerte e [...] di una vita quasi vegetativa, dove ai [...] è concesso esclusiva-mente il dubbio privilegio di [...]. Elfie vuole [...] fuori da questa esistenza precaria, [...] prospettive. Invano cerca di stimolare [...] e intrigata in una povera storia sentimentale [...] pari suo, a tentare altrove, in una [...] in un quartiere meno tetro, di rifarsi [...]. La madre, pur non [...] della figlia, non coglie fino in fondo [...] di aiuto. E allora Elfie si [...]. Film di un nitore [...] rigore estremi, [...] fa pensare, per la [...] lo scorcio [...] nel quale ò calato, [...] apologo [...] di Germania anno zero. Taluni evidenti punti di [...] coincidenza, infatti, non si possono negare. Ciò che peraltro costituisce [...] concreto [...] di Michael [...] è proprio, ci sembra, [...] resoluto messaggio di solidarietà verso gli umiliati [...] sempre. Bravissima, nel ruolo centrale [...] Elfie, [...] e parsa Laura [...] che, tra dolori e [...] restituire verità e spessore drammatico al suo [...]. Di [...] natura, come si diceva, [...] anima [...] primo lungometraggio a soggetto [...] nel e sul suo [...] Guinea. [...] si raccontano le traversie, [...] picareschi di autentici «papua» degli altipiani che, [...] vita, da fieri guerrieri che erano si [...] malgrado, in faccendieri, manovali pronti ad ogni [...]. C'è, però, una frattura [...] costumi cui pensano ancora gli anziani (nostalgici [...] rovinose guerricciole tribali) e le ambizioni, le [...] guardano al loro futuro le giovani generazioni. Anzi, lo scontro più [...] riscontrabile in [...] 0 sorretto, ancora e [...] contesa tra «padri e figli». Qualcuno ha posto in [...] personaggi, le situazioni dalle connotazioni vistosamente umoristici [...] arieggiano per certi versi [...] parodistica del Tali di [...]. A noi sembra un [...] come segno di considerazione verso il volonteroso [...] non guasta, per una [...] le ascendenze prestigiose. Vere o presunte che [...]. ///
[...] ///
Piazza Grande ò un [...] il taglio di 1500 posti a sedere; [...] per cento della capienza), sollecita lo dai [...] ha avuto [...] di un colpo di [...] e doloroso. Sarà per questo, forse, [...] inaugurale di martedì, nonostante [...] della proiezione del restaurato [...] Kane di Orson Welles, [...] sui toni dimessi di uria festa rimandata. Disertata emotivamente dal pubblico, [...] rispettoso del cerimoniale. Quasi che un tam [...] «ordinato» una sorta di contestazione muta. La festa 6 cominciata, [...]. Ma con i convitati [...] blocchi di partenza, indecisi sul da fare. Probabilmente seccati anche [...] dello spazio dedicato alle [...] unito al ridimensionamento della piazza ha costretto [...] a un affannoso c [...] poltroncine del settore non riservato. Una rincorsa, cominciata due ore [...] mezzo prima del film, regolata in modo [...] dai solerti funzionari della gendarmeria [...]. Dopo molti anni di [...] il Festival sembra essersi svegliato [...] sotto un altro cielo. In un luogo diverso, [...] funziona alla perfezione. Il tavolo degli accrediti, [...] era riuscito (a poche ore dal via) [...] il 30 per cento delle domande. Un inconveniente bizzarro per [...] degli svizzeri. Ma è nulla di [...] grande problema che [...] si prepara ad [...]. Come potrà, infatti, la piazza [...] sopportare [...] degli [...] che si precipiteranno alle proiezioni [...] a [...] ombre di Tanner (domenica) e [...] Luchet-ti (mercoledì)? Come potrà la [...] evitare di trasformarsi in una specie di assedio di Fort Apache? Purtroppo, sono domande alle quali nessuno sa rispondere. Faceva una certa impressione [...] Kane nella Piazza Grande di Locar-no. Il film di Orson Welles [...] e coraggiosa ò stata la scelta degli [...] Festival ticinese di aprire con un vero capolavoro: [...] film che svelano sempre qualcosa di nuovo [...] lasciano sbalorditi per la qualità tecnica. [...] vicenda di Kane era e [...] una metafora dei rapporti di potere, centrati sul mondo [...] -Kane magnate della carta stampata -, ma. Era e rimane un [...] e [...] largo impiego di motivi [...] della fotografia è bellissimo, denso di rimandi, [...] suggestioni. Comunque, faceva specie vedere [...] una piazza non gremita, ma pur sempre [...] migliaio di persone, per lo più giovani [...]. Un film del lontano [...] storia attualissima e moderna, parlava di [...] cosi presente oggi tra [...] con l'in-formazione collocata esattamente dove sia ora: [...] particolare delle relazioni sociali e di potere, [...] agibile [...] stesso dei poteri: oltre [...] potere autonomo, quarto, quinto [...] sia. Il riflesso condizionato coree ai [...] odierni [...] Murdoch, [...] Turner, Maxwell, [...] Berlusconi hanno, probabilmente, qualcosa del Kane, a [...] volta ispirato a : la [...] magnate [...]. Hanno certamente qualcosa di [...] delle proprie testate, [...] politica diretta o, ancor [...] indiretta, tesa a influenzare il corso degli [...] di Welles lo spirito della tragedia del [...] straordinaria forza [...] la creazione di un [...] enorme de; mass media [...] scritta nei manuali o nella Moria vissuta. Ugualmente, il percorso drammatico di Kane, [...] di se stesso, forse non [...] addice alle attualità nostrane, [...] cui il legame tra [...] e potere della comunicazione « [...] ide alla dimensione [...] casereccia: non ò [...]. Eppure, si legge nel [...] ciò che viviamo: le asprezze dei condizionamenti, [...] contaminazioni a cui la libertà 0 sottoposta. Cosi, [...] attorno a [...] Kane prefigura la moderna [...] costruire artificialmente il successo nei teatri della [...] Kane, travolta infine dal suo medesimo successo [...] grado di interrompere la vorticosa ascesa del [...]. [...] sta una delle chiavi del [...] il suo essere fino in fondo svolgimento di un [...] cupo, drammatico, [...] come le immagini che [...] parlano, inquietante nel motivo che [...] il via alla trama e la conclude. Invano il giornalista che [...] sulla morte di Kane, i vecchi amici [...] cercano e ricercano il senso di quella [...] di morte da Kane: [...]. È un rinvio alle [...] protagonista ha rimosso di si preso [...] voglia di dominio che [...] e condotto per mano nella vita. Può apparire ingenuo parlare [...] potere, ma il film si . Ora il potere della [...] ò assai più smaliziato, pervasivo. Poco gli si addice [...] profondo bianco e nero di Orson Welles. Magari per questo il [...] ha vissuto la storia [...] rinvio alla storia del [...] rispetto [...]. Forse per questo [...] rimasto sì rispettoso del [...] Orson Welles, ma alquanto freddo e distante. ///
[...] ///
Forse per questo [...] rimasto sì rispettoso del [...] Orson Welles, ma alquanto freddo e distante.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .