→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 4064411508.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ma esistono già intese [...] i festival cinematografici di Firenze e [...] con Canal Plus per [...]. A Roma, su iniziativa [...] Comune, [...] dibatterà su «Architettura contemporanea e patrimonio». Il Comitato per i Musei [...] Mostre promuoverà le mostre di Salviati al [...] in maggio, Picasso alla [...] Gnam [...] dicembre, la fine Ottocento italiano a [...] nel 2001. Agli incontri teatrali di [...] in giugno, si incontreranno [...] paesi e il festival fiorentino Intercity dedicherà [...] Francia [...] edizioni [...] e [...]. La [...] di Parigi ospiterà 150 [...] italiano meno noto in Francia. Al Salone del Libro di Torino la Francia sarà ospite [...] così come al Festival [...]. In novembre giovani scrittori [...] tournée in Italia. Altre idee, in fieri: [...] major cinematografica e di un «Oscar» europei. La Torre [...] e a destra il Colosseo [...] Italia e Francia impegnate nel dibattito sulla [...] ROMA. Edgar [...] riprende la vecchia querelle [...] scaturita dal-le guerre tra Francia e Prussia [...] e la fa ridi-ventare [...] al-la parola «nazione» la parola «Eu-ropa». Questa entità che, ricorda [...] Jacques [...] ha definito come un Ufo, [...] politico non identificato», concedendo co-sì diritto di [...] che ci pervade tutti: [...] che sta per arrivare [...] vuo-le uniti, ma che, parametri econo-mici di Maastricht [...] non sappiamo quale accidenti di terra comune, [...] a essere. [...] sociologo francese, [...] autore di saggi [...] come quelli sul cinema e [...] star, [...] anni portati [...] -completo primaverile [...] cravatta rossa e grosso anello [...] sbalzato al dito -parla, a Roma, al confronto «La [...] francese verso il 2000». Dunque, il contributo che la Fran-cia può dare alla costruzione di questo «ufo», [...] è [...] di una comunanza basata non [...] ma, tutto al contrario, sul meticciato (quello della Francia [...] origini «latina, gallica e ger-manica, molto più [...] del-la [...]. E, poi, sui «prin-cipi universali [...] nel codi-ce genetico della nazione dalla Ri-voluzione: diritti [...] ugua-glianza, libertà, fraternità». La «na-zione spirituale» che [...] dolori, conflit-ti e rancori» dice [...] -si è aperta ad [...] arrivi dalle [...] come [...] dagli altri paesi europei, [...]. Perché, ammette [...] in questa specie di [...] sul suo Paese, la Francia come ogni [...] due anime: una privata e xe-nofoba, [...] pubblica, «univer-salista». Ora, [...] non nasce nel vuoto: sarà, [...] con [...] una [...] che do-vrà destreggiarsi, come un [...] tra i processi di immigrazione da Asia e Africa, [...] il nuovo meticciato, e quello mondiale di globalizzazione: «La Francia come può contribuire? Con [...] di fra-tellanza universale, che può [...] la risposta alla globalizzazione dei mercanti, alla loro logica [...] quantitativa: [...] sempre più sterminate, cultura ridotta [...] mer-ce» conclude il sociologo. Nella Sala dello Stenditoio [...] San Michele a Ripa -sterminato complesso monumentale dalle pa-reti [...] giardini interni, i soffitti a capriate scelti [...] per sedurre e mettere al tappeto gli [...] la se-conda tornata del colloquio parti-to un [...] fa a Parigi: lì, sotto il riflettore [...]. [...] ancora sotto [...] della Rai e di Rai [...] e il patronato del [...] Beni culturali e di quello francese della Cultura, [...] Francia. I francesi («noi siamo [...] cattivo umore» diceva -ce lo ricorda Be-niamino Placido -Jean Cocteau) parlano a noi [...] cugini della loro letteratura, [...] artistico, di arti plastiche, architettura e moda, [...] danza, cinema e televisione. Walter Veltroni si confronta [...] Catherine [...] questa figlia spirituale di Malraux, [...] look perfezionista alla [...] e [...] alsaziano, gli scrittori Jacqueline [...] Jean [...] Jean Noël Schifano con [...] Daniele Del Giudi-ce, Sandro Veronesi, Enzo Sicilia-no, [...] museo François Barré e Bernard [...] con Fede-rico Zeri e [...] Andrea Emiliani, i critici [...] Catherine [...] e Yves Mi-chaud con Valerio Adami [...] Aulenti, i direttori di [...] Ber-nard [...] Georges [...] Patrice Martinet con Maurizio Scaparro [...] Luca Ronconi, il critico Claude Samuel e la [...] Karine [...] con Bruno Cagli e Renzo Arbore, [...] du [...] e Michel [...] con Li-liana Cavani, Giuseppe Tornatore [...] Felice Laudadio, i patron televisi-vi [...] Celli e Agnes con [...] Canal plus, [...] e France [...]. Il rischio di Stati [...] è che il dibattito sia talmen-te alato [...] aria fritta. Rischio, anche [...] incombente a ogni intervento. Però si annuncia-no alcuni accordi [...] in no-me di [...] -una «liaison [...] -tra paesi del Me-diterraneo. Ed è un risultato [...] stesso tavolo due paesi dal rapporto insieme [...] Stendhal, [...] ma anche [...] smacca-ta che, negli ultimi [...] francese ha riservato al nostro ci-nema. [...] che sotto-sta al tutto [...] condivisibile: quella [...] Europa», «ciò che fa [...] parametri di Maastricht, quello che non è [...] è indispensabile, il fatto che [...] ha bisogno di cultura, [...] per tutti e di pluralismo, quanto di [...] Vel-troni. La vigilia [...] diceva [...] giorno Jack Lang [...] assume i caratteri di un [...] perché non si sa a cosa deb-ba servire questa [...] unica, a quale «Europa fin [...] atona, gri-gia, sonnacchiosa, disincarnata, invertebrata, [...]. Alexan-dre Adler, caporedattore del [...] propone di trasformare il [...] di battesimo, ispirandosi, nienteme-no, che al modello [...] osserva, «nella Mitteleuropa i sudditi arric-chivano il [...] di pa-role provenienti dalle loro lingue e [...]. Noi potremmo usare [...] per la comunicazio-ne tecnica [...] sviluppa-re i nostri idiomi. [...] della co-municazione in tempo reale, [...] può darsi, come credono gli Usa, che sia un handicap. Ma può anche darsi [...] il nostro asso nella mani-ca». Maria Serena [...] metà [...] E [...] avverte: «La nostra chance sarà [...] meticciato» Nella dimora fiorentina saranno ospitati [...] di studi sul Rinascimento e [...] Gabinetto Vieusseux I Beni culturali comprano Palazzo Strozzi In [...] di definizione [...]. Sei secoli di cultura [...] raccolti avranno una casa comune. DALLA REDAZIONE FIRENZE Palazzo Strozzi, [...] esempi di architettura del quattrocento fiorentino, è [...] per [...] culturale che, finalmente, offrirà [...] due istituti che riunisco-no sei secoli di [...] eu-ropea, dal tardo medioevo ai giorni nostri. Parliamo [...] nazio-nale di studi sul Rinascimento, [...] diretto da Eugenio Garin, edel Ga-binetto [...] che Giovan Pietro Vieusseux [...] Fi-renze nel 1812, alla cui direzione si avvicendarono [...] Bonaventu-ra Tecchi, Eugenio Montale e [...]. Sarà poi il ministero [...] Be-ni [...] ad [...] per facili-tare il rapporto [...] di Fi-renze e, quindi, con il Vieusseux [...] appartiene alla città; e con [...] nazionale di studi sul Rinascimento». [...] la destinazione del piano nobile [...] vita dei due istituti. I tempi si an-nunciano [...] certe, attraverso il lotto. Ne ab-biamo parlato con [...] Veltro-ni. Resta il passaggio del Consiglio [...] Stato, ma non dovrebbero esserci dif-ficoltà». Da anni il Vieusseux [...] contro la [...] un patrimonio librario di [...] di volumi, la cui diaspora costituisce [...] quotidiano da affrontare, per [...] lavo-ra, e per i circa 11 mila [...]. La crisi precipitò con [...] del 4 novembre 1966. Da trentatrè anni oltre [...] alluvio-nati giacciono alla Certosa del Gal-luzzo. La maggior parte dei [...] recuperati ma non restau-rati, sono «parcheggiati» in [...] condizioni che non ne [...] ne complicano la consultazione. Proprio il futuro del grande [...] librario [...] preoccupa Enzo Siciliano, di-rettore del Vieusseux. Siciliano dubi-ta però che [...] essere trovata [...] di Palazzo Strozzi. Siciliano ricorda [...] contemporaneo, che ha trovato degna [...] nel pa-lazzo [...] dove sono [...] e pittori del novecento italiano, [...] i [...] Pasolini, Ojetti, de Filippo e, [...]. Fu Alessandro [...] a creare le [...] settanta [...] contemporaneo e [...] Vieusseux» -come ricorda il suo [...] Maurizio Bossi -si dedica allo studio e alla ricerca [...] civiltà euro-pea [...] intervenendo, [...]. Il Centro, con il [...] Cassa di Risparmio, acquisterà il fon-do di Fosco Maraini, [...] 25 mila volumi e di 7500 foto [...] a oggi. Il Centro sta preparando anche [...] tematico delle [...] lette-re del [...] Vieusseux, 20 mila delle quali [...] già state [...] sono [...] ad andare on line. Mi-gliore la condizione [...] na-zionale di studi sul Rinascimento [...] ha totalmente ammodernato le strutture, avviando un [...] patrimonio librario e foto-grafico (45 [...] volumi, 500 periodi-ci specializzati, 78 mila foto di opere [...] fra il 1300 [...] verso una attiva di formazione [...]. [...] Michele [...] alla costituzione di una scuola [...] di alti studi umanistici e rinascimentali utiliz-zando la legge [...] in discus-sione alle Camere che [...] straniere. Ciliberto, pensando agli appunta-menti [...] da [...] al Duemi-la, spera molto in [...] rapido recupero [...]. ///
[...] ///
Renzo Cassigoli [...] 3. ///
[...] ///
Renzo Cassigoli [...] 3.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL