→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 4062751590.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Parla [...] regista [...] film russo presente al [...] si comincia [...] apra! Sale la febbre da [...] della partenza di [...] numero 49. Programma Atto da domani al [...] con [...]. [...] già da oggi: [...] Patrice [...] -quello di [...]. [...] del «Marito della parrocchie»» -con [...] commedia In costume [...] un aristocratico si [...] di Inanellare [...] ricevere alla corte di Luigi X VI (si garantiscono salti mortali [...]. Dopodomani, sempre In concorso, «Secréti [...] Mike [...]. Venerdì sarà anche il [...] in competizione con [...] "La seconda volta» con Nanni [...] Brani Tedeschi. A« Un [...] sempre venerdì [...] «1 [...] », pellicola passata al [...] de Ha documentarista americana Mary Marron: à metà fra [...] attentamente [...] di [...] Solatia», [...] delle frange più radicali, al [...] pop art Andy [...]. Concepire un film sulla [...] Caucaso del secolo scorso e [...] in pieno conflitto [...] raccontare una storia dì [...] preso realmente In ostaggio: Il prigioniero del Caucaso [...] di Serghei [...] mescola finzione e realtà. Ispirata inizialmente ad una [...] Leon Tolstoj,, la sceneggiatura ha mantenuto poco più [...] home del personaggi. La storia è stata [...] giorni, tra le montagne del Caucaso, dove [...] che si stanno spostando con un mezzo [...] la loro base, vengono fatti prigionieri da [...] vicino villaggio [...] (è [...] del nord del Caucaso [...] scopo di [...] col figlio, prigioniero a [...] russi. I due, ovvero il [...] Oleg [...] conosciuto perii film di [...] II sole ingannatore [...] e il soldato Ivan [...] proveranno più di una [...]. Fino a quando il sergente, [...] ucciso un pastore per impossessarsi [...] suo lucile, verrà giustiziato. [...] II giovane [...] fatto prigioniero dai russi, [...] sorte non sarà migliore: dopo [...] stato girato in pieno conflitto [...] II prigioniero del Caucaso di Serghei [...] unico film russo presente a [...] (si vedrà alla [...] des [...]. Ispirato a una novella [...] Tolstoj, [...] realtà mette in scena lo scontro fra [...] antichissime sullo sfondo di una guerra atroce. Una lavorazione avventurosa: la [...] presa in ostaggio dalle guardie del corpo [...]. Una morte che il [...] far passare: i paesani indiano il vecchio [...] soldato russo rimasto con lui: nella notte [...] sulle montagne. Ma [...] il vecchio, invece di [...] lo rilascia, intanto gli elicotteri [...] russa si avvicinano per bombardare il villaggio. Signor [...] come è nata [...] di [...] una storia di prigionieri [...] in cui la Russia è in guerra [...] Cecenia? Premetto che non [...] sulla situazione di oggi nel Caucaso, ma [...] conto che potrebbe riallacciarsi al momento attuale. Come tutte le idee, [...] per caso, io e il mio pro-duttore [...] due anni fa di raccontare una storia [...] di centinaia di conflitti che da sempre [...] Russia. Così, cercando nella memoria [...] po' tutti i nostri scrittori da [...] a Ler-montov a Tolstoj [...] questo tema, un antico conflitto tra russi [...] ortodossi e musulmani. Ma comunque la guerra [...] suo film? No, io volevo come sfondo [...] precarietà e di incertezza e dunque di [...] supporto di una storia umana, universale. Per questo si era [...] in Jugoslavia, ma invece poi la guerra [...] Cecenia. Dunque avete girato sui luoghi [...]. Era impossibile pensare che [...] ci dessero il permesso di [...] girare in Cecenia, e [...] in fondo non ci interessavano i veri [...] anche il [...] che è a sole [...] marcia a piedi dalle zone di guerra. Quando abbiamo iniziato le [...] sono arrivati e ci [...] loro per filmare la vera guerra. Perché ha scelto proprio [...] Perché è una regione [...] contano oltre 15 nazionalità diverse, e mi [...] mia storia tra te vecchie mura di Rida, [...] dove da duemila [...] la popolazione [...]. Quindi lei racconta una storia [...] non si può dire, forse [...] una vecchia ambientazione ma purtroppo è una storia sempre [...]. In quelle zone il [...] fermato, la gente ancora indossa gli abiti [...] non c'è acqua né riscaldamento, nelle case [...] e sassi, si vive in [...] ancestrale. Dunque una guerra astratta tra [...] culture che sono in conflitto da secoli e che [...] potranno mai essere insieme se. Quindi il mio film [...] e presente, tra documentario e finzione come [...] gli attori locali non hanno voluto cambiare [...]. In che [...] è riuscito a mescolare [...] È [...] abbastanza naturale, i miei attori dovevano confondersi [...] del posto altrimenti saremmo stati emarginati e [...] quei momenti di naturalezza ed emozione. La realtà ha superato [...] in piene riprese L'INCONTRO. Frances McDormand protagonista di «Fargo»« Io, [...] e antidiva contro i crimini dei [...] LOS ANGELES, Frances McDormand [...] femminile di Fargo, [...] film dei fratelli Joel [...] Ethan Coen, in competizione a [...] Fargo è uno dei [...] usare un termine caro ai Coen -più [...] mai capitato di vedere. E Frances McDormand, nel [...] capo di polizia di [...] Minnesota, al settimo mese [...] precario e appetito Insaziabile, offre una delle [...]. Un ruolo che [...] prepotentemente riproposta [...] dei critici e del [...] anni di solido e quieto lavoro in [...] America oggi di Robert Altman, Oltre [...] di John [...] e [...] delle tenebre di Sam [...] . [...] trentottenne aveva debuttato proprio [...] dei Coen, [...] del 1984 dove, tra [...] con Joel si trasformò in una relazione [...] tuttora: i due sono sposati e [...] poliziotta incinta al settimo [...] equilibrio, con una gran fame e una [...] è [...] la protagonista di Fargo, [...] dei fratelli Coen in concorso a [...]. Lo interpreta Frances McDormand, [...] Joel Coen e bravissima attrice. Simpatica, colta, [...] a teatro, ha lavorato con Altman e [...]. ///
[...] ///
ALESSANDRA VENEZIAno recentemente adottato Pedro, [...] paraguaiano di diciotto mesi. Nel 1988 la McDormand si [...] una nomination [...] con Mississippi [...] di Alan Parker e una [...] per il Tony [...] -premio teatrale più prestigioso [...] -per il suo ruolo in [...] che si chiama desiderio. Eppure, nonostante ii suo [...] McDormand non è mai diventata popolare. Ci sono delle ragioni [...] che ha un serio background teatrale e [...] Yale Drama [...] (insieme a [...] Hun-ter) non nasconde la [...] il cinema indipendente. A conferma di questo [...] della [...] incredibile versatilità di attrice, [...] ai quattro film di questo ultimo anno: [...] Far-go, la McDormand è attualmente sugli schermi [...] Schegge di follia, un thriller con Richard Gere [...] al box office e presto la vedremo [...] Lane Star, diretto da John Say-les, un vecchio amico [...] parte di una tifosa fanatica di football [...] la storia di tre [...] decidono di risolvere i loro problemi finanziari [...]. Frances McDormand è una donna [...] spiritosa e affascinante dietro quella [...] faccia qualunque. Priva di trucco, volutamente [...] («Fare [...] star è un lavoro duro, almeno quanto [...]. Lo so perché ho degli [...] che sono delle vere star, ma non è quello [...] voglio: a me piace recitare»), [...] indossa una maglietta celeste con [...] gonna lunga nera. Sul mestiere [...] ha le idee chiare: «Mi [...] formata in teatro: per me recitare vuol dire creare [...] situazione con la mia immaginazione e non [...] su qualcosa di reale. Non passo giorni a [...] dire, il personàggio lo creo dentro di [...]. E anche su! Non è basata su [...] particolare: la [...] forza è il suo [...] suo accento. [...] per [...] è una brava persona, in [...] non c'è nulla di calcolato». Dal momento in cui [...] appare in scena, è [...]. Eppure [...] non la nulla di [...] a fatica, non dice molto, non ha [...] particolarmente espressiva, «lo credo che, a meno [...] di una farsa come II vizietto, un [...] recitare seriamente, il tono da commedia nasce [...] del montaggio, in questo caso, mi sono [...] il personaggio vero e credibile nelle sue [...] suo comportamento. Se poi la si [...] presi in ostaggio dalle nostre stesse guardie [...] quali hanno saputo dai giornali che il [...] un budget di più di un milione [...] cosi una tangente di 50. Dopo una notte passata [...] dei veri [...] è stata finalmente liberata [...] che è stato, versato ai banditi dai [...]. Lei ormai da qualche [...] Stati Uniti: è stato difficile lavorare nella Russia [...] andato via da questo paese con la [...] processo di [...] sarebbe stato molto lungo [...] invece tornando a lavorare [...] mi sono reso conto [...] veloce. È quasi finito il [...] Stato, che spesso condizionava gli autori, così sono [...] cineasti. A cominciare dai produttori, [...] buona si può montare un film con [...] per un mercato [...]. E per quel che [...] Alla [...] c'è tutto, si possono [...] apparecchiature possibili. Il compito più arduo [...] credibilità [...] e spetta a noi, [...] delta [...] confrontarci con un mercato [...] McDormand [...] di «Fargo». In alto una scena [...] «Il [...] del Caucaso» di Serghei [...] ha il classico aspetto [...] che prendi a pugni e non cade [...]. Se avessi cercato di [...] buffa, non avrebbe [...] perché il pubblico non [...] rispettata. [...] comico quindi nasce dal [...] le aspettative di chi la guarda. È [...] delle sue reazioni a [...] spassosa». In America oggi lei [...] Altman, un grande regista indipendente. Trova dei punti in [...] e i fratelli Coen? «No, [...] elemento comune è la [...] set. Con Altman, in particolare, [...] a un grande party, con un ospite [...] usa la sceneggiatura come un canovaccio che [...]. Con i Coen lo script [...] è preciso e [...] come una carta geografa. Come attore quindi [...] con Altman è di completa [...] momento [...] può essere cambiato, mentre con Joel e Ethan non ci sono sorprese». La Tv di [...] a [...] frustrante dover parlare a volte [...] toni bruschi di personaggi televisivi che non ci sono [...] antipatici, anzi [...] ne apprezziamo magari quelle doti [...] che non possono trasparire né trasferirsi nel video, vuoi [...] impossibilità oggettive vuoi per incapacità [...]. Mi sono anche un [...] chissà voi) per esempio di ripetere che [...] (Buona domenica, Canale 5) del quartetto [...] sono imbarazzanti, che questa Premiata Ditta [...] chi [...] premiata poi?) se continua [...] il peraltro non verificato riconoscimento. Eppure io sospetto, dietro [...] al limite della cialtroneria, dei talenti sprecati [...] utilizzati: ridono molto, quei quattro. Ma fra loro. Quando ciò avviene in [...] artistica applica delle multe, in tv questo [...] tutti sì uniscono alla scomposta allegria di [...] divertono nel mostrarsi dilettanti [...] già che questa è [...] soprattutto nei contenitori «popolari» dove la burletta [...] sono diventati ingredienti dì base: basti pensare [...] , osteria, stonati o calanti, proposti nei [...] da recita parrocchiale, ai giochi interni fatti [...] il pubblico non può capire, agli scherzi [...] in scena. Così ci dispiace anche [...] domenica in prima serata) [...] perché siamo fra quanti considerano Alba Parietti [...] non abbandonare alle critiche fin troppo velenose [...] fondo, non le perdonano i difetti che [...] sono considerati pregi [...] spregiudicata, una spontaneità a [...] aggressiva forse spesso poco controllata: meglio una [...]. INSOMMA IL programma sportivo» [...] non legge ai confronti [...] analoghe né con altre più aperte a [...] cifre Auditel hanno dimensionato il riscontro a [...] videocitofono, gli stessi conduttori, con gusto sadico, [...] propri affezionati quasi [...] per nome (quanti sono [...] . Ma non vorrebbe dire, [...] fosse quello elegante di chi non corre [...] affannosamente. Invece gli danno giù [...] delle tre bambolone addette ai telefoni [...] usate come ragazze [...]. Alba indossa praticamente dei [...]. [...] che, dopo tanti riferimenti [...] il pubblico (esiguo) finisce per confondere la [...] altre passioni altrettanto sollecitate. Peccato averla presa così male [...] batosta [...] improvvisamente [...] deludente e forse imprevista. Ma andare in cerca [...] questi mezzi non premia e diffonde disagio. Chiedere [...] partecipazione del pubblico [...] con voce ricca di [...] «Questo [...] il numero del mio fax», come dice [...] Morena, conferma [...] da «ingresso indipendente, citofonare Giusi» [...] portare lontano, molto lontano dal calcio. ///
[...] ///
Chiedere [...] partecipazione del pubblico [...] con voce ricca di [...] «Questo [...] il numero del mio fax», come dice [...] Morena, conferma [...] da «ingresso indipendente, citofonare Giusi» [...] portare lontano, molto lontano dal calcio.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .