→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 4061115332.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] schermi [...] di [...] Annaud Un film «di [...] conquistare il pubblico di [...] tournée di Francesco De Gregori. Da [...] popolare [...] esibisce a Roma. Lo abbiamo intervistato Vedi retro NELLO FORTI [...] "mà [...]. Ahimè, come è difficile scrivere [...] di [...] e come si preferirebbe, senza [...] girl di [...] invitare il lettore a guardare [...] le sue sculture e «ascoltare» quanto esse hanno da [...]. Attraverso le sue creazioni si [...] la parte [...] e vitale [...] la [...] radice umana profonda e [...] cera. La [...] sincerità ci commuove, ci [...] le maschere dietro cui ci nascondiamo, ci [...] Interdetti. Questa grande mostra milanese di [...] aperta fino al 26 febbraio [...] nella ricorrenza [...] compleanno [...] corona una vita dedicata [...] La corona [...] poiché [...] festeggiato non ha affatto tirato [...] remi in barca e anzi approfitta della mostra per [...] alcuna recenti opere inedite, come il Caravaggio, tanto grande [...] dover essere esposto [...] delle sale, sotto il portico [...] Palazzo Reale; Sono presentate al pubblico oltre ZOO opere, [...]. Il catalogo è pubblicato [...] Electa, :E arte antica o moderna, quella di [...]. È [...] o dentro la storia [...] moderna? Come gli scultori d'altri [...] proviene da [...] gavetta giovanile, fieramente superata, [...] da falegname, a stuccatore, a decoratore. Lo scultore non ha [...] tatti con le tappe anteriori: tra artigianato [...] vi è un netto [...] opere di [...] la radice manuale è [...]. La superficie delle cere [...] della tensione con cui le dita hanno [...] restano i segni e le striature lasciate [...] nei bronzi riaffiorano le tracce delle mani, [...] II passaggio dalla matrice alla fusione. [...] non ama la finitezza che [...] le statue, ma neppure sommuove [...] le superfi-ci, come facevano [...] e Medardo Rosso, le sue [...] fonti di [...] Le sue statue si situano [...] metà strada tra [...] oggettività mimetica e la pura [...] soggettiva [...] Che s! Quanto ai modelli che [...] tanti decenni la [...] carriera, superata una prima [...] e sperimentale ma poco nota lungo il [...] Venti, si deve pensare piuttosto alta tradizione [...] Quattrocento fiorentino di Donatello e Verrocchio, o meglio, [...] volti gentili ma stereometrici da lui realizzati, [...] delle sue figure che supportano occhi inumiditi [...] a una ràffi-. Gli anni [...] e Quaranta sono i [...] carriera di [...] a partire almeno dalla [...] adagiata in diagonale, che [...]. Da quel momento il [...] milanese è uno [...] di straordinarie creazioni, attraverso [...] Maschera [...] il Ritratto di Eugenio Montale, il Nudo [...] David, il [...] di America Vitali e [...] in cui si i. Negli anni della guerra [...] più immediatamente successivi la maggiore pienezza realistica [...] di pan passo con la sottigliezza malinconica [...] ritratti psicologici: attraverso certo impercettibili mutamenti di [...] la varietà delle fonti a cui [...] attinge: dal Carlo Corrà [...] al neoplatonico Ritratto di Giulia Maria, alla [...] Francesca Blanc, ma nel Grande ritratto di [...] grandioso e il tono tra [...] e II volitivo fanno [...] un momento barocco. Tutte sono state scelte [...] comitato scientifico che comprende R. ///
[...] ///
Zatti, oltre a Paolo Portoghesi [...] col suo arrischiato allestimento a muraglie ondulate, [...] le saie, fino a ingenerare qua e [...] claustrofobico. Il grande scultore compie 80 [...] e Milano gli dedica una grande [...] MICACCHI Giacomo [...] al lavorò su una delle [...] Chissà come sarà agitato [...] in questi giorni, mi dico, [...] in macchina verso Ardea, dentro la luce solare abbagliante. Forse, era mèglio andare [...]. Duecento opere da sistemare [...] di Milano: Palazzo Reale, il Museo del Duomo, [...] la grande mostra celebrativa. Va bene che c'è [...] Portoghesi [...] lare ordine ma son sempre duecento. E, poi, [...] è sempre cosi esigente [...]. E ora deve mettere [...] di tutti 60 anni di scultura e [...] parole; proprio lui che, [...] ieri, alla [...] in Campidoglio del bellissimo [...] Marnò [...] voluto da anni con tanta passione dalla [...] Inge, [...] gli han dato il microfono in mano [...] salutato il pubblico, ha ringraziato ed ha [...] «Ora [...] parliamo più». E ii catalogo? Dove [...] catalogo? e i discorsi ufficiali presente il [...] Cossi-ga? [...] giornali e la televisione [...] da [...] perché il 22 dicembrè [...]. Gloriosi 80 anni di [...]. Siamo a Campo de Fico [...] ha casa, studio e [...]. Ecco che dalla porta [...] casa si affaccia sorridente la signora Inge. Penso tra me a [...] pittura o disegno questa donna affascinante e [...] di più: mi scorre nella memoria un [...] flusso di eros, di dolcezza, di fierezza [...]. Ci fa strada e [...] i capelli raccolti sulla [...] con una piccola coda [...] bella testa còsi sevèra [...] non so che di grazia settecentésca. Ci sediamo [...] di fronte [...] tavolo dèlia sala [...] sostenuto da ùnò stupendo nastro [...] bronzo lanciato [...] con un moto che non [...] principiò né fine. Allora, [...] questa grande mostra di Milano? E veramente calmò é [...] chiede come va [...] come va la scultura. Gli dico che è [...] che ci sono gròssi, problemi sul nostro [...] siamo e dove andiamo; c'è molta insicurezza [...] continuo In superficie delle novità [...] modernità, dei riciclaggi, delle [...]. Non no mai avuto interesse [...] superficie, mi dice, ma alla conoscènza profonda del vivere, [...] muovendo [...] che avevo concretamente in mano. Sempre, quando ho qualcosa [...] vita, io so. E allora una scultura, una [...] mi fa paura perchè so qual territorio devo attraversare [...] arrivare a una forma. Più il frammento di [...] piccolo che sia, è vitale e maggiore [...]. Cerco di non pensarci; [...] penso sempre, sempre. [...] sta davanti a me senza [...]. È stupefacente, in un [...] quésta assenza di superbia. Certo, chi viene dalla [...] fatto (in da ragazzo tanti mestieri può [...] e delie mani diverse da altri e [...]. Ma allora [...] dalia montagna dei suoi [...] vede il mondo? Quella che chiama la [...] tra tante e tante altre montagne su [...] non si vede la fine, al punto [...] montagna sembra una pianura. Quante volte ho fatto [...] sculture e, poi, mi sono reso conto [...] sbagliato o per forma o per contenuto [...] due assieme. Sarà anche vero [...] gli dico, ma ormai [...] sono in giro per il mondo come [...] di ogni dove le riconosce cóme compagne [...] sentimenti, di pensieri e le ama. Non le appartengono più. Ecco, prendiamo quella grande scultura [...] madre che alza il figlioletto e che lei sta [...] per il palazzo [...] a New York: una volta [...] sarà di tutti. A proposito, a che [...] A questo punto [...] si chiude a riccio. Non ho fatto [...] ancora. Forse a primavera [...]. Ma nemmeno un bozzétto? Qualche [...] Rassomiglierà a certe figure di madri che ha [...] A quella sublime della Porta delfa Pace e [...] Guerra [...] San Lorenzo di Rotterdam che è un [...] Non (o so se lo farò simile [...] essere un perché in questa figura di [...] la speranza che il móndo [...] finisca. Ma deve essere una scultura [...] bronzo di 6 [...] di altezza che in proporzione [...] divetta 2. La pace per me [...]. La scultura deve [...] a tutti per tutti. ///
[...] ///
Si [...] nuovo la mano sul volto [...] volte, quella piccola, formidabile mano che ha for-mato [...] gesti della passione [...] Amanti, che ha murato i [...] che ha impresso come firme [...] un battente della Pòrta dèlia Morte in S. ///
[...] ///
[...] paria poco, pochissimo ma [...] dice, e guardando quella mano che na [...] del nostro tempo tragico e desideroso di [...] scultore «ingegnere» che costruisca dighe. ///
[...] ///
Felici 80 anni attraversando la [...] delle [...] sculture. Sono mostre; ci rappresentano [...] per tanti che oggi non hanno voce. Hollywood 1 Nuova versione per «Lawrence [...] alla luce negli Stati Uniti [...] còpia integrale di La-wrence [...] lunga la bellezza di 3 [...] e 42 minuti. È una versione che [...] a Londra, nel dicembre del 1962, e [...] tagliata per la distribuzione in America. Il kolossal di David Lean, [...] Peter O'Toole (nella foto), è stato restaurato [...] Robert Harris e Jim [...] per conto della Columbia [...] (alcune sequenze hanno dovuto [...] novo con gli attori originari, da O'Toole [...] Alee [...] a Anthony Quinn) e [...] cinema a partire da febbràio. [...] è stato dato a New York [...] una coppia di illustri registi, Steven Spielberg [...] Martin Scorsese, da sempre grandi «fans» del film, che [...]. ///
[...] ///
Stavolta è riuscita a [...] re, durante [...] di [...] turchese di Ca-sablanca sul quale Sam suona per la prima volta la famosa [...] by. Lo ha messo in [...] di Beverly Hills, e un amatore giapponese [...] 145. Bella cifra, ma non [...] ancora il primato delle scarpette color rubino [...] Judy Garland nel Mago di Oz, pagate 165. Hollywood 3 [...] Eastwood interpreterà John [...] affascinante: Clint Eastwood, che [...] è confermato -ormai definitivamente [...] registi americani, ha acquistato i diritti dei [...] Cacciatore [...] cuor» nero di Peter [...] che è un resoconto [...] La regina [...] di John [...]. Eastwood vorrebbe [...] sullo schermo e si [...] interpretare il ruolo dello stesso Huston. [...] (che lavorò anche alla [...] di Huston di andare [...] elefanti, come rito «propiziatorio» prima di dare [...]. A Petrassi, Fellini e [...] i [...] per la cultura Sono [...] ì Premi speciali perla cultura 1988 della Presidenza [...] Consiglio. Ecco [...] dei premiati: Pietro Citati per [...] letteratura, Massimo Severo Giannini per il [...] Paolo Sylos Labini per [...] economiche, Giuseppe De Rita per [...]. Un premio speciale alla [...] assegnato al professor Roberto Ruffilli, ucciso dalle [...] a Forti nello scorso [...]. Torino: con [...] alle radici [...] e [...] è il titolo della mostra [...] nelle sale della Mòle [...] a Torino, dal 15 [...] cembre al 19 febbraio. Là mostra, organizzata [...] per la cultura del di Torino e [...] comune . Alle tele di [...] sono accostate opere di [...] De Staél, [...] Morioni, Burri, Brandi e [...]. Le strutture urbanistiche delle [...] A Roma, nella sede [...] in occasione della presentazione [...] Città e città, si « tenuta una tavola [...] urbanistica e architettonica delle città italiane alla [...]. Al dibattito hanno partecipato [...] (Giustino, [...] Romanengo, Vittorini, [...]. Si è discusso [...] forme, le modalità di [...] funzioni delle città del futuro. Sonò stati analizzati i [...] a Genova (S. Benigno) e a Milano (Bicocca) [...] problemi connessi al progetto di recupero del [...] Storico [...] Napoli. [...] Marcello Vittorini e [...] Carlo Odorisio hanno auspicato [...] interventi urgenti da parte [...] centrale e locale. Non per una postulata universalità [...] né per compensare lé rinunce che ogni scelta comporta, [...] grandi scultori moderni hanno fatto pittura ed i pittori [...]. [...] sa [...] la [...] fatta [...] Renoir, Matisse» Picasso -né loro [...] -assai più che [...] o [...]. Parti da Medardo Rosso, [...] quanto poteva dàlia pittura degli impressionisti, ma [...] limite: non bastava sensibilizzare le [...] modellate alia [...] vero problema non era [...] arti, ma una toro relazione dialettica, una [...] Osmòsi [...] che le unisse, di ciascuna conservando intatta [...] essenza semantica. Già Leon . Battista Alberti, dei resto, [...] questione di tecnica: altro era la statua, [...] figura il suo doppio fatto [...] materia,. Anche per [...] la pittura fu il recupero [...] una temporalità che [...] della scultura escludeva, ma [...] -non poteva non esserci -una [...] oltre la quale non [...] più alternative categorie [...] ma solo il dilemma [...] o non essere dello spazio [...] del tempo. Del-la scultura forzò più [...] i limiti che si credevano istituzionali: nella [...] Amanti compendiò tutta una storia umana nella [...] gesto convulso; nei Cardinali prolungò indefinitamente il [...] di mitre e piviali. Rimaneva tuttavia un resto, [...] quale pareva che la scultura non potesse [...] ma per [...] è un vivere al [...] dove [...] esperienza del mondo è [...] compiuta. Da sempre [...] risponde [...] esperienza totale della vita, che [...] può darsi se non con la [...] fine, la morte. Lo disse, poco prima di [...] un altro grande scultore, Michelangelo: «Non ha [...] intero / prima alcun [...] / [...] e [...]. Còme, nessun altro artista [...] è stato cosciente della [...] inazione. E perciò che! E [...] è visione, come per [...] Divina Commedia: come vivida [...] sembianza del mondo per chi la vedeva [...] compiuta [...]. Con la pittura [...] ridà alla sembianza il [...] privata per [...] nella condensata oggettuali [...]. ///
[...] ///
È lai rivincita non solo [...] mobile sembianza, ma anche dèlia temporalità trascorrente, [...] della straordinaria leggerezza dèi bello. Oggi della leggerezza s'è [...] opposta a quella -che ai nostri Contemporanei [...] profondo; assai prima [...] aveva [...] la morte può soltanto [...] -io diceva Rensi -è il solo pensiero [...] pensabile, dunque non si dà che in [...]. ///
[...] ///
Nel mondo dov'è legge [...] più difficile essere leggeri che pesanti, più [...] in superfi-cie senza perdere il senso e [...] pittura di [...] ha una lunga storia, [...] poto opposto a quello cui è giunta, [...] di [...] gravezza [...]. Non conoscevo i dipinti murali [...] sorta di encausto -della prima [...] aveva allora [...] o Venticinque anni, [...] scultura era di là da [...] e tuttavia era già presente, in negativo, come poi [...] pittura nelle sue sculture. [...] per la loro straordinaria [...] due fatti allora salienti [...] italiana, Carrà e Scipione, [...] purgava il primo del [...] e il secondo del suo decadentismo barocco. Si accontentava di soppesare [...] pesanti. E stranamente ripeteva [...] del Canova, che nei [...] ricupero di tecniche antiche, come per sottolineare [...]. [...] si richiamò alla pittura [...] Ercolano e Pompei: con quei fondi oscuri ed [...] il muro che beveva il colore, ma [...] con lo spessore del [...] pesante faceva leggère le ligure. La scultura era ormai, [...] lungamente vissuta; [...] però qualcosa che non [...] con la scultura: il suo insoddisfatto bisogno [...] atemporalità, di leggerezza. Come Joyce, identifico sé [...] Con [...] del [...] inattesa, non importa se [...] sofferta, non c'è differenza. [...] di Omero fu un periplo [...] fece attorno a se [...] sorpreso di [...] riconoscere sempre [...] racconto, come nello specchio di [...] La sensazione presente si sovrapponeva [...] memoria, [...] più chiara e brillante, ma [...] perciò più stabile. Ostinatamente, in questa [...] lettura visiva di Omero, ha [...] il passo [...] ha sempre avuto il disgusto [...] verosimile. La straordinaria vitalità [...] ha [...] origine: di Omero [...] non ha dato una lettura [...] ma evocativa e metrica. Le tonalità grigie o [...] sono come il ritmo scandito del verso. La toro straordinaria fona [...] sta [...] della loro comparsa, ma [...] del loro scomparire imminente. ///
[...] ///
La toro straordinaria fona [...] sta [...] della loro comparsa, ma [...] del loro scomparire imminente.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .