→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1989»--Id 4060853168.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Mi viene in mente [...] uscito di recente, Amore amore edito da Newton Compton [...] curato da Francesca Pansa, che riguarda un [...] lo stesso téma: una serie ai interviste [...] sugli autori a loro più congeniali e [...] questi poeti d'oggi ci sono anch'io, in [...] Dante, in particolare del Dante della Vita [...] mi ha appassionato, sia dal punto di [...] che da quello della critica. D'altronde io mi sono [...] Dante. Ciò che colpisce (e [...] Dante è [...] narrativo, sia per quanto [...] Vita [...] dove [...] narrazione [...] giustifica via via la [...] sia nel caso della Commedia. Da questo punto di [...] osservare come Eliot e [...] siano riusciti a rinvenire, [...] di rabdomanti della poesia, le sórgenti dantesche [...]. Mentre la tradizione lirica [...] per secoli, fin dal Trecento, dal Petrarca, Dante [...] come [...] possibile alternativa e proprio [...] narrativa e di racconto della poesia, in [...] dire, [...] rispetto ai modelli dominanti. Ecco, superata questa specie [...] Dante, la poesia contemporanea e la coppia Eliot [...] devo dire che il [...] della Commedia che più [...] è Dante stesso, che, [...] testo, nonché per [...] stessa dichiarazione, è sì [...] Dante [...] considerato, persona fisica e storica, ma è [...] molto inventata, che diventa allegoria della condizione [...]. Questa specie di somma [...] tra il soggetto reale e il soggetto [...] il gioco [...] che questo comporta, è [...] «medioevale» e, al tempo stesso, estremamente contemporanea. Soprattutto perché credo che [...] appassionante nasca proprio risollevando la questione [...] e questo è un [...] insieme due figure tanto diverse, sotto ogni [...] còme Eliot e Benjamin. [...] da Ulisse, un uomo [...] coraggio e del suo ingegno che, dopo [...] sotto le mura di [...] Troia, deve ancora lottare [...] per far ritorno alla [...] casa e vivere in [...]. E, poi, voglio citare Tatiana, [...] di Puskin che impersona lo spirito del [...] della «donna russa». Se i generali [...] avessero capito fino in [...] nella primavera del 1941 non si sarebbero [...]. Non voglio però terminare [...] un personaggio italiano: Giacomo Leopardi, delle cui [...] cui «Zibaldone» [...] che non ci si [...] leggere, anche perchè fanno da supporto ad [...] delle sue poesie -egli è autore e [...] tempo. [...] ciascuno il suo« Ultima [...] e degli uomini fu la florida [...] Era, la [...] con lui in amorosi [...] Ebe. ///
[...] ///
Da sè solo, dalla [...] la terribile glaucopide [...] eccitatrice di tumulti, trascinatrice [...] augusta. Cosi recita la [...] di Esiodo, VIU secolo a. G, cosi la mitologia [...] Minerva, o Atena, o [...] che [...] si voglia, sia nata [...]. Dalla testa di un dio [...] parto geneticamente, e non [...] di una donna, Ebbene, delle [...] modalità [...]. [...] infatti, non poteva nascere se [...] da una testa, da [...] cervello, trattandosi di [...] somatizzata, [...] in un personaggio. Non credo che la [...] forzatura interpretativa più di tanto, anzi mi [...]. Il bello dei [...] la loro seduzione, sta [...] sistema procreativo, che consente di modellarsi la [...] e non tanto a propria immagine e [...] inevitabile), ma secondo i propri desideri, [...] col massimo di coerenza [...] sotto specie intellettuale. E il massimo di [...]. Certo, con tutti i [...] i padri nei confronti dei figli, con [...] pretendono i figli, con la naturale libertà, [...] di crescere come a loro pare, svincolati [...] e intenzioni, dai paterni disegni. Al punto da rendersi [...]. Per unicità cromosomica. Al punto di [...] la paternità o [...] garante. E la consistenza biologica, [...]. Perché i personaggi muoiono, [...] nella rappresentazione biografica. Muoiono perché non tutte [...] teste di Giove, non tutte sono in [...] Minerva. Muoiono nonostante gli apparati [...] (che servono spesso solo a [...] il coma), inventati dalla [...]. [...] parte i fiori durano una [...] stagione, certe farfalle pochi giorni, il loro servizio è [...]. E sono, possono essere bellissimi, Il che vuol di-FOLCO [...]. Non è sufficiente a [...] ai di là della misura del loro [...]. Come si trovano [...] personaggi. Abacuc, Abelardo, Abele, Abigail. ///
[...] ///
Ciascuno col babbo e [...] pure i non pochi bastardi (che possono [...] trono, [...] me accade nella storia). [...] Ulisse, Peter Pan, [...] lo scrivano, [...] Madame [...]. Infiniti eroi -Abbiamo chiesto [...] Italiani di raccontare [...] nelle pagine scritte e [...] vita secondo [...] di ciascuno. Ed ecco le risposte. Di cosa parliamo? Di [...] catalogazioni secondo i segni particolari, secondo [...] psicofisiche. Lei è bruna o rossa [...] capelli? È più facile che sia una vamp pericolosa [...] non una vergine. Alla vergine, [...] meglio si addice un gentile [...] biondo. Con tutte le dovute eccezioni, [...] sottrarre lo stereotipo da una [...] bloccata. Andiamo [...] Giorgio [...] e Filippo II, il [...] saran baritoni o bassi, mentre Manrico e Alfredo, [...] non possono non essere tenori. Lo stesso valga per Leonora [...] così come per tutte [...] si prevedono antagonistiche, Il babbo le partorisce [...] una loro voce specifica. Analogamente «il cattivo» ha [...] o sgradevole in qualche misura così come [...] buono», in una omologazione paradisiaca [...]. Sono dati macroscopici di [...] che non è solo romantico, di una [...] possibile un riconoscimento immediato (con sottintesi in-clusi), [...] lo più con formule comportamentali. E [...] si dovrà ricordare che [...] al di fuori [...] e [...] sono complementari, nel senso [...] codice di correlativi oggettivi che coinvolgono tanto [...] e [...]. Voglio dite che un personaggio [...] rischio di diventare fatalmente un [...] di smentire quindi quella parvenza, [...] fisica, fisiologica, umana e autonoma [...] in un elemento linguistico, uno [...] Beh, il caso è evidente, incominciando proprio da [...] invocata ali [...] con tutto il suo olimpico [...]. Dalla storia e dal [...] ritroviamo nella retorica. Ripeto: Zeus partorisce [...] dalla [...] testa (cos'altro potrebbe?). C'è semmai da [...] chi partorì Zeus, con [...] personaggio, ma la risposta è ovvia. Dante che scende [...] o Faust che sfida [...] gli Edipi o tutte le [...]. Diventa quasi, impossibile, frequentando [...] ritrovarsi, prima o poi, lassù in cima [...] mi cima»), con gli archetipi. Il Potere, la Bellezza, [...] Paura, [...]. Ma poi riconsegnati, [...] a travestimenti [...] e subdoli, da scambiare le [...] per [...] o non [...] più [...] addomesticati e imborghesiti. Che non fa meraviglia [...] ad [...] a [...] o sul Nauti-lus. È possibile che il [...] davvero, nella mancata soggezione, nel rifiuto della [...] loro assolutezza, definitiva, [...] dagli archetipi, nella degradazione [...] nel ripudio delle ascendenze (che non significa [...] siano più), nella loro parodia o nella [...] dai quale ci avevano sottratto. Nel gioco [...] nella generativa imitazione di Zeus? Cos'è, [...] loy PETER PAN Peter Pan [...] bambino che rimane chiuso nei giardini di [...] che ha scelto la [...] libertà di non [...] essere nulla. [...] di quando attraverso i [...] la madre china felice su un altro [...] tornata molte volte alla mente. Peter Pan batte ai [...] vuole entrare ma nessuno lo sente, la [...] dimenticato e sorride vicino a [...] culla. La favola, come spesso [...] inglese, è atroce e meravigliosa insieme. Peter Pan ha preferito [...] della fantasia a quello sicuro e protettivo [...] del poi» e del «noi e gli [...]. Ma non è un [...] di carne e il suo cuore e [...] sono sensibili a una finestra sbattuta, a [...] un grido. Lui è [...] attratto dagli interni familiari [...] le fiabe che i genitori raccontano vicino [...] loro bambini. Bambini che Peter Pan [...] simile al pifferaio magico sino a [...] nel suo giardino di [...]. Ma appena i piccoli [...] arte di seduzione non [...]. Dura un attimo; poi [...] è voluto sfuggire [...] i suoi piccoli compagni [...] a casa. Ho sempre visto Peter Pan [...] metafora di quando, trascinati da impulsi e [...] infrangere le regole di una realtà che [...] rifiuta. È Peter Pan la speranza [...] volare e sciogliere i lacci [...] ci legano come una mongolfiera al suolo. Ma o lo strappo [...] non lo è, e se la mongolfiera [...] fino a sparire, oscillerà matta ancorata a [...]. Ma sarebbe un errore [...] Peter Pan [...] o il poeta, poesia [...] in luoghi precisi mentre Peter Pan ha [...] il vento. Quasi la perfezione fosse [...] dove nessun segno o parola [...] ancora espressa. Non si chiama forse [...] Peter Pan [...]. [...] Tom Sawyer, 7 Alice, [...] Finn, Peter Pan. Questo era il [...] dei giorni lontani, quando [...] libro scivolava naturalmente verso la realtà. E [...] oltre che spadaccino spaccone [...] invitava a farsi cuochi di [...] piccioni rapiti ai nidi [...] torri rovinate dalla guerra e protette dai [...]. E Alice insegnava a [...] buchi delle grotte, Tom Sawyer gli equilibrismi [...] raggiungere fichi gonfi di latte e giuggiole [...]. Peter Pan era il [...] che si apre e che permette i [...] Finn [...] assoluta, una orfanezza senza traumi. Ma [...] che permetteva di intrecciare [...] solitudine e libertà, era per me, per [...] di giochi, uno, uno solo: Robinson [...]. Il grande naufrago, il [...] il falegname, il lettore, [...] lo scrittore. Il libro di Defoe [...] e [...] dei nostri desideri. Dava la sicurezza e [...]. Ognuno avrebbe voluto avere la [...] isola, la [...] vita. Con il libro di Defoe [...] capanne, pescare, cambiare il corso dei rigagnoli, [...] fiori, modellare piatti e candele, cucire. ///
[...] ///
Con il libro di Defoe [...] capanne, pescare, cambiare il corso dei rigagnoli, [...] fiori, modellare piatti e candele, cucire.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL