→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Rinascita-mensile ('44/'62)-ed. unica - numero di periodico»--Id 4060340789.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Quésto giudizio, espresso da Lenin [...] faSe suprema del capitalismo, èra perfettamente Valido [...] tale opera fu scritta, vale a dire [...]. Erano ancora gli anni, [...] le colonie occupavano un posto assai limitato [...] francese. Alla vigilia del secondo [...] capitali esportati dalla Francia nelle sue colonie [...] parte appena dei capitali collocati [...]. Per èssere più precisi, [...] i capitali francesi nella Russia zarista superavano [...] volte quelli collocati [...] nelle [...] francesi» Il che non [...] negare la vocazione eminentemente coloniale della grande [...] quale infatti, fin dal [...] secolo, ha partecipato a [...] di saccheggio coloniale. In un primo periodo [...] corrispondènte al periodo di accumulazione [...] capitale [...] tutte le mire conversero esclusivamente [...] sugli altri metalli preziósi e sulle spezie. In quegli anni, mercanti [...] e spagnoli si trovarono a rivaleggiare, pieni [...] di iniziative, sia nella scoperta di nuove [...] Oriente », sia nella [...] in tutta Europa. Col [...] del tempo, questi semplici mercanti [...] elevano al [...] eli banchieri, e la loro [...] presso i signori e i sovrani segue una linea [...] più ascendente. Fenomeno particolarmente [...] sante, durante questo periodo, [...] non esitano a rivolgersi a mercanti stranieri, [...] Leggiamo ad esempio quanto scrive uno storico:« [...] Zaccaria ha messo la [...] la [...] esperienza di navigatóre al [...] di Francia e di Castiglia, dopo essere [...]. Dino [...] mercante e banchiere di Lucca, [...] realtà funzióni di diplomatico e di ministro [...] il duca di Borgogna e il conte [...] Fiandra. Gli uomini di affari [...] Genova, [...] Pisa, di Venezia forniscono ai Crociati navi, [...] metodi non meno evoluti di quelli con [...] ai mandati sul tesoro reale, i mercanti [...] la settima crociata di San Luigi ». In [...] la Stessa che vede [...] Cristoforo Colombo, d[ Vasco di [...] di Magellano, del veneziano Marco Polo, [...] ad accumularsi in Francia le grosse fortune, [...] soprannominata « la regina [...]. In un secondo tempo, [...] del capitalismo di concorrenza le imprese coloniali [...] un carattere assolutamente nuovo. La creazione di agenzie [...] diventa insufficiente rispetto alle esigenze: si pone [...] di assicurare degli sbocchi per i manufatti [...] e di procurare [...] alle loro industrie: di [...] di occupare gli hinterland. Entriamo còsi nella fase [...] commerciali » contrassegnata dal declino degli spagnoli [...] e dalla simultanea ascesa degli olandesi. In Francia, dal 1599 [...] costituiscono più di 75 compagnie. ///
[...] ///
Lo sfruttamento dei territori [...] volta, naturalmente, un feroce [...] indigeni. Finché, entro breve [...] la manó [...] si rivela insufficiente, soprattutto dopo [...] scoperta delle miniere del Perù e del Messico. Sì attinge allora, a [...] continente africàno: comincia così la tratta dei [...] continuare dagli albori del [...] secolo fino [...] della schiavitù, intorno al [...]. Nella [...] Storia della schiavitù nelle [...] Gaston Martin scrive;« Nel 1785, 105 navi salpano [...] Frància [...] seguendo le coste [...] 22 da Le [...] 3 da [...] 38 da [...] da Là Ro-chelle, 19 [...] Bordeaux, [...] da Marsiglia, In unà paróla, sono 25. Venticinquemila africani rastrellati in [...] soli negrieri francesi! Il possesso delle colonie [...] al 1850, uno dei motivi fondamentali di [...] europee. Dalla competizione esce vittoriosa [...]. La Francia, tuttavia, conserva [...] dominio le Antille, dispone dì numerosi impianti [...] Africa (Senegal e Guinea), mentre, in Estremo Oriente, si [...] Cocincina e controlla la Cambogia, Finalmente, nel 1830, [...] conquista [...]. Il periodo [...] motivi fondamentali [...] economici [...] della colonizzazione dovranno però accentuarsi [...] più con lo sviluppo del capitalismo monopolistico. Siamo nel periodo imperialistico [...] nel periodo in cui le grandi potenze [...] competizione per la spartizione del mondo. ///
[...] ///
Siamo nel periodo imperialistico [...] nel periodo in cui le grandi potenze [...] competizione per la spartizione del mondo.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .