KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Lo meritava da anni [...] era [...] i candidati della vigilia. [...] si arriva [...] fra due nomi. A quanto se ne [...] Saramago [...] finito spesso alla «spareggio» finale ma [...]. [...] La scelta dei giurati [...] di-rompente di quanto non appaia in un [...]. E, per di più, [...] quella letteralmente «rivoluzionaria» (e di-scussa) dello scorso [...] i quasi [...]. [...] Romano» ha subito [...] il «veterocomunismo» e [...] fra [...] de «Il Vangelo secondo Gesù», [...] che fu violentemen-te accusato di blasfemia, non solo in Portogal-lo. Ora, al di là [...] del [...] (forse tra i più [...] «im-pegnati», in senso tradizionale) che ha subito [...] da parte delle istituzioni di mezzo mondo. Celebri sono sempre state le [...] posizioni [...] che gli ispirarono uno dei [...] romanzi più belli, «La zattera di pietra» (dove si [...] di un improvviso ca-taclisma naturale che provoca il distacco [...] penisola iberica dal corpo [...]. Signifi-cativo il fatto che [...] a lungo per [...] Comunità europea e che [...] sia poi staccato polemicamente. Nota è la [...] militanza politica [...] comunista euro-peo», egli si definisce); [...] quasi segreto è [...] atlanti-co nel quale ha scelto [...] vivere, come fosse in rotta con il mon-do. Mai, per altro, egli ha [...] il suo pessi-mismo: molti dei suoi romanzi ritraggono in-dividui [...] affrontano imprese ciclopiche e impossibili; eroi [...] cui la burocrazia ne-ga ogni [...] pur folle creatività (si leggano «La [...]. Nella Reale accademia di Svezia [...] essere successo qualcosa di singolare: mai, è vero, le [...] scelte recenti in letteratura sono state [...]. E, sempre, orien-tate a [...] cor-rettezza geopolitica (ri-cordate i riconoscimenti a [...] Brodskij, Mahfuz?). [...] il rigore intelligente, facendo irrompere [...] scena una genialità scomposta e dichiarata-mente ostile alle istituzioni. E, dunque, il rin-vio [...] Saramago non aveva più ra-gion [...]. Senza contare che, se [...] scrittore portoghese poggia sulla diffusissima (e argomentata) [...] sia il maggior romanziere vivente. Così, se tutto va [...] finalmente festeggiato Sara-mago il prossimo anno potremo [...]. IL FATTO [...] IL PREMIO NOBEL ASSEGNATO IERI AL GRANDE SCRITTORE PORTOGHESE [...] solitaria di Saramago LE REAZIONI Elogi [...] applausi da Dario Fo e Giulio Einaudi La [...] a caldo, [...] è arrivata con inconsueto [...] Romano». Il quotidiano della Santa Sede [...] il premio «un [...]. Saramago è rimasto ideologi-camente [...]. Per [...] in particola-re, il romanzo «Il Vangelo secon-do Gesù Cristo» testimonia «la visione [...]. Di [...] tenore, ovvia-mente, il commento [...] Dario Fo, vincitore del premio Nobel per la lettera-tura [...] filo rosso di libertà» che unisce il [...] quello del neo vinci-tore José Sara-mago. Dario Fo ha ricordato come Saramago sia sta-to il suo più diretto concorrente [...]. Ma soprattutto José è [...] ha combat-tuto per il suo paese contro [...] e sperando con il suo [...]. Avevo già letto i [...] è stata [...]. Per [...] di «Mistero Buffo» quella della [...] del Nobel è [...] scelta, perché si continua a [...] non la letteratura fine a se stessa ma chi [...] anche per [...]. Giulio Einaudi, poi, è [...] Nobel assegnato a Jo-sè Saramago, uno degli [...] più venduti del catalogo della [...] ca-sa editrice. Un anno fa sostenni [...] a Dario Fo era giusto, mentre molti [...] naso perché avrebbero preferito un narratore che [...] più tradizio-nali. [...] ci fossero dei de-trattori del Nobel, anche questa volta, da parte mia, considero giusto il [...] a Saramago. /// [...] /// Unica voce discordante, quel-la [...] forse invidioso: «Josè Saramago? Uno scrittore tedioso, [...]. Anzi non è nep-pure [...] un letterato, incapace di particolari [...]. MARCO FERRARI Forse non [...] che Sara-mago abbia scelto di vivere tra [...] le monta-gne di fuoco e le poetiche [...] César [...] nella piccola isola di [...] in un bellissima [...] nei residui di lava. Il magico quotidia-no che [...] pagine, con un gusto iberico che la [...] appar-tiene a un mondo al limite, non [...] europea e non del tutto immatrico-lato nelle [...]. Un mondo so-speso, [...] appun-to la [...] «zattera di pietra», la pe-nisola [...] che si stacca dal [...]. Discosto, riservato, anticon-formista e [...] («Non [...] ne vado in giro con il sorriso [...] gente e a far-mi amici» ha confessato [...] José [...] Saramago, nato 75 anni [...] di [...] nel comune di [...] sembra [...] risolto con [...] la tradizionale ca-rica malinconica [...] che la scrittura picaresca, il timbro [...] comica e [...] corrosivo siano davvero i [...]. Figlio di contadini senza [...] emigrare a Lisbona, il piccolo José a [...] perde [...] edè obbligato aduna faticosa [...] me-tropolitana. Le condizioni eco-nomiche della famiglia [...] co-stringono ad interrompere gli studi delle scuole superiori e [...] una occupazione, prima come fabbro, [...] come [...]. Il suo primo romanzo, «Terra [...] è del 1947 e non ri-ceve un [...] Por-togallo oscurantista di Salazar. Nel 1959 si iscrive [...] Partito Co-munista Portoghese che opera nella clandestinità sfuggendo sempre [...] alle trappole della famigerata [...] la polizia politica del [...]. Negli anni Sessanta Saramago diventa [...] dei critici più seguiti del Paese nella nuova [...] rivista [...] la [...] prima raccolta di poesie, «I [...] possibili». [...] direttore letterario e di produzio-ne [...] dodici anni di una casa editrice e dal 1972 [...] curatore del supplemento culturale ed [...] del quotidiano «Diario de [...]. Sino allo scoppio [...] Garofani del [...] Sa-ramago vive un pe-riodo [...] pubblica poesie («Probabilmente al-legria», 1970), cro-nache («Di [...] mondo», [...] viaggiatore», 1973; «Le opinioni [...] DL [...] 1974), testi teatrali, novelle e ro-manzi. Il secondo Saramago (vice [...] «Diario de [...] nel 1975 e quindi [...] portoghese dai complessi precedenti [...] ad [...] che ha saputo travasare [...] dittatoriale e del sangui-nario colonialismo e che [...] pretese rivoltose dei caldi anni Settanta in [...]. Lo scrittore pubblica il [...] «Manuale di pittura e calligrafia» nel 1977 e [...] «Una terra chiamata [...] sulla rivolta della po-polazione [...] a est del Portogallo. Ma [...] del convento» (1982) che [...] successo tanto atteso. In sei anni pubblica [...] al Memoriale, [...] della morte di Ricardo Reis» [...] «La zat-tera di pietra») ottenendo [...]. Gli anni Novanta le consacra-no [...] scena internazionale con «Storia [...] di Lisbo-na» e «Il vangelo [...] Gesù», [...] con «Cecità» e [...] «Tutti i nomi», proposti da Ei-naudi. Ma il Saramago autodi-datta e [...] senza voce nella terra del [...] non si è mai fatto [...] dalle lusin-ghe della notorietà conservando una schiettezza che spesso [...]. Protagonista di una letteratura [...] pari di altri au-tori [...] come An-tonio Lobo [...] Maria Ga-briela [...] e José Cardoso Pi-res), Saramago [...] sue opere analizzando o moderniz-zando un mito [...]. La [...] scrittura, ricca di sorprese e [...] un impianto novecentesco, sci-vola fortemente nella metafora travasando [...] nella realtà. Meno riuscito è il Saramago [...] e viaggiatore probabilmente frutto della ne-cessità di [...] scena e di campare. Il suo Porto-gallo, [...] che in quello contemporaneo, [...] alla concretezza della vita e ai suoi [...] in una grande storia di cui lo [...] specchio, in contrasto per certi versi con [...] Portogallo [...] di Antonio Tabucchi col quale [...]. In Saramago si ritrovano [...] della cultu-ra portoghese, il modernismo di Pessoa, [...] la passionalità di [...] Branco filtrati attraverso la [...] lotta [...] mancate di una rivoluzione, [...]. Il disegno è di Mauro [...] La prima intervista: «È [...] tutti. /// [...] /// Il disegno è di Mauro [...] La prima intervista: «È [...] tutti. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|