→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 4058128351.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] ossa sporche di sangue [...] carnaio della ex Jugoslavia. ///
[...] ///
Premiato anche il padiglione [...] si poteva assistere ad una azione di [...] di televisori, costumi, attori e camerini quasi [...] la mescolanza di generi artistici diversi: arti [...] e [...] uno [...]. La Biennale ha poco [...] ancora due anni e il 900 si [...]. La storia della massima [...] si fonde con la storia delle arti [...]. Naturale, allora, che la Biennale [...] riflettere sul-lo «scambio tra le arti in [...] del seminario [...]. Certo il cinema è sempre [...] il teatro pure, ogni «arte» con-serva il suo centro [...] secondo Li-no Miccichè, attuale presidente [...] Biennale, [...] questi centri [...] sconfinamento [...]. [...] sempre maggiore, pratiche artistiche e [...] semantici [...] separati e diversi hanno subito [...] di mesco-lanza, osmosi, mimesi». E questo in quasi [...] al cinema, dalla fotografia [...] teatro. Una storia che potrebbe essere [...] anche attraverso le diver-se [...] del [...] dal futurismo al dadai-smo, [...] al surrea-lismo. ///
[...] ///
Sino alla [...]. E oggi? Oggi [...] un vero spartiacque, secondo [...] lo sconfinamento e la mescolanza [...] le arti. Un esem-pio? Prendiamo un Cd-rom [...] ipertesto, delle immagini in movimento e una [...]. Il [...] è fatto: chiunque può infilare [...] suo lettore di compact disk un [...] di letteratura, di [...]. [...] critico Renato [...] parla di «morte [...] in modo pacato, quasi neutro: [...] morta [...] come utilizzo di tecniche particolari [...] se-parate per merito (o colpa) [...]. Con una confluenza a vantaggio [...] spettacolo», sostiene [...]. [...] le arti tendevano alla musica [...] nei primi del Novecento tutto portava [...] oggi tutto diventa [...]. Ma davvero [...] e [...] della vita sono destinati [...] in un miscu-glio di generi e linguaggi? Il [...] Emilio Garroni non ne sembra convinto: «la combinazione [...] aveva in ambiti limitati, co-me le feste, [...] archi di trionfo sino al Settecento. ///
[...] ///
Nel nostro seco-lo [...] il futurismo han-no teso [...] delle arti. [...] è perfettamente riuscito nella danza [...]. Ma per altri [...] di arti diverse fa perdere [...]. La vita diventa pu-ro [...]. Happening, land [...] art. In questo fine secolo [...] artistici sembrano fini-re in un immenso frullatore. E in-vece no. Si salva la letteratura. Lo sostiene Vincenzo Cerami: [...] è intervenuto in molti ambiti. Ma in letteratura questa [...] di vi-sta linguistico, è stata meno im-portante. E non è avvenuto [...] che il cinema si sia ispirato alla [...]. [...] lo spartiacque tra arcadia e [...] non rischia forse oggi di essere pura archeologia [...] stu-dioso Italo [...] -la linea di scambio tra [...] arti si è avuta pro-prio con la fotografia. Un clic ba-stava ad [...] velocità, il viaggio ma anche il ricordo. E [...] elettronica, il suo enorme [...] per lo meno, conservato». Il destino istituzionale della Biennale [...]. [...] approvata il 29 gennaio scorso [...] pubblico si trasforma in So-cietà di Cultura con personalità [...] di diritto privato e di [...]. Si potrebbe dire che [...] tra le arti sono spariti, sono finiti [...] della Biennale. Forse [...] in piena fase di transizione, [...] un [...] Biennale come centro culturale [...]. Vichi De Marchi Oggi [...] Venezia [...] seminario internazionale della Biennale sulle arti del [...] ad Eco ecco cosa [...] LA STORIA «Mescola» e avrai il romanzo Si apre [...] Venezia, alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, [...] «Lo scambio tra le arti del [...] promosso dalla Biennale [...] delle proprie attività permanenti. Tra i relatori: Renato [...] Luciano Berio, Vincenzo Cerami, Marco De [...] Umberto Eco, Emilio Garroni, Peter [...] e Jacqueline [...]. Saranno presenti anche i [...] commissione di esperti nominati lo scorso giugno [...] punto un dossier di proposte di ricerca [...] espositive sul tema dello scambio tra le [...] Enrico Crispolti, Ferruccio [...] Mario [...] Paolo Portoghesi, Giorgio Tinazzi, Italo [...]. In un dossier tanti [...] cultura Mai come in questo secolo le [...] si intrecciano e perdono i propri confini Tutta [...] nuova galassia elettronica? NEL 1585 TORQUATO Tasso [...] Discorso [...] del dialogo che così [...] o si imitano le [...] o i ragionamenti». Po-che righe dopo continua: «Due [...] dunque, i primi generi [...] nel quale son ras-somigliati gli [...] delle parole, nel quale sono [...] i ragionanti». A narrare le azioni, [...] operanti è [...]. A imi-tare le parole [...] il drammaturgo. Il primo, [...] usa il modo «narrati-vo»; il [...] il drammatur-go, il modo «rappresentati-vo». Il Tasso aggiunge poi [...] essere nello stesso tempo sia istorico che [...] la [...] persona, come istorico narra [...] il tale e il cotale». Questa maniera, che unisce più [...] è una mesco-lanza, mantenendo [...] la [...] prima persona, come [...] e poi introducendo le altre [...] a favellare. Que-sto caso può e non [...] chia-mare [...] «in palco». Sperone Speroni, nel 1596, [...] stabi-lisce un modo ulteriore di fare il [...] monologare del narratore il quale «cortese-mente, quasi [...] che le meni (le persone) con esso [...] dialogo, e però scrive: il tal disse, [...] rispose. Lo Speroni de-scrive così una [...] mista, che contempla nello stesso te-sto, non solo inglobati [...] il modo istorico e quello [...] ma anche una mescolanza di per-sonaggi e narratore, il [...] è personaggio a [...] volta. In un certo senso Speroni, [...] e scrittore, introduce la forma narrativa del [...] la strada al «Libero Indiretto», dove la [...] quella dei perso-naggi anche nelle divagazioni narrative. In una parola, sarà proprio [...] sviluppo degli inte-ressi sugli aspetti dialogici del-la narrazione e [...] mimesi che farà nascere il romanzo moderno (basta pensare [...] pluralità gergale di Gargantua e Pantagruel e alle [...] «soggettive» del Don [...]. Vincenzo Cerami (dalla relazione [...] Vincenzo Cerami ter-rà oggi al seminario «Lo scambio tra [...] 1900»). Frullati [...] A Roma «Solo andata», [...] ruolo dove si cambiano abiti e identità Ragazze [...] giocando [...] GABRIELLA GAL LOZZI ZATTERONI [...]. Pantaloni neri aderenti. Capelli biondo platino raccolti [...] al centro della testa. Trucco pesante e immancabile [...] sulle spalle. La ragazza, in perfetto [...] alla dogana [...]. Insieme a lei altre sue [...]. Quattro, cinque studen-tesse di [...] della periferia di Roma, pronte a [...] tutte le stesse genera-lità: [...] diciannovenne alba-nese, arrivato in Italia [...] di lavoro. Il colpo [...] è già «stra-niante». Fa un certo effetto [...] di quelli che nelle interviste ai tg [...] contro extracomunitari ed immigrati che, per una [...] di [...] i panni. È il primo «effetto» [...] «Solo [...] la mostra inte-rattiva in corso negli studi [...] Ci-necittà, [...] al prossimo 31 marzo, che in questi [...] stata letteralmente presa [...] dalle scolaresche e da [...] tipo. Si tratta di [...] sui temi [...] nata in Belgio e por-tata [...] Italia dal Cies, [...] non governativa da anni impegnata [...] progetti di cooperazione e solidarietà in Africa, Asia e America Latina. Lo scopo, avvicinare il [...] di quanti, immigrati, profughi o rifugiati, sono [...] il proprio paese e ad affrontare le [...]. Il meccanismo è semplice. Tutto si basa sul [...]. Ci sono a disposizione [...] pakistano alla [...] dal marocchino alla polacca. Prima di entrare nel [...] ha a disposizione un computer da dove [...] dati sul paese di «origine». Poi, con una carta di [...] con tanto di foto, si abbandona (momentaneamente) la cittadi-nanza [...] per prendere quella [...] prescelto. Da quel momento inizia [...]. Ogni personaggio ha la [...] tappa da superare. A cominciare da quella [...] paese di prove-nienza dove, a seconda dei [...] scenari di guerra, prigioni, baracche mi-serabili. ///
[...] ///
A cominciare da quella [...] paese di prove-nienza dove, a seconda dei [...] scenari di guerra, prigioni, baracche mi-serabili.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL