→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 4057487129.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non somiglierebbe neppure lontanamente [...] Lorenzo [...] Magnifico, il mago Gaspare che cavalca orgoglioso [...] sfarzoso corteo dei Magi dipinto da Benozzo Gozzoli [...] al 1464 circa nella cappella a palazzo Medici Riccardi [...] Firenze. Quel giovane ventenne dai [...] dal viso regolare viene considerato una raffigurazione, [...] del giovane Lorenzo dei Medici. Il quale invece, anche da [...] era [...] che un Adone e nessun [...] una simile metamorfosi: Lorenzo aveva [...] mento appiattito, i capelli neri, gli occhi a mandorla. La studiosa dà [...] picconata alla tradizione: nemmeno [...] Magi, Baldassare e Melchiorre, [...] coloro di cui si [...] ovvero, rispettivamente, [...] e il patriarca di Costantinopoli, [...] omaggio al concilio fiorentino del 1439 che [...] chiese di Roma e [...] «Abbiamo i loro ritratti [...] non solo era vestito [...] barba e baffi assai differenti. Stesso discorso per il [...] Giuseppe, [...] cui ritratto appare nella chiesa di Santa Maria Novella. [...] dei Magi con personaggi [...] leggenda, maturata perché per troppo tempo la Cappella [...] Magi è stata scorribanda di una letteratura divulgativa. In realtà quel corteo [...] collettivo di una società su cui i Medici [...] proprio potere». E il terzetto dei Magi [...] dinastia medicea e alle tre età [...] ma non a uomini [...] ossa. Al convegno, tra gli [...] Enrico Castelnuovo e Maurizio [...]. Informazioni allo 055/ 2760565. Quasi un romanzo sulla [...] vita intricata. Il caso New York [...] di [...] (esportati) della cultura umanistica [...] Novecento. [...] la pittura futurista, Pi-randello, De Chirico. Bene o male, a [...] ragione questa è la situa-zione al bilancio [...]. È ovvio che non [...] un giudizio di meri-to, anche se quando [...] acquista una merce vuol dire che quella [...] è ben valutata. [...] leggi (o la logica) del [...]. Sul quale mercato pare [...] De Chiri-co più apprezzato sia quello metafi-sico. E a quel De Chirico Piero [...] di quattrocento pagine (nem-meno [...] almeno un paio di immagini), per le [...] Leonardo: [...] La metafisi-ca. Che ci sto a [...] addet-to ai lavori, a parlare di un [...] Innanzitutto proprio per-ché non addetto ai lavori posso [...] di lettura di questa specie di mo-numento [...] chiarezza espositiva e tenuto [...] gusto narrativo che, oltre [...] critica, riesce a consegnare [...] della vita di De Chirico. Non una biografia ro-manzata, ben [...]. ///
[...] ///
Con [...] che si dimostra inevitabile, al-meno [...] a una certa data, del fratello Alberto Savinio. Non mi pare che [...] abbia fatto [...] fatica a seguire non dico [...] oggettiva, ma sì [...] autobiografico spesso altrettanto avventuroso. Infatti la famiglia De Chirico [...] messa tutta per depistare i biografi, [...] con una serie di [...] Baldacci a trasformar-si via via in detective o [...] e verificando i materiali e le informazioni, [...] posto tante inesattez-ze. Lavoro necessario poiché la [...] caso, ha una parte assai importante, sotto [...] culturali o di memoria, nella vicenda artistica. Quel che è certo [...] Giorgio e Alberto nacquero in Grecia, do-ve il [...] co-struendo una ferrovia. Giorgio nacque nel 1888 [...] per diciotto anni. Però già le notizie [...] famiglia sono da correggere. Dubbiosa la con-clamata toscanità [...] Ragusa e Istanbul; dicasi il medesimo per [...] ascendenze turche; nobili di fre-sca data, baroni [...]. Tan-to per incominciare. Ma sono davvero molte [...] quali sottopone i De Chirico [...]. E [...] è [...] in due car-telle è [...] di informazioni accumulate nelle [...] (e suggerimenti) che sempre centrano con chiarez-za [...] a posto e sistemano nozioni che sembrava-no [...] a comprendere il senso e a formu-lare [...]. ///
[...] ///
Scelgo a esempio un [...] ad apertura del volume, quando Baldacci ri-corda [...] dei due fratelli ai teatri [...] di Monaco, e commenta: «Una [...] sulle deriva-zioni di De Chirico dalla sceno-grafia [...] stata fatta, ma molti storici [...] hanno rilevato [...] tra gli impianti plastici [...] e gli artifici scenici esemplificati nei bozzetti [...]. Da non addetto ai [...] a [...] su: [...] non ci avevo pensato [...] indistinto sentimen-to mi portava in quei pressi. Adesso mi è più [...]. Proseguo da solo: scena [...] Messa in crisi, allora, delle realtà oggettive, in [...] meta-linguaggio figurativo? Ma la fin-zione è comunque [...] in qualche misura, affatto intellettuale. Sto forse [...] dal palcoscenico, una via [...] Già metafisica, applicata alla pittura (e non a [...] concettuale e concetto-sa, né al rigore geometrico [...] è parola di complessa [...]. Non pochi si fermano [...] cosa vuol dire, o magari, come [...] Quel che è certo [...] sembra mettere in crisi [...] un termine consueto co-me metafisica. Ciò che vien dopo la [...] cioè dopo la scienza, ma [...] dopo [...] la storia. È questo? Tra antologia [...] e pensiero puro. Nel [...] la troviamo invece applicata a [...] artistici. Si parla della poesia [...] Petrarca [...] di Donne co-me di poesia metafisica, libera [...] sto-rici, autobiografici [...] diventa la qualità della [...]. Per dire che De Chirico [...] essere collocato in quel contesto culturale. Con uno svi-luppo o ragioni [...] proprie, per-sino [...] ricca [...] di memoria. In che consiste? Nel [...] se così si può dire, para-dossalmente, [...] filosofica, la somatizza in [...]. Prevede, insomma un antefatto intellettualistico, [...] e una [...] mediazione [...] impresa di rappresentate [...] oggetto della metafisica, o il [...] essere». Ciò è possibile solo per [...] e da [...] parte [...] di «na-scondere» e «nascondersi», per [...] diventa «archeologi-ca» e, in questo [...] «ar-cheologo» è Piero Baldacci, che [...] di portare alla luce i sensi nascosti. Ma la materia a [...] pittore è, almeno nelle apparenze, fortemente autobio-grafica, [...] dai suoi sogni o dalle sue memorie, [...] suoi quadri (e non solo e non [...] molti autoritratti, che testimoniano semmai il suo [...]. La memoria viene in [...] nelle frequenti, familia-ri citazioni mitologiche greche, Arianna, [...] Centauri. Quella cui attinge De Chirico [...] una filosofia negativa, [...] Nietzsche, [...]. Mi ritrovo [...] teatro, su quella via che [...] abbandona-to. Infatti, se metafisica è [...] sé», al di là della [...] fisicità, la filosofia negativa [...] con la «finzio-ne». Una [...] e para-dossale metafisica, quindi, piena [...] oggetti vuoti o svuotati o riem-piti [...] alla propositiva ricer-ca di quella [...] Savinio chiama [...] terrestre». Scrive Baldacci: «la teoria [...] terrestre si fonda sul capovol-gimento [...] aspirazioni [...] rappresentate dalla pit-tura simbolista: ciò [...] considerava titanicamente oltre-umano è in [...] a portata di mano, basta modificare il pun-to di [...] del proprio [...]. Metafisica non è la [...] la scoperta del mistero che è davanti [...]. Se lo strumento [...] si rivela essere [...] altri sono i prezzi che [...] pagare, presso-ché fatalmente. La solitudine e [...] che si manifestano con [...] solitudine di certe figure (i carciofi e [...] in un contesto im-proprio (per esempio una [...]. Ne consegue spesso, altro [...] complessiva della pittura di De Chirico, del [...] ed Enigmi è appunto [...] suoi primi quadri. Mi fermo [...] con questi pochi appunti, [...] spazio critico meriterebbe il lavoro di Baldacci. Né io sono un [...]. Sarà per una tal [...] scrivevo questo arti-colo, la mente andava, senza [...] allo Zibaldone, alle Operette? E al primo Montale? Folco Portinari [...] 3. E il procuratore di [...] ha bloccato la partenza [...] del pittore Egon [...] sospet-tando che possano essere [...] acquisiti illegalmente dai loro proprietari ebrei durante [...]. [...] ieri, quando abbiamo parla-to [...] del Museo [...] Moderna, Elizabeth Addison, sembrava [...] dubbio che [...] collezione Leopold -centinaia di [...] di [...] in visione a New York [...] due mesi -sarebbe partita per la [...] prossima mostra, a Barcellona. Ma il Museo [...] Moderna ha commesso un errore. Non ha registrato le opere [...] alla United States Informa-tion [...] quindi non ha chiesto al [...] federale la protezione contro [...] di una confi-sca, lasciando la [...] aperta al [...] due [...] a poche ore dalla par-tenza. [...] ha preso una decisione rapida [...] insindacabile: i due quadri, Ritratto di Wally e La Città Morta, restano a New York fino a quando non [...] accertata la loro proprietà legale. Al Museo [...] Moderna sono piuttosto turbati, [...] Museo Leopold a Vienna sono fuori di sé. Quando gli eredi di Lea Bondi [...] e Fritz [...] due ebrei viennesi che [...] cir-costanze differenti i due quadri durante [...] hanno recla-mato i loro [...] un caso piuttosto complesso. La [...] che [...] scorso ha messo in piedi [...] commissione per il recupero di opere [...] rubate dai nazisti, non ha [...] simpa-tizzato con gli eredi. Anzi, sulla decisione del [...] Constance [...] la direttrice della commissione, [...] giudizio negativo: «È uno sviluppo che polarizza [...]. Il Museo Leo-pold e [...] aveva-no offerto infatti di istituire un comitato [...] composto da persone scelte in accordo con [...] Bondi e [...] e senza la partecipazione [...] museo o della Galleria Nazio-nale Austriaca. Dal loro punto di vista [...] alcun bisogno di sequestrare, sia [...] temporanea-mente i quadri e [...] a New York. La [...] è [...] favorevolmente colpita dal bel gesto [...] austriaci. E invece, evidentemente gli [...] sono fidati. Secondo [...] esistono gli estremi per [...] a New York. E da [...] partirà [...]. ///
[...] ///
Questi scorra con attenzione [...] una troverà il racconto di cui si [...] Maria, e in [...] quella a Conservatorio di Santa Tere-sa, [...] puntuale rendiconto del fallimento a cui era [...] Bilenchi quando si accinse a riscrivere quel ro-manzo: «Mi [...] che lo ripensavo da un punto di [...] quello che ne risultava era un romanzo [...]. Il [...] apre la se-rie delle [...] chiude con quel gran bel libro che [...] Amici. Mancano la Storia dei [...] Colle e Vita di [...] scritti giovanili ripudiati da Bilenchi. Non è certamente una consacrazione. Di consacrazioni or-mai, nel corso [...] loro lungo cammi-no [...] del costume i jeans ne [...] prestigioso di Pitti Immagine Uomo. Provocazione? Idem come sopra: [...] scandalizzano più nessuno in nessun ambiente (nem-meno [...] Palazzo Corsini a Firenze, [...] Lungarno) ed è da [...] loro tinta di capo [...] anticonformista, trasgressivo, rivo-luzionario. [...] più si ripete per [...] di «casual», che nemmeno le [...] più «nobili» hanno saputo scalfire. La mescolanza su cui [...]. Art in jeans», la [...] di Pitti Im-magine Uomo [...] una idea di [...] Hassan, patron [...] specializzata in abbigliamento [...] fashion», sembra piuttosto il [...] a confronto al-cuni dei più recenti indirizzi [...] stati chiamati a rinno-vare la prima edizione [...] nel 1994 si tenne a Parigi. I jeans dunque come [...] alcune facce espressive del mondo contemporaneo, a [...] volte nettamente degradate, altre ironiche o irridenti, [...] una vita vissuta senza pretese, tra qualche [...] volgarità, senza poesia e com-mozione: foto di [...] autoritratto nella posizione di im-piccato, video di [...] allusivi [...]. Perché i jeans? Perché, sembra [...] scritto Paul [...] è più preziosa [...]. E che cosa [...] di più universale della [...] di blu con la quale si ve-stono [...] miliardi di perso-ne? Aderendo completamente a que-sto [...] della mostra hanno immaginato sei «percorsi» ispirati [...] ma coerenti ca-ratteristiche dei pantaloni per anto-nomasia: [...] massificante delle «cinque tasche» che si gabella [...] ricco e potente con il più povero [...] (il jeans ha [...] di storia); il blu [...] (che attraversa le barriere [...] ideolo-giche); [...] (che ha fatto spesso [...] prime ore [...] di Pitti Immagine) che [...] anzi esalta [...] delle caratteristiche segnalate, la [...] la carica erotica tout court. Grazie [...] di segnali colorati è [...] mostra seguendo ciascuno di questi percorsi che [...]. [...] dipinti, foto-grafie, collage, sculture e [...] sono [...]. [...] più noti Alighiero Boetti, Matthew Barney, Sandro Chia, Enzo Cucchi, Gilbert [...] Hamilton, Roy Liechtenstein, Luigi Ontani, Pierre [...] Gille, Andres Serrano, Mario [...] le prove di [...] Art Club [...] Matt Marello, Alberta [...]. Arte e moda dunque [...] a Firenze, dopo le discusse «contaminazioni» della Biennale? Senza [...] se non altro proprio per il carattere [...] primo piano. Ma comunque sì, arte [...] nuovo insieme [...] prendendo a pretesto [...] per tentare di scavare [...] spirito del tempo. [...] del ventesimo secolo», così definita [...] Pratesi, la «seconda pelle universale [...] di cui parla nella stessa sede Gianluca Lo Vetro, [...] dei curatori, attraversa le opere [...] pop degli anni Sessanta alle [...] alle più recenti tendenze come la [...]. ///
[...] ///
Susanna Cressati Sabato 10 e [...] gennaio dalle ore 15 alle 18. Saranno effettuate prove dimostrative [...]. ///
[...] ///
Saranno effettuate prove dimostrative [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .