ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Alcuni fatti recenti hanno [...] un lato, al rinfocolarsi dì [...] teologici e confessionali, [...] ad un grido di [...] sincero. Gridano gli interessati necrofori: [...] Il [...] è morto perchè non era [...] è morto perchè portava [...] La terra trema. E lo sarà quello [...] Carlo Lizzani «e nella Resistenza [...] banditi! Se invece questo non [...] dimentica di essere tale soltanto finché un [...] leghi alla realtà, [...] il peso di un [...]. Il neorealismo è morto [...] Venezia. [...] in tempo a tornare sulle [...] ri» [...]. A costoro pia ò [...] più parli. [...] cinto detto che Venezia era [...] il segno della crisi [...] della tendenza che. Ma oppi il problema [...] ripropone urgente, da una tribuna [...] e felicemente produttiva, da quella dei Circoli del Cinema, [...] cui rappresentanti si sono riuniti a Perugia in una «Settimana cinematografica [...] tini grande interesse culturale. Si può dire che [...] Circoli [...] Cinema rappresentino oppi una f el ice [...] cinematografico. Non sono più, per [...] gli [...] e snobistici che anelavano [...] raffinate, squisite ed impotenti esercitazioni surrealistiche o [...] ma cercano nelle cinematografie di tutti i Paesi [...] v'è di utile, di produttivo, cercano i [...]. Da questa funzione particolare deriva [...] capacità di analisi non indifferente. [...] compiuta a Perugia, con [...] teorici e critici cinematografici [...] Luigi Chiarini e Umberto Barbaro, [...] soprattutto problemi di estetica, [...] metodo critico. Il largo contributo di [...] e di esperienza portato da tutti coloro [...] nel dibattito, ha condotto ad alcune interessanti [...] lo meno ad accordi su alcuni punti [...] riuscire di grande utilità alla battaglia per [...] per la vita stessa del cinema italiano. ET innanzitutto motivo di [...] insegnamento il fatto che il cosiddetto « [...] « cinema d'arte » [...] deteriore, non abbia trovato sostenitori nè manifesti [...]. La discussione si è [...] un cinema sociale, su un cinema educativo, [...] utile alla società. Sa questo si è [...] tra critici di diverse [...] Chiarini che si rifaceva a posizioni crociane ai [...]. Ed è opportuno notare che [...] punto di incontro si è avuto proprio [...] di un marxista, di Antonio Gramsci, e nelle sue enunciazioni di lotta per una nuova [...]. Gramsci accettava, da marxista, la [...] di Croce: [...] Poesia non genere poesìa; la [...] non ha luogo; si richiede [...] maschile, di ciò che è [...] passionale, pra [...] morate. I più alti critici [...] in questo caso, di non ricorrere a [...] come essi dicono, di « rifare [...] ». Rifatto [...] rinfrescato Io spirito, torta una [...] vita di affetti, da essa sorgerà, se sorgerà, una [...] poesia ». [...] maschile, chiariva Gramsci, è [...] attività rivoluzionaria che [...] nuovo, cioè [...] rapporti [...]. E a coloro che avanzavano [...] ani « gretto contenutismo ». Discutendo di estetica e [...] si è parlato [...]. Ed è [...] che si ritorna al discorso [...] facevamo [...] contestando [...] consolante che molti siano [...] oppi, su queste premesse. Ma queste premesse sono tali [...] ohe ne viene investita [...] una concezione della vita e [...] mondo. Tutti siamo [...] diceva tribuni a Perugia, [...] che farcia andare [...]. F [...] veniva [...] calzante: il [...] mutatis mutandis [...] è come [...] atomica: tutti dobbiamo essere [...] perchè [...] impiegata per il progresso [...] impiegata per aprire il corso [...] fiumi, per bonificare i deserti, e non per [...] distruzione [...]. Se siamo [...] sii quelle premesse, vuol [...] per la pace, ron Irò [...] TOMMASO CHIARETTI Brunella Uovo, la simpatica interprete [...] Miracolo a Milano », apparirà in « Lo [...] un film diretto dal debuttante Federico [...] GUTTUSO RISPONDE A GINO [...] strada del [...] oggi aperte per Varie [...] Parigi -Il futurismo nella storia della nostra pittura -Rapporti [...] e contenuto -Picasso da [...] alla "Fucilazione in Corea,, -Una [...] N. Una [...] da Parigi ad un [...] ha ripetuto, [...] l nostri rilievi, e [...] di un giornale governativo, sebbene a denti [...] confessare che avevamo ragione. Il pittore Severini non [...] scritto. Non smentisce il tono [...] usata dai critici francesi [...] e [...] nei riguardi della nostra [...] le ragioni per le quali nella mostra [...] presenti alcuni dilettanti astrattisti e fossero stati [...] e rappresentativi. Il pintore Severini non [...]. Era poi tanto difficile [...] Mafai della Galleria d'arte moderna? E gli [...] rivelano puntigliosi e corrivi più di quanto [...] a dei presentatori [...] italiana [...] quando concludono, come fa, [...] « »e Mafai non [...] tanto peggio por [...]. A torto Severini mi [...] nei riguardi dei futuristi. No; siamo contro [...] sin futuristi, la quale [...] che dopo il futurismo non è avvenuto [...] Italia [...] di serio Nel mio articolo io affermavo [...] intorno al 1910, il futurismo ebbe lira [...] aggiungo tanche se a Severi-ni sembrerà un [...] certa fisionomia nazionale. Ma [...] anche che tale funzione, sulla [...]. A CONFRONTO I PROGETTI [...] E DEGLI [...] il piano sovietico La dichiarazione [...] Molotov del (ì novembre 1945 -Le proposte americane 1 [...] punti dell' IL R. Confrontiamo dunque i piani, [...] per il controllo internazionale [...] e cominciamo con il [...] it 6 novembre 1945 Molotov, ad appena [...] lancio della prima bomba atomica sul [...] ne. [...] della [...] ne internazionale ha trasformato [...] parole [...] ministro degli Esteri sovietico, [...] scoperta [...] atomica gli Stati hanno [...] delle forze nel campo della politica estera. Buona parte dei gesti [...] di Truman al Patto Atlantico, si spiegano [...] sostituzione di una politica estera che aveva [...] negli accordi [...] formulati durante la guerra, [...] raggiungere certi fini di [...] minaccia della forza atomica. Già alle prime sedute [...] Commissione [...] atomica presso [...] (giugno 1946) vennero presentati [...] di controllo, detto « Baruch », dal [...] per primo lo espose, e quello sovietico. Nella [...] formulazione definitiva il piano Baruch [...] la costituzione [...] « alla quale dovrebbero essere [...] tutte le fasi della produzione e dell'uso [...] atomica, cominciando dalla materia prima [...] controllo fiduciario o proprietà di [...] le attività inerenti [...] atomica, eventualmente pericolose atta sicurezza [...] facoltà di controllo, ispezione e autorizzazione per tutte le [...] attività [...] dovere di patrocinare gli usi [...] la responsabilità [...] ricerche e [...] sviluppi di carattere positivo ». [...] di [...] Quando [...] affermò lo Stesso Baruch [...] di controllo [...] atomica adeguato sarà stato [...] e si saranno stabilite le sanzioni appropriate [...] alle regole di controllo, che devono essere [...] internazionali, noi proporremo che; 1) la fabbricazione [...] interrotta; 2) che delle bombe esistenti si [...] f termini del trattato; 3) che VADA [...] complete [...] del cosiddetto neorealismo . Il neorealismo [...]. [...] neorealismo Italiano non [...] finché si polle dialetticamente in [...] con il conformismo, e cioè con [...]. Se Vittorio De Sica [...] in Umberto D il programma di analisi [...] iniziato con la cronaca di Ladri di [...] la favola di Miracolo a Milano. La cessazione della fabbricazione delle [...] viene promessa per quando VADA sarà [...] grado [...] un «controllo adeguato [...] e avrà [...] proprietà esclusiva delle miniere e [...] impianti atomici in tutto it mondo. [...] sostanza, in base al piano Ba» [...] ogni nazione non sarebbe [...] padrona delle proprie miniere e [...] propria produzione atomica: con [...] semplice maggioranza di voti che [...] gli Stati Uniti sono In [...] attenere, VADA [...] attorno alla produzione atomica [...] qualsiasi potenza, compresa [...]. Il piano Baruch infine [...] garanzia che gli Stati Uniti cesserebbero la [...] Sovietica non aveva costruito ancora la [...] atomica nel 1946) una [...] avesse realizzato la proprietà delle miniere e [...] produzione anche [...]. Il piano che [...] presentò il 19 giugno 1946 [...] prevedeva la creazione di alcun ente internazionale autonomo svincolato [...] Consiglio di Sicurezza [...] ma proponeva la stipulazione di [...] convenzione generale net quadro delta carta [...] aperta a tutti gli Stati, [...] insieme con [...] distruggere le atomiche esistenti. Successivamente [...] accettava anche il progetto [...] internazionale da [...] imprese atomiche e riguardanti [...] della lavorazione. Siccome rimaneva ancora la [...] dovesse essère applicato il controllo e dopo [...] alla distruzione delle bombe atomiche (test americana) [...] sovietica), [...] propose infine la contemporaneità [...] delle due convenzioni. Una [...] più piena e larga [...] si ebbe nel giugno del 1947, quando [...] Commistione per la energia atomica [...] un [...] nel quale si richiedeva [...] prese le misure necessarie per il controllo [...] si indicavano [...] le misure da prendere. Il piano sovietico conferiva amplis-simi [...] allo Commissione per tare [...] de» materiali e [...] atomica. [...] degli stabilimenti per [...] atomica, secondo ti piano [...] internazionale [...] controllo, avrebbe dovuto avere i [...] e [...] sul lavoro delle imprese che [...] materie prime atomiche (ispezione dei loro [...] dei depositi esistenti di materie [...] atomiche (dei materiali finiti e dei materiati [...] sulle operazioni di produzione (nella [...] necessaria per il controllo dell'uso dei materiali atomici e [...] dei regolamenti [...] sfruttamento tecnico delle imprese (stabiliti [...] convenzione sul controllo, come pure elaborazione dei regolamenti [...] controllo tecnologico, obbligatorio per queste [...] e compilazione dei dati sulla produzione delle materie prime [...] (sulla produzione di materiali atomici e di energia [...] sorga il sospetto di una [...] alla convenzione, [...] di controllo [...] propri [...] senza preavviso, con il diritto [...] qualsiasi impresa che estragga, produca [...] accumuli le materie prime ed i materiali atomici, o [...] sfrutti la energia [...] conoscenza nelle imprese per [...] atomica delle operazioni di produzione, [...] misura necessaria per [...] -energia [...] pesare, esaminare e compiere vari [...] di analisi delle materia prime, dei materiali finiti e [...] materiali semilavorati [...] chiedere al governo di qualsiasi Stato ogni genere di informazioni e di rapporti [...] delle imprese per [...] atomica e controllare i dati [...]. [...] da rilevare che ti piano [...] vi etico stabilisce che. Nel caso di un sospetto [...] di violazione della convenzione, questo documento sovietico [...] I aprile 1947 conteneva una [...] speciale, [...] la quale [...] Commissione presentava [...] raccomandazioni al Consiglio di Sicurezza [...] misure atte ad impedire e a fare cessare le [...] della convenzione relativa [...] atomica e al controllo della [...] atomica ». CIÒ è provato dal [...] Se-verini giovane, arrivato a Parigi con un [...] uno rosso, e rappresentante del futurismo, le [...] per inserirei, non senza talento, nel gruppo [...] «seconda schiera, che facevano capo alla galleria [...] Leonce [...]. Pur di non parlare [...] dei suoi doveri di prefatore, Beverini si [...] una lezioncina di estetica [...] Spagna repubblicana, Picasso levava alto il grido di [...] ». Noi giovani amammo quel [...] « chierici -puri e 1 formalisti tacciavano [...] perché, comunque, rompeva [...] di quieto vivere, della [...] di fuori e al di sopra di [...] a: rivoluzionari ila [...] delle formulette cubiste; in [...] di non importa quale tirannia oscurantista, di [...] governanti assassini. Ustica (che però farebbe [...] avventurieri. Tutto [...] Croce e persino il [...] Se-verini 1 amico Maritain). Egli indica come unico [...] « realismo trascendente », che oppone al [...]. Senza bisogno di andare [...] mancanza di significato [...] -realismo trascendente [...] senza Imbarcarci nel chiedere [...] Severini [...] cosa egli intenda per « realtà » [...] natura », senza [...] a [...] che cosa resti della [...] quando questa è diventata «trascendente » (cioè. Dio, non l quadri [...] arriviamo alla perla della [...] Se-verini: egli, rovesciando la logica comune, afferma [...] ogni forma corrisponde un dato contenuto». Per non [...] capito questa verità eterna, [...] miei amici saremmo dei poveri disgraziati. Tuttavia Severini concede che [...] diritto di servirsi di qualunque soggetto ». Ed infatti [...] ogni forma corrisponde un dato [...]. Severini crede di [...] in fallo accusandomi di [...]. Non rinnego affatto di [...] influenza: Picasso è il solo maestro contemporaneo [...] là dello sfondo formalista di cui pure [...] espresso nella [...] opera elementi [...] attivi [...] (Picasso non è [...]. E in [...] io mi muovevo cor. Strumento di conoscenza Inoltre [...] per [...] sia uno dei suoi [...] un modo di ricercare la verità esprimendo [...] che [...] aia, assieme alla ricerca [...] più potenti [...] menti di conoscenza: non [...] di amministrare il proprio piccolo patrimonio inserendosi In [...] corrente, continuando [...] ad Imitare se stesso [...]. Perciò mi è accaduto [...] un certo momento, che se [...] una via che mi [...] stesso, che [...] di credere a quel [...] alla realtà che voglio esprimere, questa era [...] del formalismo cubista o astrattista che sia. Mi è accaduto di [...] capivo, sebbene con minore chiarezza, anche quando [...] che [...] di Picasso non consiste [...] o nelle sue fruttiere tagliate a fette, [...] umana e moderna che c'è dietro quelle [...]. Picasso stesso è su [...] fase autocritica, sebbene Severini, non ti sa [...] quale autorità, gli neghi tale diritto. Ma Picasso è davvero [...] avanguardia, non un avanguardista. Picasso i legato al [...] al suo [...] spagnolo, non è, come Severini. Quando avevamo vent'anni, negli [...] noi non guardavamo a Severini, ma a Picasso, [...] appariva allora bandiera di una Europa democratica, [...]. Nel 1937, entro II [...] SHAW E SHAKESPEARE AL TEATRO ELISEO Cleopatra tra Cesare [...] Antonio Ci è. Intorno a questi due personaggi [...] tutta una folla di soldati, di [...] cortigiani, mercanti e servi. [...] di questi due spettacoli [...] tentato, con molto successo, a Londra, nella [...] Lau-rence Olivier e Vìvien Leigh, certamente con [...] Ce in un ambiente assai più accogliente); [...] il risultato di Questo esperimento sembra largamente [...] indurci senz'altro a consigliare ai nostri lettori [...] questi spettacoli. Cesare 9 Cleopatra è [...] «Tre commedie per puritani» di Shaw: Io [...] con una ironia assolutamente felice, le piccole [...] che accadono al condottiero romano sceso in Egitto [...] Pompeo; ma più che occuparsi della storia Shaw [...] di disegnare due grandi ritratti, quello di Cesare, [...] suol migliori [...] di [...] cosciente», che egli vede [...] dotato di buon senso « di originalità [...] attribuiti retorici [...] il dramma storico di [...] regalare a tutti I suol personaggi togati, [...] abitudini, fino a farne una schiera di [...] loro paradossale artificiosità. La polemica [...] contro la società borghese [...] assume In questo dramma toni particolarmente felici; In Cesare Shaw offre un esempio di quello che può [...] suo personaggio, fra le più vive di [...] teatro; [...] borghese illuminato, dotato di [...] sprovvisto di eccezionali virtù, in grado di [...] del suo tempo e della [...] ma solo fino al [...] oggetto [...] di cinismo, di riflessione [...] tipico intellettuale medio, distributore di civiltà « [...] poteva [...] un colonialista inglese della [...] scorso, ricco di buon senso e privo [...] vero eroe borghese che s'oppone [...] aristocratico e tradizionale. Il linguaggio di Shaw [...] naturalmente volto [...] a togliere peso alle [...] i personaggi, a dare Insomma a tutta [...] apparenza di leggerezza che nasconde sotto il [...] 1 significati più gravi e patetici che [...] In tutto [...] suo teatro [...] particolarmente in questo Cesare [...] Cleopatra. [...] che b« ha date la [...] Vena» «loti, [...] dal giovane regista Franco En [...] i stata forse eccessivamente incline ad un tono scopertamente [...] togliendo cosi al dialogo [...] tra il [...] e la riflessione che è [...] carattere più spiccante dello stile di Shaw. [...] sto ha reso la commedia [...] e là un po' ferma e ha tolto alla [...] di Cesare sopratutto una parte del suo significato. Ma [...] si è trattato di [...] recitato assai bene da Eva Magni e [...] Ricci [...] dai loro [...] compagni fra 1 quali [...] Brignone (nella parte di Piatita, la severa nutrice [...] Cleopatra) Gianni Galavotti e Nando [...]. Le scene e i [...] per lo spettacolo successivo, di Veniero Colasanti. Questo dramma storico è [...] grandi del suo autore e si mette [...] delle più ramose tragedie, di Amleto, di [...] di Re Lear e [...] Otello; [...] resto queste ultime tre precedono, anche [...] e Cleopatra [...] è stato scritto verso [...] tratto direttamente da Plutarco. La ragione della [...] scarsa popolarità è dovuta probabilmente [...] alla difficoltà della messinscena anche [...] lunghezza; ma la [...] fona è [...] particolarmente nella [...] parta raggiunge [...] tragica raramente raggiunta anche da Shakespeare stesso. Vi si racconta [...] di Antonio e di [...] un amore [...] tormentata, [...] invaia [...] a [...] completamente, a [...] alla rovina. Anche [...] come in Romeo e Giulietta Shakespeare [...] lo scatenamento del più violento e infrenabile [...] quello di amare oltre ogni limite e [...] ogni rapporto [...] stabilito dalla società. La forza con la [...] Shakespeare [...] umana, la libera attuazione [...] tale che ne deriva la necessità della [...] dramma non è che un cammino sempre [...] tumultuoso e tragico verso la meste del [...] à il punto dove il dramma si [...] maestoso « assume [...] lirica piena e prepotente. Io non dubito che [...] In [...] secondo dramma Renzo Ricci e la [...] compagnia abbiano avuto a [...] mezzi che per [...] precedente, si siano trovati [...] stesse difficoltà; ma la forza [...] à stata tale da [...] verso un unico fine, [...] stesso del dramma, si da rendere coerente [...] lo [...]. Inutile dire che si trai [...] tanto per Eva Magni quanto per Renzo Ricci di [...] grandi Interpretazioni, di cui ci si dovrà certo [...] in avvenire. Vicino a loro oltre [...] vorremmo ricordare la bravura, notevole, a nostro [...] Gazzolo [...] era Cesare Ottavio. Grandissimi applausi del pubblico a [...] aperta [...] alla fina del [...] hanno ricompensato [...] fatica. Mussolini, o [...] pur di non essere [...] 1 « chierici » non [...] che la loro « libertà » e in compenso [...] a non Intervenire, a non giudicare [...] tiranni Una « libertà », [...] come si vede, che permette loro di "scegliere come [...] una «chitarra » o una « fruttiera » o [...] bottiglia», o di dipingere il [...] e di slanciarsi nella creazione di un « linguaggio [...] ». Severini, inoltre, esce definitivamente [...] si slancia in sfoghi personali nei riguardi [...]. Noi parlavamo di una determinata [...] e della [...] presentazione al pubblico. La pittura di Severini [...] personalmente (mentre a Severini sembra interessare, e [...] ma anche se mi avesse interessato non [...] questione, perché non interessa la questione. Cosi la mia pittura. [...] perciò che lascio a Severini [...] suol [...] e torno nel tema: i [...] rilievi erano dunque giusti. Egli in una prefazione [...] italiana doveva cercare di far [...] i suoi risentimenti e 1 suol [...] cordi Ideologici e non doveva [...] andare ad usare termini offensivi nei riguardi di artisti [...] Invitati a quella stessa mostra. Una mostra di cinquanta [...] cui organizzazione era interessata [...] d'Italia e con essa [...] doveva esporre meno dilettanti e [...] conto, su un terreno [...] le varie correnti artistiche esistenti. Severini è un vecchio [...] abbiamo difficoltà a rispettare come tale, ma [...] ragione di condividere la [...] posizione di suddito [...] moderna francése e cosmopolitica [...] permettere che egli tenti di estendere tale [...] a tutta la giovane arte italiana. I primi quadri futuristi [...] orrore 1 buoni borghesi del 1910, suppergiù [...] realisti fanno fremere di orrore II pittore [...] Severini. Ciononostante la via del [...]. Guardare alla vitaLa via [...] umana, comprensibile non solo, ma utile [...] e parte dei suoi [...] sue lotte; la via di un nuovo [...] la tradizione nazionale, la via di [...] italiana e realistica è [...]. Un processo analogo si [...] Francia e altrove. Su questa strada sono [...] quelli che preferiscono affrontare i [...] problemi, [...] contenuti, e quindi ne accettano i rischi, [...] errori, tentano soluzioni nuove, anziché inserirsi [...] del «gusto» modernista, accettando [...] cosmopolitismo, formule che sono proprio la negazione [...] cui Severini e I suoi amici sono [...]. I giovani pittori realisti [...] brutti quadri (e sarebbe poi da vedere [...] che un quadro che rappresenta, anche se [...] sia più brutto di un quadro che [...] ma bisogna considerare che per la prima [...] e più vengono affrontati, in un modo [...] della realtà; bisogna considerare che abbiamo masticato [...] e chitarre e nature morte e nudi [...] da [...] non solo Severini, ma [...] lui hanno predicato che 1 soggetto non [...] una mela ben dipinta è grande quanto [...] Cappella Sistina [...]. Guardando alla vita, partecipando [...] imparato che ciò non è vero. Guardando alla pittura del passato, [...] nostra tradizione, abbiamo capito che ciò non è vero Che queste teorie sono un inganno mostruoso basato sul disprezzo [...] vita, sulla [...] ducia [...] che distrugge la funzione [...]. Queste teorie alla quali appartiene [...] la frase di Severini secondo cui «ad ogni forma [...] risponde un dato contenuto» sono una barricata di carta, [...] fragile per [...] riparare ehi vuole opporsi al [...] delle idee, al sorgere del [...] problemi figurativi e [...] far ciò non sa di meglio che sparare insulti [...] di coloro [...] a loro rischio, [...] sulle nuove strade. [...] OLI [...] numero doppio [...] di [...] ci i apparso [...] ricco. Non solo per la [...] varietà della seconda parte (quella prevalentemente culturale) [...] spicco il saggio di Concetto Marchesi, « Motivi [...] nella poesia di Catullo », ma per [...] la serietà con la quale nella prima [...] 1 due grandi problemi [...] le sempre più gravi [...] paci, la situazione economica [...] e le sue prospettive. [...] cosa che, [...] di [...] leggeranno con grande [...] e piacere, è poi il corsivo di [...] di [...] dal titolo: [...] sa n'e [...] e soli ci ha [...] ! [...] pensiamo che [...] per il corsivo di [...] I attuale numero di [...] non abituali, soprattutto nel mondo della cultura. Non solo perchè [...] politica e culturale, fatta [...] di [...] sul «caso Vittorini» è [...] interesse per ogni intellettuale italiano, ma anche [...] spunto da un episodio [...] in definitiva [...] assai [...]. Proprio su questo secondo [...] di Roderigo lo ritengo sta importante riflettere [...]. E perciò del primo [...] caso e della vicende personali di Elio Vittorini, [...] poche cose. [...] di Roderigo stabilisce innanzitutto [...] Vittorini [...] a risultati diametralmente opposti alle premesse [...] del suo distacco dal [...]. Si è distaccato, egli [...] comunismo, perchè non riconosceva più in esso [...] che lo aveva inizialmente attratto: ed ecco [...] premessa deriva come conseguenza, in stridente contraddizione, [...] più grande movimento di liberazione degli ultimi [...] cinese dal giogo del colonialismo e [...]. Si [...] staccato, egli ha dichiarato, [...] indipendenza e libertà di giudizio: ed ecco [...] non sa andare «più in là della [...] del luogo comune, siano essi quelli della [...] o quelli delle tendenze pseudo filosofiche alla [...]. Ha rotto con I [...] perchè la [...] Ispirazione artistica non fosse [...] è « libero » potesse « espandersi Il [...] (Roderigo), ed ecco che [...] ha scritto più nulla di cosi felice, [...] come 1 suoi due [...] partigiani, ma la [...] ispirazione si è impoverita [...] da non destare quasi più neppur la [...]. In conclusione « Vittorini pensa [...] rimanga, per lui e per gli altri, la [...] Ma già ragiona, egli stesso, [...] uno schiavo ». Roderigo ci dà non [...] come dato di fatto sperimentale e sperimentabile: [...]. Ed è a [...] punto [...] si Inseriscono considerazioni lo [...] al di là della piccola vicenda di [...] che non possono non Interessare vivamente, come [...] di cultura, quale che sia 11 suo [...] Ideologico. Il discorso si allarga, [...] subito 11 fatto che slamo portati ora [...] altri scritti dello stesso Roderigo di [...] o del direttore di [...] nascita, di Palmiro Togliatti. Innanzitutto, vi è la questione [...] adesione [...] al partito della classe operaia. [...] un altro ben noto corsivo [...] Roderigo: « I sei che sono falliti » [...] maggio 1950). [...] di cultura al partito [...] ara adesione alla classe operaia. Esiste, certo, [...] problema di «fedeltà [...]. Ma « quel particolare [...] e di continuità del movimento operaio [...] che potremmo chiamare la [...] la fede, per far più presto ». Questo patrimonio viene trasmesso, [...] stesso della classe, dal [...] e dal migliori alle masse ». /// [...] /// Implicito se non esplicito, [...] elemento di fedeltà, che poi [...] cosciente », mentre « [...] non è [...] s. [...] deve conquistare [...] elemento [...] tratta. In definitiva, della [...] « proletarizzazione ») o [...] via riflessa, attraverso la [...] de! Si tratta, per [...] parole ancora più [...] dello [...] Roderigo. /// [...] /// [...] «gli Intenda proprio la capacità [...] legarsi con la [...] e [...] eli «omini che [...] che quoto di davvero valido [...] p«A [...] re non è mal «nera [...] merito [...] nomo solo », ma opera [...] merito, [...]. /// [...] /// [...] «gli Intenda proprio la capacità [...] legarsi con la [...] e [...] eli «omini che [...] che quoto di davvero valido [...] p«A [...] re non è mal «nera [...] merito [...] nomo solo », ma opera [...] merito, [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL