→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1981»--Id 4054243625.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 2 luglio ! Ernest Hemingway [...] che era nato [...] 1121 luglio 1899 [...] si uccise con un col-. Da allora ne sono [...] e oggi, non solo per convenienza, possiamo [...] posto c'è, per uno [...] Hemingway, nel mondo contemporaneo. Nel mondo delle lettere, [...] delle notizie -scritte e di quelle parlate, [...]. Hemingway ebbe nel 1953 [...] Premio [...] per la letteratura e [...] Premio Nobel. Ricordò che in questa [...] : articolo di Calvino In cui la [...] di Hemingway mi sembrarono subito bene delineate. Diceva che [...] stato un tempo. Presto cominciam-mo a [...] i limiti, i vizi. Aveva ragione nel [...] modo sottile Antonio Delfini quando [...] che le [...] cose di [...]. ///
[...] ///
Ma in seguito [...] i-ne [...] più critica [...] permise almeno [...] re, di individuare i difetti [...] di preferire i momenti migliori; e a me, per [...] affascinava [...] identificare finalmente uno scrittore nel [...] diretto ? non tanto con [...] che [...] si riempiva e si [...] ma con il lavoro, cioè [...] , [...] concreto dello scrivere inteso come [...] pratico di tutte le giornate. Nel libro in cui [...] parigino degli Anni [...] lo scrittore a-mericano [...] riferendosi alla generazione di. Fitzgerald [...] dunque alla . Ricordava che [...] Anderson, Robinson, Masters e [...] arrivarono tutti alla quarantina prima [...] dedicare [...] maggior parte del loro tempo [...] letteratura. Mentre essi non furono [...] anni lavorando nelle dogane, come Robinson. ///
[...] ///
Avevano avuto la possibilità, [...] anziani, di perfezionare la loro arte in [...] fin [...] furono professionisti». E [...] va: [...] di loro era copie [...] un esemplare gigante di una [...] che si è estinta con la loro morte». Ecco un punto importante. Le loro opere . Proponeva temi, [...] dati, [...] ai mass-. MI ha sempre interessato [...]. ///
[...] ///
Anni Venti è a Parigi [...] tra in un caffè che [...] piove; si V; tòglie. ///
[...] ///
Hai -sempre scritto e [...]. Non devi far altro che [...] scrivere una frase sincera. Scrivi la frase più [...] sai». E ancora: [...] avrei dovuto lavorare sodo. Dunque lavorare; e lavorare [...]. La pagina bianca davanti [...] quasi da. Questo mi piaceva in [...]. Sentivo che era uno [...] «necessità» del lavoro, dalla felicità (che è [...] e da una sicurezza «vittoriosa» (dentro la [...] gli dava la esaltazione di potere, e [...] arrivare alla fine. Perciò questa [...] non [...] come un atto [...] una [...] e [...]. Questa continuità à mio [...]. La [...] riflessione sulle cose è [...] si consuma subito, come un tizzo: ma [...]. Solo il tempo io [...] angolo» e lo. [...] malinconia esce fuòri a schizzi [...] da un [...] Incrinato, senza che l'autóre se [...] accorga; e mi sembra un elemento pieno di faccino [...] va a [...] déntro a un discorso semplificato [...] acutezza, studio, attenzione, fatica; così come notava Mario Praz [...] la consueta acutezza [...] » Sarebbe difficile immaginare [...] stile più elementare di quello [...]. Diceva che la [...] opera è una . Ma già nel suo [...]. Calvino a--veva ricordato che, [...] D'Annunzio, [...]. E questo mi sembra [...] senso delle proporzioni, della verità nella realtà [...] sorveglianza accanita ai mezzi [...] deposito del dati. È [...] sulla grande guerra [...] italiana, su Caporetto, sui soldati, [...] feriti, sul morti, sui pròfughi: niente affatto americana; sembra [...] è invece nostra, europea, nella direzione stretta dei [...] menti e di un empito [...] che è fatto di continua [...] sulle cose, di affetto umano [...] la gente. E sono sempre stato spinto [...] al poemetto [...] grande e vero di Delio Tessa. Sono due mondi In [...]. E cosi mi piace [...]. Questo era [...]. ///
[...] ///
Se il sospetto è [...] fra quelli. Il suo messaggio ci [...] adolescenti, e ci accompagnò e ci sorresse [...]. Ma qual era il [...] E [...] possiamo dire (senza esagerare, senza enfasi) che [...] sono stati, e forse vi sono ancora, [...] un metallo speciale, come diceva Stalin. Essi, di Hemingway, non [...] (ed anzi : con lui, a Madrid,. Ma noi ex studenti [...] com'era [...] confessare (non senza imbarazzo) [...] partito; noi irrequieti e nervosi e impazienti [...] slanci rivoluzionari e scoramenti e languori, ricevemmo [...] Hemingway un insperato incoraggiamento e sostegno. Era, anzi, un messaggio [...] cosa non facile, perché [...] ben poco per aiutare il lettore. Sanguigno e vitale in [...] infatti un letterato dal-; la mano leggera [...] riservato, [...] e pudico, come la [...] e segreta doveva poi confermare in modo [...]. Nella vita privata (che [...] puntualmente in pubblico) si comportava come un [...] la vita grazie ai [...] con il successo. Erano gli anni della [...] sembrava che davvéro Hemingway avesse dato un [...] armi: tranne quelle da caccia con cui [...] colline [...] una fauna tanto maestosa [...] bene) innocua e in via di estinzione. Dopo una cosi lunga [...] di battaglia di mezzo mondo, Hemingway sembrava [...] ai travagli e ai dolori [...]. E invece no. Durante la caccia alle [...] spinse [...] alla delazione, alla fuga [...] gran parte degli intellettuali e. Attori famosi e in [...] piegarono la schiena. Furono, stranamente, proprio alcuni degli [...] più impegnati, anche sul piano : [...] (un realismo quasi socialista), a [...] fiato, nel momento della verità, [...] sfiatate trombe del [...]. Invece il [...] di ber, il donnaiolo, [...] di corride, il bevitore, lo [...] lo snob, non cèdette [...] pollice; non disse una sola [...] che potesse anche indirettamente alimentare -la. ///
[...] ///
Un paio di mesi [...] Baia [...] Porci, Hemingway si uccise, o comunque mori [...] portando con sé il segreto della [...] morte). Ma più che con [...] cosi [...] tanti [...] a Madrid assediata e [...] con. [...] poche te pagine che testimoniano [...] simpatia per i «rossi». Ma la più significativa [...] vera chiave di lettura per tutte le [...] il quattordicesimo racconto dei [...]. Si intitola II rivoluzionario, [...] dei più brevi. Pure, in quelle [...] righe, Hemingway riesce ad esprimere [...] modo più magistrale tutto il [...] sulle sorti [...] e al tempo [...] tutta la [...] ammirazione, e tenerezza, e amore, [...] chi, invece, in quelle sorti ingenuamente crede, e si [...] e si sacrifica e rischia la vita per [...]. Sicché la [...] inappellabile condanna sarà proprio di [...] al fluire del-; la vita e della storia, come [...] ad una delle tanto amate corride dagli spalti dell'arena; [...] di [...] poi con grande bravura (unica [...] spregevole consolazione) alcuni momenti essenziali [...] e di [...] alcuni personaggi emblematici. Ma non più di [...]. Ecco dunque decifrato il [...]. Esso ci sembrò (ci sembra) [...] voi che potete [...] fede, abbiate fede; voi che [...] davvero agire, agite. ///
[...] ///
Un paio d'anni fa, [...] Madrid piovosa e golpista, un collega ci rivelò [...] albergo Plaza, nel quale eravamo alloggiati, era [...] cui Hemingway giornalista andava una volta alla [...] guerra civile, a farsi un bagno [...] leggenda vuole che fosse [...] che vivesse inclina modesta pensione). [...] di [...] e già quasi di [...] trame nere, rileggemmo la [...] principi che Hemingway prepose, còme una solenne [...] racconti: «Andando dove dovete [...] che dovete fare, vedendo quel che vi [...] strumento che usate per scrivere si rovina [...] smussa. Ma preferisco che sia smussato [...] ridare [...] e [...] di nuovo sulla mola, sapendo [...] avere qualcosa da scrivere, anziché [...] lucido e [...] brillante e non [...] niente da dire». Ogni tanto le rileggiamo. [...] è sempre buono. E, a pensarci bene, [...] valide per chiunque: lo scrittore e il [...] il politico: o, semplicemente, [...]. Arminio Sa violi A volte [...] scandalo produce solidarietà con il [...] parabola semita certifica che la [...] ha un suo fondamento [...] l'acqua nella sabbia, la sabbia [...] chiamato [...] ; nella nebbia. Si conosce bene [...]. Per gli o-rientali il [...] sospeso su una nube di ignoto. [...] politico italiano non mancano ad [...] analogie con la [...] architettura cosmica descritta dalla parabola. Prendiamo il recente risultato [...] P SDI. Anche esso poggia su [...] dalla quale affiorano oggetti e strutture identificabili [...] di ministri, [...] o delle Poste, poltrone [...] per onorevoli, stalle per cavalcature di onorevoli. Pietro Longo potrebbe sorridere [...] questa spiegazione del suo successo, che non [...] scontata cosmologia clientelare. E infatti, fin [...] abbiamo visto solo ippopotami da [...]. La schiena di [...]. Per esempio, nei sofà [...] Excelsior, [...] Gelli riceveva ogni giovedì (o venerdì, non [...] a-depti; o nei tavoli da lavoro del SID [...] alti comandi militari; o in certe ville [...] Palermo, [...] ha stazionato Sindona; e poi ancora più [...] ancora più nel fondo. E tuttavia sono [...] che a questo punto si [...] adulato. Infatti è probabile che [...] Ippopotamo, [...] ha [...] comportamento culturale che spinge [...] nella vita pubblica, rivela debolezze [...] e i trenta denari [...] avuto poco a che [...]. Per cavalcare animali come [...]. CÌ vogliono ben altri [...]. È certo però che [...] P SDI ne ha inforcato [...] sfruttando e millantando una [...] coincidenze. In fondo, là dove [...] di reato, il reato può risultare superfluo. Longo ha comunque ragione [...] chi si stupisce del suo successe elettorale, [...] parlare di logge clandestine. ///
[...] ///
La [...] è una grande e diramata [...] segreta, che serpeggia e si insinua nei labirinti della [...] italiana. Ebbene, il voto non è [...] E la [...] non vota? Perchè stupirsi che [...] loggia segreta vota in segreto per il segretario di [...] partito che non ha [...] fatto mister» [...] propria segreta [...] che una parte dei voti [...] più sia arrivata al P SDI direttamente dalla massoneria. [...] però glie-l'ha portata indirettamente [...]. E allora bisogna parlare [...] Mica di questo Paese, [...] a quanto risulta, che [...]. La parte [...] che obbedisce a questo [...] garantista, non «-a per il sottile. Di che cesa è [...] risultato del P SDI [...] componente che non e riducibile ai vincoli [...] clientela-ri. Ci da secoli, nel [...] qualcosa di [...] mente plebeo (non popolare: [...] tutte [...] e in particolare le [...] ammirare e perfino amare, in modo talvolta [...] nella vita pubblica rivela particolari debolezze [...]. Chi ama il Paese [...] odiare questo tratto ripugnante che una storia [...] ed e-sterne ha impresso nel suo carattere. In Italia e diffusa una [...] della solidarietà umana, come alleanza tra debolezze e [...] più [...] meno grandi, che offendi anzitutto [...]. La battuta del film [...] Troisi [...] dunque, senza [...] a spiegare il successo [...] P SDI, un successo che si è verificato non [...] allo scandalo della [...]. Anche Longo, come [...] doveva pur pagare il [...] gli elettori (non moltissimi ma pur sempre [...] hanno votato senza alcun tornaconto personale, può [...] per nare la comprensione, [...] accettata i trenta denari (o almeno se [...] tanto pia umano in quanto si può [...] qualcuno li offra anche [...] noi. Ma la nebbia è [...] co scienza pubblica, e cioè nel faro [...]. In Italia c'è una [...] non riguarda solo il malgoverno, ma la [...] -Buon [...] la cultura cioè della [...]. First bisogna cominciare a dire [...] alta foce che è umana anche non [...] non eludere le proprie [...] e Saverio Vertone Colpo di [...] alla [...] ; [...] » 7" [...] di Romain Gary« Nessuno si [...] più di sapere chi era In realtà Shakespeare. Ciò che conta è la [...] opera». [...] detto Simone Gallimard, che [...] de France». [...] doveva aiutare i lettori francesi [...] rimettersi [...] suscitata dalla notizia di un [...] clamoroso falso letterario: sotto lo pseudonimo Emile A-jar si [...] una penna famosa, quella dello scrittore Romain Gary, [...] sei mesi [...] vincitore del premio Goncourt nel [...]. Ma la notizia non [...] Affatto [...] la biografia di Gary. Nato in Lituania nel [...] poiché questo era 11 [...] prima che scrittore fu aviatore, diplomatico e [...]. Marito [...] Jean [...]. Anche nel lavoro letterario, [...] oggi, si comportò in modo diverso dalla [...]. Il segreto è stato [...] di Gary, Paul [...] fino adesso ritenuto il [...] romanzo La vie [...] che celandosi sotto lo [...] Emile AJar, aveva ricevuto 11 premio Goncourt nel [...]. [...] ha raccontato la vicenda In [...] libro, [...] suo primo, vero libro, in [...] giorni In libreria. Nel volume, dal titolo [...] 11 nipote spiega come [...] «scrivere altre cose sotto un altro nome», [...] non avere più «la libertà necessaria» ad [...] In [...] autore troppo affermato e troppo conosciuto. Così Gary gli aveva [...] il suo [...] cioè di scrivere I [...] avrebbe firmato. Nasce, nella società letteraria francese, [...] caso «AJar». [...] molte perplessità; qualche pettegolezzo; piccoli [...]. SI mormora che un [...] alle prime armi, non può avere uno [...]. Poi, qualche intervista rilasciata [...] e la spiegazione che Ajar amava la [...] tacere ogni interrogativo. AJar diventa, per tutti, [...] Gary, Paul [...]. Ma, In questo Intrico [...] pseudonimi, di mistificazioni e riconoscimenti, non poteva [...] di scena a sorpresa: Roman Gary ha [...] mesi dalla morte, un secondo Goncourt assegnato [...]. Pàolo Volponi Il lanciatore di [...] Un canto disperato, [...] sentimenti e di [...] (Carlo Bo, «Corriere della Sera»)-. ///
[...] ///
Pàolo Volponi Il lanciatore di [...] Un canto disperato, [...] sentimenti e di [...] (Carlo Bo, «Corriere della Sera»)-.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .