→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1983»--Id 4051918953.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] SETTEMBRE [...] Genova arrivano [...] Cheyenne, [...] gli indiani delle grandi pianure: [...] gigantesca mostra dedicata [...] e ai costumi di popolazioni [...] perenne ricerca del «cerchio», [...]. Ma per le loro [...] erano molto lontani. [...] metà del cerchio Da [...] Genova [...] una mostra originale e di grande interesse, [...] indiani delle praterie (Cheyenne, [...]. Nel Palazzo di S. Giovanni di Pra verranno esposti [...] oggetti di [...] militari). La mostra, che ha [...] ad Edimburgo, Vienna e Tolosa, verrà affiancata [...] Genova [...] altre iniziative promosse dal Comune in collaborazione [...]. [...] ha curato il bellissimo [...] oltre alla sezione fotografica un saggio che [...] e un breve quadro [...] di questa area culturale. La versione italiana è arricchita [...] una sezione storica di Naila Clerici ed è pubblicata [...] di Milano. Richard [...] ha cercato di integrare [...] con quello [...] degli oggetti secondo la [...] Art Museum che, come [...] studioso austriaco C. [...] («Native Arte [...] North [...] Oxford. Nel periodo rappresentato dalla mostra [...] 1840-1900 [...] delle pianure conobbe una grande [...] dovuta anche alle nuove tecniche e al [...] prodotti [...] dal contatto e dal commercio con 1 bianchi. Le perline di questo [...] sono più piccole ed [...] stili e alle forme, [...] tradizionali, una più vasta gamma cromatica e [...] di realizzazione. [...] sostiene che non ci fu [...] di stili ma che [...] fu altamente selettiva. Inalterata rimase la divisione [...] estetico: le donne continuarono a praticare motivi [...] (anche nei più tardi motivi floreali curvilinei, [...] impiegati in funzione [...] le foglie sono rosa [...] verdi in un caso) e gli uomini [...] scene figurative di battaglie sulle pelli di [...] sulla mussola di cotone e sui libri [...] si vanno col tempo codificando ed i-dealizzando [...] le tribù vengono annientate o «pacificate». Di alcuni di questi uomini [...] anche i nomi, probabilmente, perché le scene dipinte risultarono [...] cinema: una nota [...] La presidenza dell' [...] dichiara in un suo comunicato [...] nessuna decisione è stata presa a livello associativo sui [...] dei biglietti dei cinema, e che non sono neppure [...] riunioni in proposito. [...] si riferisce a recenti [...] alcuni giornali, secondo le quali i prezzi [...] prima visione non sarebbero aumentati almeno fino [...] Natale. Ora, pur non escludendo che [...] accada realmente, chiarisce che «la materia esula dalle competenze [...] organizzazioni di [...] ria» I prezzo del biglietto [...] dice cioè [...] non è un problema né [...] né [...] degli esercenti cinematografici), ma dei [...] imprenditori o di loro gruppi. [...] sottolinea quindi la necessità di [...] conto, per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, di [...] fattori contrastanti : da una parte [...] e [...] dei costi di produzione e [...] distribuzione; [...] la concorrenza televisiva. È per lo stesso [...] le preferenze dei collezionisti sono cadute sempre [...] artistici e impreziositi. Ma sicuramente molti si [...] membri della tribù andavano tutti e sempre [...] con tanta profusione di colori, frange e [...] ne espone poche in verità, proprio per [...] valore il copricapo di penne, ormai diventato [...]. Probabilmente la ricchezza delle [...] proporzionale , al numero delle mogli e [...] più sulla divisione sessuale del lavoro manuale [...] e sul carico di lavoro delle donne [...] pubblico a capire meglio. Non tutti però avevano [...] i guerrieri più valorosi e stimati, e [...] ricchi. Le donne si corteggiavano [...] musica (sì veda il bellissimo flauto da [...] conquistavano anche grazie ai cavalli regalati alla [...] (come dimostra la scena raffigurata su una [...] raro esemplo di scena figurativa eseguita da [...] da un disegno maschile! Un capo tradizionale, ricorda [...] acquistava prestigio con la [...] propria ricchezza, spogliandosi letteralmente dei beni. Che ruolo ebbe 11 [...] prestigiosa generosità? Tra gli aculei di porcospino [...] che andarono a [...] almeno in parte, corre [...] i primi si trovano in natura e [...] e vanno evidentemente scambiate con qualche bene. II visitatore incuriosito di [...] la bellissima camicia [...] (tra gli oggetti più [...] del [...] della società [...] formata di guerrieri di [...]. La camicia, scrive [...] è di completa fattura [...] di aculei o perline. Non ì a-dornata di [...] lunghe ciocche al capelli e non del [...] delle donne della famiglia. Vie-ne da [...] se la fattura maschile, [...] non voglia anche [...] la propria estraneità a [...] da contatto, a un prestigio basato su [...] di ricchezza. Che ci siano l [...] delle frange è un particolare importante e [...] mostra qualche commento In più. Non saranno forse 1 [...] molto più esplicito delle ore di lavoro [...] frange, del sacrificio delle donne, un loro [...] preventiva (1 capelli si tagliavano in segno [...] la morte di un congiunto) per il [...] Un lutto anticipato perché si realizzi [...] del cerchio, perché il [...] suo [...] per dire che forse [...] pacificata e [...] che spesso ci facciamo [...] cerchio del tipi, nel cerchio della tribù, [...]. La mostra e il [...] spazio agli oggetti della danza degli Spiriti, [...] del Peyote, ma soltanto qualche cenno alla [...] Sole che si teneva nel campo estivo della [...] esprimeva una innegabile carica di [...] ed espiazione. Nel cerchio estivo [...] doveva [...] alla comunità; la caccia [...] e guerrieri in funzione di polizia amministravano [...] chi contravveniva [...]. Le varie bande poi [...] incontrarsi di nuovo In estate. Pochi sono, inoltre, 1 [...] pochi ma assai significativi. Circolari sono gli scudi [...] con le immagini ella propria visione, ed [...] simbolica In battaglia; circolare è il [...] su cui è stato [...] del nemico, che campeggia sulla camicia [...] tra Te lunghe ciocche [...] un cerchio sulla culla [...] 11 cervello del bambino, [...] per tutta la vita. Pur essendo forma per [...] è rappresentato con parsimonia perché esprime forse, [...] capelli, un segno di potere, come la [...] totalità realizzata del cerchio estivo, lo scambio [...] e vita, e il dolore che ; [...] sopportare per vivere in quel cerchio. Paola [...] giardini, piazze e sagrati [...] «teatro da camera»: fu questo il modo [...] il regista Reinhardt visse, con la [...] opera, le tendenze del [...] Novecento. Ora Roma gli dedica [...] però non riesce a rendere pienamente conto [...] idee» Un kolossal di nome Max ROMA [...] vita a una mostra [...] qualche maniera il teatro è fra le [...] e diffìcili che si possano fare sìa [...] esposizioni, sia in materia di storia della [...]. Il teatro, per definizione [...] si basa quotidianamente sulla più completa [...]. È e-stemporaneo, irripetibile e [...] un certo punto di vista . La [...] funzione [...] cioè [...] nasce, si esplica e muore [...] tavole del [...] al di fuori delle quali [...] qualunque significato. Eppoi il teatro rappresenta [...] Is sublimazione estrema, quasi «divina», della finzione: [...] nelle mone della realtà [...] fondo, negare la [...] assenza fìn dalle radici. [...] vita a una mostra sul [...] dunque, è un fatto bizzarro, perché la catalogazione finisce [...] per [...] verso una singola Impostazione (anche [...] che assolutamente non combacia con il suo plurilinguismo. È un fatto difficile, [...] di intervenire obiettivamente sulle abitudini di attori, [...] bisogna [...] presente troppi e troppi [...]. Il teatro in mostra, [...] di secondo ordine. ///
[...] ///
Anche se [...] della faccenda è un [...] Max Reinhardt (vissuto tra [...] la Germania e gli Stati Uniti [...] 1873 al 1943). Proprio alla fondamentale figura [...] Vienna, infatti, è dedicata [...] curata da Edda [...] e Gisella [...] per conto di vari [...] ospitata a Roma, nelle sale [...] Premi Roma a Palazzo [...] (e che resterà aperta [...] settembre). Le pareti delle quattro [...] di fotografie: immagini di scena, riproduzioni di [...] e costumi, riproduzioni di manifesti e locandine, [...]. Curioso davvero: perché Reinhardt in Questo nostro secolo di [...] ha [...] fondamentale (nel bene e nel [...]. La [...] figura troneggia [...] di una sorta di riscossa [...] teatrale. A luì si fa [...] viscerale (e anche esagerata in alcuni casi) [...] ottocentesco. Le brocche che Reinhardt [...] per intenderci, non servivano a [...] Radicata a Max Reinhardt [...]. A fianca la « « [...] in [...] nelle coppe dei personaggi, dovevano [...] movimento, immagini «pure». E l'acqua che scendeva, [...] scendere, non era assolutamente rumorosa e [...] presente come quella versata [...] secolo precedente. Ma non era neppure [...] intendiamoci [...] simbolica acqua fatta di aria [...] usciva dalle brocce fatte di aria di Craig. Il teatro di Reinhardt [...] sé. Una storia fatta di [...] grandi piazze, di grandi sagrati. Di cose in grande, [...] lui giustamente fa capo un certo gusto [...]. Quel piacere dell'occhio che [...] tanti e tanti elementi sulla scena ad [...] sociale e magari solo sussurrata dei testi. Eppure in Reinhardt le [...] del primo Novecento sono vìssute quasi con [...]. In lui si nota [...] sdoppiamento fra quel gusto per i grandi [...] piacere di un nascente «teatro da camera»: [...] corrosive, di parole poetiche, di immagini scarne [...]. Di tutto ciò la mostra [...] spiega poco. Ma non soltanto per [...] o scarsità di materiale presentato (problemi che, [...] fanno sentire). Anche e soprattutto per [...] di forma espositiva» di cui [...]. [...] teatrale messo in bacheca, [...] il proprio significato scenico. I salamini di pezza che [...] dalla mostra dedicata alcuni mesi or sono a Petrolini [...] a Roma [...] per esempio [...] perdevano la loro connotazione teatrale [...] una tutta culinaria. Sembravano fumare di salvia [...] recente: ma è lecito dubitare che Petrolini [...] quei [...] di stoffa un effetto [...]. Così, anche, accade per [...] Reinhardt. Vedere il suo [...] nel parco del Castello [...] fa venire voglia di [...] di [metterei seduti su quella elegante platea [...] magìa teatrale. E ancora, [...] immerso in una barba bianca [...] e curvo su una panca, nel ruolo di Luka [...] di [...] non può che [...] al suo celebre racconto: «A [...] vent'anni entrai al [...]. Là dovevo sempre fare [...] vecchi. Questo ara un bel [...] carattere. Apparivo con una barba posticcia. Ero fiero del mio [...] potevo far mostra di tanta arte del [...]. Ecco, [...] del travestimento (poi rifiutata e [...] da Reinhardt) sta alla base [...] di un teatro in mostra, [...] già tanto finto il teatro che [...] in tale [...] dimensione finisce per neutralizzare [...] dirompente, rivoluzionario di quella stessa [...]. Insomma, si esce dalla [...] Max Reinhardt [...] se ne sa quanto [...] regista. Resta qualche suggestione fuggevole, [...] ma la potenza di certo teatro «antico» [...] evidente nella ricostruzione della [...] regia di [...] di Hofmannsthal proposta la [...] piazza del Campidoglio. Ma come fine, allora, [...] luce le abitudini di vecchie [...] Le mostre, abbiamo detto, [...]. Probabilmente la strada della [...] la migliore [...] da noi, per esempio, [...] stagioni or seno venne [...] in piedi [...] di Visconti della [...] di Goldoni: e [...] «informativo» era più che [...]. Il teatro, del resto, [...] questa dannazione: fuori dal palcoscenico, quasi sempre, [...]. ///
[...] ///
Il teatro, del resto, [...] questa dannazione: fuori dal palcoscenico, quasi sempre, [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .