ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] SETTEMBRE [...] Genova arrivano [...] Cheyenne, [...] gli indiani delle grandi pianure: [...] gigantesca mostra dedicata [...] e ai costumi di popolazioni [...] perenne ricerca del «cerchio», [...]. Ma per le loro [...] erano molto lontani. [...] metà del cerchio Da [...] Genova [...] una mostra originale e di grande interesse, [...] indiani delle praterie (Cheyenne, [...]. Nel Palazzo di S. Giovanni di Pra verranno esposti [...] oggetti di [...] militari). La mostra, che ha [...] ad Edimburgo, Vienna e Tolosa, verrà affiancata [...] Genova [...] altre iniziative promosse dal Comune in collaborazione [...]. [...] ha curato il bellissimo [...] oltre alla sezione fotografica un saggio che [...] e un breve quadro [...] di questa area culturale. La versione italiana è arricchita [...] una sezione storica di Naila Clerici ed è pubblicata [...] di Milano. Richard [...] ha cercato di integrare [...] con quello [...] degli oggetti secondo la [...] Art Museum che, come [...] studioso austriaco C. [...] («Native Arte [...] North [...] Oxford. Nel periodo rappresentato dalla mostra [...] 1840-1900 [...] delle pianure conobbe una grande [...] dovuta anche alle nuove tecniche e al [...] prodotti [...] dal contatto e dal commercio con 1 bianchi. Le perline di questo [...] sono più piccole ed [...] stili e alle forme, [...] tradizionali, una più vasta gamma cromatica e [...] di realizzazione. [...] sostiene che non ci fu [...] di stili ma che [...] fu altamente selettiva. Inalterata rimase la divisione [...] estetico: le donne continuarono a praticare motivi [...] (anche nei più tardi motivi floreali curvilinei, [...] impiegati in funzione [...] le foglie sono rosa [...] verdi in un caso) e gli uomini [...] scene figurative di battaglie sulle pelli di [...] sulla mussola di cotone e sui libri [...] si vanno col tempo codificando ed i-dealizzando [...] le tribù vengono annientate o «pacificate». Di alcuni di questi uomini [...] anche i nomi, probabilmente, perché le scene dipinte risultarono [...] cinema: una nota [...] La presidenza dell' [...] dichiara in un suo comunicato [...] nessuna decisione è stata presa a livello associativo sui [...] dei biglietti dei cinema, e che non sono neppure [...] riunioni in proposito. [...] si riferisce a recenti [...] alcuni giornali, secondo le quali i prezzi [...] prima visione non sarebbero aumentati almeno fino [...] Natale. Ora, pur non escludendo che [...] accada realmente, chiarisce che «la materia esula dalle competenze [...] organizzazioni di [...] ria» I prezzo del biglietto [...] dice cioè [...] non è un problema né [...] né [...] degli esercenti cinematografici), ma dei [...] imprenditori o di loro gruppi. [...] sottolinea quindi la necessità di [...] conto, per quanto riguarda i prezzi dei biglietti, di [...] fattori contrastanti : da una parte [...] e [...] dei costi di produzione e [...] distribuzione; [...] la concorrenza televisiva. È per lo stesso [...] le preferenze dei collezionisti sono cadute sempre [...] artistici e impreziositi. Ma sicuramente molti si [...] membri della tribù andavano tutti e sempre [...] con tanta profusione di colori, frange e [...] ne espone poche in verità, proprio per [...] valore il copricapo di penne, ormai diventato [...]. Probabilmente la ricchezza delle [...] proporzionale , al numero delle mogli e [...] più sulla divisione sessuale del lavoro manuale [...] e sul carico di lavoro delle donne [...] pubblico a capire meglio. Non tutti però avevano [...] i guerrieri più valorosi e stimati, e [...] ricchi. Le donne si corteggiavano [...] musica (sì veda il bellissimo flauto da [...] conquistavano anche grazie ai cavalli regalati alla [...] (come dimostra la scena raffigurata su una [...] raro esemplo di scena figurativa eseguita da [...] da un disegno maschile! Un capo tradizionale, ricorda [...] acquistava prestigio con la [...] propria ricchezza, spogliandosi letteralmente dei beni. Che ruolo ebbe 11 [...] prestigiosa generosità? Tra gli aculei di porcospino [...] che andarono a [...] almeno in parte, corre [...] i primi si trovano in natura e [...] e vanno evidentemente scambiate con qualche bene. II visitatore incuriosito di [...] la bellissima camicia [...] (tra gli oggetti più [...] del [...] della società [...] formata di guerrieri di [...]. La camicia, scrive [...] è di completa fattura [...] di aculei o perline. Non ì a-dornata di [...] lunghe ciocche al capelli e non del [...] delle donne della famiglia. Vie-ne da [...] se la fattura maschile, [...] non voglia anche [...] la propria estraneità a [...] da contatto, a un prestigio basato su [...] di ricchezza. Che ci siano l [...] delle frange è un particolare importante e [...] mostra qualche commento In più. Non saranno forse 1 [...] molto più esplicito delle ore di lavoro [...] frange, del sacrificio delle donne, un loro [...] preventiva (1 capelli si tagliavano in segno [...] la morte di un congiunto) per il [...] Un lutto anticipato perché si realizzi [...] del cerchio, perché il [...] suo [...] per dire che forse [...] pacificata e [...] che spesso ci facciamo [...] cerchio del tipi, nel cerchio della tribù, [...]. La mostra e il [...] spazio agli oggetti della danza degli Spiriti, [...] del Peyote, ma soltanto qualche cenno alla [...] Sole che si teneva nel campo estivo della [...] esprimeva una innegabile carica di [...] ed espiazione. Nel cerchio estivo [...] doveva [...] alla comunità; la caccia [...] e guerrieri in funzione di polizia amministravano [...] chi contravveniva [...]. Le varie bande poi [...] incontrarsi di nuovo In estate. Pochi sono, inoltre, 1 [...] pochi ma assai significativi. Circolari sono gli scudi [...] con le immagini ella propria visione, ed [...] simbolica In battaglia; circolare è il [...] su cui è stato [...] del nemico, che campeggia sulla camicia [...] tra Te lunghe ciocche [...] un cerchio sulla culla [...] 11 cervello del bambino, [...] per tutta la vita. Pur essendo forma per [...] è rappresentato con parsimonia perché esprime forse, [...] capelli, un segno di potere, come la [...] totalità realizzata del cerchio estivo, lo scambio [...] e vita, e il dolore che ; [...] sopportare per vivere in quel cerchio. Paola [...] giardini, piazze e sagrati [...] «teatro da camera»: fu questo il modo [...] il regista Reinhardt visse, con la [...] opera, le tendenze del [...] Novecento. Ora Roma gli dedica [...] però non riesce a rendere pienamente conto [...] idee» Un kolossal di nome Max ROMA [...] vita a una mostra [...] qualche maniera il teatro è fra le [...] e diffìcili che si possano fare sìa [...] esposizioni, sia in materia di storia della [...]. Il teatro, per definizione [...] si basa quotidianamente sulla più completa [...]. È e-stemporaneo, irripetibile e [...] un certo punto di vista . La [...] funzione [...] cioè [...] nasce, si esplica e muore [...] tavole del [...] al di fuori delle quali [...] qualunque significato. Eppoi il teatro rappresenta [...] Is sublimazione estrema, quasi «divina», della finzione: [...] nelle mone della realtà [...] fondo, negare la [...] assenza fìn dalle radici. [...] vita a una mostra sul [...] dunque, è un fatto bizzarro, perché la catalogazione finisce [...] per [...] verso una singola Impostazione (anche [...] che assolutamente non combacia con il suo plurilinguismo. È un fatto difficile, [...] di intervenire obiettivamente sulle abitudini di attori, [...] bisogna [...] presente troppi e troppi [...]. Il teatro in mostra, [...] di secondo ordine. /// [...] /// Anche se [...] della faccenda è un [...] Max Reinhardt (vissuto tra [...] la Germania e gli Stati Uniti [...] 1873 al 1943). Proprio alla fondamentale figura [...] Vienna, infatti, è dedicata [...] curata da Edda [...] e Gisella [...] per conto di vari [...] ospitata a Roma, nelle sale [...] Premi Roma a Palazzo [...] (e che resterà aperta [...] settembre). Le pareti delle quattro [...] di fotografie: immagini di scena, riproduzioni di [...] e costumi, riproduzioni di manifesti e locandine, [...]. Curioso davvero: perché Reinhardt in Questo nostro secolo di [...] ha [...] fondamentale (nel bene e nel [...]. La [...] figura troneggia [...] di una sorta di riscossa [...] teatrale. A luì si fa [...] viscerale (e anche esagerata in alcuni casi) [...] ottocentesco. Le brocche che Reinhardt [...] per intenderci, non servivano a [...] Radicata a Max Reinhardt [...]. A fianca la « « [...] in [...] nelle coppe dei personaggi, dovevano [...] movimento, immagini «pure». E l'acqua che scendeva, [...] scendere, non era assolutamente rumorosa e [...] presente come quella versata [...] secolo precedente. Ma non era neppure [...] intendiamoci [...] simbolica acqua fatta di aria [...] usciva dalle brocce fatte di aria di Craig. Il teatro di Reinhardt [...] sé. Una storia fatta di [...] grandi piazze, di grandi sagrati. Di cose in grande, [...] lui giustamente fa capo un certo gusto [...]. Quel piacere dell'occhio che [...] tanti e tanti elementi sulla scena ad [...] sociale e magari solo sussurrata dei testi. Eppure in Reinhardt le [...] del primo Novecento sono vìssute quasi con [...]. In lui si nota [...] sdoppiamento fra quel gusto per i grandi [...] piacere di un nascente «teatro da camera»: [...] corrosive, di parole poetiche, di immagini scarne [...]. Di tutto ciò la mostra [...] spiega poco. Ma non soltanto per [...] o scarsità di materiale presentato (problemi che, [...] fanno sentire). Anche e soprattutto per [...] di forma espositiva» di cui [...]. [...] teatrale messo in bacheca, [...] il proprio significato scenico. I salamini di pezza che [...] dalla mostra dedicata alcuni mesi or sono a Petrolini [...] a Roma [...] per esempio [...] perdevano la loro connotazione teatrale [...] una tutta culinaria. Sembravano fumare di salvia [...] recente: ma è lecito dubitare che Petrolini [...] quei [...] di stoffa un effetto [...]. Così, anche, accade per [...] Reinhardt. Vedere il suo [...] nel parco del Castello [...] fa venire voglia di [...] di [metterei seduti su quella elegante platea [...] magìa teatrale. E ancora, [...] immerso in una barba bianca [...] e curvo su una panca, nel ruolo di Luka [...] di [...] non può che [...] al suo celebre racconto: «A [...] vent'anni entrai al [...]. Là dovevo sempre fare [...] vecchi. Questo ara un bel [...] carattere. Apparivo con una barba posticcia. Ero fiero del mio [...] potevo far mostra di tanta arte del [...]. Ecco, [...] del travestimento (poi rifiutata e [...] da Reinhardt) sta alla base [...] di un teatro in mostra, [...] già tanto finto il teatro che [...] in tale [...] dimensione finisce per neutralizzare [...] dirompente, rivoluzionario di quella stessa [...]. Insomma, si esce dalla [...] Max Reinhardt [...] se ne sa quanto [...] regista. Resta qualche suggestione fuggevole, [...] ma la potenza di certo teatro «antico» [...] evidente nella ricostruzione della [...] regia di [...] di Hofmannsthal proposta la [...] piazza del Campidoglio. Ma come fine, allora, [...] luce le abitudini di vecchie [...] Le mostre, abbiamo detto, [...]. Probabilmente la strada della [...] la migliore [...] da noi, per esempio, [...] stagioni or seno venne [...] in piedi [...] di Visconti della [...] di Goldoni: e [...] «informativo» era più che [...]. Il teatro, del resto, [...] questa dannazione: fuori dal palcoscenico, quasi sempre, [...]. /// [...] /// Il teatro, del resto, [...] questa dannazione: fuori dal palcoscenico, quasi sempre, [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL