→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4048437911.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Sanremo [...] cambia musica? Così, al-meno, [...] «saggi» che si occupe-ranno della selezione per Sanremo [...] 12 novembre) e il [...] (dal 24 al 28 [...] ed animatore di [...] Lu-ca De Gennaro, il [...] Renato Serio e Gianni Boncompagni. Sono loro, i diretto-ri [...] edizione del Fe-stival capitanata [...] Fabio Fazio, che per rin-novare il cast della kermesse [...] ottenuto la supervisione anche sui can-tanti vincitori [...] i giovani. Una novità rispetto al [...] Festival che prevedeva soltanto il loro intervento nella [...] selezione: «È un crite-rio che non ci [...] Boncompagni, reduce dai successi di Macao -. Visto che firmiamo la [...] controllare che i giovani non pre-sentino canzoni [...]. Sono 580 le domande valide [...] che i tre direttori artistici [...] selezionare [...] di otto gior-ni. Tra queste soltanto cinquanta [...] «audizioni dal vivo» dalle qua-li usciranno i [...] assieme a tre selezionati tra gli allievi [...] Accademia [...] musica di Sanremo parteciperanno a Sanremo giovani [...] su [...] col «sostegno» di Fabio Fazio. E sui criteri di [...] tre saggi ha i suoi gusti. Boncompagni dice di privilegiare [...] che [...] «Guardate Volare, era bella [...] ancora oggi fa il giro del mondo. Mentre un Bocelli, per esempio, [...] mai preso e invece la [...] canzone è diventata una [...]. Per Rena-to Serio, invece, [...] è alzare il livello culturale del Festival: «Non [...] finto [...] il finto rock, la [...] e napoletana e il basso livello di [...] alla musica. Un esempio? Gli 883 [...] canzone hanno 22 versi di cui 18 [...]. Luca De Gennaro, poi, [...] un festival realmen-te rappresentativo della scena musicale [...]. Un argomento caro anche [...] Macao che si interroga: «Perché si orga-nizzano manifestazioni [...] promuovere la musica italiana e poi si [...] stranieri per [...] a vendere i lo-ro [...] paese?». Ma la domanda non [...]. Ed anzi il capostruttura Mario Maffucci [...] che «nelle secon-da, terza e quarta serata [...] uno o due big stranieri». Ancora una novità, poi, [...] della giuria che deciderà i vincito-ri del Festival. Il campione demoscopico è [...] e comprende «con-sumatori» di musica non solo [...]. An-che se Boncompagni sottolinea: «Le [...] opinabili: secondo un sondaggio affidabile [...] per cento delle persone [...] è composta da teenager di sesso femminile. Ma non si può [...] San-remo tutto per loro». Tra gli altri compiti [...] artistici ci sarà anche quello di «sollecitare» [...] della musica ita-liana a partecipare al Festival: «Ma [...] detto che siano soltanto i cantautori quelli [...] De Gennaro. An-che se proprio i [...] a snobbare il Festival, [...] questa edizione sanremese in veste di ospiti. Lo precisa Maffucci assicurando [...] tre «autori tra quelli al top delle [...] della kermesse. Gabriella [...] Da sinistra, Brecht, Eduardo [...] Paolo Poli A destra, una vecchia locandina che reclamizza [...] Pirandello in America Cartelloni che noia Sempre [...] E Brecht finisce nel cassetto Shakespeare Molière Goldoni Pi-randello. Stretti in un endecasilla-bo, [...] i numi tutelari delle stagioni di prosa [...] Italia. Non fa eccezione questa [...] in par-tenza. I Classici dànno sicurezza; [...] si smetterà mai di [...] di scoprirvi (volendo e [...] insolite ri-spondenze, zone oscurate o [...]. [...] un [...]. Ma sono poi sempre, [...] stessi titoli a cir-colare: La Locandiera dello Stabile [...] Bolzano, ad esempio, è alla [...] quinta o sesta ripresa, [...] le 300 repliche e le 150. Già, però, [...] Locandiera incalza, provenendo dalle platee [...]. E meno male che, [...] Goldoni, [...] annuncia ora un testo assai più raro, La [...] nel cartellone dello Stabile del Veneto), paradossalmente [...] Italia, ma non ignoto altrove, se infatti ne [...] Venezia qualche lustro addietro -la bella edizione [...] Glasgow, Scozia. Per gli altri nomi [...] per qualcuno che si può ag-giungere alla [...] non cambia: non ci si discosta, in [...] opere degli stes-si autori; e le grandi [...] private (ma, pur queste, con denaro pubblico, [...] finanziate) sono quelle che più temono, in [...]. Vedete il caso: anche [...] nostre, e del nostro secolo, ecco che, [...] Pirandello [...] più che mai di scena, Raffaele Vi-viani [...] lo stesso Eduardo De Filippo quasi scomparso. In compenso (buona notizia) viene [...] la paso-liniana Histoire du [...] e, sem-pre di Pasolini, torna, [...] una nuova edizione, Orgia. Allargando lo sguardo, [...] più clamorosa risulta, del [...] Brecht, au-tentico desaparecido delle [...]. Neppure il diffuso culto delle [...] sembra [...] agi-to, nella circostanza. [...] prossimo, a febbraio, cadrà [...] nascita del dramma-turgo tedesco, uno dei massimi [...] Pirandello, del-la vita teatrale del Novecento: a nessuno [...] mente di [...] per affinità e per [...] progetto (termine abusato, ma talvolta oc-corre), magari [...] Pure, [...] qualcosa che lega, nel [...] coppia: cia-scuno a suo modo, Pirandello e Brecht [...] in causa, e in crisi, la comunicazione [...] il linguaggio, e non solo quello teatrale. Ci giunge ora voce [...] ma non promosso da [...] maggiori istituzioni. E se un inedito brechtiano, [...] e di recente riscoperto, Judith de [...] arriverà in Ita-lia (giusto a [...] ciò sarà attraverso un accordo [...] fra il [...] Ensemble e la coo-perativa «La Fabbrica [...] di Giancarlo Nanni (Roma, Tea-tro Vascello). Altro punto dolente nella [...] di Teatri Sta-bili e simili, la posizione [...] marginale in cui sono situa-ti gli autori [...] ope-ranti. Attendiamo col necessario rispetto [...] riprove, in campo drammatico, di nomi già [...] (Siciliano, Conso-lo, Maraini, Rosso. Ma vorrem-mo che a [...] an-che di più verde anagrafe (se è [...] vecchio signore, [...] si aprissero i sipari. Per quel che significa [...] condivisa da stimati colleghi e amici), possiamo [...] le varie centinaia di copioni inediti [...] per le mani in [...] decina avrebbero meritato un de-gno accesso alle [...] avuto, e, di massima, [...] nate ai limiti del mercato). Già con i soldi sprecati [...] Teatro di Roma per la [...] operazione [...] Alessandro Baricco, [...] prevedibilmente disa-stroso, sarebbe stato possibile [...] una mezza dozzina di testi [...] e validi. Ma [...] qualcuno, negli apparati non [...] Stabili, delegato a legge-re e [...] con competenza, quanto meno, [...] o segnalati nei concorsi che si svol-gono [...] Italia? Per un capriccio, forse, del de-stino, [...] di stallo della vita teatrale [...] di una legge sempre [...] noi, nonostante [...] del caro ministro Walter [...] Veltroni), a ritrovarsi senza [...] la critica, o, diciamo, una [...] parte: il suo spazio, [...] testate, si restringe e si dirada, la [...] influenza sul pub-blico si attenua; ma alle [...] il settore la cosa va bene così, [...] dà molto disturbo, perché, comun-que, è su [...] si concentra la residua attenzione dei recenso-ri, [...] (e non tra i piccoli) variamente condizionati [...] come sono a fornire servizi culturali collaterali [...] a quelle imprese, o, in particola-re, scritturati [...] opere straniere da mettere in car-tellone. Il che crea, [...] qualche problema di compati-bilità. Il rigore morale di Roberto [...] a volte, perfino eccessi-vo, certo non inferiore [...] lucidità, [...] acuto che egli poneva [...]. Ci assale, al ricordo, [...]. Altri tempi, altra cri-tica, [...]. Pirandello Goldoni Molière Shakespeare. Aggeo Savioli Ma per [...] Paolo Poli Qualcuno si risentì perché, riferendo della [...] Roa» di Alessandro Baricco, [...] Luca Ronconi, al Teatro di Roma [...] aprile [...]. Ora, vogliamo dire che, [...] ripeteremmo [...]. Alieni, e non da [...] della personalità, in ogni campo, siamo spesso [...] per Paolo Poli (e [...] costante collaboratrice Ida Omboni, e per il [...] il grande Emanuele [...] da lui, da loro, [...] biennio in biennio spettacoli deliziosi, nutriti di [...] gusto, istruttivi ed esilaranti, [...] da un pubblico di [...] bambini; che la piccola, agguerrita compagnia porta, [...] due stagioni, in decine e decine di [...] e minori, ovunque riempiendo le platee e [...] più caloroso e sincero. E sì che gli [...] adattati per le scene, non sono facili: [...] Savinio [...] Hartmann Von [...] da [...] al Jonathan Swift di [...] «Viaggi [...] oggi alle soglie del [...] teatrale (affiancano il protagonista un ottimo Pino [...] e il solito gruppo [...]. Ma, come il suo [...] Paolo Poli ha davvero [...]. E dunque, se vi [...] dovunque vi troviate, non [...] (a Roma, lo spettacolo [...] la [...] primavera, ma non al Valle, [...] Teatro Manzoni, che sicuramente molto si onorerà [...]. IL CASO A sorpresa [...] di [...] insidia «Men in Black» Parigi, [...] bretone sfida gli Usa Domani anche nelle [...]. Il divo pagherebbe 72 [...] Diandra Divorzio «fatale» per Douglas jr. ///
[...] ///
Il campione di incassi [...] inizio di stagione è un «piccolo» film [...] senza colpi di scena o trovate spettacolari [...] curioso titolo americano: Western. Costato solo 3 miliardi [...] cinque settima-ne ne ha già incassati 9 [...] se-condo posto dietro [...] Men in Black. Lo ha diretto un [...] Manuel [...] un outsider nato in Perù [...] sette anni si è ritirato in campagna. Vive infatti a 150 [...] Parigi, in una fattoria normanna circondata da prati [...]. Come si spiega questo [...] «Alla [...] di tutto», risponde il re-gista, [...] credo, un fenomeno di [...] storia e i personag-gi. Il pubblico esce felice [...]. Si vede che gli spettatori [...] hanno bisogno soprattutto di sto-rie semplici che toccano corde [...] alla libertà, [...] e la comprensione tra diversi, [...] solidarietà, [...]. Western è diventato un [...]. Nonostante non sia propriamente [...] i due interpreti non professio-nisti sono uno [...] russo, la musica è spagnola, io so-no [...] Perù, il titolo è america-no. Di francese [...] solo il. Né poteva essere altri-menti, trattandosi [...] una favola on the [...] tra diversi». ///
[...] ///
Un catalano rappre-sentante di [...] è stata rubata la macchina e un [...] italiana che fa il giro-vago si incontrano [...] due settimane le strade solitarie della Bretagna, [...] ingegnosi per conoscere le ragazze. Alla fine, il «casanova», Paco, [...] ritrova solo come un verme, mentre il brutto anatroccolo (Nino) trova il grande amore della [...] vita: una ragazza madre di [...] nidiata di figli [...]. Una storia davvero sem-plicissima. Ma i personaggi sono [...] credibili, e si rimane sedotti, incantati. [...] condivisa dai giurati [...] festival di [...] che ha voluto ricompensare il [...] con il Premio speciale della giuria. La vita è scambio, [...]. Nel film Paco e Nino [...] mille miglia, ma dal confronto delle loro [...] rapporto nuovo, di soli-darietà e di amicizia, [...] loro esistenze. In fondo, We-stern racconta [...] ma fondamentale: tutti hanno di-ritto alla libertà [...] e un giorno o [...] arriva per tutti il [...] felici». Distribuito in Italia [...] il film esce domani [...] Roma [...] Milano. E chissà che non [...] miracolo francese. ///
[...] ///
Almeno quanto il finale [...]. Mi ero accorto che [...] dei miei collaboratori vie-ne dai posti più [...]. Così [...] voluto segnalare. La bandiera è qualcosa [...] per [...] solo ai militari! Françoise Pieri [...] sia mai sposato, Alberto Sordi [...] sempre con la stessa frase: «E che me metto [...] in casa? È [...] un [...] riduttiva del matrimonio, ma chissà [...] non contenga qualcosa di vero. Soprat-tutto quando, venuto meno [...] la parola passa alla carta [...]. E allora sono dolori. Vedere per cre-dere quello [...] in questi giorni tra Giorgio [...] e Ro-sanna Schiaffino per [...] fa-mosa villa sul golfo del [...] con-tesa [...]. [...] subito dalla moglie Diandra il [...] Michael Douglas. Uno che di divor-zi [...] avendo in-terpretato sullo schermo il pugnace Oliver [...] La [...] dei Roses. Per evitare che andasse [...] col-tellate, come succedeva nel film, il [...] avrebbe deciso di chiudere [...] as-segnando [...] coniuge la bellez-za di [...] dollari, pari a 72 miliardi di lire. La cifra, non confermata, [...] prossimi [...] e non com-prenderebbe i [...] dollari riguardanti ville e appartamenti vari. Secondo quel pettegolo del [...] di Attrazione fatale non vede [...] di chiudere [...] causa che lo oppone da [...] a Diandra. Lei [...] accusato ripetutamente di adulterio [...] (dalle altre), lui si fece pure «disin-tossicare» [...] scarsi ri-sultati. Non poteva durare, maga-ri [...] rifarsi una vita in pace. Divorzio ricco mi ci [...] Scherzi [...] parte, Hollywood ci ha abituato a queste [...] con strascico di polemiche, rivelazioni piccanti e [...]. Ne sa qualcosa Kevin Costner, [...] abbia sborsato 100 miliardi di lire per [...] più amatissima moglie Cindy. Per non dire di Steven Spielberg, [...] quale Amy Irving, soppiantata da Kate [...] riuscì a strappare la [...] miliardi. Andò meglio, invece, [...] Melanie Griffith, che per [...] con Don Johnson -lasciato, ripreso e poi [...] di Antonio Ban-deras -ha dovuto pagare «solo» [...]. Talvolta sono divorzi amiche-voli, [...]. Alla prima cate-goria appartiene quello [...] Liz Taylor e il suo settimo marito, benché [...] muratore Larry [...] abbia chiesto in più di [...] un «ritocco» del vi-talizio; alla seconda, quello di Ro-ger Moore [...] Luisa [...] costato circa 20 miliardi (re-periti [...] una villa a Holly-wood e una proprietà in Francia). Non si sa, invece, quanto [...] dovuto [...] fuori [...] Anthony Quinn per chiudere la [...] con Jolanda Addolori: lei, tramite avvocato, si è dichiarata [...] soddisfatta»; lui pure, po-tendo contare a [...] di una bella trentenne. ///
[...] ///
Non si sa, invece, quanto [...] dovuto [...] fuori [...] Anthony Quinn per chiudere la [...] con Jolanda Addolori: lei, tramite avvocato, si è dichiarata [...] soddisfatta»; lui pure, po-tendo contare a [...] di una bella trentenne.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .