E là, nello stadio, fu [...] dai [...] en [...] agoni [...] pie gas [...]. Naturalmente la fustigazione viene [...] perché deve essere teatrale e [...]. Ma invano: per « [...] a rifiutare e cedere la corona » [...] « non vedi davanti a te quel [...] ritira frustato? », né per scoraggiare un [...] quelli scacciati dalla scena e fischiati » (Dione Crisostomo [...] 119). Va inoltre notato come [...] Lica ad essere fustigato e non [...] tebano. Costui, essendoci [...] del proprietario, non aveva [...] di male. Secondo Pausania 5, 8, [...] con cavalli altrui » era lecito sin [...] « Omero almeno, nelle gare organizzate per Patroclo, [...] sì che Menelao si servisse di Ete, [...] Agamennone, e di un secondo cavallo, suo [...]. Nel [...] finale di quella gara, [...] non si gioverà minimamente [...]. La situazione di Lica costretto [...] una sfavorevole norma agonistica [...] alla clandestinità, assomiglia, almeno fino [...] un certo punto, a quella [...] del 422 a. Non potendo presentare a [...] le commedie di cui si trovò a [...] medesimo agone, concorse personalmente con le Vespe [...] il [...] firmato per [...] da [...] poeta comico ma soprattutto [...] delle stesse [...] Vespe. Come il carro di Lica [...] tebano, anche il [...] aristofaneo ceduto a [...] riuscì vittorioso davanti alle [...] Vespe. Ma, a differenza [...] Lica, Aristofane non sarà stato [...] sfiorato [...] di turbare la procedura della [...] con [...] e assurda pretesa di riconoscimento [...] proprio primo posto. Egli era ben conscio [...] provvisorio e di espediente della propria rinuncia, [...] contare sulla connivenza [...] colta del tempo. Nella storia degli agoni [...] aristofaneo alle Lenee del 422 costituisce un [...] unico, se, come pare, non è affatto [...] vi abbia fatto ricorso [...] Dionisie [...] 414, e ancora Aristofane a quelle del [...]. Ma negli agoni non [...] non dovevano essere molto rare. Le Olimpiadi alle quali partecipò [...] Lica si svolsero nel 420 a. A quelle del 416 [...] Alcibiade. Questa [...] partecipazione fu davvero invadente; [...] un poeta comico, egli fece scendere in [...] carri e ne riportò una sconvolgente vittoria, [...] primo, il secondo e il terzo (ovvero [...]. ///
[...] ///
Teatralità e paradigmaticità distinguono [...] altre forme di punizione (multa, esclusione dai [...] forse a [...] frequente, giudicato strano da [...]. ///
[...] ///
I primi mille anni, Roma [...] (London 1976), [...]. ///
[...] ///
I primi mille anni, Roma [...] (London 1976), [...].