→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4045298674.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Per la tv era [...] «Don Fumino». ///
[...] ///
Renzo Montagnani è morto ieri [...] casa di Roma. Il solito orrendo «male incurabile» [...] lo ha portato via. Eppure lo rivedremo presto [...] aveva da poco finito di inter-pretare il [...] investigatore sulla sedia a rotelle nella miniserie [...] Il Mastino, con Eros Pagni. La malattia lo tormentava [...] gli autori, per [...] di la-vorare, hanno cambiato [...]. Montagnani del resto è [...] attore instancabi-le. Anche perché ha sempre [...] soldi, a causa delle co-stose cure necessarie [...] Da-niele. Per questo aveva accettato di [...] tutta una serie di commedie [...] delle quali però non si [...] mai pentito. In una intervista di [...] in occasione delle presenta-zione della serie tv Don Fumino, [...] aveva detto: «I film grossolani so-no una [...] io uso definirmi migliore dei miei film». Anche se poi alcuni [...] li era potuti concedere. An-zitutto il ciclo fortunatissimo [...] Amici [...] che lui definiva «gene-re commerciale di alto [...] e film per eccellen-za». E poi anche La [...] Franco Giraldi, dove recitava con estrema finezza [...] un mo-desto musicista. La carriera cinematografica di Renzo Montagnani [...] del resto cominciata, nel 1961, con un [...] I sogni muoiono [...] film diretto da Indro Montanelli. Proseguì poi alternan-do opere molto [...] che lui recitava comunque in maniera perfetta, con la [...] bella voce, la [...] pronuncia toscana che era quasi [...] canto. Non dico mai le [...] anche perché i copio-ni spesso non esistono. Quando pagano 2 milioni [...] 60 battute a film sono già tante. Io del resto, nel [...] ho pensato più alla famiglia che al [...]. Li ho doppiati, pur-troppo, ma [...] li ho mai visti. A chi sostiene che [...] film [...] rispondo che erano solo [...]. Il femminismo è la [...] di questo secolo. E se uno non [...] imbecille, certe cose dovrebbe averle capite dai [...] Lisistrata». Come molti attori italiani, [...] Montagnani [...] un attore bi-fronte. In teatro aveva sempre [...] (si ricorda so-prattutto la [...] interpretazione de La coscienza [...] Zeno) [...] aveva tenta-to di fare altrettanto anche in [...]. Rimpiangeva i tempi in [...] recitare per la televisione in opere come Santa Giovanna [...] e Il crogiuolo (1971). Oggi in tv trovi [...] quiz, quiz e cantanti». Renzo Montagnani era «un [...] Alessandria» nel 1930. Aveva studiato farmacia, ma [...] dato al teatro. Anche lui, come tanti, [...] sul-la via di Macario, grande maestro di [...] di talenti. La commedia musicale è [...] della commedia ci-nematografica, genere [...] Montagnani è passato con dignità dal meglio al [...]. Il meglio era Amici [...] un ciclo di film, una lunga e [...] vita, che amava ri-cordare. Ugo è [...] tra di noi che non [...] fare gli scherzi. Io, inve-ce, da buon [...] a organizzare dei tiri a tutti». Chissà a quale ruolo [...]. A quale film, dei [...] girato «per la famiglia», era riuscito a [...] di luce, ri-scattando un copione inesistente. Non [...] vogliamo [...] interpretazione che ci ha concesso [...] tv. Monta-gnani era il professore [...] ragazzo di colore da ingiu-ste accuse nel [...] Teo [...] Cinzia Torrini. Ritratto di un anziano [...] uno scatto di coraggio e generosità. Non aveva più niente [...] vi-tale del personaggio di Amici miei, né [...] e grossola-ne di certi personaggi del suo [...]. Ora ci manca di [...] recitare sulla sedia a rotelle, [...] per sempre. O per quel poco che [...] a una delle tante repliche [...] nelle notti della tv. Notti nelle quali non [...] sono grigi, ma tutti diventano immortali. Maria Novella Oppo [...] 4. Mario Monicelli ricorda così Renzo Montagnani [...] ha diretto in diversi film, tra cui «Amici [...]. Era un attore di [...] finezza». Al ricordo di Monicelli [...] quello di un altro regista: Luigi Magni. Uno dei pochi ad [...] Montagnani il ruolo di attore protagonista in un [...]. Montagnani fu bravissimo nella [...] parte». Io vorrei che per Renzo [...] così». Eros Pagni è stato [...] insieme: con [...] infatti, ha girato la [...] «Il mastino» che andrà in onda in autunno [...]. Di lui ricorda «la schiettezza, [...] la pazienza. Toscano verace, simpatico, Renzo [...] con me del teatro stabile di Genova [...] e vorrei [...] in una luce diversa: [...] la critica non ha saputo capire». Per Leonardo Pieraccioni, regista [...] incassi «Il ciclone», Montagnani «è stato un [...]. [...] amato esageratamente in tutti i [...] lavori e soprattutto in [...]. Con quel personaggio ho [...] di amore puro». Renzo Montagnani a colloquio [...] di un uomo di [...] nella serie televisiva «Investigatori [...] A. [...] RUOLO Addolorati i compagni, [...] in conferenza Lo rivedremo presto in tv [...] «Mastino» Montagnani aveva finito di girare da poco uno [...] serial che andrà in onda in autunno. ///
[...] ///
Non è un incontro [...]. Facce tese, [...] mesta, a viale Mazzini: [...] fiction televisiva Il Mastino coin-cide drammaticamente con [...] morte di Renzo Montagnani. I compagni di que-sto [...] sul set so-no evidentemente turbati. Renzo Montagnani aveva infatti [...] da poco «Il grande poli-ziotto», uno dei [...] Il Mastino che [...] manderà in onda il [...] un industriale che chie-de aiuto al burbero [...] suoi sospetti riguar-do un decesso [...]. Un ruo-lo che avrebbe accresciuto [...] popolarità senza però (probabil-mente) far [...] il termometro del gradimento critico. Io gli devo molto. Ho programmato tanti suoi [...] mia carriera la devo anche a lui». Sapevo che da qual-che [...] più bene. Era ricoverato in ospedale [...] che lo si andasse a trovare. Sul set cominciava a [...] per lui che era sempre così allegro. Nella fiction fir-mata dal [...] Ugo Fabrizio Giordani, Athina Cenci è Paola Sinibaldi, vice-capo [...] di Lucca: il suo interlocu-tore è «Il Mastino» (Eros Pagni), un vecchio amore che ora racco-glie le [...] i suoi sfo-ghi. È la prima volta [...] Pagni, [...] attore teatrale (è in tournèe con Io [...] regia di Benno [...] visita, e da protagonista, [...]. Un trauma e una sorpresa: «È un mondo vio-lento. La macchina da presa [...] tipo di presenza. Ma poi mi sono [...]. Attorno a questo burbero [...] figura ine-dita per le produzioni made in [...] che giganteggia invece in America), [...] sciogliere gli intricati nodi criminali di una [...] sorniona (Lucca), girano il facto-tum Santino De Pasquale (Flavio [...] Daniela (Gabriella Bar-buti), inossidabile [...]. Il mastino ha la [...] de-terminato ma in realtà ha il cuore [...] il rapporto che ha con [...] figlia Giulia (Ceci-lia Dazzi). Su Marco Messeri è [...] il ruolo di «un pazzo»: «Finalmente -rac-conta [...] salire su un tetto ed insultare tutti [...] per strada». Nei sei gialli, un [...] molto sentimentali, di [...] re-citano, tra gli altri, [...] Ivano Marescotti, Arnoldo Foà, Marco Messeri, Mariella Valentini, Vale-ria [...] Mariella Valentini, Christian De Sica. Katia [...] PRIME FILM Regia di Michael [...] Guy, un amore «in [...] Lui, [...] e la cinepresa impicciona Vincent [...] nei panni di un [...] Los Angeles che accetta di far-si riprendere giorno [...] una cineasta che gira un film su [...]. [...] saluto di Strehler a Fiorenzo Carpi Le lacrime di Pamela [...] la commozione di Franca Rame [...] Valentina Cortese, il ricordo di Strehler, [...] di tanti colleghi. Dario Fo, Ottavia Piccolo, Pietro Mazzarella. Milano e il Piccolo Teatro [...] oggi [...] saluto a Fiorenzo Carpi. Sono convinto -ha proseguito [...] Fiorenzo non fosse stato [...] che è stato per [...] Piccolo [...] sarebbe nella storia della musica contemporanea uno [...]. Non ha potuto [...] perché il lavoro quotidiano totalizzante [...] teatro toglieva spazio alla [...] musica. Di questo ho quasi [...]. Chi aveva capito la [...] Victor De Sabata, lo considerava un musicista [...]. Con De Sabata avevamo organizzato [...] che doveva essere scritta da Carpi ma che lui [...] ha mai ultimato». E vai con la [...]. [...] par-ticolarmente [...] storie horror con un [...] e inciampi da macchina a mano, torna [...] un versante [...]. A [...] abbiamo appena gustato [...] tutto dal punto di vista [...] un «Lui», mentre nel cinema romano di Nanni Moretti [...] da qualche giorno Guy, dove è [...] di una «Lei» a condurre [...] gioco sentimentale. Fortemente voluto [...] Vincent [...] (il memorabile «Palla di [...] Full Metal [...] il film è un [...] che si presta a qualche sopravvalu-tazione in [...]. [...] firmato uno stu-dente del [...] Centro [...] sarebbero fioccate le pernac-chie, ma Michael [...] è un affermato autore [...] nonché regista di [...] It [...]. Un giorno con i Beatles. ///
[...] ///
Pedinato per strada da [...] cinepresa portatile (la vedremo solo alla fine), [...] Guy accetta di farsi ripren-dere notte e [...] il cesso: e presto [...] sfaccia-ta della ragazza, di [...] co-nosce nemmeno il nome, si tra-sforma in [...] morbosa di-sponibilità («Non posso corrispon-dere, posso solo [...]. È un gioco in [...] e narcisismo quello al quale Guy accetta [...] un crescendo di imbarazzanti episodi. Al punto che il [...] spogliarsi e di fare [...] con la stupefatta fi-danzata Veronica [...] sguardo insisten-te della cinepresa. Per-ché lo fa? Perché [...] ogni momento, anche il più segreto e [...] sconosciuta? Naturalmente lo spunto estremo, accat-tivante sul [...] è il vero voyeur della situazio-ne? dove [...] e comincia la vi-ta?), serve a [...] per impaginare una inconsueta [...] si conclu-de con un sospetto di suicidio [...] del Pacifico e un rovescia-mento dei ruoli; [...] sarà lei, turbata da quel rapporto condotto [...] a scegliere di farsi «spiare». In un rincorrersi di [...] sullo sfondo di [...] Los Angeles, Guy incu-riosisce [...] malizia della si-tuazione che per la freschezza [...]. La trovata risulta, insom-ma, [...] a se stessa, e la buona prova [...] (Roberto Pedicini e Alessandra [...] non risolleva più di [...] del film. [...] con: Vincent [...] Hope Davis, [...] Rid-dle, Diane Salinger. ///
[...] ///
[...] con: Vincent [...] Hope Davis, [...] Rid-dle, Diane Salinger.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .