KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
La colonna sonora cambia [...] cinema ma fa a meno dei film [...] a [...] da Amarcord a The [...] da Giù la testa [...] Star [...] da Paperino a Bugs [...] tutti quanti cogliamo al [...] musica e il cinema siano recipro-camente indebitati [...]. Tutti abbiamo in testa [...] avente per protagonista questa strana coppia. La cosa però non [...]. Dopo essersi incontrati e [...] musica, questi due mondi, uno adole-scente e [...] molto, molto antico, non hanno più ces-sato [...]. Co-sì, a schermo spento, quando [...] musicista rimane solo con le sue orecchie e la [...] memoria, il ci-nema continua a [...] ai fianchi, a [...] le carte. Il cinema, in altre [...] -sta cambiando -la musi-ca, nelle sue pieghe [...]. Prima di lui anche [...] combinato un bel terremoto. Ma in fondo teatro [...] vecchi conoscenti e già prima di sposarsi [...] alla luce il melodramma, ne avevano già [...] i colori. Col ci-nema è diverso. Questo signore di celluloide [...] nuovo arrivato con idee, esigenze e pal-lini [...]. Un bel prepotente, fra [...] questo [...]. /// [...] /// Un ménage che ha ormai [...] sue tradizioni. I musicisti non hanno [...] lividi del convivere con questo marito un [...] «Al momento del montaggio, devi riuscire a conser-vare [...] altrimenti rischi [...]. Durante il montag-gio di America [...] canzoni vennero fatte a brandelli. Capivo che questo era [...] fluido [...] delle di-verse storie, ma [...] un taglio alle musiche [...] brividi. Mi rendevo conto che [...] fun-zionava e questo era incoraggian-te. Ma ciò non rendeva le [...] meno dure da digerire». Questa esperienza raccontata da Hal [...] lavorando con [...] Al-tman a America oggi [...] è anche la ragione prima che ha [...] considerare la musica per il cinema come [...] servizio, a sovranità li-mitata. Come sappiamo [...] mo-derna ha costruito un [...] «musica assoluta» (cioè autonoma da tutto e [...] il ritrovarsi al guinzaglio di registi e [...] forbi-ci è stato e continua ad essere [...] un trauma umiliante. Così come [...] ri-condotti al rango di fornitori [...] una musica fatta più per essere «sentita» che «ascoltata». Proprio questo era il [...] Erik Satie, ma si sa, Satie era un [...] tipo troppo a modo suo. Eppure [...] qualcuno che ha trasformato [...] capovolgendo da apparente schiavitù in condizio-ne [...] liberatoria rispetto alla tradizione [...]. Sono in molti a [...] di [...] Carl [...] e Scott Bradley, autori [...] i cartoon della [...] un cinema, se possibile, [...] e frenetico, riservato agli [...] o ai Fregoli della [...]. Il dire -e capita [...] da film» una volta suonava vaga-mente offensivo, [...]. Ci sono in giro [...] musica non potrebbe più fare a meno [...] che hanno fat-to tesoro di bastonate e [...] in bilico fra poesia e virtuosismo, fra [...] a inventare scenari, racconti, fantasie che suonano [...] cinema senza im-magini, dove il musicista oltre [...] scopre regi-sta, sceneggiatore, montatore, ru-morista. Dalla musica da sentire [...] al cinema da ascol-tare: da sfondo che [...] diventa figura di primo piano e la [...] immagini, le voci, i gesti e tutto [...] ora sullo sfondo. Ascoltate [...] di John [...] e mentre tutto vi [...] velocità della luce, [...] poliziesco, il genere noir, [...] avvolge e vi guida fino alla fine. [...] ormai è un classico, [...] (e con lui tanta [...] intriso di cinema e di cartoon fino [...]. A volte si rende [...] The Big [...] trasforma le musiche di Morrico-ne [...] serbatoio di visioni e scrive un capitolo [...] genere che allinea certi [...] ideati da Hal [...] su Nino Rota o Walt Disney, [...] alle invenzioni [...] di David Shea o [...] recenti come la sorprendente compila-tion [...] architettata da [...] B. È stato detto che [...] la musica è già il film. Specie nel caso di [...] la sola musica è [...] un clic che consente di reinventare con [...] atmosfere, emozioni legate a quelle pellico-le. E se ascoltate la grinta [...] una chitarra elettrica combinata con [...] sinfonica subito la mente galoppa [...] 007 e alle [...] di quegli anni, le cui [...] furono un vero laboratorio [...] strumenti elettrici e classici. Qualcuno titola «Soundtrack [...] e circola un termine, [...] indicare una musica che pur in assenza [...] effetti ci-nematografici, ne evoca le sugge-stioni, la [...] di nar-rare, funziona insomma come una colonna [...] film immaginario. Nella sindrome da colonna [...] quantità di cose: il mercato della musica [...] non è forse mai stato co-sì fiorente [...] ha le sue brave (e buone) etichette [...] musiche per accompagnare i vecchi film muti [...] Keaton di Bill [...] le musiche da film [...] musica da concerto -dai [...] di Michel [...] fino al re-cente [...] Mancini (ossia la band [...] Tom Waits che racconta a modo suo [...] papà della Pantera Rosa); [...] Michael [...] che compone una pirotecnica [...] (protagoni-sta Superman, naturalmente) e [...] John [...] che non cessa di [...] Film [...] (siamo al [...]. VI, salvo er-rori), una [...] anche lavori scritti in anti-cipo per i [...] pen-sati per pubblicitari o registi che vorranno [...] colonne sonore e jingle. Non ci resta il [...] come mai il cinema stia scardinando le [...] comporre. Bizzarro; era proprio di questo [...] avremmo voluto parlare: di lo-fi [...] di [...] ovvero quello scenario sonoro dove [...] ru-more [...] si sovrappo-ne alla musica e [...] ne can-cella dei pezzi, in realtà [...] di una quantità di altre [...]. E anche la questione [...] passaggio fulminante ci ri-mane nella penna: del [...] dire tutto in dieci secon-di, un compositore [...] modo radicalmente antitetico a chi aveva invece [...] prolungare il discorso, di trasfor-mare un tema [...] trenta secondi in una sinfonia di quaranta [...]. La ragione è semplice: [...] questo caso, abbiamo la-vorato alla vecchia maniera, [...] e troppe le co-se da dire. Per tutti [...] una lezio-ne da imparare. Hollywood contro 2 film [...] Hitler La comunità ebrea di Hollywood è sul piede [...] impedire a Paul [...] e Ted [...] di realizzare due [...] di Hitler. [...] (regista di [...] e «Basic [...] al suo secondo tentativo [...] intenzione di parlare [...] Hitler: il ritratto di [...] e senza carisma che le varie associazioni [...] riduttivo rispetto ai fatti. [...] ha invece intenzione di [...] Hitler non fosse poi la vera mente del [...]. [...] Spegnete gli schermi Ciak, gira [...] musica Musica e film: un matrimonio che sta scoprendo [...] so-luzioni. Non più i binomi [...] schermo, da [...] a [...] o [...] dopo un secolo di [...] cinema sta cambiando le rego-le della musica [...]. Ecco allora la musica [...] da 007 di [...] B. Mentre [...] già chi crea colonne [...] e spot che nessuno ha ancora girato. /// [...] /// Tosca a Sanremo con [...] Tamaro, musica di Ron «Al festival con [...] Susanna» «A Sanremo ci vado per aprire [...]. Tosca, vinci-trice [...] scorso in coppia con Ron, [...] palco del teatro Ariston. Ed ha un «asso [...] canzone sentimentale e cosmica, Nel respiro più [...] te-sto è stato scritto da Susanna Tamaro. Ma per il suo [...] Incontri e passaggi, la cantante ha in serbo [...] con Chico Buarque de Hollanda, ed un [...] Lucio Dalla ed Ennio Morricone. /// [...] /// Nel novembre di due [...] e disillusa, era pronta a dare un [...] il ne-fando circo della canzone e ricomin-ciare [...] ora non solo è contenta di non [...] sta preparando un album di canzoni fir-mate [...] Chico Buarque, Ivano Fos-sati, Lucio Dalla ed Ennio Morricone, [...] vittoria con Ron a Sanre-mo, la [...] Tosca si appresta a [...] con una canzone firmata [...] discusso, amato, odiato, criticato, in-flazionato, e anche [...] italiana di questi giorni, cioè Susanna Tamaro. La canzone, Nel respiro [...] testo della Tamaro coniuga la musica scritta [...] Ron; [...] un bra-no classico, che più classico non [...] tradizione sanremese pura, romantico e con un [...] studiato apposta per mettere in risalto la [...] Tosca: «Ron mi dice sempre [...] la voce, [...] fuori, non [...] paura di mostrare le [...]. Il testo è, manco a [...] «una bellissima dichiarazione [...] che parla di stelle e [...] silenzi che sono «quasi un grido». Tosca e la scrittrice [...] sono co-nosciute prima che arrivasse Va dove [...] cuore, nello studio di un comune amico [...]. Sempre in quello studio [...] due anni dopo, quando la Tamaro era [...]. [...] di scrivere una canzone [...] lanciata Tosca, e la scrittrice [...] raccolta, dopo qualche perplessità iniziale. Ma adesso, non teme [...] boomerang di avere dietro [...] così importante? Non ha pau-ra [...] si concentri più sul nome [...] Tamaro che sulla canzone in sé? « [...] paura che ho -risponde Tosca [...] il tam tam delle anticipazioni, [...] che si crea intorno a [...] cosa, poi ma-gari [...] e ti dici: tutto [...] Ma è un rischio che [...] sento di corre-re. Io non [...] fatto per avere il [...] adoro vera-mente Susanna, i suoi libri, il [...] scrivere; ha un modo di-retto di dire [...] emozionan-te, anche cruda, a volte [...] devi chiudere il libro [...] una lacrima. Anima Mundi, Tosca confessa [...] in una notte, e si arrabbia perché [...] Tamaro [...] detto che è una scrittrice per tassisti [...] se tassisti e parrucchiere non aves-sero diritto [...] peggio non fossero in grado di apprezzare [...]. E le hanno anche [...] proprio lei che viene [...] del Pds! [...] mandata di traverso la vitto-ria. Per Tosca, «Ron è [...] autore in Italia quanto a capaci-tà di [...] della canzo-ne [...] e [...] della musica pop». Per questo nel suo [...] avrà per titolo [...] Incontri e passaggi, lui [...] altro pezzo, Fuori dalla mia fine-stra, oltre [...]. Ma nel di-sco le [...] preziose» come ama dire lei, si spre-cano; [...] duetto con il grande Chico Buarque de Hollanda, [...] ballata tradotta da Bardotti, Facendo [...] al brano scritto da Fossati, Sono tre [...] piove. E poi [...] Di più, il pezzo [...] di Ennio Mor-ricone e il testo di Lucio Dalla, [...] tre anni fa, «che doveva essere la [...] Piovra, quella con Raul Bova -racconta Tosca [...] testo parla di un mafioso, visto attraverso [...] donna. Ma poi hanno deciso [...] una can-zone come sigla, e il pezzo [...] ma è così bello che, anche se [...] potevo [...] fuori da questo disco». /// [...] /// Ma poi hanno deciso [...] una can-zone come sigla, e il pezzo [...] ma è così bello che, anche se [...] potevo [...] fuori da questo disco». (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|