→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1984»--Id 4042676798.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una [...] di studio gli sarà dedicata [...] n Palazzo [...] in [...]. Tra gli altri recheranno [...] Pietro [...] Giuseppe De Santis e Michelangelo Antonioni, [...] furono suoi allievi ni Centro sperimentale di [...] fascismo. Umberto Barbaro veniva da [...] antiaccademiche nella seconda metà degli anni Venti, [...] soffocata dal regime. Era un autodidatta della [...] più sicuro, ma anche meno pagante, per [...] aperto nelle scelte. Adorava i grandi poeti [...] traduceva i narratori russi e tedeschi. Conosceva sui testi originali Lenin [...] Freud. Apparteneva con pieno diritto [...] fu chiamata la [...] straniera degli intellettuali», impegnata [...] il [...] intellettuali [...]. Nessun campo della cultura lo [...] estraneo, [...] fosse un eclettico, [...] proprio per la ragione opposta: [...] suo sforzo costante e profondo era di riportare [...] lui era tutto, ma più [...] era la vita. Ricordò una volta ciò che [...] artista aveva scritto nel [...] diario: che [...] fornace ardente della vita entrano [...] esperienza a una poi bile [...] e coerenza. [...] altri stanno fuori e si [...]. Se lo infastidiva il [...] per [...] riteneva ogni vera arte [...] perché nel suo insieme di popolare e [...] la sola capace di [...] in quanto mai, in [...] rispecchia passivamente. Con la [...] prosa pungente, densa di [...] idee, sapeva rivolgersi al lettore trasformando in [...] fulminanti le istanze estetiche più complesse. Contro ogni grossolano fraintendimento [...]. E sena mai indulgere al [...] grezzo, volgare: distinguendo anzi il [...] significai e il [...] il contenuto esterno e quello [...] per risalire alla tinaie strutturazione di linguaggio, di cui [...] in luce la fantasia e la razionalità. Cosi gli articoli scritti [...] suo giornale, [...] erano sempre, per brevi [...] saggi teorici. Ne pubblicò uno trent'anni [...] aprile 1954, intitolato La [...] la tenda e il [...] egli stesso introdusse [...] dopo, senza mutare una [...] Poesia del Film (edita dalla rivista [...] di Edoardo Brano) quale [...] legittimamente il nuovo titolo La poesia del [...] parte [...]. ///
[...] ///
Invece il tendere era una [...] invenzione di [...]. Era guanto di più [...] creare in quel contesto, tanto verosimile che [...] poteva anche credere di [...] stato. Ma era frutto [...] allo [...] modo che frutto rigoroso [...] venticinque anni dalia scomparsa oggi a Roma [...] Umberto Barbaro. Da Visconti a Fellini tutto [...] cinema italiano [...] deve [...]. Per Barbaro potere [...] e realismo coincidevano, [...] non poteva esistere senza [...] già al potere nel suo metodo estetico, [...] reclamava sempre, con una forte tensione morale, [...] forma alta di vita, che è la [...]. Proprio per questo motivo [...] nel dopoguerra, dai troppi filistei ch'erano tornati [...] comando, con quella cupidigia di servilismo che [...] sola caratteristica nazionale. Spirito davvero indipendente, Barbaro [...] prima e continuò a [...] dopo. Ma ora era presente sul [...] la creatura ingombrante cui più [...] altro [...] aveva contribuito a [...] vita: il neorealismo. Una presenza che imbarazzava [...] perché la restaurazione è univoca e sterile, [...] non era né dogmatico né sistematico, bensì [...] e libere componenti della società e delle [...]. Ciò faceva paura e [...] ai mezzo? Padre spirituale e non solo [...]. Barbaro fu il primo a [...] cacciato da quella scuola e da quella [...] (Bianco e Nero), delle [...] era stato [...] quando ogni orizzonte di libertà [...] precluso al paese. Può sembrare un paradosso [...] si capisce che la [...] studiosi abbia insistito sulle continuità col passato [...] rottura, che infatti non poteva essere totale [...] Resistenza. Quale esempio più probante [...] continuità, d'altronde, se non Barbaro? Eppure proprio [...] in quegli studiosi, è stata trascurata o [...] danni provocati dalla guerra fredda anche quelli [...] di quel periodo [...] ancora produrre. Invece uno storico come Gian Piero Brunetta, che in ripetute occasioni e anche nella [...] Storia [...] cinema italiano si è ripiegato su Umberto Barbaro [...] suo insegnamento, ammonisce: «Afa riproviamo, una buona [...] tutto il fenomeno della battaglia per il [...] dopoguerra in base a un riesame effettivo [...] una ricostruzione del [...] cose acquisteranno una evidenza [...] diverso valore oggettivo». È quanto si [...] anche a Palazzo Braschi, [...] Io [...] Brunetta interverrà con Edoardo Bruno, Lorenzo [...] Mino Argentieri e gli [...] questo quarto di secolo dalla [...] prematura dipartita hanno contribuito [...] l'opera di Barbaro. Tuttavia Barbero era una figura [...] la [...] trascendeva anche quel cinema che Io conquistò [...] degli anni Trenta quando divenne [...] traduttore di [...] di [...] e di [...] e poi a [...] volta si tramutò in teorico, [...] e insegnante. Era stato romanziere, novelliere [...] diretto riviste letterarie r. ///
[...] ///
E mentre Massimo Modica [...] il punto sulla [...] elaborazione estetica, che purtroppo [...] impedì di portare ancora [...] (né, dopo [...] sono avvertiti progressi sostanziali in questo campo). Filiberto Menna ricostruirà il [...] critico d'arte figurativa, disciplina nella quale [...] particolarmente al principio e [...] attività, cosi da stupire [...] maestro Roberto lunghi che se ne dichiarò [...]. Insomma quando Togliatti lo [...] telegramma di cordoglio [...] della nostra cultura» non [...] cultura di partito; e [...] «esempio di coerenza morale [...] modello di santità laica» il filosofo Galvano [...] Volpe [...] faceva che [...] come lo conobbero e [...] il privilegio di lavorare [...] di imparare da lui, e non soltanto [...]. Infatti Gianni Puccini scrisse: [...] paziente e a volte drammatico di maestro [...] contribuito a educare in maniera che non [...] grandiosa almeno due generazioni di cineasti Non [...] di lui mai il cinema italiano sarebbe [...] Roma città aperta e Ladri di biciclette. [...] o no coscienza tutti [...] importanti del nostro cinema, da Visconti a Rossellini, [...] De Sica allo stesso Fellini, gli debbono qualcosa [...] tutto sommato unitaria». Ugo [...] morto il compositore [...] È morto [...] di 88 anni il compositore [...] origine [...] Wladimir [...]. Nato a Mosca il [...] trasferito in Svizzera, ad Ancona, nel [...] e aveva successivamente preso [...]. Allievo del compositore italiano Ferruccio Musoni, [...] era stato particolarmente influenzato [...] Arnold Schoenberg ma, spirito eclettico, curioso e [...] aveva subito le influenze più [...]. Così nelle sue opere utilizzò [...] i mezzi del linguaggio [...]. Ma fu soprattutto negli [...] espresse il suo temperamento [...]. Si ricordano in particolare [...] «Caduta [...] per la vanità» per [...] cinque sassofoni (1930) e [...] per soprano, recitanti, coro [...] (1938-45); due partiture che si impongono in [...] dello [...] (coro parlato). Negli ultimi tempi aveva accentuato [...] rigore della [...] ricerca, adottando una scrittura meno [...] alle sollecitazioni musicali esterne. Cosi nacquero [...] «Sette aspetti di una serie [...] -Preludio», «Interludio» e «Postludio», una cantata dalle suggestioni [...] e dodecafoniche [...]. Nicola Fano Georges Perec [...] disegno di [...] possibile mettere ordine nel [...] pezzi? La risposta nelle 575, straordinarie [...] «La vita istruzioni per [...] e enigmatico dello scrittore francese Georges Perec Questo [...] di Georges Perec, lo scrittore francese morto [...] nel [...] può essere usato, intanto, [...] di un puzzle, sulla quale si legge: «La [...] per [...]. Sei parti, un epilogo, [...] nomi, riferi-menti cronologici, cenni sulle principali storie [...] 575 pagine del testo, un post scriptum [...] Indice. Il libro, lo pubblica Rizzoli [...] di Daniella Selvatico Estense. Il prezzo, 28. In [...] di ripresa di un [...] meno concitato, meno frantumato, più agile e [...] come questa sgomenta. Eppure, questo libro si [...]. Si comincia dalla prima [...] finisce [...]. Il segreto è, o [...] questo libro maniacale, questo libro di un [...] oggetti e [...] peraltro Ingannevole, di esperienza, [...] sintesi del due modi di raccontare: quello [...] (dentro gli uomini e le cose), e [...] superficiale. Ma la superficie, è [...] profondità. E siamo già in [...] In chiave di enigmi, di puzzle, di giochi [...] non sono verticali e orizzontali?) e in [...]. SI vuol dire che un [...] come questo rimanda [...] e al metodo cartesiani, a [...] e a quel metodo con cui si è cercato [...] offrire istruzioni per [...] della vita; o, più semplice [...] di capire qua 1 è [...] che si fa (anche questa [...] una possibile traduzione di mode [...] della vita. Ma [...] cartesiano, [...] che si fa forte [...] è trasformato via via in temibile collezionista [...] (di nature morte) e 11 metodo ha [...]. Questo è lo splendido [...]. In breve (ma è [...] viene folgorato [...] di andare a dipingere [...] acquerello in cinquecento porti diversi del mondo [...] In puzzle. Il maggiordomo [...] prepara li viaggio. Primo porto, [...] nel golfo di Guascogna; [...] in Zelanda. È il mese di gennaio [...] 1935: dal [...] al "37, 1 due toccheranno [...] porti [...] poi, dal [...] al [...] andranno In Africa, dal [...] In America del Sud, nel [...] al [...] del Nord, dal [...] al [...] In Asia; nel [...] In Oceania, nel [...] Indiano e nel Mar Rosso, [...] attraverso la Turchia, Il Mar Nero, [...] 11 Circolo Polare, Capo Nord [...] I [...] scandinavi, raggiungeranno, come si è [...]. È il dicembre del [...] il viaggio è finito. Tutto i catalogato, luoghi, [...]. ///
[...] ///
Cipro, In-donesia, Indocina, [...] grande guerra. [...] e 11 suo maggiordomo [...] attraversano Indenni il mondo [...] una debole bomba a Porto [...] danneggia poco o niente [...]. Il senso del viaggio? [...] tornò dal suol viaggi a [...] quasi vuote: aveva viaggiato solo per dipingere 1 suol [...] acquerelli, e 11 aveva spediti regolarmente a [...]. Si vedrà chi è [...] di nome Gaspard, personaggio [...] di puzzle, scritto da Perec [...] 1969 e il 1978. In ve [...] colleziona immagini del mondo (i [...] acquerelli). Dunque, [...] a lui, [...] spedisce con regolarità 1 [...] lui li trasforma in puzzle: li taglia [...] sega a due velocità In [...] pezzi ciascuno, e toccherà [...] insieme. E anche [...] morirà prima di essere [...] Insieme 1 puzzle In cui [...] per suo ordine, ha [...]. Come si è visto, [...] nel dicembre del [...]. Tra II [...] e 11 75, a Parigi, [...] di rue [...] che 11 pittore Serge Valène [...] di riprodurre in spaccato (altro puzzle: ma somigliante al [...] di Perec e [...] in cui si svolge la [...] viaggi esclusi, naturalmente [...] di [...] un edificio che [...] lène, co! [...] finisce, a questo nulla, [...] (il lettore vedrà da [...] peripezie del libro), quel progetto che 11 [...] Immaginato perfetto, controllabile, dice lui, da cima [...]. Ispirato a tre princìpi [...] Il [...] di ordine morale (riempire la vita senza [...] di ondine logico [...] alcun ricorso al [...] il terzo di ordine [...] gratuità [...] garanzia del rigore, 11 [...] distrutto da sé nel suo stesso divenire: [...]. In altri termini. Si ha [...] che II fantasma sornione [...] Gaspard [...]. È il ronzio delia [...] sega a due velocità che [...] accompagna. Perec, a [...] volta, cerca di fare [...] con 1 termini, con le collezioni di [...] dalle cantine alle soffitte, con le esistenze, [...] del vivi e del morti che abitano [...] con l loro alberi [...] Valène vuoi fare con la pittura. Ogni storia è un [...] (ed ecco di nuovo 11 cruciverba) con [...] di [...] riconsiderata tuttavia, anch'essa, In [...] dagli antenati. La collezione: fantasmi e [...] funebre della signorina Crespi), ricordi di gente [...] e Inghiottita dal tempo, scrittori rifiutati dagli [...] viene a sapere che Serge Valène abita [...] sguardi frettolosi Incrociati per [...] anonimo, luogo di emozioni, e oggetti, oggetti, [...] quali una «patacca»: un vaso venduto per [...] In [...] Giuseppe [...] tea raccolse le gocce [...] Cristo, e progetti, come quello del produttore [...] dal misterioso rapporto tra [...] te tra [...] e [...] vorrebbe trarre una trasmissione [...] tv. Le storie si congiungono [...] mediante incontri fortuiti, o giochi: un cruciverba, [...] Moreau è incompleto, ma è meno incompleto [...] (è un cruciverba stampato [...] della sera); in casa [...] la gente di famiglia, [...] fornitori preparano [...] un ricevimento, e anche [...] modo di legare Insieme, orizzontalmente, le storie [...] Perec. Tutte queste storie di [...] Individui, di oggetti sono acquerelli di Perec, che Perec [...] scrivendo: o le colleziona, e la collezione [...]. Anche II gioco di Perec, [...] di [...] è folle e mortale, [...] senza fine del quale aveva finito col [...] non sapendo neanche più contro chi stesse [...]. È un [...] solitario e bisbetico», «una ricerca [...] oggetto». È Impossibile mettere ordine [...] impossibile ricomporre il puzzle, [...] risolvere 11 »problema» così [...] ricomporre [...] stabile sventrato che metteva [...] crepe del passato, il crollo del presente, [...] storie grandiose o irrisorie, frivole o penose». La riproduzione di quella [...] «mausoleo grottesco eretto in memoria di tante [...] loro ultima posa, insignificanti nella solennità quanto [...]. La proiezione del libro [...]. La niente si perde [...] col tempo, scomparirà, anche [...] di rue [...] anche la strada, anche II [...] del passato (da quali rovine è sorto [...] demolizioni?) si rovescia [...] facciate cieche, finestre come [...] metamorfosi impensabili. Solo I pezzi ricomposti, [...] Perec, assumono un carattere leggibile e un senso, [...] non significa niente. ///
[...] ///
Patto sta che la [...] Impossibile. Colui che fabbrica 11 [...] gli stessi problemi che poi, per [...] si porrà 11 giocatore. Allora chi è [...] del puzzle? [...] che esegue gli acquerelli [...] o [...] (magari [...] moglie Marguerite, Ispiratrice, miniaturista [...] che 11 scompone? 011 gioca tore? La [...] Indietro [...] In [...] è Infinita. [...] muori; il 23 giugno 1975. Valène, poche settimane dopo, In [...]. ///
[...] ///
La domanda non ha [...]. Ottavio Cecchi Speciale di 18 [...] tappe di una grande [...] . ///
[...] ///
Ottavio Cecchi Speciale di 18 [...] tappe di una grande [...] .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .