→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 4042235677.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Una tragedia americana, come [...] regista Barry Levinson, con un cast [...] Robert De Niro, Brad Pitt, Dustin Hoffman e Vittorio Gassman. Tratto da un [...] di Lorenzo [...] il film è una [...] violenze alle quali so-no sottoposti i ragazzini [...]. Ce ne parla il [...]. ALESSANDRA VENEZIA [...] IL TOTO NOMINE Le [...] Pontecorvo: «Nanni Moretti direttore? Diremmo addio ai dibattiti» DA UNO DEI NOSTRI INVIATI [...] ANGELES. Sleepers, il film di Barry Levinson, [...] basato sul li-bro omonimo di Lorenzo [...]. Racconta la storia di [...] cresciuti nelle strade di [...] un quar-tiere malfamato della New York [...] anni 60. Centro di aggrega-zione della comunità [...] la [...] the [...] scuola e famiglia per i [...] più difficili. Tra i favoriti di [...] Bobby (Ro-bert de Niro), [...] comunità cattolica, [...] Michael, John e Tommy, [...] e ricchi di bel-le speranze. Un giorno, per una [...] i giovani (il narratore ha solo 12 [...] per di-ciotto mesi in un carcere minorile [...] sorta di abusi. Quando una decina di [...] due di loro, ormai diven-tati killer professionisti, [...] ristorante della West Side una delle loro [...] farsi giustizia da sé e [...]. Accusati di omicidio saran-no [...] due vecchi ami-ci Michael [...] Pitt), ora avvo-cato a Manhattan [...] Lorenzo [...] ora rispettato giornalista (Ja-son Patric). Il film ha provocato [...] sdegnate proteste. Molti critici si sono mostrati [...] rispetto [...] dei fatti narrati. Anco-ra più irritate si [...] autorità interpellate. [...] (nel frat-tempo diventato reporter al New York [...] News) afferma che la [...] storia è tutta vera. Barry Levin-son ribadisce: «Abbiamo [...] condizioni disumane in ri-formatori del Texas, della Louisia-na [...] Missouri. E questi sono solo [...]. Sleepers (ter-mine che in [...] mino-renne condannato a un periodo superiore ai [...] sicura-mente una prova importante per Barry Levinson. Perché ha definito «Sleepers» una [...] americana? Perché è una storia essenzialmente americana, con un [...] preciso, un periodo preciso, gli anni [...] e quattro ragazzi. Ed è una tragedia, [...] gli eventi sono fatal-mente irreversibili e segneranno [...] ragazzi. Se il tema af-frontato [...] è senza dub-bio universale, diventa [...] specifico di un momento [...] luogo precisi. Questo film denuncia senza [...] sistema correttivo americano degli anni [...]. È cam-biato nulla da [...] Non [...] so, non credo. Ho scelto un soggetto [...] molto a cuore: sono convinto che il [...] spazio per [...] del ge-nere. Troppo spesso i film [...] so-no considerati dei [...] delle piacevoli passeggiate. Non ho nul-la contro [...] ma a volte si sente il bisogno [...] di più impegnati-vo e Sleepers per molti [...] enigma morale. [...] e le sue dinamiche è [...] in molti suoi film, da [...] a [...] Vietnam», da «Rain Man» a [...]. Ho scritto molto [...] sulle meccaniche dei piccoli [...] sia vissuto in un ambiente diverso da [...] Lorenzo, quan-do ho letto il suo libro [...] sentito im-mediatamente vicino alla [...] tipo di lavoro che faccio. Per «Sleepers» ha messo [...] notevole: Robert De Niro, Dustin Hoffman, Brad Pitt, Jason Patric, Kevin Bacon e persino Vit-torio Gassman. Lei conosceva già Vittorio Gassman? Solo [...] i suoi film: quando cominciai a pensare [...] King Benny, una sorta di padrino che [...] e mi misi alla ricerca di un [...] in grado di imprimere a quel personaggio [...] ele-gante, pensai a Gassman. È un attore splendido [...] forza [...] giusta per quel ruolo. Per il ruolo di [...] Bobby [...] scelto invece De Niro. È uno dei ritratti [...] af-fettuosi e positivi visti sullo schermo in [...] di tempo. [...] Bobby è una figura generosa. [...] della chiesa cattolica nel film [...] decisamente positiva. Sono sorte numerose polemiche [...] fatti narrati da [...] nel suo libro. Lei cosa ne pensa? Per [...] è [...] indipen-dente e mi ritengo [...] tutto e soprattutto della storia portata sullo [...]. Premesso ciò non potremmo [...] le cose che lui racconta sono successe [...] succedere. Purtrop-po è tutto vero. E mi chiedo perché mai [...] sia una presa di posizione così agguerrita nei confronti [...] libro di [...]. Per me la cosa [...] capire le ragioni di questo attacco: in [...] parla di un personaggio nazionale, di un [...] Kennedy o Nixon per intenderci. Suppongo che lei abbia una [...] in proposito. Le voglio raccontare una cosa [...]. Stavo lavorando alla sce-neggiatura [...] ricevetti una telefonata da un certo scrittore [...] mi metteva in guar-dia [...] del libro di [...]. Diceva che in nessun [...] accadere le cose descritte in Sleepers: che [...] punizione [...] per un minorenne, che [...] che loro chiamano «buco» (lo spazio ridottissimo [...] dove venivano rinchiu-si). Decisi di cominciare a [...] queste istituzioni e il mo-do in cui [...]. Scoprii così che la [...] ben peg-giore di quella descritta nel libro. Mister Levinson, pensa che [...] andrà a vedere un film [...] e impegnativo come «Sleepers»? Non [...] proprio: lo spero. A volte si fa [...] ci si sente emozio-nalmente presi da qualcosa. Slee-pers agisce a livelli [...] così violento da respingere lo spet-tatore, ma [...] certo dire che appartenga alla categoria dei [...]. Con [...] suLa Nuova Venezia pubblicata [...] a effetto (oggetto di una precisazione), Gillo Pontecor-vo [...] alle voci sempre più incalzanti che indicano [...] Nanni Moretti il possibile nuovo direttore della Mostra. Pur considerando Moretti «il [...] in circolazione, un uomo intelligente e un [...] della Battaglia di Algeri esprime un dubbio, [...]. Qua-le? «In questi cinque [...] di trasformare il Lido in una trincea [...] organizzando convegni, dibattiti, incontri, insomma momenti di [...]. Un lavoro faticoso e, [...]. Ecco, poi-ché Moretti detesta tutto [...] che sa di dibattito ed è allergico agli im-pegni [...] la mia paura è che una [...] eventuale direzione mandi [...] tutto questo patri-monio di idee». Insomma, Pontecorvo teme che [...] del «dibattito no! Per questo, dopo [...] ribadito che «neanche dipin-to» [...] giorno il suo carico («Voglio tornare fare [...] a un nuovo film e, una volta [...] si sbilancia ad enume-rare i suoi candidati, [...] ordine di preferen-za», che sono: i critici Irene Bignar-di [...] Lino Miccichè, il direttore di [...] Felice Laudadio, il vicedirettore [...] Mostra Giorgio Gosetti. Vedremo chi, alla fine, [...] se il vicepresidente del Consiglio Veltroni, in [...] la Repubblica, ha volu-to ribadire la [...] stima a Pontecor-vo, ventilando [...] Statuto: «Non si vede perché se un [...] il suo lavoro, debba per forza essere [...] anni, [...]. Gillo è stato magnifico, e [...] credo [...] conto». Una riconferma in vista [...] nella Biennale riformata? Naturalmente Nanni Moretti [...] parla. E se Tornatore fa [...] ufficiose di non essere tra i «pa-pabili», [...] a fare cinema, il sindaco di Vene-zia Massimo [...] ribadisce in [...] televisiva su [...] la predilezione per il [...] Caro diario. Quattro anni fa la [...] trovò accoglienza nel Consiglio direttivo della Biennale, [...] Pontecor-vo; chissà che stavolta non vada in [...]. [...] del resto, riscuote più [...] tra i giornalisti presenti al Lido. Ad esempio, Mau-rizio Porro del Corriere della Sera vede «benissimo» [...] Moret-ti:« Sarebbe un bel ricambio [...] (non è [...] no?), una composizione chimica [...] Nanni al lavoro dentro [...] culturale. E poi non è [...]. Posso capire le preoccupazioni [...] Ponte-corvo, [...] è anche giusto che chiunque venga porti [...] Mostra [...] proprio identikit culturale. Anche perché, detto francamente, [...] non mi sembra la cosa più esaltante [...] dalla gestione Pontecorvo». Se lo sentisse Gillo. ///
[...] ///
La giuria e i [...] Hoffman, Morgan, Altman e Vittorio Polanski presiede [...] Gassman [...] tutto [...] DA UNA DELLE NOSTRE INVIATE CRISTIANA PATERNÒ [...]. Strappo alla regola per Dusty [...] Leone. Il divo america-no non [...] gran fina-le per ritirare la statuetta. Gliela consegneranno stasera, [...] ufficiale della [...] Mostra. Poi via, verso una nuova [...]. Come dire: due piccioni con [...] fava. Hoffman sarebbe ve-nuto comunque, [...] Sleepers di Barry Levinson. Un fuori concorso [...] stars che ha portato [...] Lido, [...] al regista [...] per Rain Man, an-che Bob De Niro, Kevin Bacon e Jason Patric (assente giustificato Brad Pitt, [...] al lavoro su un altro set). Insomma [...] infornata di «bravi ragazzi» a [...] e strisce. A cui si aggiunge [...] Vittorio Gassman, che nel film fa una comparsata [...] ruolo di King Benny. E che, tra parentesi, [...] un Leone alla carrie-ra. Meno sbandierati dal [...] gli altri due nomi [...] quartetto. Robert Al-tman e Michèle Morgan. Il regista di [...] non ha bisogno di [...]. Quanto [...] del Porto delle nebbie [...] a suo favore: è [...] di sesso femminile -il [...] Biennale voleva a tutti i costi una Leonessa [...] alla Mostra di rende-re omaggio al cinema [...]. Il che, con gli [...] in vista, non guasta. Altra decisione della vigilia, [...]. Saltata la conferenza stampa [...] la fine del «con-clave» per avere la [...]. Pontecorvo -era stanchis-simo -parlerà [...]. Ieri si è limitato [...] stra-nezza della squadra che dovrà valutare i [...] concor-so con una decina di righe datti-loscritte. In soldoni una giuria [...] da un verdetto «troppo lontano dai gusti [...] del [...] festivaliero». In realtà [...] è soltanto uno -Miriam Mafai [...] che gli altri due scrittori (Paul [...] e Antonio Skarmèta) sono [...] legati a notevoli ope-razioni [...] rispetti-vamente il dittico [...] in the Face e Il Postino. Quanto agli altri sei, [...] qua: un critico (Callisto Cosulich), [...] registi (Roman Polanski, Souleymane [...] e [...] (Anjelica Huston). Completa il team un [...] ha costretto i poveri cronisti a com-plicati [...]. Si tratta di [...] direttrice del fe-stival di Istanbul [...] collabo-ratrice di [...] il fondato-re della cineteca [...] anni fa in un attentato mai riven-dicato. Una formazione veramen-te internazionale, non [...] che di-re. Comunque, la vigilia è [...]. Con [...] concitazione degli ultimi ritocchi. Anche se questa è la Mostra più prestigiosa [...] quadriennio (Gian Luigi Rondi [...]. Si lavora a rit-mi [...] il «pon-te delle stelle» che poi è [...] montata di fronte al Pa-lazzo [...] che consentirà ai divi di transitare direttamente [...] Sala Grande. Però, i suddetti divi, [...] snobbano il [...] del Lido (carissimo, non [...] di [...] per ri-fugiarsi nei più [...] meno costosi) Gritti e Cipriani. Così ha fatto Bob De Niro. Capelli rasati e sorriso [...] in compagnia di [...] signora afro-americana di cui [...] nome e di al-tri tre amici, ha [...] a Venezia città, si è infilato [...] e pantaloncini e ha [...] in motoscafo nel Canal Grande accompagnato da [...] corpo. Quanto a Dustin Hoffman [...] privato era atteso per le otto di [...]. Fine delle trasmissioni. Scenderanno invece [...] due dei tre [...] superstiti. Oggi pomeriggio sono attesi [...] Sala Grande per [...] a Freddie [...] otto videoclip raccolti sotto [...] Made [...] The [...] per ricordare il leader [...] cinque anni fa (avrebbe [...] com-pleanno il 5 settembre). Niente esibizione live per Brian May [...] Roger Taylor: il manager ha giu-dicato il Palazzo [...] ina-deguato a una performance dal vivo. ///
[...] ///
Comunque, lo di-ciamo a [...] dei fans del gruppo, Brian May ha [...] al Lido per qualche giorno di vacanza. Mentre per i «fans» [...] Piero [...] an-nunciamo il suo ritorno [...] Mo-stra [...] realizzare un cinegiorna-le sul Festival. ///
[...] ///
Mentre per i «fans» [...] Piero [...] an-nunciamo il suo ritorno [...] Mo-stra [...] realizzare un cinegiorna-le sul Festival.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .