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Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 4035904347.

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Eccellente la performance di Mariella Devia. Il prossimo appuntamento (sempre [...] Tokyo, [...] a [...] con [...] di Verdi. ///
[...] ///
Un pubblico da tutto [...] di fila, al termine, per la richiesta [...] applaudito ieri la Lucia di [...] di Donizetti, di-retta da [...] nel centrale Teatro [...] di Tokyo. ///
[...] ///
Trionfale apertura per la tournée [...] del «Maggio Fiorentino». ///
[...] ///
Alla fine [...] del [...] si formava una fila [...] lunga come da noi non se ne [...] anni. ///
[...] ///
E se qualcuno temeva [...] modernità di segno del-la messinscena firmata da Gra-ham [...] potesse risultare sgradi-ta a [...] proprio perché privo di teatri stabili e [...] di tournée è av-vezzo soprattutto a messinscene [...] le lande fiorite di erica e i [...] Scozia, disegnati per [...] da Paul Brown, non [...]. ///
[...] ///
Ma soprattutto, [...] in una delle prove [...] ormai lunga carriera fiorenti-na, [...] giusti, ariosi di questa Lucia, con il [...] malinconico colore romantico, romanticamente italiano. ///
[...] ///
Un teatro moderno e [...] (ma comodo, accoglien-te, con [...] foyer) ma che ha [...] vantaggio di essere in [...] legno, il che «premia» molto più di [...] gran cubo [...] del Comunale di Firenze, [...] complessi del Maggio sono costretti a lottare [...] in sede. ///
[...] ///
Molto bene anche Vincenzo La Scola, [...] Edgardo, Roberto Frontali come Enrico, Carlo Co-lombara [...] Raimondo, [...] il resto del cast (Marco Berti, Pierre Lefebvre, Elisabetta Scano), il coro e [...] co-me sempre galvanizzata dalla [...] direttore princi-pale, nonché [...] della tournée, e che [...] del [...]. ///
[...] ///
Cast perfettamente [...] delle attese, con Mariella Devia [...] forma nel ruolo del ti-tolo: domani canta Edita [...] ed è prevedibile che [...] distanza fra le due cam-pionesse del belcanto [...] di fascino in più a questa Lu-cia. ///
[...] ///
E quando Lucia fa [...] scena della pazzia, scende an-che [...] il medesimo, ammaliante silenzio, [...] fatale mi be-molle che è una delle [...] del teatro lirico. ///
[...] ///
È una realtà il [...] co-me da noi, a dispetto di un [...] non si può «cantare dentro», a questa [...] i [...] in ideogrammi [...] a dispetto di un [...] quello del ro-manticismo del capolavoro di Gaetano Donizetti, [...] che quando Edgardo e Lucia cantano Verranno [...] si abbia la medesima im-pressione che da [...] che [...] collettiva chiamata pubblico stia, [...] modo, cantando silenziosamente con lo-ro. ///
[...] ///
[...] pagato caro e ora [...] però, e cresciuti come sono in altre [...] delle nostre, riservano lo spiegamento definitivo dei [...] conclusione della se-rata, alle chiamate alla ribalta, [...] prolungano oltre i dieci minuti. ///
[...] ///
Cosa per altro normale, in [...] situazione in cui [...] è ancora quasi sempre un [...] annunciato, e importa-to, con le tournée dei più celebri [...] dalla Sca-la alla [...] di Berlino. ///
[...] ///
Però succede che [...] capo del mondo il suo [...] batta, [...] allo stesso modo. ///
[...] ///
Niente di astruso e [...] in fondo è solo melodramma. ///
[...] ///
Ma per fortuna [...] non è solo se-dicente [...] e può mandare [...] musica italiana. ///
[...] ///
Vediamo da questa parte [...] che finisce sui giornali, nei trafiletti e [...] a sfottere le spacconate eroicomiche di Mister Bossi. ///
[...] ///
E co-sì, solo verso [...] potu-to misurare la temperatura di un successo [...] il teatro [...] di Tokyo ha ri-servato [...] Lucia [...] nata a Firenze qualche [...] il 590 Maggio, e portata in tournée [...] in Giap-pone, a Tokyo, dai complessi del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la bacchetta più che mai felice [...]. ///
[...] ///
Trionfo per «Lucia» [...]. È un pubblico che [...] pruden-temente le proprie emozioni. ///
[...] ///
Tokyo, tutto esaurito per [...] del Maggio Sushi e [...]. ///
[...] ///
Lo faremo, lo faremo. E Ivano ci sarà? Forse [...] a [...]. ///
[...] ///
Ora ci vuole un [...]. ///
[...] ///
Ne hai avuta qualcuna [...] scrivevi? Una sofferenza vera è stata la [...] quando con Piero Milesi, [...] ha prodotto il di-sco, [...] i suoni con un sintetizzatore, senza avere [...] strumenti li avremmo poi suonati davvero. ///
[...] ///
Che io ascolto con [...]. Ci sono tante diverse [...] che racconti. ///
[...] ///
E con la [...] sensibi-lità ha voluto che [...] parlare di questo disco. Poi ci diciamo le [...] dicono gli amici, io lo annoio con [...] prosta-tici, lui mi racconta le sue avventu-re. ///
[...] ///
[...] del lavoro con Fossati. Cosa vuoi che ti [...] da [...] siamo amici da diciot-to. E poi lui ha una [...] molto simile alla mia. Semplicemente a un certo [...] trovato a dover consegnare un disco in [...] tutto [...]. ///
[...] ///
O, almeno, è una minoranza [...] si comporta esattamente con [...] di una maggioranza. Poi, forse, il discorso [...] complesso. Per esempio, trovo ignobile [...] possano cir-colare liberamente per tutto il mon-do, [...] no. ///
[...] ///
Ma se parli della Lega, [...] rientra in questo mio discorso sulle minoran-ze, [...] lo è. ///
[...] ///
Mentre ci sono mino-ranze [...]. Ma io sono favorevole [...] dei popoli! ///
[...] ///
Comunque, [...] ai suoni del mondo. ///
[...] ///
Poi sono curioso: se [...] qualcu-no che suona uno strumento che non [...] a piedi, a [...]. ///
[...] ///
Io sono un artigiano, [...]. ///
[...] ///
Quello dei materiali è [...] pensa ai vecchi ebanisti del Seicento, che [...] e poi ne trovavano uno migliore, e [...] ancora. ///
[...] ///
Anche i suoni, soprattutto [...] in ogni direzione. Forse si potrebbe addirittura [...] disco etnico. Si sta sempre stretti [...] si fa. ///
[...] ///
Genovese e portoghese hanno [...] di ca-denza. Quanto al [...] è un omaggio al [...]. Solo loro hanno tenuto [...] che deriva addirittura dal sanscrito. ///
[...] ///
Il folle, di fatto, [...] di tutti. Ma la cosa strana è [...] pro-prio chi esercita il potere non è mai libero: [...] a una madre appren-siva, a quanto le pesa, come [...] tortura, il suo potere. Come ti capita sempre [...] usato diverse lingue: il porto-ghese, il genovese, [...]. ///
[...] ///
Un disco intenso, Fabrizio, [...] anche sulla libertà. Certo, perché credo sempre [...] della libertà coincida con la possibilità di [...] e quindi di essere minoranza, sem-pre. ///
[...] ///
Poi i musicisti, i [...] presenti (Beppe Grillo) e assenti, come Fernanda [...]. ///
[...] ///
Ringrazia tutti, Fabri-zio De André. Il coautore Ivano Fos-sati [...] poi la famiglia tutta, perché da Dori Ghezzi [...] Cri-stiano e Luvi tutti hanno messo ma-no [...]. ///
[...] ///
[...] Sperati «Difendo i rom, [...] Ma non [...] della Lega» [...]. ///
[...] ///
Disco per-fetto e pesante, [...] aspetta-va del resto, ma stupefacente co-munque. ///
[...] ///
Quel che resta poi, [...] è la profondità della ricerca musicale, la [...] arran-giamenti, lo spessore musicale che De André [...] orchestra metto-no in ogni passaggio, sfiorando [...] la canzone e là [...] di voci e ora [...] matrice etnica. ///
[...] ///
E non lascia spa-zio né [...] commento né al giudizio, eliminando così [...] ar-gomento [...] dalle scelte dei suoi personaggi. ///
[...] ///
Ma non tragga in [...] De André sa vede-re la ricchezza, e [...] anche la gioia, di queste vite fuori [...]. ///
[...] ///
E sono storie che [...] quanto piane e semplici e normali sono, [...] De André sa rendere nella [...] inarrivabile poe-tica come fossero [...] di mondo che [...] parte -maggioritaria -non vuol [...]. ///
[...] ///
Forse [...] da [...] -si parle-rà a lungo [...] anarchico, di questa ode alla liber-tà della [...]. [...] il via-do di Bahia [...] nel suo «passeggiare recidivo / alla pe-nombra [...] ne rac-conta bene le pieghe, tra le [...] brasiliano che chiude la canzone, così come [...] Le acciughe fanno il pallone, oppu-re le [...] dove si racconta di [...] distacco e, quasi, compas-sione. ///
[...] ///
Cosicché Smi-surata Preghiera, la [...] il disco, traccia il bilancio delle storie [...] tira i fili, per concludere, con lucidissi-ma [...] pochezza sia capace il branco, la regola [...] appunto, e quale eroismo rappresentino inve-ce quelle [...] sopra-tutto -uniche capaci di «consegna-re alla morte [...] splen-dore». ///
[...] ///
Sulla somma di solitudini [...] si accavallano, ognuna con la [...] giusta causa, ognuna con [...] De André vede una specie di urgenza [...] che ha a che vedere con il [...] del branco e che sfocia in odio [...] sia. ///
[...] ///
Ancora una volta (succede [...] voce di Fabri-zio, bassa e piana, quasi [...] e implacabile, affiancata da Fossati in due [...] (Anime Salve e A Cùmba) e da cori, inven-zioni [...] canto rom di strepitosa bellezza cantato da Dori Ghezzi [...] uno dei brani più [...]. ///
[...] ///
E la lettura migliore [...] proprio nello straordinario connu-bio tra solitudine e [...] storia di [...] (ecco [...] donna à la De André) [...] il marito in un amore cieco mentre Genova [...] sotto [...]. ///
[...] ///
De André, anche questa [...] un disco di musica leggera, ma somma [...] sen-tite, giochi di ritmica e studi etnici. ///
[...] ///
Con [...] in aggiunta, percussionista senza [...] di recente, che suonava ogni cosa possa [...] o a [...]. ///
[...] ///
E con gli strumenti, [...] ai flauti, e via con orga-netti, e [...] e corni inglesi e orche-strazioni di rara [...]. ///
[...] ///
Intanto De André gioca, [...] carta del nomadismo, passa [...] al genovese e dal [...] lingua del [...] rom. ///
[...] ///
È quella ben nota [...] procura-re Fabrizio quando raggiunge i più alti [...] poetica, quan-do condensa in due parole sensi [...] chiederebbero righe e righe. Ed è [...] solitudine, di segno diverso, [...] per le regole e le cose del [...]. ///
[...] ///
Già [...] è strepitoso, perché il [...] entra di diritto [...] galleria delle donne di De André, [...] imprigionata in un corpo da uomo, e [...] ferite del bisturi, e poi fini-ta sui [...] «le macchine puntano i fari / sul [...] vita». ///
[...] ///
Non stupisca, allora, che [...] questo disco come si fa-rebbe, né più [...] uno sguardo sul mondo, o con lo [...] dolorose e tristi di pezzettini staccati di [...]. ///
[...] ///
[...] quando si materializza un [...] Fabrizio conviene sedersi in-torno al fuoco, o [...] ste-reo, e ascoltare attenti. E quel che si [...] specifico di questo Anime Salve firmato in [...] Ivano Fossati non è leggero, o con-solatorio, e [...] mirabile dissezione, [...] acuta, o, come dice De André [...] note consegnate alla stampa, «la descri-zione di [...] solitu-dini». ///
[...] ///
Nove canzoni che si [...] il geno-vese, la lingua rom e strumenti [...] mondo. ///
[...] ///
Sarà il rapporto [...] che nasce tra chi [...] racconta, o una voglia di De An-dré [...] assenza. ///
[...] ///
Suoni [...] e voce da brividi. Ma an-che un progetto [...] lo spirito anarchico di Fabrizio, perché solo [...] fuori dal branco possono «consegnare alla morte [...] splendo-re». ///
[...] ///
Migliori ? [Enrico Vaime] Dopo [...] assenza, De André torna con un nuovo [...] Anime Salve: un inno di complicità verso i diversi, [...] estranei. ///
[...] ///
Ma a fin di [...]. Non un «come siamo», [...] vorremmo essere» in un trai-ning autogeno che [...] ad essere diversi. ///
[...] ///
[...] le ri-sposte si frastagliavano presentan-dosi [...] una gamma di possibili soluzioni. Qualche bugia? Forse. ///
[...] ///
Le signore presenti, quasi tut-te [...] una notazione illumi-nante? Ma alla fin fine, è bello [...] libertari e magari solo un [...] libertini, seppure sopratutto nella fi-ction [...]. ///
[...] ///
Le coppie aper-te (o [...] tali) erano vo-lonterose e anche [...]. Gli uomini (con qualche [...] permissivi e disponibili [...] come Jules e Jim. ///
[...] ///
Poi si finiva per [...] la sera» (come fosse chis-sà quale trasgressione) [...] propri «ex» (e subito si torna-va a Modena [...] utopica e virtuale). ///
[...] ///
[...] UNA prevalenza di connazionali che [...] di fare gli svedesi, [...] menta-le di cultura scandinava con [...] di ridicolo. ///
[...] ///
Nella puntata di Uomini e [...] (titolo che ha [...] parziale delle [...] e la presunzione [...] ecumenismo impossibile dei net work) [...] mar-tedì, ho seguito con timore di [...] gli interventi sul tema «La [...] la libertà asso-luta è possibile?». ///
[...] ///
E lo si deve a [...] biondo che (meraviglia! In questo mercato denso [...] soli o accoppiati, tracimanti appunto [...] (quando vengono proposti in [...] la nostalgia di Romina e Al Bano [...] Qua Qua: quello sì che era rigo-re! ///
[...] ///
Ma insomma, decantato il [...] certe impurità carat-teristiche del genere, qualcosa ri-mane. ///
[...] ///
Certo, la De Filippi [...] prodotto che propone e conduce (Uomini e [...] Canale [...] ore 14,15) e che risente di quella [...] un [...] dal pubblico in studio [...] penetra, ma non alza il li-vello culturale: [...] ricerca di popolarità che è un [...] una griffe editoriale (Dio, [...] numeri! ///
[...] ///
Sentenza sbagliata almeno per [...] che conta. ///
[...] ///
Inadatte al video». ///
[...] ///
Immagino i possibili referti sui [...] dei provini [...] di Maria (li ho fatti [...] nel-la notte dei tempi, cercando sem-pre di defilarmi nei [...] non [...] altro da tentare): «Aggressiva, non [...] gradevole. ///
[...] ///
È tosta e a [...] non fa niente per essere simpatica. ///
[...] ///
Non è un caso [...] alla ribalta adesso, non negli an-ni passati [...] oche giulive, le regine del sala-melecco, le [...] distinte. ///
[...] ///
Non voglio dire che [...] facile, una portatrice sana di sorrisi e [...]. ///
[...] ///
Ho la certezza che, [...] capitare di [...] in trasmis-sione (e non [...] lei non cercherà di fregarmi, di [...] come si fa con [...] o per risolvere dei pro-blemi che non [...] un rapporto interpersonale diretto e corretto. ///
[...] ///
Ho la certezza che, [...] capitare di [...] in trasmis-sione (e non [...] lei non cercherà di fregarmi, di [...] come si fa con [...] o per risolvere dei pro-blemi che non [...] un rapporto interpersonale diretto e corretto.

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Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
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La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .