→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 4035904347.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Eccellente la performance di Mariella Devia. Il prossimo appuntamento (sempre [...] Tokyo, [...] a [...] con [...] di Verdi. ///
[...] ///
Un pubblico da tutto [...] di fila, al termine, per la richiesta [...] applaudito ieri la Lucia di [...] di Donizetti, di-retta da [...] nel centrale Teatro [...] di Tokyo. ///
[...] ///
Trionfale apertura per la tournée [...] del «Maggio Fiorentino». ///
[...] ///
Alla fine [...] del [...] si formava una fila [...] lunga come da noi non se ne [...] anni. ///
[...] ///
E se qualcuno temeva [...] modernità di segno del-la messinscena firmata da Gra-ham [...] potesse risultare sgradi-ta a [...] proprio perché privo di teatri stabili e [...] di tournée è av-vezzo soprattutto a messinscene [...] le lande fiorite di erica e i [...] Scozia, disegnati per [...] da Paul Brown, non [...]. ///
[...] ///
Ma soprattutto, [...] in una delle prove [...] ormai lunga carriera fiorenti-na, [...] giusti, ariosi di questa Lucia, con il [...] malinconico colore romantico, romanticamente italiano. ///
[...] ///
Un teatro moderno e [...] (ma comodo, accoglien-te, con [...] foyer) ma che ha [...] vantaggio di essere in [...] legno, il che «premia» molto più di [...] gran cubo [...] del Comunale di Firenze, [...] complessi del Maggio sono costretti a lottare [...] in sede. ///
[...] ///
Molto bene anche Vincenzo La Scola, [...] Edgardo, Roberto Frontali come Enrico, Carlo Co-lombara [...] Raimondo, [...] il resto del cast (Marco Berti, Pierre Lefebvre, Elisabetta Scano), il coro e [...] co-me sempre galvanizzata dalla [...] direttore princi-pale, nonché [...] della tournée, e che [...] del [...]. ///
[...] ///
Cast perfettamente [...] delle attese, con Mariella Devia [...] forma nel ruolo del ti-tolo: domani canta Edita [...] ed è prevedibile che [...] distanza fra le due cam-pionesse del belcanto [...] di fascino in più a questa Lu-cia. ///
[...] ///
E quando Lucia fa [...] scena della pazzia, scende an-che [...] il medesimo, ammaliante silenzio, [...] fatale mi be-molle che è una delle [...] del teatro lirico. ///
[...] ///
È una realtà il [...] co-me da noi, a dispetto di un [...] non si può «cantare dentro», a questa [...] i [...] in ideogrammi [...] a dispetto di un [...] quello del ro-manticismo del capolavoro di Gaetano Donizetti, [...] che quando Edgardo e Lucia cantano Verranno [...] si abbia la medesima im-pressione che da [...] che [...] collettiva chiamata pubblico stia, [...] modo, cantando silenziosamente con lo-ro. ///
[...] ///
[...] pagato caro e ora [...] però, e cresciuti come sono in altre [...] delle nostre, riservano lo spiegamento definitivo dei [...] conclusione della se-rata, alle chiamate alla ribalta, [...] prolungano oltre i dieci minuti. ///
[...] ///
Cosa per altro normale, in [...] situazione in cui [...] è ancora quasi sempre un [...] annunciato, e importa-to, con le tournée dei più celebri [...] dalla Sca-la alla [...] di Berlino. ///
[...] ///
Però succede che [...] capo del mondo il suo [...] batta, [...] allo stesso modo. ///
[...] ///
Niente di astruso e [...] in fondo è solo melodramma. ///
[...] ///
Ma per fortuna [...] non è solo se-dicente [...] e può mandare [...] musica italiana. ///
[...] ///
Vediamo da questa parte [...] che finisce sui giornali, nei trafiletti e [...] a sfottere le spacconate eroicomiche di Mister Bossi. ///
[...] ///
E co-sì, solo verso [...] potu-to misurare la temperatura di un successo [...] il teatro [...] di Tokyo ha ri-servato [...] Lucia [...] nata a Firenze qualche [...] il 590 Maggio, e portata in tournée [...] in Giap-pone, a Tokyo, dai complessi del Maggio Musicale Fiorentino, sotto la bacchetta più che mai felice [...]. ///
[...] ///
Trionfo per «Lucia» [...]. È un pubblico che [...] pruden-temente le proprie emozioni. ///
[...] ///
Tokyo, tutto esaurito per [...] del Maggio Sushi e [...]. ///
[...] ///
Lo faremo, lo faremo. E Ivano ci sarà? Forse [...] a [...]. ///
[...] ///
Ora ci vuole un [...]. ///
[...] ///
Ne hai avuta qualcuna [...] scrivevi? Una sofferenza vera è stata la [...] quando con Piero Milesi, [...] ha prodotto il di-sco, [...] i suoni con un sintetizzatore, senza avere [...] strumenti li avremmo poi suonati davvero. ///
[...] ///
Che io ascolto con [...]. Ci sono tante diverse [...] che racconti. ///
[...] ///
E con la [...] sensibi-lità ha voluto che [...] parlare di questo disco. Poi ci diciamo le [...] dicono gli amici, io lo annoio con [...] prosta-tici, lui mi racconta le sue avventu-re. ///
[...] ///
[...] del lavoro con Fossati. Cosa vuoi che ti [...] da [...] siamo amici da diciot-to. E poi lui ha una [...] molto simile alla mia. Semplicemente a un certo [...] trovato a dover consegnare un disco in [...] tutto [...]. ///
[...] ///
O, almeno, è una minoranza [...] si comporta esattamente con [...] di una maggioranza. Poi, forse, il discorso [...] complesso. Per esempio, trovo ignobile [...] possano cir-colare liberamente per tutto il mon-do, [...] no. ///
[...] ///
Ma se parli della Lega, [...] rientra in questo mio discorso sulle minoran-ze, [...] lo è. ///
[...] ///
Mentre ci sono mino-ranze [...]. Ma io sono favorevole [...] dei popoli! ///
[...] ///
Comunque, [...] ai suoni del mondo. ///
[...] ///
Poi sono curioso: se [...] qualcu-no che suona uno strumento che non [...] a piedi, a [...]. ///
[...] ///
Io sono un artigiano, [...]. ///
[...] ///
Quello dei materiali è [...] pensa ai vecchi ebanisti del Seicento, che [...] e poi ne trovavano uno migliore, e [...] ancora. ///
[...] ///
Anche i suoni, soprattutto [...] in ogni direzione. Forse si potrebbe addirittura [...] disco etnico. Si sta sempre stretti [...] si fa. ///
[...] ///
Genovese e portoghese hanno [...] di ca-denza. Quanto al [...] è un omaggio al [...]. Solo loro hanno tenuto [...] che deriva addirittura dal sanscrito. ///
[...] ///
Il folle, di fatto, [...] di tutti. Ma la cosa strana è [...] pro-prio chi esercita il potere non è mai libero: [...] a una madre appren-siva, a quanto le pesa, come [...] tortura, il suo potere. Come ti capita sempre [...] usato diverse lingue: il porto-ghese, il genovese, [...]. ///
[...] ///
Un disco intenso, Fabrizio, [...] anche sulla libertà. Certo, perché credo sempre [...] della libertà coincida con la possibilità di [...] e quindi di essere minoranza, sem-pre. ///
[...] ///
Poi i musicisti, i [...] presenti (Beppe Grillo) e assenti, come Fernanda [...]. ///
[...] ///
Ringrazia tutti, Fabri-zio De André. Il coautore Ivano Fos-sati [...] poi la famiglia tutta, perché da Dori Ghezzi [...] Cri-stiano e Luvi tutti hanno messo ma-no [...]. ///
[...] ///
[...] Sperati «Difendo i rom, [...] Ma non [...] della Lega» [...]. ///
[...] ///
Disco per-fetto e pesante, [...] aspetta-va del resto, ma stupefacente co-munque. ///
[...] ///
Quel che resta poi, [...] è la profondità della ricerca musicale, la [...] arran-giamenti, lo spessore musicale che De André [...] orchestra metto-no in ogni passaggio, sfiorando [...] la canzone e là [...] di voci e ora [...] matrice etnica. ///
[...] ///
E non lascia spa-zio né [...] commento né al giudizio, eliminando così [...] ar-gomento [...] dalle scelte dei suoi personaggi. ///
[...] ///
Ma non tragga in [...] De André sa vede-re la ricchezza, e [...] anche la gioia, di queste vite fuori [...]. ///
[...] ///
E sono storie che [...] quanto piane e semplici e normali sono, [...] De André sa rendere nella [...] inarrivabile poe-tica come fossero [...] di mondo che [...] parte -maggioritaria -non vuol [...]. ///
[...] ///
Forse [...] da [...] -si parle-rà a lungo [...] anarchico, di questa ode alla liber-tà della [...]. [...] il via-do di Bahia [...] nel suo «passeggiare recidivo / alla pe-nombra [...] ne rac-conta bene le pieghe, tra le [...] brasiliano che chiude la canzone, così come [...] Le acciughe fanno il pallone, oppu-re le [...] dove si racconta di [...] distacco e, quasi, compas-sione. ///
[...] ///
Cosicché Smi-surata Preghiera, la [...] il disco, traccia il bilancio delle storie [...] tira i fili, per concludere, con lucidissi-ma [...] pochezza sia capace il branco, la regola [...] appunto, e quale eroismo rappresentino inve-ce quelle [...] sopra-tutto -uniche capaci di «consegna-re alla morte [...] splen-dore». ///
[...] ///
Sulla somma di solitudini [...] si accavallano, ognuna con la [...] giusta causa, ognuna con [...] De André vede una specie di urgenza [...] che ha a che vedere con il [...] del branco e che sfocia in odio [...] sia. ///
[...] ///
Ancora una volta (succede [...] voce di Fabri-zio, bassa e piana, quasi [...] e implacabile, affiancata da Fossati in due [...] (Anime Salve e A Cùmba) e da cori, inven-zioni [...] canto rom di strepitosa bellezza cantato da Dori Ghezzi [...] uno dei brani più [...]. ///
[...] ///
E la lettura migliore [...] proprio nello straordinario connu-bio tra solitudine e [...] storia di [...] (ecco [...] donna à la De André) [...] il marito in un amore cieco mentre Genova [...] sotto [...]. ///
[...] ///
De André, anche questa [...] un disco di musica leggera, ma somma [...] sen-tite, giochi di ritmica e studi etnici. ///
[...] ///
Con [...] in aggiunta, percussionista senza [...] di recente, che suonava ogni cosa possa [...] o a [...]. ///
[...] ///
E con gli strumenti, [...] ai flauti, e via con orga-netti, e [...] e corni inglesi e orche-strazioni di rara [...]. ///
[...] ///
Intanto De André gioca, [...] carta del nomadismo, passa [...] al genovese e dal [...] lingua del [...] rom. ///
[...] ///
È quella ben nota [...] procura-re Fabrizio quando raggiunge i più alti [...] poetica, quan-do condensa in due parole sensi [...] chiederebbero righe e righe. Ed è [...] solitudine, di segno diverso, [...] per le regole e le cose del [...]. ///
[...] ///
Già [...] è strepitoso, perché il [...] entra di diritto [...] galleria delle donne di De André, [...] imprigionata in un corpo da uomo, e [...] ferite del bisturi, e poi fini-ta sui [...] «le macchine puntano i fari / sul [...] vita». ///
[...] ///
Non stupisca, allora, che [...] questo disco come si fa-rebbe, né più [...] uno sguardo sul mondo, o con lo [...] dolorose e tristi di pezzettini staccati di [...]. ///
[...] ///
[...] quando si materializza un [...] Fabrizio conviene sedersi in-torno al fuoco, o [...] ste-reo, e ascoltare attenti. E quel che si [...] specifico di questo Anime Salve firmato in [...] Ivano Fossati non è leggero, o con-solatorio, e [...] mirabile dissezione, [...] acuta, o, come dice De André [...] note consegnate alla stampa, «la descri-zione di [...] solitu-dini». ///
[...] ///
Nove canzoni che si [...] il geno-vese, la lingua rom e strumenti [...] mondo. ///
[...] ///
Sarà il rapporto [...] che nasce tra chi [...] racconta, o una voglia di De An-dré [...] assenza. ///
[...] ///
Suoni [...] e voce da brividi. Ma an-che un progetto [...] lo spirito anarchico di Fabrizio, perché solo [...] fuori dal branco possono «consegnare alla morte [...] splendo-re». ///
[...] ///
Migliori ? [Enrico Vaime] Dopo [...] assenza, De André torna con un nuovo [...] Anime Salve: un inno di complicità verso i diversi, [...] estranei. ///
[...] ///
Ma a fin di [...]. Non un «come siamo», [...] vorremmo essere» in un trai-ning autogeno che [...] ad essere diversi. ///
[...] ///
[...] le ri-sposte si frastagliavano presentan-dosi [...] una gamma di possibili soluzioni. Qualche bugia? Forse. ///
[...] ///
Le signore presenti, quasi tut-te [...] una notazione illumi-nante? Ma alla fin fine, è bello [...] libertari e magari solo un [...] libertini, seppure sopratutto nella fi-ction [...]. ///
[...] ///
Le coppie aper-te (o [...] tali) erano vo-lonterose e anche [...]. Gli uomini (con qualche [...] permissivi e disponibili [...] come Jules e Jim. ///
[...] ///
Poi si finiva per [...] la sera» (come fosse chis-sà quale trasgressione) [...] propri «ex» (e subito si torna-va a Modena [...] utopica e virtuale). ///
[...] ///
[...] UNA prevalenza di connazionali che [...] di fare gli svedesi, [...] menta-le di cultura scandinava con [...] di ridicolo. ///
[...] ///
Nella puntata di Uomini e [...] (titolo che ha [...] parziale delle [...] e la presunzione [...] ecumenismo impossibile dei net work) [...] mar-tedì, ho seguito con timore di [...] gli interventi sul tema «La [...] la libertà asso-luta è possibile?». ///
[...] ///
E lo si deve a [...] biondo che (meraviglia! In questo mercato denso [...] soli o accoppiati, tracimanti appunto [...] (quando vengono proposti in [...] la nostalgia di Romina e Al Bano [...] Qua Qua: quello sì che era rigo-re! ///
[...] ///
Ma insomma, decantato il [...] certe impurità carat-teristiche del genere, qualcosa ri-mane. ///
[...] ///
Certo, la De Filippi [...] prodotto che propone e conduce (Uomini e [...] Canale [...] ore 14,15) e che risente di quella [...] un [...] dal pubblico in studio [...] penetra, ma non alza il li-vello culturale: [...] ricerca di popolarità che è un [...] una griffe editoriale (Dio, [...] numeri! ///
[...] ///
Sentenza sbagliata almeno per [...] che conta. ///
[...] ///
Inadatte al video». ///
[...] ///
Immagino i possibili referti sui [...] dei provini [...] di Maria (li ho fatti [...] nel-la notte dei tempi, cercando sem-pre di defilarmi nei [...] non [...] altro da tentare): «Aggressiva, non [...] gradevole. ///
[...] ///
È tosta e a [...] non fa niente per essere simpatica. ///
[...] ///
Non è un caso [...] alla ribalta adesso, non negli an-ni passati [...] oche giulive, le regine del sala-melecco, le [...] distinte. ///
[...] ///
Non voglio dire che [...] facile, una portatrice sana di sorrisi e [...]. ///
[...] ///
Ho la certezza che, [...] capitare di [...] in trasmis-sione (e non [...] lei non cercherà di fregarmi, di [...] come si fa con [...] o per risolvere dei pro-blemi che non [...] un rapporto interpersonale diretto e corretto. ///
[...] ///
Ho la certezza che, [...] capitare di [...] in trasmis-sione (e non [...] lei non cercherà di fregarmi, di [...] come si fa con [...] o per risolvere dei pro-blemi che non [...] un rapporto interpersonale diretto e corretto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL