→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 4035511518.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

V-" [...] 7 agosto [...] NOVELLA [...] testi mon lai Uno, due, [...] blue Jeans In un tempo che non produce più [...] ma solo «marche», doveva capitare anche questo. A settembre vedremo Emesto Che Guevara [...] suo malgrado il testimonial di una marca [...]. [...] solo un fotomontaggio, operato facilmente [...] una celebre Immagine del rivoluzionario che ha guidato (purtroppo [...] sconfitta) una intera generazione. Ed ecco che i [...] C. Company di Modena risultano promossi [...] del mito. E, siccome gli eroi [...] degli asini vivi, [...] risulta anche rispar-miosa. Ad essersi inventati questo [...] sbracare il lunario creativo sono Emilio [...] e Marco [...] i quali, magari, all' [...] Che attribuiscono ancora qualche valore morale, ma la [...] servizio del mercato. Invece in uno spot [...] festival di [...] del Che campeggiava sul [...] hippie invecchiato e sfatto, che ritrovava un [...] impugnando la [...] vecchia chitarra per la [...] un complesso [...]. [...] non scalfiva il mito [...] di far vincere ai creativi nordici un [...] Leone [...]. Anche se [...] inutilmente il : nostro Emanuele [...] membro autorevole della giurìa [...] si è battuto per far [...] allo spot il massimo riconoscimento, cioè il Grand [...]. Però rimane carina e [...]. Si tratta di far sentire [...] pensieri di un bimbo neonato, [...] la voce [...] un uomo adulto. Nel film di John Travolta (Sentì chi parla [...] la. [...] è [...] Armando Testa (direzione creativa [...] Gianni Lascala e Roberto Scotti) la produzione di [...] e [...] Associate, la regia di Steve [...]. [...] versi di Magai li [...] debuttato come testimonial anche Giancarlo [...] il conduttore de / [...] ha un feeling con le massaie. O almeno cosi sembrano [...] che hanno scovato, tra tanti personaggi televisivi [...] pubblicitaria». Ed eccolo il nostro [...] che in questi giorni [...] prossima stagione Rai, a colloquio con la [...] che [...] Piatti lava tanto, lava [...] questo conviene». Rime dantesche alle quali hanno [...] i [...] Milano [...] e Gray, mentre la casa [...] produzione Videro ha affidato la regia a Paolo Bianchini. Però ci rimane un dubbio: [...] dovrebbe -avere una forza di [...] nei confronti di [...] 1 pubblicitari non rispondono. Sostengono che si tratta [...] tra loro e i! Si tratta di [...] uno dei più antichi [...] persiani della città di Milano. La campagna : inizia [...] e punta tutto [...]. Ecco gli slogan. Dopo un prevedibile ma [...] non ti torchia», arriva [...]. Sconti a tappeto» e [...] non parla arabo». ///
[...] ///
Una storia cosi bella [...] tanto fosse vera. Nel cuore della Roma [...] dei Campidoglio, dentro un antico palazzo dai [...] apre [...] di Ennio Morricone. Ricco senza sfarzo, bello [...] molto dello spirito solido, senza grilli per [...] un musicista che ha legato il suo [...] tra le colonne sonore più famose del [...]. Ma che non ha [...] passione per le composizioni [...] colte e che lui [...] la sala da concerto». Una doppia militanza che [...] pesato a questo «romano de' Roma», che [...] a Trastevere, nel 1928 sotto il segno [...] Scorpione. Probabilmente i primi suoni [...] gli assolo della tromba che il padre [...] di intrattenimento. Le teorizzazioni lasciano silenzioso [...] ottenuto strabilianti successi di pubblico, mantenendo negli [...] generazioni e gli appassionati [...] estrazioni senza farsi mai travolgere. Con un orecchio alla [...] alla sperimentazione ardita. ///
[...] ///
[...] la creatività? La somma [...] nostre esperienze, di tutti i nostri amori [...] studi, di quello che ci ha circondato. Ma non della propria [...]. Non leggo, nelle [...] cose, riflessi del mio privato. Piuttosto le vedo come [...] intensi studi, di impegno, di un saldo [...] del mestiere. Forse In lei non [...] tensione della ricerca, la sofferenza, persino della [...]. Ma io sono una [...] dei miei mezzi, ho fiducia in me [...] voglio scrivere una cosa so che la [...] porto. Come cominciò la [...] avventura di compositore, con [...] Incommensurabile a scrivere? A sei anni mio padre [...] chiave di violino e io scrivevo molte [...] distrussi quando ebbi 12 anni. Poi entrai al conservatorio [...] e il mio insegnante di armonia complementare, Roberto Caggia-no, [...] incoraggiò a scrivere. Ero una specie di [...] sei mesi il corso di studi che [...] anni. L'incontro con il cinema [...] o una necessità? Fu piuttosto un confuso [...] venne quando suonavo la tromba nelle orchestre [...]. Carta [...] Morricone è nato a Roma [...] novembre del 1928, da Mario, [...] suonatore di tromba, da Ubera [...] che si dedicherà più tardi [...] commercio dei tessuti. Entra al Conservatorio di Roma [...] tromba. Studia armonia con Roberto [...] e composizione con Goffredo [...]. Si dedica [...] e alla composizione di [...] Ha fatto le colonne sonore di quasi trecento [...] alcune celeberrime come «Per un pugno di [...] il via al lungo sodalizio con Sergio Leone. Parallelamente si dedica alla [...] al gruppo di musicisti romani che ruota [...] consonanza» e alle sue sperimentazioni . [...] sposato e ha quattro Agli, [...] dei quali ha -ereditato» le passioni del [...]. Parla Ennio Morricone, celebre [...] strada tra musica popolare e colta Il [...] MA TILDE [...] musica per il cinema. Mi capitava di ascoltare [...] e dicevo tra me e me: «Ma [...] molto meglio». Cosi quando finii il [...] che in tromba, anche in direzione di [...] per banda, mi ricordai di quel desiderio. E cominciai a fare [...]. Ma il cinema era [...]. Solo più tardi Luciano Salce [...] dalle [...] cose e mi chiamò [...]. Nel frattempo viaggiava parallelamente [...]. Come si sono conciliate [...] quella «facile» e quella [...] sono alimentate a vicenda. Il fatto di dover porgere [...] pubblico una musica non difficile mi ha [...] consentito di mantenere un controllo [...]. Se si hanno la [...] cultura musicale adeguate anche [...] una melodia semplice può [...] particolare, essere persino educativa. Se una melodia semplice, ad [...] viene eseguita da [...] di valore, o se [...] di una struttura tonale si [...] una strumentazione derivata dalla musica contemporanea colta, ecco che [...] è fatta [...] originale. Molta importanza : hanno [...] i timbri, è decisiva la sonorità nella [...]. Quando compone musica per [...] fa ispirare dalla storia, dai volti degli [...] della vicenda? [...]. Generalmente analizzo il [...] scena per scena, non [...] volto [...] ma il modo in [...] ripreso, poi c'è la [...] bisogno di evocare particolari sensazioni porta alla [...] strumenti piuttosto che di [...] è tanto un problema [...] di linguaggi. Se si tratta di [...] allora so che devo impiegare armonie più [...] in modo che la gente non goda. Tra gli strumenti prediligo [...] gli ottoni. La musica elettronica mi incuriosisce, [...] la uso poco perché non conosco abbastanza lo [...] strumento. Uno strumento lo devi [...] le sue possibilità altrimenti è lui a [...]. Preferisce creare colonne sonore [...] In contrasto con la situazione o In accordo? Mi [...] le modalità. Per lavorare in contrasto [...] la musica abbia una possibilità temporale più [...] tipo di scelta sembra un arbitrio. Ed è indispensabile [...] incondizionato del regista. Il successo di una colonna [...] è determinato dal regista. Se la musica è [...] non si fa sentire tutti pensano che [...] danno la colpa al compositore, non al [...] la [...]. Come nacque [...] della [...]. Era una canzone americana [...] per un programma televisivo che si chiamava Piccolo [...]. Non ricordo più neppure [...] canzone. Per il film aggiunsi [...]. Leone era [...] incredibile. Mi diceva: [...] : [...] sentire la musica che [...] non hanno voluto». Cosi dimostrava che i suoi [...] non capivano niente di musica. Tra le sue composizioni «colte» [...] sono poesie di Pasolini. Come Marco [...] andato il rapporto con [...] molto e avevo voglia di musicare qualcosa [...]. Era [...] in cui eravamo falcidiati dagli [...] cosi dissi a Pierpaolo: «ma [...] solo i bambini non scioperano [...] fare anche a loro». Lui mi mandò tre [...] Tre [...]. [...] un brano per coro di [...] con un Siena, [...] del critico impugna il testamento [...] denunciare [...] del beneficiario: lo [...] il [...] SIENA. È stato impugnato il [...] Cesare Brandi, uno dei più grandi critici [...] paese, morto nel gennaio del 1988, ha [...] Stato la [...] villa di Vignano, sulle [...] Siena, e tutto quanto vi era custodito. La decisione presa dal [...] professor Vittorio Rubiu, non nasconde però fini [...] «Il [...] è piuttosto un gesto di disperazione e [...] cercare di risolvere in maniera definitiva la [...] villa, non certo per [...] in possesso». Sotto accusa è [...] dello Stato che non [...] dopo oltre sei anni, se accettare o [...] disposto con il suo testamento il ruvido Cesare Brandi, [...] la [...] villa seicentesca voleva venisse [...] museo. Già [...] periodo della [...] vita il critico aveva manifestato [...] di cedere tutto allo Stato. Tra [...] -ricorda Rubiu -avevo cercato [...] prendere un decisione diversa. Ma mi aveva risposto [...]. Già [...] NOSTRO CORRISPONDENTE AUGUSTO [...] Brandi nella casa [...] era in vita Brandi aveva [...] una donazione con un rogito notarile per il passaggio [...] Stato della villa e di due poderi annessi. Ma allora ci furono [...] la donazione decadde». Alla morte di Brandi [...] che tutto dovesse passare allo Stato. La pratica però non [...]. Anzi, secondo quanto ha [...] professor Rubiu, tramite un paio di ex [...] Ministero dei beni culturali incaricati di indagare, [...] sarebbe ancora alle fasi [...]. Se non ci fosse [...] Siena la villa in questi anni sarebbe stata [...] sarebbe degradata. Ma intanto ho cercato anche [...] soluzione provvisoria. Per questo a suo [...]. Mi consigliò di rivolgermi a Luigi [...] Berlinguer, rettore [...] di Siena». Fu quindi trovata una soluzione. Nel 1989 fu firmata una [...] che permise [...] di [...] utilizzare per i suoi scopi [...] Villa Brandi. Una convenzione scaduta nel maggio [...] che però non sarà rinnovata. La gestione del [...] complesso è stata ritenuta troppo [...] onerosa. Il problema toma in [...]. Oltretutto deve essere risolto [...] anche quello, non secondario, della custodia. Lattanzio Borghi che ha [...] fino dal 1955 potrebbe . Il rischio di un [...] è concreto. Comunque per evitare pericoli [...] pittori moderni, tra i quali Morandi, Burri, Guttuso, [...] trasferite in custodia alla Pinacoteca Nazionale di Siena. Proprio per smuovere chi [...] e mezzo deve decidere ho impugnato il [...]. Ma le ho provate [...]. Sono stato da [...] sono stato dal passato [...] culturali Ronchey che mi aveva promesso il [...]. Una questione di cui [...] a intravedere la soluzione. Per questo a Siena [...]. È molto duro Omar Calabrese, [...] cultura del comune. Se lo Stato per [...] non riesce a risolvere questo problema crei [...] cui stiano tutti, e poi dia la [...] locali» osserva. [...] un pezzo molto difficile che [...] uscire adesso in Cd. Ho lavorato in modo [...]. Intanto volevo invertire [...] tipico della nostra storia [...] la musica ha sempre fatto da serva [...]. Cosi ho quasi stravolto il [...] non per consumare una vendetta, ma per dare alle [...] una chiave diversa e [...] musicale. Ho preso solo le [...] facevano comodo e in musica ho riversato [...] sonetti. Ha mal avuto una [...] un attacco di sfiducia rispetto alle sue [...] Mi [...] quando non scrivo per molto tempo, cosa [...] per fortuna, lo più scrivo, più funziono. [...] come se facendo, facendo, uscissero [...] più frutti. Lavorando arrivo a scoprire [...] non [...] che magari qualcuno ha [...] che è importante per me [...] raggiunto da solo. [...] parte se si pensa [...] è stato fatto prima ci si paralizza. E il violino di Bach [...] uguale a quello di oggi, ma [...] si possono far fare cose [...] diverse. E [...] rispetto alla possibilità di [...] esprimere davvero quello che sente, [...] mai [...]. Non ho sofferto di [...]. Non mi sono mai [...] da toccare le soglie [...]. Né ho mai avuto grandi [...] rispetto alle [...] composizioni. Sono stato così lontano [...] difficilmente quando riascolto un mio brano mi [...] superato. Ha quasi sempre una [...] cifra riconoscibile, di autenticità. A volte capita di [...] bellezza di quello che si è creato, [...] accada questo, ma accade. Oppure di comporre qualcosa [...] non grande valore e che ha un [...]. Ma in quel caso [...] influenzare, è sempre il mio giudizio quello [...]. Non sono particolarmente severo [...] in genere oscillo tra soddisfazione e insoddisfazione. [...] dei western italiani (non [...] «spaghetti» per carità) ho fatto [...] sperimentazione. A volte dettata dalla [...]. Per il film Da [...] di Giulio Petroni utilizzai solo cori e [...]. Una cosa splendida, provocata [...] le orchestre in sciopero. Ascolta musica leggera contemporanea? Sono [...] perché ha invaso la [...]. Per il resto cerco [...] molta musica perché mi potrebbe influenzare, magari [...]. Una volta [...] disse: «SI è artisti [...] può essere altro. Per fare quattrini ci [...]. Condivide questa affermazione? Certamente, [...] se non mi pagassero, ma visto che [...] di farmi dare più soldi possibile. E [...] parte anche Bernstein. Ed ecco in mostra [...] Valerio Adami Sigmund Freud, Lev Tolstoj, Giacomo Leopardi, Pierre Boulez. Ma anche tele di [...] «I gilè di Lenin», conservato al Beaubourg, [...]. E opere «freschissime», come la [...]. ///
[...] ///
[...] aperta ieri, resterà visibile Ano [...] settembre. In mostra ci sono [...] vaste dimensioni e dipinte -com'è uso di Adami [...] acrilici, che coprono li periodo dal [...] al [...]. Sede della mostra I Magazzini [...]. Un compito affidato prima [...] Guttuso, Cagli, [...] e che Adami interpretò [...] rompendo con la tradizione. Come fu accolto II [...] Con sentimenti contrastanti, sembra: [...] gridò allo scandalo e chi ammirò. Sicché la mostra di [...] come un modo di «saldare un debito [...] contributo da lui (Adami) fornito per favorire [...] Siena e [...] contemporanea-. ///
[...] ///
Sicché la mostra di [...] come un modo di «saldare un debito [...] contributo da lui (Adami) fornito per favorire [...] Siena e [...] contemporanea-.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL