→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1979»--Id 4035411710.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] consente di parlare in libertà, [...]. Si incontrano personaggi che [...] film, anche stranieri, in un rapporto sereno, [...] per avere un premio. Nei festival competitivi ciò non [...] quasi mai. Tutti chiusi, assorti e [...] si nel loro interesse personale. Ti guardano come un [...] rivale, un nemico. A pronunciare queste frasi, che [...] pres [...] alla lettera, è una voce [...] non sospetta, quella di un attore della popo [...] di Alberto Sordi. Si vede che le buone [...] pri ma o poi, [...]. Non avremmo voluto cominciare [...] conclusiva (sommariamente conclusiva) dal Lido, dove la Mostra [...] ha esaurito. Ma un richiamo, anche, [...] nuova che la manifestazione veneziana ha iniziato [...] che potrà meglio configurarsi nei [...] anni. Ecco, una rassegna senza [...] di potere e intrighi dietro le quinte: [...] scontri, sì. Questo sarebbe il nostro [...]. E sotto tale profilo [...] Sordi. Intendiamo dire che non [...]. ///
[...] ///
Può darsi, ad esempio, che [...] dimostrato una eccessiva severità verso i maggiori titoli italiani [...]. Forse c'è stato soltanto, [...]. Proprio [...] della formula [...] ci ha incoraggiato alla sincerità, [...] a un clima comunque condizionante. Ma il punto chiave [...] cinema italiano. Un eccesso di patriottismo [...] stato ingiusto, sotto ogni aspetto. Del resto che [...] mostra cinematografica sia in crisi, [...] di idee e nin solo [...] va e [...]. Io si afferma da [...] fondamento. [...] veneziana di [...] di [...] fra [...] non [...]. Quasi a [...] confermare per [...] volta la motivazione del [...] grande pianista è stato presente a tutti [...] sono stati vivacizzati dai vibranti applausi che [...] ha frequentemente tributato. Come in occasione di questo [...] quando il candore delle sue chiome di vegliardo è [...] intravisto in uno dei palchi del tetro, e allora [...] voltando momentanea-! [...] per cosi dire cameristico [...] ideografici: [...] di primo Ottocento con [...] de [...] rossiniani, il Bellini della Malinconia [...] memoria. La prima parte del [...] dalla scelta di quattro [...] di Strauss. ///
[...] ///
[...] e da Ravel [...] nel programma. Sempre di raffinata [...] za scenica espressiva nel gesto. Malgrado il suo precario [...] ha comunque voluto offrire al pubblico questo [...]. Ma per Io stesso [...]. La voce è [...] parsa infatti, al di là [...] ogni fattore contingente, [...] za [...]. [...] della « Luna » [...] Bertolucci, [...] dei film più discussi della [...] pur raccogliendo il meglio, [...] era reperibile sul momento; e ospitando nelle [...] generosamente, opere e cineasti inediti, esordienti e [...]. Ai quali si è [...] preziosa occasione di riscontro del loro lavoro [...] sempre abbastanza vasta, vivace, reattiva. Un pubblico la cui età [...] era [...] bassa. Un pubblico affamato di cinema, [...] desideroso di quella partecipazione collettiva, sia pure a un [...] ancora primario, al , fatto artistico, che è costituito [...] comun» , in una sala. Un pubblico che ha [...]. ///
[...] ///
Certo, è accaduto nure ohe [...] scrosciante battimani [...] la sigla della grande ditta [...] titolare della distribuzione della Luna. E li, magari, un tantino [...] claque ci sarà stata. E le discussioni non [...]. Forse [...] nei dintorni del Palazzo del Cinema. Le conferenze stampa, ad [...] riformare, anche se non sapremmo dire bene [...]. Accavallate e confuse, sede [...] sterili esibizionismi verbali, servono poco. E il convegno, di [...] «Anni Ottanta del cinema», è stato schiacciato, [...] dalla contemporaneità con i giorni più fitti [...]. Giungiamo, così, al . [...] tutto, o quasi, è [...] di là delle dichiarazioni di principio. E lo stesso successo [...] Mostra 1979. [...] del risultato raggiunto (e [...] affatto scontato, anzi) potrebbe indurre a concentrare [...] sulla Mostra. Ma è proprio sulla [...] i due momenti che si verifica [...] della Biennale. ///
[...] ///
Aggeo Savioli Proposta finale [...] Biennale Venezia? [...] un atelier del cinema Nostro [...] VENEZIA [...] La terza e ultima [...] c Gli anni 80 del cinema », [...] scorsi, ha fatto registrare il maggior numero [...]. Giunti alla conclusione, occorre rilevare [...] il convegno della [...] è stato un « corpo [...] » della Mostra. Infatti la concomitanza degli [...] con quelli del programma della Mostra ha [...] a molti [...] addetti ai lavori » [...] vi era interessato. La limitata capienza della [...] di cento posti) non avrebbe in ogni [...] maggior numero di presenze. [...] il dalo principale da [...] prossimo: o si crea [...] uno spazio libero durante lo svolgimento della Mostra [...] ne anticipano o posticipano le date. Nella giornata conclusiva di [...] il pubblico [...] dopo un primo intervento [...] Pierre [...] di [...] che ha indicato le [...] potenziale, la strategia dei produttori e il [...] filmico con altre forme di consumo culturale. Distinte tre fasce di [...] eterogeneo per i prandi spettacoli delle multinazionali: [...] di intellettuali e professionisti per il cinema [...] c) di uomini maturi e soli per [...]. [...] ha formulato una previsione per [...] tre modelli. I) 1 grandi spettacoli potranno [...] con lo sviluppo della « visione domestica » e [...] parte di pubblico essere riassorbita [...] spazio domestico: 2) sebbene la TV assorbirà una parte [...] cinema colto [...] è prevedibile che la [...] proiezione per un vasto pubblico [...] 3) [...] di cinema pornografico per il [...] domestico ridurrà il suo pubblico. [...] forma onera [...] ha sostenuto [...] Alberto Abruzzese nel suo artico-lato [...] non conserva più alcuna legittimazione [...] per alcuni dati di fatto: composizione dei mezzi di [...] culturale, ribaltamento del rapporto cultura di [...] di massa a tutto vantaggio [...] capacità di programmazione della cultura di massa, astrazione ed [...] del lavoro intellettuale incorporato nella produzione, astrazione ed e-spropriazione [...] lavoro in [...] del consumatore, fine [...] della riproducibilità tecnica [...] culturale grazie alla caduta verticale [...] definitiva dei [...] stabili tra opera e pubblico, [...] impossibilità di un uso approssimativo delle [...]. Le teorizzazioni sul [...] sono legate alle teorizzazioni [...] sulle forme dei prodotti culturali [...] artistici: il cinema rappresenta [...] forma di resistenza della produzione [...] rispetto ai problemi di socializzazione in un sistema [...] avanzato: [...] cinema viene finito dalla televisione [...] modo della [...]. La forma pubblico [...] ha proseguito Abruzzese [...] è un dispositivo dei processi [...] socializzazione oggi ìn completo smantellamento. Quando, con metodi che [...] valiti alla sociologia, viene identificato un pubblico, [...] che un settore circoscritto e specializzato di [...] rispetto alla globalità di valori che le [...] in senso classico hanno avuto. Le teorie fondate sulle politiche [...] il destinatario sì fondano su [...] tradizione ideologica che privilegia il valore [...] rispetto al valore di scambio. La condizione attuale [...] ha concluso [...] si rivela come cultura [...] scambio, come irrompere sul mercato di valori [...] disposti a mascherarsi: solo [...] in grado dì ondare al di là [...] sociali, delle loro forme estetiche e politiche. Per Guido Aristarco (che nel [...] intervento ha contrapposto ai [...] « quaresimalisti » i « [...] es li valisi i », due termini [...] disputa appena iniziata) non sarà [...] la televisione a sostituire il cinema ma sarà il [...] a servirsi della televisione sempre in misura maggiore, come [...] di diffusione. Molly [...] critico e saggista cinematografico di New York ha parlato invece del ruolo della donna nel [...] sebbene ci siano stati [...] ha detto [...] parecchi segni [...] da parte di [...] alle donne [...] sia come personaggi principali dei [...] sia come quadri artistici e [...] si tratta ancora di esempi. ///
[...] ///
Nondimeno la lotta della [...] se stessa è un materiale -drammatico fondamentale. Cè in questo senso [...] se lenta presa di coscienza. [...] del femminismo col cinema è [...] meno a definire un nuovo [...] di eroina [...] problema sul [...] le stesse femministe sono in [...] quanto piuttosto a gettare una [...] fredda sn certi stereotipi di un cinema infantilmente maschilista. A chiusura del convegno, [...] formulato una mozione in cui si propone [...] Venezia divenga il laboratorio internazionale permanente del cinema [...] E aggiungono: [...] in questo storico "porto [...] nel mondo, dovrebbe essere promosso un autentico [...] di sperimentazione e di azione. Carlo di [...] la vita felice di Laszlo [...]. Il regista magiaro [...] disegna con immediatezza nel [...] Piccolo Valentino » la vicenda di un ventenne Da [...] inviati VENEZIA [...] di cose del «serrate [...] passata quasi sotto silenzio sugli schermi della Mostra [...] prima » ungherese diretta da [...] II piccolo Valentino, che [...] con sbrigativa genericità. Anche perché, a confronto [...] di giovani cineasti [...] e poi [...] di ben corto respiro, [...] intuire, al di là del suo disadorno [...] ambientale (la pellicola è girata inoltre sui [...] un neutro bianco e nero), una solida [...] narrativa. ///
[...] ///
Proposito confessato di [...] è quello di allestire [...] raccontata con immediatezza che. Si respira [...] asfittica, a mezza via [...] atmosfere esistenziali dei libri di Camus e [...] dei film di [...] dove ognuno è solitariamente [...] mondo dai limitati, invalicabili confini. [...] il cineasta magiaro così [...] componente tematica quanto [...] funzionale del suo film: [...] Capita [...] una storia semplice, presentata in modo diretto, [...] sembri più inverosimile allo [...] di quanto lo possa [...] nella luna. La storia potrebbe continuare [...] ognuno dei personaggi ed è solo [...] di ogni episodio che [...] ». [...] appunto, ciò che accade in [...] Piccolo Valentino dove, mosso da un inspiegato impulso, Laszlo [...] questo il nome del ragazzo, [...] di riferimento privilegiato dalla vicenda [...] si appropria indebitamente di una [...] di denaro e. Però, [...] della singolare esperienza di Laszlo [...] è per se stessa [...] crediamo [...] dì fondo del film. La sostanza vera di [...] risiede piuttosto proprio [...] e-splorazione che il ragazzo compie [...] appartate e desolate zone di una sotterranea realtà sociale [...] individui emarginati (giovani o adulti che siano) si dissipano [...] di una «diversità » che sembra essere cascata loro [...] per [...]. Puntando sempre sul tritume [...] quotidianità e sulla banalità di un [...] parlato, [...] disegna cosi la [...] parabola in una dimensione [...] » forza polemica che, se da un [...] oggettivi squilibri di certe [...] società ungherese (specie negli [...] delle periferie delle grandi città come Budapest), [...] aspetti più generali e più profondi del [...] condizione dei giovani di fronte a un [...] al quale si sentono alieni e dal [...] so spinti sempre più allo sbando. [...] un cinema poco «gratificante», [...] che trova i suoi [...] tra cineasti di vaglia suoi compatrioti [...]. [...] quanto negli autori tedeschi di [...] (Klu-ge, Herzog, Wenders, [...] ma è anche e soprattutto [...] cinema che, pur dispiegato su moduli spogli di ogni [...] allettamento, si impone con autore [...] per il rigore e la [...] di una [...] perorazione. [...] azzoppata dai fans TEL AVIV [...] Farrah [...] la diva della TV [...] a camminare con [...] delle grucce per colpa [...] Israeliani. [...] si trovava a passare davanti [...] un grande magazzino di Tel Aviv, quando è state [...] e « aggredita ». Uscita malconcia, [...] « troppo ravvicinato», [...] ha dovuto ricorrere alle cure [...] medico che a causa di una gamba gonfia le [...] prescritto [...] delle stampelle. [...] disponibili film a 16 [...]. ROMA [...] del Circoli Cinematografici [...] ha reso noto che [...] corso del mese di settembre in 16 [...] poli distributivi interregionali (Napoli, Bari, Bologna, Lazio, Milano) [...] film italiani degli anni [...] e uno ungherese già [...] a nuova comunicazione ». Essi sono: [...] dei fratèlli [...] Anno uno, di [...] Via dei Pompieri 25, [...] Zoltan Fabri; Il sospetto, di Francesco Ma-selli; Partner di Bertolucci: Amore [...] rabbia di Lizzani, Bertolucci, Bellocchio, Godard e Pasolini. Aperta la stagióne del « [...] »MOSCA [...] di [...] ha aperto la stagione del Teatro [...] la più lunga nella storia [...] moscovita in quanto durerà fino [...] dell'anno prossimo per inserirsi nel [...] culturale allestito per le Olimpiadi del [...]. Ad aprire i battenti [...] il Teatro [...] di Leningrado, giunto alla [...] cui responsabili hanno Invitato a produrre un [...] di balletto del secolo scorso Pierre [...] coreografo [...] di Parigi. AD OGNI COSA DIAMO IL [...] Manca di tutto I» [...] di tutte la poetate [...] che con la gestione compieta [...] computer. ///
[...] ///
AD OGNI COSA DIAMO IL [...] Manca di tutto I» [...] di tutte la poetate [...] che con la gestione compieta [...] computer.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL