KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
MI si chiede di [...] proposito del dibattito In corso sul Teatro [...] Roma. Devo dire con sincerità [...] verso mi è difficile toccare 11 merito [...] esso consiste In quella affermazione di Alberto Abruzzese [...] le qualità di Luigi [...] qualità di Intelligenza, di [...] sensibilità, «non bastano ad una politica comunista [...]. Su questo punto, ad A-bruzzese, [...] risposto Lucio Villari domenica scorsa, sempre [...] e [...] risposta c'è poco da [...] viene sottratto [...]. Quando [...] della «salute» e viene [...] nel campo della politica, non c'è da [...]. Infatti, V aggettivo tradiva un [...] che nelle Istituzioni culturali, a Roma e fuori, va [...] guasti Innominabili, quel guasti per [...] sotto 11 mantello [...] si consumano I [...] bassi servizi. Non intendo che a [...] Abruzzese, ma talvolta per ben fare si procura [...] venire alla luce. Sgombrerei [...] da queste faccende. Se un contrasto di [...] disegnato nel parlare di ciò che e, [...] Il Teatro di Roma, è perché, al [...] quanto hanno fatto le singole persone, si [...] di un giro di boa. E non perché si [...] la scadenza di un mandato: sarebbe stolto, [...] a questo. Piuttosto: nel corso degli [...] sono accumulate tante esperienze diverse, nello spettacolo, [...] culturale, a Roma, per cui tutti [...] nella diversità del giudizi [...] esperienze possiamo formulare [...] sentiamo la necessità di [...] di un mutamento di progetti. C'è richiesta di teatro, [...]. C'è anche richiesta di [...] diversi di collocare spettacoli, quasi che 11 [...] più della qualità di ciò che viene [...]. Nel suol limiti, [...] di settembre a [...] tre [...] 140. Nel 1982; 40 numeri [...] grandi pagine e cosi sarà anche per [...]. Un risparmio globale di L. La caratteristica di questa band [...] la di [...] oggi al bivio [...] descritto da una celebre canzone [...] troppo vecchi per il [...] troppo giovani per morire o [...] scomparire definitivamente dalle scene. I suol membri sono [...] glorie della musica rock degli Anni Settanta: Steve Howe, [...] degli [...] Cari Palmer (ex A [...] Booster), [...] degli Emerson, [...] Palmer; John [...] basso e voce negli [...] King [...] anche di [...] Roxy [...] Uriah [...] più il tastierista tuttofare Geoff [...] (ex [...] perfettamente inserito nella sensibilità [...] tannico, un po' Emerson (senza accoltellamenti di [...] pubblico) e un po' [...] (senza accademia impiastricciata). Nel 1972 li avrebbero [...]. Nel 1992 forse li [...] concerto da tenersi al [...] di [...] per il ventennale di [...] no, ospiti Jon Anderson, Jan Andersen [...] vestito da [...]. Ma gli Asia il colpo [...] gobbo lo hanno fatto [...] desso, riportando in classifica un [...] di musica caduto in disgrazia con la new [...] punk, i Devo, il Nuovo Romantico. Non [...] bisogno di aspettare lo [...] neri [...] discografico sono già abbastanza [...] per [...] mettere questi ed altri [...] Lo [...] disposto a due plani, con un plano [...] sintetizzatori, [...] fa [...] di un condominio dove [...] la musica che hanno sempre suonato, senza [...] (sennò si chiamavano Africa, mica Asia. Questo in teoria, in pratica [...] repertorio si riduce [...] gonfiato da generose incursioni soliste. Steve Howe a un certo [...] del concerto inforca la chitarra [...] e tra [...] generale rifa [...] su [...] che si possono [...] tare nel vecchio live triplo [...]. [...] è più compassato, o forse [...] star, Il suo assolo è meno [...] del [...] sto, mentre al piano di [...] il tastierista prova persino qualche sonorità in odore di [...] John [...] emerge soprattutto come cantante: ben [...] pulito, inglese e anche in ottima forma. E fin troppo chiaro [...] al suo personale pezzo di bravura. Del [...] sto, se il concerto [...] un [...] no a incastro il [...] i dischi di [...] e [...] a casa conosce anche [...] che non si sente [...] vede sul palco. Se insomma la musica [...] precotta non c'è niente [...] nelle memorie del rock [...] e sostanza, potenza e colore, grazie a [...] brodo Star che è il piacere comunque [...]. Né «vecchio», né «nuovo», [...]. Fabio [...] dagli occhi giganti»: cosi, [...] alcuni scienziati Ipotizzarono possibili forme di vita [...] Sanati. In isso: Incisioni [...] tratte da [...] Borghese, dove voluta-mente (certo, [...] è deciso di azzerare 11 valore espressivo, [...] come sintomo, in coda alle singolari modalità [...] Estate [...] di un bisogno, in specie giovanile, ad [...] differenti dove Incontrarsi, In una città quanto [...] da un traffico sempre più Indirizzato (In [...] Indirizzato, nonostante le [...] verso lo [...] la paralisi. DI questo la programmazione, [...] culturale, del Teatro di Roma, può assumersi [...] e sfumati. È vero che 11 Teatro [...] nelle periferie, nelle scuole; è vero che [...] per collocarvi spettacoli. Non si può tacere [...] delle compagnie straniere ospitate, valga per tutti [...] di un regista come Wajda, che col [...] ci ha procurato emozioni [...]. Ecco: 11 problema, per [...]. Un tono di «routine» [...] I cartelloni che da ultimo si sono avvicendati [...] occhi. Non parlo di proposito [...] dello stabile romano, anche per mia mancanza [...] conoscenze. Né mi è possibile [...] qual punto vi sia, e se c'è, [...] quella sorda e triviale [...] sotto 11 nome di lottizzazione politica. Pure svolgendo attività di [...] Intendo parlare da spettatore, [...] veste In cui, anche [...] credo sia consentito parlare di teatro. Ciò che si vorrebbe, [...] dose diversa di fantasia combinatoria. SI dice che alcuni [...] molto 11 pubblico, [...] cardinale [...] ad e-semplo. In causa non metterei [...] testo, questo o quello spettacolo. MI chiederei, invece, perché [...] coagulata Intorno al Teatro romano una compagnia [...] stabile per anni; perché non si sia, [...] una scuola di recitazione e regìa; o [...] siano aperte strade verso un qualunque indirizzo [...]. Non lamento [...] di una sperimentazione. Si è parlato troppo [...] di sperimentazioni; si è coperta così [...] di qualsiasi professionalità. In teatro, lo sappiamo [...] della professionalità ha prodotto paurosi vuoti di [...] reale sensibilità. Forse, uno stabile come [...] potuto, e potrebbe, prendere Iniziative per correggere [...] se di sicuro non sono I suol [...] macchiati da tale [...]. La questione, a mio [...] rapporto col pubblico, o la creazione di [...]. Un Teatro stabile dovrebbe, [...] di vista, non fare sociologia, quanto, con [...] po' di pedagogia, educare la gente al [...] e non fare della pura e semplice [...]. Parlo di [...] bestia nera di tanti, [...] che il suo esercizio e 11 suo [...] Indiscutibile scuola di liberti Intellettuale per tutti. Allora, [...] da guanto si è [...] si è fatto fino ad ora, sarebbe II [...] il futuro [...] allo nettatore, a Roma, [...] un gusto, e di uno [...] che sono vìa via [...]. Forse non poteva andare [...] vissuto anni di trapasso. Bisognerebbe seriamente pensare al [...] Enzo Siciliano Il libro« Noi della Galassia» raccoglie 5 [...] di celebri autori russi: [...] a Bulgakov, i [...] non hanno disdegnato il [...]. Che d'altronde non [...] recente: certi eroi dello [...] po' troppo a Ulisse Nel [...] sempre [...] che lavora violenta la [...]. La [...] azione è un delitto [...] si tagliano gli alberi, si abbattono gli [...] le pietre, si fondono 1 minerali per [...] armi. Poi queste armi, vestiti, [...] loro volta distrutti per altri vestiti, altre [...]. Così procede [...] umana secondo la dialettica [...] Hegel. Ci sono sempre stati [...] che si sono rattristati di questo progresso [...] distruzioni necessarie; e ci sono stati anche [...] che si sono chiesti se, a suo [...] poetico e letterario non partecipasse a questa [...]. Distrutto il patetico, il realistico [...] il lirico [...] puro nella semplicità fresca della [...] è spuntato fuori il genere [...] e [...] quarantennio è dilagato: in America, [...] Europa, [...] Sovietica, in Giappone. Ma cos'ha a che [...] di mostri, di androidi e di [...] la purezza del poeta [...] suo canto d'amore in [...] quasi [...] prima cosa, al nostro [...] più reale di quanto si creda), risponderemo [...] non è nata Ieri e che le [...] rintracciabili in un passato molto lontano, nel [...] fiabe. Nel «Convito» del greco Platone, [...] è rappresentato un androgino ermafrodito con un [...] gambe, quattro mani, due facce In una [...] in due opposte direzioni. Si muoveva camminando, come noi [...] verso una delle due direzioni, [...] se aveva fretta, come una [...] portando le gambe In alto e rotolando sulle otto [...] cosa che eli permetteva di correre velocemente. Così erano gli uomini [...] originario. Poi Giove 11 divise [...] ne uscirono [...] e la donna. Questo il mito inventato [...] Platone, [...] non aveva potuto ancora conoscere la Genesi. Per seconda cosa [...] questi capricci della fantasia [...] significato d'arte, secondo quanto attesta Leonardo da [...] molto sul serio 1 suoi bisogni [...] nuove fiere. Fra le Innumerevoli varianti, egli [...] di unire la testa di [...] -a occhi un sopraccigli di [...] leone, il collo di una tartaruga d'acqua. Quanto alla tenebrosa opera fantastica [...] le sue creazioni demoniache segnavano [...] passaggio da una visione religiosa del mondo ad [...] le sue figure egli le [...] dalla medicina popolare, [...] dalla matematica, [...] e dalle altre scienze del [...]. Fu tra i primi [...]. Quanto più ci si [...] tempo, naturalmente, tanto più difficile (per quanto [...] con esattezza il contenuto delle immagini fantastiche [...] rapporto con la realta. Ma sarebbe assurdo [...]. [...] del romanzi «marziani» di Wells, «La [...] del mondi», gli studiosi di letteratura hanno [...] tendenze storiche di sviluppo della società borghese, [...] future catastrofi sociali, [...] nel marziani delle nefaste [...]. Insomma: la letteratura [...] è letteralmente infarcita di una. Essa offre 11 ventaglio di [...] i mondi possibili e abbraccia una [...] di fattori interdipendenti. In questo consiste la [...] ed è anche [...] modo che essa si avvicina [...] corrente principale [...] letteratura. È in questi giorni In [...] da Ugo [...] antologia di fantascienza, «Noi [...] cinque storie di [...] celebri scrittori sovietici: [...] Bulgakov, [...] 1 fratelli [...] (Editori Riuniti, [...]. Tra di esse, di Bulgakov [...] sono quelle famose «Uova fatali» [...] tempo fa, ha [...] sportato sullo schermo e [...] fantascienza, assai spesso, tramutano nella perfidia della [...]. Ma è ben questa [...] nuovo genere. Allargando 1 confini spaziali e [...] aprendosi su [...] vastità cosmica, la fantascienza permette [...] allo scrittore di genio di passare dalla conoscenza [...] a quella dell' [...] nel [...] complesso, di [...] come di [...] di [...] come di [...]. [...] fantastica ed eticità. /// [...] /// Nel racconto fantascientifico non [...] pure invenzioni o i trucchi dello stile [...] sopravvento. La cosa è molto [...] perfino più profonda. L'autore che le scrive [...] fa sì che ci si creda. Ci crede come [...] ha sempre creduto di [...] ora ci crediamo perché [...] vola. Ma che significa, come [...] notare Stéphane [...] che la gente creda [...] Si cerca forse [...] No. Un buon suonatore di corno, [...] gli stessi poteri. Né [...] né la fuga. La fantascienza [...] si potrebbe dire [...] rappresenta la resurrezione della poesia [...]. Vive dello stesso delirio [...] ai poeti [...] volta le imprese favolose [...] Ercole [...] di Orlando. E forse un caso [...] Dà Omero in poi la poesia non [...] il gene-re rissoso? Non si è sempre [...] la lotta [...] per la [...]. Ossia tendenza [...] alla [...] reciproco, [...] ai sentimenti internazionali. E coerentemente, nel suo [...] «Gli [...] ha descritto [...] che si oppone al [...] e alla crudeltà del pianeta parallelo, dove [...] esistessero esseri pensanti costituiti di grumi di [...]. Ottimismo, dunque, [...] e futura felicità. Negli eroi Ideali della [...] giorni sono tipizzati 1 tratti migliori [...]. /// [...] /// Lo scrittore dà [...] fantastica al progressi della [...] tecnica. Ma non dimentichi, al [...] crudeli parole del vecchio Baudelaire: «Le città [...] rapidamente di un cuore umano». Ugo Dotti Di [...] In «Non si sa [...] Gabriele Lavia con Umberto [...] dei sentiménti prende il [...]. Passano in secondo piano [...] del protagonista Pirandello corpo a corpo NON SI SA COME di Luigi Pirandello. Regia di Gabriele Lavia. Interpreti: Umberto Orsini, Paola Sacci, Gino Pernice, Elisabetta Cute, Dario Mazzoli. Scene di Giovanni [...] costumi di Andrea Viotti. Musiche di Giorgio Camini. Roma, Teatro [...] liseo. Tra 11 pensiero e [...] in termini molto schematici, si possono ritrovare In [...] stagione del geniale scrittore [...] rispettivamente a Praga e a Roma, risalgono [...] regista Gabriele Lavia e [...] Umberto Orsini privilegiano, come [...] dire, soprattutto 11 secondo, anzi lo spingono [...]. Il protagonista, [...] non si limita a tormentare [...] altri, e [...] stesso, con parole e gesti; [...] man mano, nel modo più visibile, delle convenienze civili, [...] completo nero [...] (con tanto di lobbia, guanti, [...] e ghette) declinando [...] di camicia», Infine a una [...] quasi da cultore di arti marziali, passa [...] si comporta da energumeno, mena [...] e schiaffi. O altrimenti, come per [...] suol rovelli, buffoneggia: scimmiotta [...] primitivo (che è già [...] uno dei motivi di base del dramma, [...] natura e cultura), si accende tre sigarette [...]. La [...] «pania», In generale, si fa [...] e [...]. Ma più alla [...] (o alla [...] se vogliamo, che alla Pirandello. E «Impazzito», Romeo [...] perché ha scoperto che» [...] vita, si [...] commettere del delitti, e poi [...] seppellirti chissà dove, tal medesimo, [...] da rafano, [...] un coetaneo, a seguito di [...] stupida lite. Di recente, «non si [...] di «innocenza», per un [...] per un «agguato del sensi», si è [...] Ginevra, la moglie di Giorgio, il suo miglior [...] dal proprio canto, ha fatto presto a [...] trascurabile, Insignificante, tale da non intaccare la [...] affetti e [...] Romeo, Invece, un evidente [...] Ingigantisce [...] innesca un giro [...] di sospetti e gelosie: [...] moglie, Bice, ne diventa il capro espiatorio, [...] spietata [...] finché egli [...] al culmine [...] serie di provocazioni, si [...] e cade sotto I colpi di Giorgio, [...] «Anche [...] è «man» Nel testo, c'è un gran [...]. Ma è piuttosto [...] a dettare le sue leggi, [...] (suprema malizia) [...] altre e diverse [...] aloni, ma poi proiettando nella [...] reale 1 suol [...] 1 [...] Relazioni e confusioni tra veglia [...] sonno, un Insistente allarme per dò che [...] onirica può rappresentare: sono dementi [...] dovrebbero colpire, a una lettura attuale [...] si sa come; ed essi [...] uno [...] tal profondità nel suo linguaggio, [...] che nella trama [...] e squallida degli [...]. Lavia e Orsini, invece, [...] In [...] non proprio in superficie. La nevrosi di Romeo assume [...] I connota» del delirio, gli altri personaggi se ne [...] e ne [...] a momenti, una gabbia di [...] intanto [...] chi lo [...] LA BESTIA E LA VIRTÙ [...] Luigi [...] Regia di Arnaldo [...] Interpreti principali: Arnaldo Ninchi, Rosa Ma-. Scene e costumi dì [...] ri» [...]. Roma, Teatro Sala Umberto. Proporre «un» Pirandello, uno [...] sia, è abitudine fin troppo profonda del [...] rendere fastidiosa [...] conferma della regola. D fatto e [...] diPaola Bocci e Gino Pernice [...] e 11 «luogo Incantevole», [...] molto curato», Indicati, [...] a cornice di essa. Certo, Il periodo di [...] si se come è an-che [...] grandi Miti pirandelliani, ma qualche al-A parte ogni perplessità [...] trattamento, [...] di Umberto Orsini, [...] tuttavia, per una [...] vigorosa prepotenza (tra quanti hanno [...] questi tre atti, in anni a noi vicini, da [...] Alberto Lionello, Giulio Bosetti, Arnaldo [...]. Il lungo [...] di Romeo è esaltato [...] viso detrattore. Dire che a questo [...] anche lo spettacolo proposto da Arnaldo Ninchi, [...] in tutti i sensi: Pirandello, comunque sia, [...] salute. Ma certo non ai [...] di un ulteriore risposta di un testo [...] ad oggi ha [...] proprio [...] edizioni. [...] più che i concetti di [...] e di bestialità richiamati [...] dal titolo, oggi conservano soprattutto [...] interasse [...] definire Inoltre, Arnaldo Ninchi, un [...] perché sostenuto da un compagnia non proprio di [...] livello, un po' perché attento [...] spingere più sul Iato Burlesco deDa faccenda che su [...] tragico (la sera deDa prima, poi. Intreccio, vale [...] dove con estrema [...] scenica viene rovesciate una consuete [...] di adulterio, tanto de far passare questo atto, agli [...] dello spettatore, [...] una enorme tante calata giù [...]. [...] pubblico va In visibilio. Ma non lesina, dei [...] valorosi comprimari. /// [...] /// Ma non lesina, dei [...] valorosi comprimari. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|