→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 4034551594.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Scherzo o realtà? [...]. Sostituzioni Streep al posto [...] Madonna Sarà Meryl Streep a sostituire Madonna nel film [...] da Wes [...] ispi-rato alla vita [...] Roberta [...]. Lo hanno confermato la portavoce [...] e la [...]. Nella pellicola -le cui [...] ottobre prossimo -Streep vestirà i panni di [...] nella zo-na nera di Manhattan. Ma-donna, inizialmente scelta come [...] il progetto per «differenze creative» con il [...]. Coppie segrete Berger: «Visconti [...] La [...] vita di eccessi, le [...] sessuali e il suo amore per il [...] Lu-chino Visconti: sono i temi del libro di Helmut Berger [...] stesso attore in [...] al settimanale «Stern» in [...]. [...] di Lu-dwig II (che [...] anni), racconta di avere conosciuto Visconti durante [...] un film a Volterra nel [...]. Lui aveva 24 [...] lo no-tò e cominciò a [...] e [...] di regali. Il legame [...] durò [...] molto contrastato e aveva le [...] di un rapporto [...]. [...] chi fosse [...] Berger non ha dubbi: «Luchino [...] piuttosto sottomesso, era il severo domatore, io [...] e poi la diva biz-zosa». Berger lamenta come Visconti [...] in coppia. Racconta an-che del suo [...] Rudolf [...]. Berger era geloso invece [...] Alain Delon, che lo tempesta-va di lettere per avere [...]. Con Cecilia [...] De Andrè salta concerto Cristiano De André dovrà ri-coverarsi il 17 agosto per con-trolli [...] concerto con Cecilia [...] in programma a Per-gine Valsugana. ///
[...] ///
[...] nelle sterminate metropoli che [...] Michael [...] ha percorso in lungo [...] realizzare il suo [...]. In ottomila, [...] sera, hanno visto e applaudito [...] in apnea nella degradazione totale. Quattro città immense (Città [...] Messico, [...] milioni di abitanti; [...] 17 milioni; New York, [...] Mosca, 8 milioni) , dodici storia di ordinaria [...] durezza, senza filtri, ma partendo da una [...] «Milioni [...] persone vivono in condizioni che noi europei [...]. Eppure non si piegano. Lottano contro questo stato [...] dignità, fantasia, coraggio e determinazio-ne». In realtà, [...] arriva sul pubbli-co come [...] stomaco. E se ha ragione [...] sostiene che «i nostri rapporti col «resto [...] spesso [...] della paura», è pur [...] città mettono i brividi: per la miseria [...] violenza ende-mica, per il venire meno di [...]. Diviso per capitoli intrecciati [...] una composizio-ne musicale, il film rimbalza da [...] a [...] facciamo la conoscenza del [...] Khan, che prepara i [...] sempre i vapori malsani, o con un [...] che se-tacciano le fogne a cielo aperto [...] oggetti «riciclabili»; a Città del Messico [...] Modesto, che vende zampe [...] pochi pesos, o Cassandra, madre con tre [...] sera in un locale per soli uomini [...] intimità alle labbra dei clienti; a Mosca [...] ragazzini di strada truffa una troupe tedesca [...] inabissa nei cunicoli sotterranei mentre al-cuni alcolizzati [...] prigione e legati ai letti per [...] di-sintossicare; a New York [...] Tony, alla ricerca dei 250 dollari giornalieri che [...] «farsi», abbindola i passanti vendendo loro giovani [...] realtà non esistono, pura [...]. Lo sguardo del regista [...] pietoso insieme. Implacabile perché la [...] cinepresa insiste sui dettagli [...] due cani che si sbranano a vicenda, [...] e ancora vivi, il frugare dei clienti [...] Cassandra. Qualcuno, a fine proiezio-ne, [...] disturbato dal certe sequenze. Ma è giusto che [...] film così: osservando i «normali» orrori del [...] di un giornalismo che sca-va nella miseria [...] vita di persone in carne ed ossa, [...] a noi -nei sogni e nel-le aspirazioni [...] quan-to ci piaccia credere. Infelici, seppure con la [...] anche i «morti violen-ti» di [...] prima del giap-ponese [...] (produce [...] che si candida al Pardo [...]. Su un torpedone turi-stico [...] il 30 dicembre del [...] decidono di farla finita simulando un incidente [...] lo-ro familiari di beneficiare di una discreta [...] polizze assicurative. Ma un con-trattempo inatteso [...] di vita ha ereditato dallo zio il [...] è presentata [...] -rischia di rovinare il [...]. Nel corso del viaggio [...] un attimo, riconci-liarsi con la vita. Tranne uno, e agli [...] destino. Con-trappuntato spiritosamente da musichette [...] alterna scene di buffa [...] surreali, in una chiave di [...] sobrietà molto ap-prezzata dal [...]. Ne esce il ritratto [...] di-sperato, esposto ai contraccolpi dei mercati economici [...] sbriciolarsi della cultura samu-rai. Piacerà alla giuria? Michele Anselmi [...] 3. Al centro Tullio Pinelli e [...] lato Massimo Fagioli [...] 2. Erano talmente in tanti, [...] Roma ma non solo, che [...] dovuto trovare in extremis [...] grande: non più il cinema-teatro Kursaal bensì [...] Grand Ho-tel. Massimo Fagioli, [...] famoso (e discusso) psicoanalista, è [...] Locarno con il suo film Il cielo della luna. E con lui, per riscaldare [...] e fare gruppo, sono arrivato fin [...] i suoi adepti. [...] così, senza offesa, perché Fagioli [...] di Bellocchio e suo colla-boratore in vari film, a [...] da Diavolo in corpo -è un vero e pro-prio [...] capace di infiammare la [...] platea, di [...] e di [...] gli umori. Il cielo della luna [...] oggi pomeriggio al [...] e sarà divertente captare [...] pubblico svizzero, esi-gente e cinefilo, sempre che [...] libero. Perché i co-siddetti [...] (o «fagioli-ni»?) si sono [...] con-sueta abnegazione, pronti ad ap-prodare [...] a Locarno a centinaia, [...] per supportare il pre-diletto analista. Inutile [...] la faccia dei giornalisti [...] stupefatti di fronte al senso di orgogliosa [...] assomiglia alla coesione della setta -manifestato generosa-mente [...]. Perlo-più donne, di varia [...] quali belle, pronte ad applaudire il loro [...]. Lui, camicia rossa, atteggiamen-to [...] leggera balbuzie trasformata in un cantilenante elo-quio [...] dal fon-do della sala per raccogliere la [...]. Bellocchio non [...] ancora, per un disguido, [...] primo dei due [...] previsti parte in ritardo. [...] da parlare proprio di Diavolo [...] cor-po, il film del 1986 circonfuso [...] da [...] di scandalo per via di [...] realistica fellatio com-piuta dalla protagonista [...] Detmers. Parte da lì la [...] Fagioli, il quale si becca un altro applauso [...] augura ironicamente, che «le donne non sognano [...] farsi scopare ». Per lui, il compi-to [...] consiste [...] normalità che agisce dentro di [...] e ci rende pas-sivi». Via libera alla follìa, [...] un elemento vitale e terapeutico capace di [...] immagine interiore. Bellocchio ripercorre invece le tappe [...] collaborazione con [...] confessando di avere [...] «un problema nei con-fronti [...] collettiva» prati-cata da Fagioli, ma [...] i meriti sul piano dello sblocco creativo durante le [...] di Dia-volo in corpo. La cronaca [...] registra anche, con discreto [...] intervista a la Regione di Gian Luigi Rondi, [...] il critico del Tempo spara a zero [...] Müller e loda il presidente Rezzonico. Risposta di Müller: «Non [...] gli ho fatto, piuttosto che cosa vuole». Un video su di lui Pinelli 90 anni [...] LOCARNO. Peccato che la pioggia [...] programma abbia finito col penalizzare un [...] «Il teatro del mondo. Incontro con Tullio Pinelli», [...] rea-lizzato da Tullio Kezich e Franco Giraldi [...] Scuola nazionale di cinema. Sceneggiatore e drammaturgo novantenne [...] un David alla carriera), Pinelli non è [...] prezioso collaboratore di Fellini che tutti conoscia-mo. Torinese e antifascista [...] amico di Mila e Ginzburg, [...] da sempre delle campagne toscane di Pitigliano do-ve [...] vive, ex avvocato da subito [...] alla dram-maturgia teatrale con testi lodati da Silvio [...] fino [...] (per la bellezza di [...] lire annue, una fortuna [...] alla Lux Film. È un piacere ascoltare [...] e riflessiva di questo [...] capace di fonde-re nei [...] giansenista e fascinazioni magiche, gusto [...] e brillantezza dei dialoghi. Così scopriamo (ma sarà vero?) [...] «Lo sceicco bianco» fu originariamente scritto per Antonioni, [...] perché non si rispecchiò più [...] copione, e che [...] suici-da della «Dolce vita» nacque [...] rimpianto per la morte [...] Cesare Pavese. Notizia confortante: Pinelli è [...] lavoro per scrivere un film. Tariffe di abbonamento Italia Annuale Semestrale [...] numeri L. Via Bettola 18 -20092 Cinisello Balsamo (MI) Tariffe pubblicitarie A [...]. ///
[...] ///
Direzione Generale: Milano 20124 -Via Giosuè Carducci, 29 -Tel. ///
[...] ///
Sede Legale: 20123 MILANO -Via Tucidide, [...] bis -Tel. ///
[...] ///
Roma -Via Carlo Pesenti 130 [...] Industria Poligrafica, Paderno Dugnano (Mi) -S. Statale dei Giovi, 137 [...] S. Da mito per adolescenti [...] la generazione dei ventenni: Lorenzo Cherubini, in [...] suggella il cambio di [...] da qualche anno, pubblicando un libro. Si intitola «Il grande [...] e sarà in libreria [...] ottobre edito da Feltrinelli. Si tratta di «diari [...] e riflessioni «alla Bruce Chatwin», legate alla [...] per le scoperte di [...] culture, in particolare per il [...]. Non si tratta però [...] in senso assoluto: nel [...] infatti aveva pubblicato, in [...] «Penso positivo», una raccolta di pensieri e [...] intitolata «Cherubini». ///
[...] ///
Paolo Villaggio, ormai barbuto e [...] come un nouveau [...] attraversa davvero una seconda giovinezza [...]. I pan-ni del maestro [...] Io [...] che me la cavo gli hanno davvero [...]. Ha saputo sciogliersi dalla [...] Fan-tozzi (tornerà a [...] intendia-moci, ma solo «per [...] esercenti») e ora si cimenta con al-tri [...] irre-sistibili. A Natale, Villaggio debut-terà a Milano insieme a Johnny Dorelli, per la regia di Giuseppe Patroni Griffi, in una nuova ver-sione de La cage [...] la straordinaria commedia di Jean [...] che nel [...] diventò Il vizietto sul grande [...]. Fu un succes-so travolgente [...] Ugo To-gnazzi e Michel [...] interpreti indimenticabili di una [...] gay del mondo del varietà, decisi a [...] un improbabile presente di [...] rendere felice il figlio di Tognazzi (figlio, [...] di ama-re ogni tanto una donna) alle [...] futuro suocero rea-zionario e capo di un [...] bacchettoni. La coppia decide persino [...] casa interamente arredata in uno spaventoso [...] segno però di un [...] da decenni come se fosse il primo [...]. I colpi di scena [...] mitra-glia, e alla fine ne esce fatto [...] perbenismo di una Francia piccolo-borghese ancora lontana [...] Brigitte [...] e della rivoluzione sessuale. Di quel film uscirono [...] (Il vizietto parte II) altrettanto lieve ed esilarante, [...] il remake Piume di struzzo interpretato da Ro-bin Williams [...] Nathan Lane. Nella versione teatrale di Patroni Griffi, Villaggio vestirà gli stessi panni di [...] cioè del vecchio ballerino [...] isterico che si comporta come una mamma [...] del suo compagno, [...] e gestore del locale [...] «La Ca-ge [...] sempre nel mirino della [...] diffon-de il sacro verbo della [...] impegnando artisti esclusiva-mente maschi, [...] effeminati duri. Un ruolo che fu [...] Tognazzi [...] che nella versione tea-trale spetterà a Dorelli. Le prove inizieranno a [...] il debutto di Milano lo spettacolo avrà [...] tutta Italia. A fianco della coppia [...] anche Monica Scattini e Ca-millo Milli. Per Villaggio, comunque, si [...] sogno accarezzato da mol-to tempo: «È la [...] del secolo. La prima volta che [...] in teatro -racconta -fu [...] To-gnazzi [...] girando il film. An-dammo insieme a Parigi [...] diritti, ma poi non se ne fe-ce [...] quel tempo pre-ferivo fare cinema». Il testo sarà ri-pulito dai [...] troppo data-ti, ma -giura Villaggio [...] resterà fedele [...] velocità del racconto. ///
[...] ///
Il testo sarà ri-pulito dai [...] troppo data-ti, ma -giura Villaggio [...] resterà fedele [...] velocità del racconto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .