→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1994»--Id 4031218797.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Non si tratta però di [...] copia [...] ma di un processo di Immedesimazione dello scrittore con Cervantes [...] lo porta a . Qualcosa di [...] simile è il lavoro di Eric [...] considerato II più grande falsario [...] d'arte degli ultimi [...] che ha da poco pubblicato [...] ? [...] bello per -essere vero» (Neri Pozza, lire -48. [...] inglese, ha trascorso la [...] carriera tra [...] Londra, città da cui ha [...] per il mondo le sue perfette creazioni «In stile». Infatti [...] non si è dedicato [...] di [...] capolavori esistenti, ma ha [...] nel modo In cui avrebbero potuto [...] . ///
[...] ///
Per riuscire in questa -Impresa [...] ha saputo Intessere con [...] proponeva I suoi quadri un continuo gioco [...] cercando di Intuire e prevenire [...] creando trappole, diversioni e [...] In [...] Insinuarsi. Cercava un vuoto nella [...] un artista e Ti Inseriva una [...] opera, mettendo In scena [...] a ciò che avviene nello spionaggio con [...] false biografie per gli agenti che vengono [...] nemici; biografie impermeabili anche a un esame [...]. E di esami di [...] ne ha sostenuti molti, [...] come John [...] Shaw della casa d'arte [...] di Londra a cui [...] Inappuntabile [...] «made in [...]. Le sue avventure contro [...] offrono dunque un ; affascinante spaccato di [...] In cui appaiono nomi come quello della grande [...] Peggy [...] o dello storico del Barocco [...] Anthony Blunt, . [...] nel giustificare la [...] teorie anarchiche e provocazioni [...] ma ciò che infine prevale [...] II tono beffardo di un Arsenio [...] con pennelli e tavolozza, pronto [...] trasformarsi in un pittore olandese del [...] in un maestro nordico michelangiolesco [...]. Eppure anche il grande [...] alle lusinghe del narcisismo e della società [...] sta preparando per Benetton un grande ritratto [...] umilmente firmato Eric [...]. ///
[...] ///
Villa Medici, viale Trinità dei Monti / Roma 1630: li museo Immaginario dal secolo di [...] gennaio. Orario 10-13 e 15-19; [...]. Dodici capolavori di [...] Quercino. Guido Reni, Domenicano, Pietro [...] Cortona. ///
[...] ///
Le principali tendenze attuali della [...] nipponica [...] di 14 [...] della generazione del [...]. Afro, Opere su carta [...] al 23 dicembre. ///
[...] ///
Sabato e domenica 10. Rinasce un premio per [...] lu celebre negli anni Sessanta. ///
[...] ///
Remake [...] universale di arti decorative [...] II trionfo del Liberty. NONANTOLA [...] delle Colonne v. Augusto Murar (1922-1985): disegno, [...]. Venerdì e sabato 15. TREVI [...] Flash Art Museum Palazzo Lucarini [...]. ///
[...] ///
Disegni e [...] di edifici progettati in tutto [...] mondo [...] ticinese. ///
[...] ///
Dai futurismo del gruppo Nuove Tendenze al classicismo novecentista, opere scelte di un protagonista [...] nella prima metà del [...] " [...] a II suo mondo tra [...] e [...] al 20 novembre. ///
[...] ///
CREMONA Santa Maria della Pietà [...]. ///
[...] ///
Opere della pittrice cremonese [...] sorelle Lucia, Anna Maria ed Europa. ///
[...] ///
Orario 9-18; chiuso lunedi. Modelli, disegni, libri e dipinti [...] del grande architetto quattrocentesco. ///
[...] ///
Fattori, [...] Segantini e tanti altri: 119 [...] più grandi nomi [...] -MILANO. ///
[...] ///
Foro Bonaparte 50 » [...] Marc [...]. ///
[...] ///
Dalla Galleria [...] e da collezioni private [...] 1908-1922: inedite le decorazioni del Teatro Ebraico [...] Mosca Intervista a Carlo Bertelli La pittura italiana tra VI [...] X II secolo schiacciata tra Roma e Rinascimento Le [...] contemporanee per capire il linguaggio [...] e affreschi dai secoli [...] Bertelli Insegna a Losanna [...] dove è professore di Storia [...] Medio Evo e del Rinascimento. In passato ha lavorato con Bianchi 1 [...] antica. È stato ispettore [...] centrale di restauro, direttore del Gabinetto fotografico [...] nazionale e per molti anni [...] svolto [...] di [...] per [...] artistici e storici a Milano. Ha fatto Importanti scoperte [...] di affreschi [...] a Roma e In Lombardia. Il volume «La [...] pittura in Italia. [...] (Electa, p. Curato da Carlo Bertelli [...] occupa di un periodo [...] italiana, che va [...] dal VI al X II [...] noto al grande pubblico, a [...] quello italiano in particolare. Eppure abbiamo una gloriosa tradizione [...] studi in questo campo. Ma , , quali sono [...] le ragioni di questo insuccesso, [...] più di botteghino che di [...] «I motivi . Di questi 6 secoli [...] che per comodità sintetizziamo in medioevo ma [...] si caratterizzano per la mancanza di una [...] e culturale, è rimasto poco e spesso [...] parzialmente conservato. La maggior parte dei [...] trova in piccoli centri periferici, poco battuti [...] massa. Inoltre c'è da dire [...]. Come è fortissima la [...] Rinascimento che [...] è figlio e che [...] protagonista della distruzione, . Per i tedeschi il [...] nascita [...] con Carlo Magno. Per i francesi . Inoltre a noi è [...] epica dei protagonisti del medioevo fatta dal Romanticismo [...] romanzo storico. È [...] per il mondo longobardo [...] Manzoni, ma è il Manzoni meno accattivante [...] ha parlato di Adelchi ed Ermengarda». Non crede che per noi [...] Bertelli le entrare in sintonia [...] ciò che . Per esempio nel Tempietto [...] del Friuli [...] secolo, le figure in [...] e [...] assenti mentre gli affreschi [...] ricchi di colore, sono molto umani insomma. Esistono cioè linguaggi separati, come [...] resto [...] una separazione vissuta dalla gente. A Pavia, ad esempio, [...] secolo il quartiere dei [...] da quello dei romani. Inoltre, per capire e apprezzare [...] composizioni di figure allineate [...] accanto [...] secondo un ritmo [...] che è caratteristico del medioevo, [...] pensare alle Confessioni di S. Agostino dove le frasi [...] da congiunzioni complesse ma da un semplice [...]. Lo stesso vale per [...] abbiamo, ad esempio, S. ///
[...] ///
In opere come la «Lamina [...] Agilulfo (591-615 d. Ma si tratta davvero [...] invece di disinteresse nel confronti della corretta [...] umana? Entrambe le cose. Da un lato c'è una [...] perdita di capacità tecniche. Attraverso la decorazione del [...] Agilulfo vuole apparire come un antico imperatore romano. E si fa rappresentare [...] accanto due vittorie alate e con una [...] non a caso, è in un latino [...]. Come imperfetta è la [...] appiattite e galleggianti in uno sfondo privo [...]. [...] c'è davvero [...] perché le antiche officine [...] i loro clienti aristocratici sono spariti. E i barbari hanno [...] prevedono la rappresentazione umana. Fare [...] significa avere botteghe che [...] i committenti. Nel VII secolo questa [...]. È un periodo di [...]. A parte Napoli, Roma [...] Ravenna [...] altre città diventano orti, campagna. E i «barbari» non [...]. Ecco perchè a Naturno, [...] a noi di pittura monumentale bavarese, c'è [...] tradizione astratta [...] arte che appartiene alla [...] re, alla pittura. [...] impone [...] dipinta le sue linee e [...] suoi ritmi. Sono, queste, immagini che [...] non peggiore ma diversa da quella romana. E poi c'è da [...] distruzione della tradizione classica non è totale [...] con Bisanzio e anche con [...] che eredita moltissimo da Bisanzio, [...] dal mondo alessandrino. Non sono le madri [...] Rinascimento, divine e umane al tempo stesso. Bisogna distinguere tra la [...] e quella successiva ai periodo iconoclasta [...] secolo. Prima la continuità con [...] è completa. Dopo le immagini diventano [...] spiritualizzate. Si cerca di rendere [...] si tratta di una persona reale ma [...] platonico a [...] lontana, a un prototipo [...]. Diventa cioè [...] allusiva. E in questo senso [...] parentela con [...] contemporanea è molto forte. Pensiamo a Joseph [...] che nelle sue installazioni [...] quantità di grasso per alludere a qualcosa [...]. Non è un caso [...] sia quella contemporanea non [...] grande pubblico. A questo proposito: alla [...] non può avere anche contribuito II sostanziale [...] artisti del Novecento che hanno guardato piuttosto [...] a quella del primitivi? -Non credo. A parte le suggestioni [...] ad esempio Picasso per [...] si è ispirato alla [...] X II secolo, è proprio grazie ad [...] contemporaneo che possiamo capire molte cose del [...]. È [...] che ci ha fatto [...] di una pagina di un codice irlandese [...] questo linguaggio geometrico assolutamente astratto e rigoroso [...] deliberata intenzione di allontanarsi da ogni riferimento [...]. [...] miniata di questi manoscritti [...] grandi invenzioni del medioevo. Significa organizzare tutta la [...] racconto che vi si sviluppa, dentro uno [...] è quadrato. Non è la finestra [...] dal rettangolo. Nelle lettere istoriate, primo [...] diventano la stessa cosa. Ed è questa una [...] al sentire il rapporto tra motivo e [...] classico. Grazie alla ricerca più [...] comportamentale, [...] e alla minimal art, [...] capire il concetto di arte come funzione, [...] per il periodo [...]. La maggior parte [...] della pittura di questi secoli [...] è su supporti [...] li. [...] la foto della singola opera [...] ci può restituire la relazione che in una chiesa [...] tra i mosaici pavimentali, [...] affreschi e le icone esposte [...]. Le immagini della Cappella Palatina [...] Palermo, ad esempio, si spiegano se ci si [...] trono occupato da Ruggiero. Solo allora tutto diventa [...] ciò che lui doveva vedere. Più a nord invece, [...] Tebe e [...] le rocce di calcare [...] Valle delle Regine accolgono un centinaio di tombe: [...] di queste fu scoperta novant'anni fa da [...] Ernesto [...] allora direttore del Museo Egizio [...] Torino, che la fece conoscere al mondo moderno. Era la definitiva dimora [...] del «grande costruttore», la bellissima [...] già saccheggiata dai predoni, [...] le altre tombe, «per armonia ed eleganza». Per celebrare quella data [...] la conclusione dei difficili lavori di recupero [...] dipinti di quella «casa di [...] anni» è stata aperta [...] Roma [...] spettacolare mostra, [...] luce [...] organizzata dal The [...] e dalla Fondazione Memmo, [...] a palazzo Ruspoli ben 130 opere provenienti [...] del [...] Museum, del Museo Egizio [...] Torino, [...] Museo Archeologico di Firenze. Tra essi, i reperti [...] della regina, poi sarcofagi, rilievi e statue [...] dimensioni, come il colosso in diorite che [...] Ramasse II del [...]. [...] visibile fino al 19 [...] ed accompagnata dal catalogo edito da Leonardo Arte, [...] non solo [...] momento della prima esplorazione [...] missione [...] -con . Accanto agli [...] strumenti dei nostri restauratori [...] arcaici dei co-. Infine, una fedelissima riproduzione [...] a grandezza naturale e [...] sistema informatico di , «realtà virtuale», consentiranno [...] vedere la tomba [...] attuale e prima della [...]. Ed è soprattutto dal [...] che illustra [...] della regina nel regno [...] i riti ad esso connessi, che ci [...] donna oltre che bellissima, [...] partecipe delle faccende politiche, sacre e amministrative [...]. Purtroppo manca la mummia [...] tomba depredata, [...] trovò i frammenti del [...] in granito, che vediamo [...] ricomposto e i vasi [...] organi [...] di [...] chiusi dai coperchi che [...] funerari -i quattro figli di [...] -che dovevano in eterno [...] e [...] nella «nuova vita». Vittorio Basaglia, Attilio [...] Alberto Gianquinto, Ruggero Savinio [...] Tino [...] cinque amici pittori, oggi [...] hanno iniziato la loro camera trent'ànni fa [...] via Fiori Chiari, sotto la guida severa [...] Giovanni Fumagalli, artista anche lui e maestro V di [...] e il sostegno di Giuliana. Una galleria allora come [...] dei giovani e a tutte quelle espressioni [...] ai capricci della moda. [...] nel 1962 usciva [...] del «realismo esistenziale» e si [...] informale; Vittorio Basaglia dipingeva immagini [...] antica, ma trasfigurate dal segno [...] dalla materia densa [...] guardava il mondo della natura [...] immaginava di vedere la forma di un animale nascosto [...] paesaggio; Ruggero Savinio fermava la sensazione di una notte [...]. Il catalogo è inevitabilmente una [...] di ricordi: «Fumagalli e Giuliana erano una strana istituzione [...] Basaglia -. La loro galleria era [...] dare spazio ai giovani; addirittura agli allievi [...]. Era una galleria [...] anche in momenti di rampante [...]. ///
[...] ///
Era una galleria [...] anche in momenti di rampante [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .