→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1986»--Id 4030458937.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Gotto, [...] nel film «Il cameramen» [...] Keaton durante uno dei suoi ultimi Viaggi in [...] fa, il [...] febbraio 1960, si spegneva [...] America [...] Keaton. Era nato col cinema [...] e negli anni Venti ancora muti gli [...] e la severa misura [...]. Ma il suo genio [...] fino al giorni nostri: un capolavoro di Keaton, [...] The [...] The Getterai, come [...] Seven [...] o The cameraman, tutti [...] 1923 e il 1928, può risultare oggi [...] di uno di Chaplin. [...] di [...] Keaton resiste al tempo [...] della [...] struttura, si vorrebbe dire [...] è impassibile di fronte [...] lo perseguita, ma ancor più oggettiva è [...] nel registrare [...] scontro tra 11 suo [...] mondo. Nei ruggenti anni Venti [...] del successo a tutti i costi, egli [...] come un individuo pienamente normale, con un [...] e il sogno [...] ragazza da inseguire, ma [...] intero si presenta come ostacolo da superare. Lui è candido ma razionale, [...] ma ostinato. E [...] a essere assurdo, a [...] sguardo come se fosse capovolto. E la [...] lotta titanica consiste appunto nel [...] rimettere in piedi. Ecco perché nel suoi [...] quanto sublime, la cede costantemente [...] che è sempre lui [...] regista è un altro. Raramente Keaton [...] in primo plano: 11 [...] quello che più si conviene al suo [...] e al suo bisogno di [...]. La solitudine di Keaton [...] una metropoli caotica, di una pianura sconfinata, [...] vuoto, di un treno o di un [...] è [...] essenziale e ricorrente del [...]. Ma in quella città [...] traffico, in quella prateria egli si erge [...] del West, in quello stadio senza atleti [...] egli gioca da solo una partita di [...] del transatlantico egli cuoce imperturbabile te sue [...] impeccabile meccanico egli guida il suo treno, [...] opposta, attraverso la guerra civile. Insomma è la realtà [...] a lui, mai il contrario. Io e [...] i distributori italiani [...] avevano visto giusto con [...] titoli egocentrici. Anche The General (dal [...] fu ribattezzate» Come vinsi la guerra. [...] non è, come Charlot, [...] società, anzi vi è perfettamente inserito: fa [...] della [...] locomotiva, fa il proiezionista [...] schermo, fa il cineoperatore pronto a tutto, [...] nel quartiere cinese. E non è colpa [...] «Generalessa» fa le bizze, se il magico [...] e lo risucchia, se la [...] scimmietta è più brava [...] fare il cinema (del resto, per Hollywood, [...]. Quasi mai [...] è povero In canna, anzi [...] capita [...] ricco sfondato come nel Navigatore, [...] in procinto di [...] come nelle Sette probabilità. Ma anche [...] deve darsi da fare per [...] o per sfuggire alle troppe [...] che vorrebbero [...] dato che solo da sposato [...] ereditare. Non è un emarginato, [...] paria: la differenza tra lui e Charlot [...] il pragmatismo americano, sempre alla caccia del [...] di matrice europea, destinata [...] alla sconfìtta. La tecnologia signoreggia il [...] ha avuto, si fa per dire, la [...] e lui è tutto, anima e corpo, [...]. Magari nel fabbricare una [...] gli cade in testa, ma lui neanche [...] perche si trova in corrispondenza del buco [...]. Magari gli tocca fare [...] è versato in botanica, ma ci si [...] trasporto: tanto, in un caso o [...] la catastrofe è sempre [...]. Ed è una catastrofe [...] quasi il senso della catarsi nella tragedia [...]. Si potrebbe dire che [...]. Tutto nasce dal fatto [...] e la tecnica, gli animali e gli [...] e i meccanismi gli si dimostrano ostili; [...] suo vitalismo, 11 suo ottimismo, la [...] serietà a prova di [...] (Keaton, [...] è noto, non sorride mai) gli impongono [...] per [...] e per [...]. La [...] incredibile battaglia è per [...] alla prima misura individuale, al proprio privato Inflessibile [...] propria visione delle cose. Ma perché [...] personalmente, aveva deciso di [...] Proprio perché [...] poco da ridere di [...] universo nemico, il mondo capovolto, percorso in [...] largo da questo comico che rifuggiva dalla [...] patetismo, era già cosi disordinato, che ci [...] a [...] e a [...] in sesto con le [...] e armoniose, la perfetta geometria del suo [...] «tempo» ricreato, ritmicamente e infallibilmente scandito. Oggi quel mondo i [...] precipitato, come 1 massi che dalla montagna, [...] Sette proba-bilità, si avventano sul solitario e [...]. E [...] sempre più disumano, la comicità [...] allora, cosi profetica, sembra ancor più divertente e, insieme, [...] più inquietante. Ugo Casiraghi Un ottimista senza [...] un vero americano medio cui il mondo si rivolta [...] un grande ingegnere della comicità, un autore pià moderno [...] Chaplin: ripensando [...] Keaton a venti anni dalla [...] Nel Duemila al cinema con [...] » [...] . Al teatro Manzoni è [...] rivista senza pretese, Il piccolo naviglio, al [...] collaborato In molti: Silva e [...] (che ne sono anche [...] e Tarabusi, Simonetta e Zucconi, [...] sta Orio Vergan L Tra [...] 11 factotum è Fausto Tommei, ma c'è [...] In cui spicca un giovane magro: [...]. Numeri di varietà si [...] nugolo [...] ragazzone che sostituiscono la [...]. Insomma il piccolo naviglio [...] suo piccolo cabotaggio da [...] ! Una barca domestica che [...] le acque. Quand'ecco una sera, a [...] delle repliche, la virata di bordo Imprevista. Un numero annunciato [...] momento convoglia nel teatro un [...] di frequentatori Inconsueti: tutti gli In« [...] rimasti In città. SI tratta dello sketch [...] tenta di mettere a letto la giovane [...]. La pantomima è breve, [...] In sala un delirio. [...] suo protagonista è [...] Keaton. Sì, [...] mitico [...] Keaton in carne e ossa, [...] al naufragio della [...] carriera. Il cinema sonoro lo [...]. Si era messo a [...] altri comici, che costoro non sempre accettavano. Si era dato al [...]. E solo da poco [...] riveduto [...] schermo, come comparsa o [...]. In Viale del tramonto Bìlly [...] lo piazzava tra I [...] pietra al poker, nella [...] della folle diva d'altri [...]. Con una [...] Keaton pronunciava una sola parola: «Passo». In Luci della ribalta Chaplin [...] meglio: [...] sketch a due del [...] II finale In cui la [...] figura muta, quasi di [...] stupore e strazio la morte di [...] ro. Dallo sketch chapliniano eccoci, [...] dopo, allo sketch [...] sul palcoscenico del Manzoni [...] più tardi, anche di un teatro più [...] come il Puccini [...] che allora si sprecò [...]. Ma nulla era meno [...] numero straordinario. Keaton, s'è detto, cerca [...] la donna fera In realtà la [...] ultima compagna), e non [...]. Rientrano da una festa [...] non si regge in piedi. Lui i brillo ma [...] Imbranato: [...] sostiene con mosse da sonnambulo, la prende In [...] la mette [...] spogliando [...] letto si direbbe accogliente, [...] tutt'altro che facile, perché li corpo di [...] trova mal nella parte giusta. O è trasversale, o [...] al cuscino. Da capo oda piedi, [...] dilemma. Chi è che [...] muove adesso: il letto o [...] donna? O i [...] che gira? I gesti [...] hanno una lentezza da sogno, [...] incubo. Oppure sono rapidi, quando pensa [...] a ver trovato II bandolo [...] matassa. Un teorema che fa Impazzire. Ma 11 clown dalla [...] dagli enormi pantaloni cascanti, dal cappellino piallato, [...] astratta e una volontà di ferro. [...] fatica sta quasi per [...] successo, quando risuona la sveglia e la [...] In fretta e ripartire, Questa volta di [...]. Lo [...] durava in tutto sei minuti [...] mezzo, anche se nel ricordo tende a dilatarsi, tanta [...] la [...] ricchezza. Keaton lo aveva inventato [...] nel 1929, nel suo ultimo film muto Io [...] e riproposto più volte, in età avanzata, [...]. Era uno spettacolo che [...] sue origini nel vaudeville, impossibile [...] la precisione millimetrica, la [...] acrobatici, la comicità e la poesia. E poi [...] II mistero di quel [...] indecifrabile, ma sul quale balena-vano tutu I [...]. Quella fulminea e meravigliosa [...] genio del cinema nel mezzo di una [...] tori, diceva tutu» della grandezza di Keaton [...] doloroso destino. Il suo volto lunare, [...] cinema e teatro, varietà e circo, diceva [...] che [...] non vive in un [...] misura [...]. Ce Io aveva detto [...] In due bobine dei primi anni Venti, [...] in extremis anche [...] terrorizzante cortometraggio del 1965, [...] Film. [...] si davano [...] la mano un [...] Keaton che recitava nascondendo [...] solo alla line, devastata, [...] Samuel Beckett che aveva scritto II copione come [...] suol apocalittici Atti senza parole. Comicità e angoscia, non [...] e Keaton le ha [...] Insieme, In ciò sta la [...] perenne modernità. Dopo la presentazione di Film [...] Mostra di Venezia, il vecchio at-tore apparve sul palcoscenico, [...] " [...] volta che sono stato [...] venie [...] di [...] e intensità. E aggiunse: «Spero che [...] In vece Io fu, perché cinque mesi [...]. [...] Keaton è finito in uri [...]. Il 16 marzo prossimo [...] infatti, un romanzo di Stuart [...] «Quel cane del [...] nel quale il grande [...] ni centro di un intricato caso poliziesco. Al presidente Roosevelt hanno [...] Fola, e ora la bestiola è finita, [...] le moni di Keaton. Per gentile concessione delia Mondadori [...] alcuni brani del romanzo (riguardano l'incontro tra [...] Toby Peters e Keaton che, [...] sta girando una comica in un vecchio magazzino). [...] tratto cominciò a piovere [...] Attraversai, come in mezzo a un oceano in [...] e arrivai alla porta [...]. Era aperta ed entrai. Una ragazza carina, un [...] con un nastro nel capelli, e un [...] e la mascella cadente, tenevano ciascuno il [...] fune che girava attorno al collo di [...] gratile, [...] non pareva né stupito [...] al centro di quel [...]. Una voce gridò: [...] Stop! Piove troppo forte, non possiamo [...] la vittima, ancora età la [...] al collo. [...] da vicino mentre muovo la [...] più tardi ci aggiungiamo un po' dì [...] come se stessi soffocando. Poi sì può girare [...] In età sono loro a muovere la bocca [...] se la scena è muta, [...] risulta come la vedo [...] ho la corda tanto stretta interno a] [...] riesco a sentire più niente. Jules ci pensò un pochino [...] infine disse: [...]. [...] Keaton, soddisfatto del suo suggerimento [...] I [...] fune in mano ai due [...] e iniziò la super regia della propria morte Col [...] minuscolo cappello [...] ventitré, disse: [...] Cominciamo, attenzione [...] ma [...] sì accorse di un guasto [...] macchina da presa e Jules decise che era meglio [...] per andare al [...] si tolse il cappello, si [...] la corda dal colio, si sgranchi le gambe e [...] avviò verso una porta, in fondo [...] ; i « [...] » " vi [...] , f [...] ESORDI [...] Sono nato praticamente durante uno [...]. I miei genitori lavoravano [...]. Divenni un attore fisso [...] quattro anni. A 21 anni decisi [...] un altro settore delio spettacolo, e dissi [...] di vedere un po' cosa poteva f [...] immediatamente mi trovò una scrittura per II [...] Garden di New York. Lo show era «The [...] Show [...] 1917». [...] Winter Garden era un [...] di Al [...] e il numero in [...] dovuto entrare era quello degli Howard Brothers. Mi stavo [...] una passeggiata giù lungo [...] e incontrai un vecchio artista [...] vaudeville che conoscevo, e con lui [...] Roscoe [...] e mi disse che voleva [...] a mettere in piedi una compagnia per produrre film [...] a Joe [...] e che aveva appena scritturato [...] che aveva già lavorato con [...] Roscoe mi chiese se avevo [...] lavorato in un film, e io gli dissi di [...] che non avevo mai messo piede in uno studio, [...] disse, bene, vieni giù allo [...] lunedi e fai una scena o due con me, [...] vedi un [...] ti va. ///
[...] ///
Era la prima volta [...] alla macchina da presa, e quella scena [...] del film finito, «The [...] Boy. Un tipo del genere [...] intanto che cresce. Se questa settimana c'è [...] camini» na sul filo, bene, lui prova [...] filo quando non c'è nessuno che Io [...]. Se c'è un giocoliere, [...] il giocoliere; prova a fare [...] non c'è niente che [...] ventriloquo, il pagliaccio, il mago [...] come Harry [...] io ho provato a [...] e dalle camicie di forza. Fino a quando non ho [...] il mio studio privato non ho mai lavorato con [...] sceneggiatura. Ci limitavamo a discutere [...] a stendere tutto il materiale cui riuscivamo [...] poi a [...]. Per far venire bene [...] noi eravamo abituati a partire da una [...] da qualche piccolo guaio e introdurvi 1 [...] entrare ed uscire dalle situazioni e poi, [...] quarto o del quinto rullo, trasformare il [...] a strappare le risate più sostenute; infine, [...] situazione e concentrare le gag più divertenti [...]. [...] PSICOLOGIA [...] Nel preparare «The [...] sapevamo di dover arrivare ad [...] situazione in cui due persone vanno alla deriva su [...] transatlantico, sul quale non c'è luce, non c'è acqua, [...] c'è nessuno che si prenda cura di loro. Ora [...] ritornare alla prima parte [...] le loro caratteri che. Se io fossi stato [...] un povero diavolo, non sarebbe stata una [...] sperduto su un transatlantico; [...] mi fossi presentato con una [...] Royce, [...] con tanto di autista, [...] con un palo di cuochi e ! Ora prendi queste due [...] deriva per [...] e li vedi subito [...]. Semplicemente io lavoravo in [...] da bravo barn-; bino cresciuto davanti a [...] imparato che dove-vo fare in quel modo; [...] riso di quello che facevo, il pubblico [...]. Invece, più serio stavo, [...]. Così, quando ho iniziato [...] mi è venuto automatico proseguire in quel [...] io non sapevo dì [...]. Ho sorriso una volta [...] per dimostrare a qualcuno . Quando , cominciò a [...] fuori questa storia, e i [...] mi definirono [...] una «faccia di ghiaccio», andammo [...] sala di proiezione ed esaminammo tutti i miei primi [...] per vedere se avessi mai sorrìso, perché io io [...] istintivamente, e quindi non lo [...] vo con certezza. Scoprimmo che non [...] mai fatto, e tutto era [...] posto. Ero un campione [...] nel paese più dannato [...] Russia. Ero [...] molto più di Chaplin. Ed era [...] paese da cui non [...] centesimo. Il limite massimo era [...]. E questo per chiunque, [...] per la [...] per [...] , i [...] clandestino [...] quale stampavano tutte te [...] occorrevano e le distribuivano in tutto il [...]. E ti pagavano 5. Era un po' più [...] e un po' più vecchio A quanto [...] Aveva la stessa faccia che mi ricordavo dal [...] muti, ma indurita e resa artificiosa dal [...]. Posso parlarvi? Non vi [...] tempo. [...] mio camerino. Keaton prese da ano sportello [...] scrivania ona bottiglia [...] e un [...] Volete bere? --mi [...] Grazie, [...] Bene, allora [...] Io preferisco bon, anche se [...] la ragione per cui vi precederò al cimitero di Foresi [...]. Appoggiato al mero, scartai il [...] e [...] a mangiare. Non ho ancora capito [...]. Ho una fantasia limitata. Keaton annuì lentamente, incerto [...] da bere. La bottiglia costituiva un argomento [...] pressante delle [...] Volete una confessione o ona [...] chiese Keaton. Qualsiasi cosa d aspetti [...] peggio di cosi Non siete un giornalista, [...] No, Io vedo, non siete un giornalista. [...] uno che vuol sapere ebe [...] hanno portato [...] due nomini in [...] cassa? [...] masticando il panino. [...] dee hanno effettivamente venduto un [...]. Ora, immagino, lo dovrò [...] perderò anche i soldi Non »o [...] fare; la produttore non [...] nemmeno di [...] a nolo un caserma [...] mol-to divertente. Nel film, oltre a [...] ruolo di [...] il mio solito personaggio, faccio [...] Roose-velt, con gli occhiali, il [...] e uno [...] nero. ///
[...] ///
Quei due [...] rubato, si sono spaventati [...] di [...]. Keaton non disse niente, [...] la [...] faccia deliberatamente inespressiva ma. Ma [...] interesse potrebbe avere qualcuno a [...] il cane [...] E quello che sto cercando [...] capire. Posso [...] là dalla porta, una voce [...] donna disse: [...] li guasto è riparato, [...]. ///
[...] ///
Si alzò e mi [...] che per poco non ci toccammo il [...]. Attraversammo [...] volta il set, passammo [...] di scaffali e arrivammo davanti a un [...] di quelli [...] sì usano come deposito [...] Chiuso [...] dentro [...] il case che, quando [...] il muso verso di noi e dimenò [...]. ///
[...] ///
Attraversammo [...] volta il set, passammo [...] di scaffali e arrivammo davanti a un [...] di quelli [...] sì usano come deposito [...] Chiuso [...] dentro [...] il case che, quando [...] il muso verso di noi e dimenò [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL