KosmosDOC: © 2006-2024 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
Gli interpreti sono bravi, [...] stride un [...] capitalista VOLPONE di Ben Jonson, [...] Luigi Lunari, adattamento e regia di Gabriele Lavia, [...] costumi di Paolo Tommasi, musiche di Giorgio Camini. Interpreti: Tino Carraro, Umberto Orsini, Pietro Biondi, Gian-ni De [...] Sergio Reggi, Valentina Speri), Giorgio Gobbi, Nanni [...] Aldo Vinci, ecc. Produzione Teatro Eliseo in [...] Comune di Novara, Teatro [...]. Nostro servizio NOVARA [...] Questo Volpone di Ben Jonson [...] viene presentato con un cast di tutto [...] porta la firma registica di Gabriele Lavia, [...] di un aspetto, una bella occasione mancata. Scritto nel 1606, ambientato [...] plumbeo, governato dal dio denaro e abitato [...] che portano trasparenti nomi di animali (da [...] Volpone è sempre stato visto dai registi [...] in sce--na da due ottiche completamente diverse; [...] rispetto filologico del classici e [...] che, Invece, tende a [...] chiave di sia pur fiabesca contemporaneità. Fra queste due posizioni Gabriele Lavia ha tenuto una via mediana: la [...] infatti, è una contemporaneità che [...] nasce tanto [...] quanto dal fatti. In questo am-bito ha [...] una connotazione da capitalisti rampanti fra le [...] qualche suggestione (l poliziotti, il commissario, ecc. Il tutto rappresentato fra [...] domina il nero, e immerso In una [...] se ci trovassimo di fronte a [...] da tre soldi che [...] loro, 1 capitalisti, pronti a tutto pur [...] di più. E [...] da questa interpretazione che [...] Mosca, servo intrigante di Volpone, tutto vestito di [...] un ghigno satanico sul volto pallido di [...] rappresenta gli altri personaggi catturati in quel [...] che c'è nel loro comportamento (per esemplo [...] un paralitico sulla sedia [...] un microfono a mo' di cornetto acustico) [...] problemi. E non tanto perché, [...] Lavia ha sfrondato situazioni, eliminato personaggi, ma [...] visivo [...] regia si applica talvolta [...] battute del personaggi. [...] Infatti, è che 11 regista [...] fatto un po' una summa di diversi generi teatrali [...] alla farsa napoletana, ma In modo un po' superficiale: [...] se In questo Volpone fosse stato buttato troppo [...] troppe immagini, troppo grottesco. [...] sta [...] perduta e non certo [...] meno di trattare il Volpone come un [...] non come un testo sacro: è successo [...] Shakespeare, [...] non può succedere ai suo nemico [...] di Lavia (la traduzione [...] Luigi Lunari) la vicenda di Volpone, Mosca, Corbaccio, [...] e Corbino è stata [...] tema centrale: la storia di una vita [...] beffa atroce contro la follia del denaro [...]. È la fame d'oro, [...] un padre a diseredare il figlio, un [...] la moglie virtuosa nel letto del presunto [...]. Per questo, Volpone, sostenuto [...] Mosca, [...] di essere agli ultimi e al suo [...] giungono 1 presunti amici con doni, nella [...] fare testamento a proprio favore. E così si va [...] fine, quando [...] è scoperto e ognuno, In [...] Venezia divorata [...] del traffici, è costretto [...] proprie colpe. Chi la fa [...] insomma. Nella scena di Tommasi [...] mobili, che si aprono a mostrare porte [...] lingotti e che con 11 loro movimento [...] ambienti della scena, in una pe-nombra rotta [...] taglio [...] 11 punto di forza [...] più [...] generale, la cosiddetta «chiave [...] il «duetto» fra Tino Carraro e Umberto Orsini. Carraro è un Volpone [...] misura, divorato dalia noia del vivere alla [...] il gioco pericoloso di Mosca. E la [...] solitudine viene anche sottolineata [...] ce lo mostra solo su di un [...] una sedia al centro della scena, sotto [...] riflettori con tutta la [...] accidia delusa ed egoista [...] vita. Umberto Orsini è Mosca, [...] e lo fa come un clown cattivo, [...] in un mondo di folli, sottolineando con [...] la [...] perversione servile, ambigua e [...]. Li affiancano fra gli [...] Sergio Reggi (Corbaccio) che spinge il grottesco [...] al punto da farne una maschera; il [...] Gianni De [...] (Corbino), Pietro Biondi che [...] azzeccagarbugli, Valentina perii, la moglie fedele suo [...] Giorgio Gobbi che è un caricaturale Bonaria. Tutti sono stati vivamente [...] che ha mostrato di [...] Grazia Gregori Nostro servizio SAVONA [...] di Roma ossia II Proscritto [...] ventisettesima delle settanta opere di Gaetano [...]. Apparve nel 1828, quando [...] appena superato I [...] piacque enormemente, In tutta Europa [...] dimenticata per oltre un secolo. Ora è tornata alla luce, In modo addirittura trionfale, nel delizioso Teatro [...] di Savona, dove [...] Giocosa presenta ogni stagione qualche [...] dei passa [...]. Applausi, chiamate, fiori hanno [...] Interpreti. Nella penombra della sala [...] ha gridato persino un [...] bravo [...] ma non è 11 [...] a discutere. In queste operazioni [...] estinto può rinascere soltanto grazie [...] del cantanti, Impegnati a [...] In vita. Come, appunto, è avvenuto. Altro, [...] è 11 significato del lavoro, [...] Interessante, anche se non ancora perfetto. Il vero colpo di [...] arriverà due anni dopo, [...]. [...] slamo ancora alla ricerca di [...] originale. Riguardiamo, per un momento, [...]. [...] successivo Rossini darà 11 Guglielmo Teli [...] Parigi; [...] precedente 11 giovane [...] ha sbalordito 1 milanesi [...] Pirata. Il melodramma Italiano, come [...] alla soglia della nuova stagione che culminerà, [...] dopo, nel teatro verdiano. [...] è troppo Intelligente per [...] nuovo clima, ma 11 San Carlo di Napoli, [...] sforna tre o quattro partiture [...] non è un teatro [...]. Da esperto artigiano, egli [...] del gusto ancora classicheggiante del suo pubblico. Il risultato è appunto [...] Esule [...] un piede nel passato e uno nel [...] e nella musica. La storia ci riporta [...] latina, ripescando 11 celebre aneddoto [...] cristiano [...] che, avendo tolto una dolorosa [...] dal piede [...] leone, viene premiato quando incontra [...] la belva nel circo. Questa, riconoscente, non lo [...]. [...] leggendario torna [...] come lieto fine [...] vicenda assai più [...] ribattezzato Settimio, è la vittima [...] congiura ordita da un [...] a Savona la [...] di Roma» Il giovane Donizetti [...] dei leoni Un momento [...] di [...] di [...] in esilio; toma pe, Roma [...] rivedere [...] amico, 11 senatore Murena. Denunciato falsamente [...] Tiberio, [...] Settimio è spe-?ro a [...] figlia del traditore Murena. Il resto va da [...] Settimio, [...] viene mandato a morire nel circo dove [...] dal fedele leone, mentre 11 delatore pentito [...]. La novità Il vero [...] Settimio, ma II cattivo Murena che, dopo [...] è lacerato dal rimorsi, mentre la figlia [...] divisa tra 11 padre e [...]. Il contrasto sentimentale offre [...] musicista che, sottraendosi al ricordo della classicità, [...] disponibile alle passioni romantiche. Su questo terreno Inesplorato, [...] si muove con un [...] prudenza, evitando sia le vecchie formule, sia [...]. Non è una posizione facile [...] costretto com'è tra 11 genio [...] e 11 rinnova mento [...] e [...] gli tagliano la strada, [...] lo spazio di manovra. [...] però, artigiano di talento, trova [...] propria [...] accentuando gli opposti: [...] eroico e II patetismo. È il primo passo [...] tenerezza malinconica e [...] cavalleresco che caratterizzano I [...]. Soltanto un primo passo, [...] trovati gli attrezzi congeniali, non sa ancora [...] a [...] ma si rassicura ricorrendo. Il risultato è un [...] 1 segni [...] sono più interessai di [...] ma non sempre prevalenti. Il [...] Insomma, non è ancora cosi [...] come proclama la [...] Ignota [...] ma ci avverte che lo [...]. E quello che conta. Va da sé che [...] di questo genere è Impresa tutt'altro che [...] come quella [...] Giocosa, che dispone al [...]. I risultati sono tuttavia [...] grazie soprattutto alla compagnia di canto che, [...] ha ben meritato [...] applausi. LI ha meritati pienamente [...] Simone [...] che rende il personaggio [...] Murena con [...] drammatica pari allo smalto [...]. Accanto a lui Ernesto Palacìo [...] di superare con [...] le enormi difficoltà della [...] Settimio, cosi come Cecilia [...] realizza con finezza ma [...] la parte Impegnativa di [...]. Armando [...] Adriana Molina e Maurizio [...] Benedetto [...] decorosamente 11 complesso, assieme al coro di [...] piacentina: tutti guidati con polso più robusto [...] Massimo De Bernart, [...] va 11 merito di [...] In porto [...] Impresa. Alla buona riuscita dello [...] le scene di Ferruccio [...] che, riprendendo 1 disegni [...] San [...] creano un complesso classico [...] la modestia regia di Beppe De [...]. /// [...] /// Rubens Tedeschi Di [...]. Ma il linguaggio della [...] aiuto alla musica Teatro da camera (con [...] INA, È [...] COSA di Michel Vinaver. /// [...] /// Regia di Marco [...]. Scena di Mario Romano. Musiche di Giovanna Marini. Interpreti: Manuela [...] Stefano [...] Fabio Maraschi. Produzione «Fabbrica [...] re». Roma, Sala Umberto. Teatro del quotidiano, teatro [...] minimale: non sono le definizioni a mancare, [...] di Michel Vinaver, classe 1927, francese di [...] e drammaturgo, attivo da oltre [...] ma poco noto dalle [...]. Più [...] Io stesso Vinaver ipotizzava, [...] addietro, un tipo di teatro «che non [...] proposte, ma si limiti a [...]. A ben vedere, un [...] fra la lezione di Brecht e quella, [...] di Anton Cechov. Per quanto riguarda. In particolare, Nina, è [...] è del 1976, [...] linguaggio non potrebbe essere Più [...] di tutti giorni: congruo, del resto, allo [...] perso-naggi. Sébastien è [...] provetto nel suo mestiere, [...] e sindacale, Charles lavorante parrucchiere, Nina [...]. Nina va ad abitare [...] due, mettendo in crisi quel sodalizio di [...] troppo giovani, sul quale aleggia ancora [...] materna. Cose importanti avvengono, peraltro, [...] si riflettono [...] delle pareti domestiche. Sébastien, promosso capo reparto, [...] dalla parte dei suol [...] loro volta lo [...] (in alto con Manuela [...] in «Nina» di Michel [...] quando si tenterà di [...]. Ma, per la serietà [...] professionale, deve anche prendere decisioni sgradevoli, come [...] motivi) di un lavoratore algerino, di cui [...] reazione. Charles, avendo difeso rudemente Nina [...] padrone, è licenziato, si [...] per un certo periodo, poi ritrova [...]. Nino, a un dato [...] i due: continua a [...] bene, diversamente, ad entrambi, [...] un nuovo amore, un profugo cecoslovacco, giovanissimo, [...]. [...] quadro ripropone comunque 11 [...] tavola, in un clima di affettuosa amicizia. Finale «aperto», ma, a [...] un happy end. [...] del testo (pubblicato con [...] affini presso Costa [...] Nolan) è nella scrittura, [...] scolorita, e dunque di non facile articolazione [...] tratta di ricavare un movimento drammatico dalle [...] Innervano un dialogo svagato, [...] spesso dissociato, quasi privo [...] rare didascalie. [...] di Vinaver, pressoché antropologico [...] curioso come Sébastien, forse lettore di [...] si appassioni al caratteri [...] della terra, alle loro somiglianze e differenze [...] incontrare un corrispettivo nella nostra cultura, non [...] del nostri attori. Oltre tutto, non è [...] che, per Vinaver, 1 due fratelli debbano [...] Nina di assai più verde età. Sotto tale profilo, la [...] Interpreti maschili è sbagliata, quantunque Stefano [...] faccia onesti sforzi per [...] di maturità al suo Sébastien (dò che [...] Fabio Maraschi, come Charles). Più credibile, in apparenza, Manuela [...] che tuttavia bamboleggia e [...] a piegare lo spettacolo verso 1 toni [...] o italiota, come avviene [...] sequenza della vasca da bagno (a proposito, [...] maschile, comincia a diffondersi sulle nostre ribalte). La concezione [...] del lavoro, indicata dallo [...] suggerito al regista Marco [...] (secondo noi deviante) di [...] con la musica: una partitura composta ad [...] Giovanna Marini ed eseguita, dal vivo e bene In [...] Antonella [...] (violino). Michele Modigliani (fagotto), Danilo Rossi [...] quali si sono presi la loro bella [...]. Aggeo [...] per gli Enti [...] promossa dal Comune di Rimini [...] Editore, rientrante nella «Settimana [...] Libro» [...] dalla Presidenza del Consiglio dei [...] convegno [...] par gli Enti [...] ottobre ore [...] della Mostra e saluto [...] Sindaco [...] Rimini Massimo Conti. Intervento di Stefano [...]. Direttore Generale delie Informazioni [...] Presidenza del Consiglio dei [...] istituzionali e informazione per [...]. Intervengono: Riccardo Triglia. Presidente [...] Arie [...]. Segretario Generale CISPEL; Domenico [...]. Presidente Commissione Editoriale [...] Presidente UN CEM. [...] del [...] Rocco Di Passio. Corte dei Conti. Rocco Orlando Di Stilo. Segretario generale del Comune A Torino: Ermanno [...]. Segretario generale del Comune [...] Perugia: Cario [...]. [...] Stato Sono previsti inoltre interventi [...] amministratori di enti locali. Docente di Diritto amministrativo [...] di Bari: Achille [...] Docente di Istituzioni di Diritto [...] di Trento. /// [...] /// Gianfranco Fanoni, Giornalista del [...] Marino Massaro, Giornalista de II [...] 24 ore: Maurilio [...] Direttore Editoriale del Comune di Milano. Docente di Informatica [...] di Verona: Paolo [...] Docente di Psicologia della comunicazione [...] di Ginevra. /// [...] /// Docente dì Metodologia e (Manica [...] di Padova: Donato Limona. Docente di Informatica giuridica [...] di Camerino: M]s [...] Presidente [...] di Comunicazioni di massa. Sede organizzativa: [...]. Vie Vespucci [...] 47037 Rimini tel. La cartolina la trovi [...] OGNI [...]. /// [...] /// La cartolina la trovi [...] OGNI [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|