La tecnica autoreferenziale diventerà [...] scrittura [...] destinata ad accentuarsi negli [...] quando nei romanzi successivi troveremo personaggi, singoli [...] luoghi ed oggetti di origine autobiografica: saranno [...] Suzanne e Louise, gli amici Thierry, Christine, Eugène [...] Hans Georg, il giovane amante Vincent, una testa [...] Giovanna [...] o i momenti di [...]. E la tecnica autoreferenziale, insieme [...] una forte volontà di legittimazione e di riconoscimento della [...] produzione, sfocerà in [...] in una mise en [...] quando [...] narrante arriverà a confessare di [...] deciso di scrivere un romanzo dal titolo [...]. Nel 1987 Guibert è [...] Monaco [...] ad Hans Georg Berger. [...] scrive Les [...] altro romanzo a contenuto autobiografico [...] insieme a Mauve le [...] nel 1988. Protagoniste di Les [...] sono le due vecchie [...] di Guibert, Suzanne e Louise, [...] eroine [...] testo pubblicato nel 1980 e [...] del precedente [...]. Le due donne questa [...] prese con dei falsi operai che, con [...] restaurare il loro appartamento, le derubano poco [...] quasi tutti i loro averi. Nel romanzo sono rintracciabili alcune [...] che [...] la scrittura [...] degli anni a venire, prima [...] tutte la strategia [...] del rapporto tempo della [...] della storia, che fra [...] serve a legittimare la veridicità [...] eventi narrati. Per la prima volta [...] vicende autobiografiche Guibert abbandona la tecnica della [...] cui il tempo della storia tende a [...] narrazione. In Les [...] la narrazione è di tipo [...] si situa cioè fra un momento e [...] tipica strategia narrativa che riporta [...] eventi tratti da pagine di diario. Eppure [...] di mimesi voluto dalla [...] compromesso da una clamorosa dichiarazione del narratore [...] a depistare apertamente i suoi lettori mettendo [...] veridicità dei fatti narrati nei suoi romanzi [...]. A questo punto appare [...] soffermarsi troppo [...] degli eventi raccontati: sia [...] di materiale autobiografico che di una storia [...] sempre un romanzo e pertanto frutto di [...] affabulazio-ne. E Hans Georg Berger, [...] del romanzo, conferma questa ipotesi affermando che [...] autobiografici Guibert si diverte a narrare episodi [...] pianta, con una naturalezza sempre sorprendente. ///
[...] ///
E Hans Georg Berger, [...] del romanzo, conferma questa ipotesi affermando che [...] autobiografici Guibert si diverte a narrare episodi [...] pianta, con una naturalezza sempre sorprendente.