→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 4021771671.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Poi, finalmente, il [...] scale, [...] quasi un musical multimediale con [...] personaggi Una Madonna per tutti [...] TORINO. [...] body nero, lesta blonda. Un puntino laggiù, In [...] palco di scale che sembra Immenso anche [...] dove si controllano dal vivo, alla prova [...] I fiumi di inchiostro versati su di lei. Madonna, da [...] sembra appena una bollicina di [...] che sale verso il bordo del bicchiere, E il [...] « con altre [...] ne -esplode In un boato. [...] è stata tanta, e tanto [...] e II caldo così [...] le, che sembra davvero parta [...] tappo. Invece parte Open [...] che tutti riconoscono al volo, [...] modificano e scandiscono in un [...] di mani. Si Incrociano le prime [...] delusione, dopo tanto strombazzare, sembrava inevitabile, E [...] Comincia un gigantesco gioco collettivo per cercare chi [...] ragazza, per trovare una risposta [...] che Madonna si porta [...] dai titolo di uno del tour mondiali [...] si ricordino: [...] (fiat girl?. Ora, mentre la diretta [...] suo rito, I ragazzi del Comunale non [...] cifre, alle tonnellate, ai costi, al numero [...] dietro lo stadio formano una barriera invalicabile. Pensano solo alla ragazza [...] ha appena salutati in italiano, le solite [...] del concerti; [...] Italia, ciao Torino. Per favore, non spingete». E poi, qualche frase [...] con il personaggio: «Siete pronti? Anch'Io Siete [...] Anch'Io,,. E tutti degnano appena [...] quel Pat Léonard che muove il cervello [...] pure è per molti il [...] ex machina del successo [...] Madonna. Ma chi è quella [...] capisce, poi? Chissà, forse ognuno può scegliere [...] ragazza ideale. La voce è quella [...] e rapida. Non ha sapori particolari, [...] inconfondibili. Inconfondibile è la macchina [...] quella si, dello spettacolo totale. Quale ragazza vuoi? Il [...] blue, dipanato tra I [...] ancora In settembre sanno di vacanze e [...] Contagia buon umore, da buona bollicina di champagne, [...] sta sul [...] co. Anche e soprattutto se [...] con la giacca di pelle: Papa [...] è [...] della condizione giovanile spensierata, [...] Madonna incarna e celebra, anche se Reagan, dallo [...] come sempre: ma di papà oppressivi è [...]. Il pubblico ondeggia: non [...] comparire, assiepato da ore [...] poi dentro i cancelli, in punta di [...] e con [...] occhi che ridono, tondi [...] degli spot che sparano la luce sul [...] scorrono via sono state macinate per mesi [...] tutta Italia, mangiate, digerite e mangiate di [...]. Ma [...] davvero, sembrano più buone. La band non fa [...] del necessario: obbedisce ad ordini ferrei, non [...] millimetro che non sia stato studiato per [...] concerto una macchina incredibilmente perfetta. Ma come fa la [...] essere gelida? Con la bollicina di champagne, [...] domina su tutto. Sulle coriste Donna, Nikki e Deborah, sui ballerini che la inseguono. No, non è la [...] dicono le Madonna, il giorno più lungo. Attese, code, ingorghi e [...] stadio e in mezza Torino fino alle [...] attesa consumata dai fan sul prato e [...] da lei, Luise Veronica Ciccone, nei camerini [...] e scono-sciuti parenti italiani sotto [...] delle telecamere. Bruciati gli ultimi attimi, [...] in perfetto orario è cominciato il più [...] denigrato concerto rock che [...] ricordi. Concerto forse è un [...] descrivere questo mu-sical fatto di canzoni, balletti, [...] scene che mutano, diapositive, giochi di luci, [...] da cui Madonna scendeva e saliva senza [...]. Ci ha dato dentro sfoderando [...] una canzone e [...] qualche frase in [...] questo per una [...] (anche se si chiama Ciccone [...] ha radici in Molise) è una rarità. La gente stipata [...] ha cantato, ballato, applaudito [...] risparmio. Insomma una, cento, mille Madonna. Una per ogni gusto. ROBERTO GIALLO Ore 14: [...] Luise Veronica Ciccone davanti allo stadio. Ore 19:1 fan (foto [...] già davanti al palco. Ore 21,31: Madonna canta, [...] TORINO. Questo caldo, questa autostrada [...] me li ricordo quasi [...] 11 luglio 1982, concerto Italiano [...] Rolling Sto-nes. Anche quella volta [...] come se di eventi, [...] sugli altri come gli strati di una [...] finisce mai di crescere, la storia del [...] già oberata. Mick Jagger che per [...] 1 panni sulfurei di «amico del diavolo» [...] (una premonizione?) della maglia [...] Paolo Rossi, che di lì a poco avrebbe infilzato [...] Germania. Nel pomeriggio rovente del Comunale, [...] Stones non rotolarono, non sanguinarono e non ferirono: [...] di fratelli minori li accolse come se [...] non, come erano stati, dolorose schegge di [...] so, davvero non so cosa pensare, in [...] in tribuna stampa, di questo Indecifrabile mare [...] volge verso [...] occhi e muscoli. Senza dubbio di amore [...] amore entusiasta e ferino che divora la [...] nei video-clip, sui giornali, nei telegiornali, guizzante [...] guèpière. Famosa per essere stata [...] diventata ricchissima, per essere arrivata a New York [...] e [...] ora, con infiniti codazzi [...] curatori, parrucchieri e nutrici, come la gente [...]. Dicono che non abbia [...] ma che piaccia perché ha avuto successo. Sottile testa-coda di una [...] che esatta, comunque, la quantità, i milioni [...] numero dei numeri che ognuno riesce a [...]. Ma poiché, [...] già detto, questo è [...] merita sempre rispetto, io [...] se c'è coscienza della natura di questo [...]. Se i piccoli [...] di questa enorme [...] che incarna [...] il desiderio di libertà, (ama [...] successo di ognuno, e lo ributta alla gente sotto [...] di una sfrenata vivacità di movimento, di danza, di [...] capiscono, ad [...] SER RApio, la differenza tra [...] e la precedente. Questa [...] Madonna Ciccone, che non [...] dei bicipiti dì un giocatore di baseball, [...] aiuto di un pensoso commediografo. Madonna è sola, è la [...] è la prova vivente e saltellante di una [...] autonomia. A venticinque anni era [...] cielo, proprio [...] nella quale milioni di [...] strascichi di [...] adolescenza, confinati in un [...] sembra non [...]. La venerano, dunque, come [...] preso a calci, bene assestati, [...] propria condizione marginale. Come giovane ricca. Come giovane bella. Come giovane felice. Ma è proprio [...] che casca [...] almeno il mio asino: [...] tutt'oggi, aveva infisso le sue poderose leve [...]. Senza [...] a rimenare con «gli [...] giovinezza» (ma Dylan a Modena, vi supplico, [...] basta pensare a Sprìngsteen. Bruce Springsteen che ribalte [...] solitudine, della malinconica disperazione da «ultimo spettacolo» [...] che è «eroe dei giovani» perché canta, [...] disincanto, la rabbia, la poesia scura e [...] potere, del non avere, del non riuscire [...]. Madonna ha, Madonna può, Madonna [...]. Madonna è proprio il [...] nostalgìa di futuro che ha creato, formato, [...]. È il presente, un [...] immemore di ogni in-felicità. Sono giovani, tutti giovani [...] di una regina felice, che gli dimostra [...] e labbra rosse quanto la vita sia [...] è capaci di [...] lo non riesco a [...] meno, dunque, a [...] se in questa notte [...] a Torino, si sta celebrando uno dei [...] una sconfitta spaventosa e irreparabile, quella del [...] e alla rivolta, svenduto in cambio di [...] di consumare e di [...] egocentrici e ottusi, ma [...] se c'è una nuova gioia, e dunque [...] nel semplice piacere di canticchiare e ballare, [...] uno stadio, in milioni e milioni nel [...] canzone della ragazza di successo. Sono cose belle, [...] e [...]. Così sono tornato a [...] in mezzo a piccole code di piccole [...] altri piccoli ragazzi quasi felici. [...] è che solo altrove [...] avranno occasione di spendere maggiori ragioni di [...] di disillusione. È il mio altrove, [...] forse è finito da un pezzo. Non ha una voce [...] il genio musicale che la spinge verso [...]. ///
[...] ///
[...] girl è ritmata come si [...] e ballata con grazia. Il vestito brilla come [...] e mezzo quella ragazzina [...] giocare alla vamp è tutto ciò che [...] Comunale vorrebbero essere: qualcuno che tiene in [...]. Chi è quella ragazza? Ancora [...] sa, ma basta scegliere. Potrebbe essere la sirena [...] della [...] bonita, oppure la maliarda piena [...] bizze che canta [...] a [...] e riesce a insinuare il [...] che [...] sospiroso sia quasi sincero. Ma donna, per intensità, [...] è soprattutto la ragazza triste di Live [...] È stata, nel corso della stessa serata, una Marilyn [...] mille miglia dai drammi di Norma Jean. Poi addirittura Marlene Dietrich, [...] è bastato avere una sedia sulla scena. Piegata, stesa, alla fine, [...] Madonna si nutre degli applausi che il pubblico [...] quasi di [...] sotto II peso della [...] di conquistare, che è quasi un bisogno, [...]. Ma non c'è più [...]. Imo the [...] riporta in scena la bella Susan, matta quanto basta per far impazzire i ragazzi, per [...] come fa il gatto con il topo. ///
[...] ///
Sotto, una dance che [...] dance, un ritmo che non si (erma. E quando, finalmente, come fosse [...] provocazione attesa, Madonna attacca [...] girl, con lei la cantano [...] come ripetendo [...] la domanda retorica che non [...] risposta. Chi è quella [...] chi lo sa? Se [...] una decina, in una sola serata e [...] immenso palco. Ognuno scelga la [...] perchè ormai Madonna è sfiancata [...] stanchezza. Consuma con mestiere incredibile [...] rito, getta le mutandine, ringrazia, e sembra [...] quello. Alla fine si diverte [...] con il pubblico. Prolunga un attimo più [...] bis, parla con la gente. Dice in inglese: «Non [...] casa? Io non posso più cantare. Poi, in italiano, chiede [...] se lo pronuncia [...]. E il pettine, buttato [...] arriva davvero. Madonna si riassetta, canta [...] di minuti. ///
[...] ///
Stupita, contenta, proprio come una [...] minuscola, [...] bollicina di champagne. Da lei sprizza tutto [...] che poi, [...] stadio, sale verso [...]. Contagioso, effimero, certo, tanto effimero [...] non sembrare nemmeno a volte [...] e [...] voglia di benessere che [...] ama vendere in tutte le [...]. ///
[...] ///
Anche [...] sogno di [...] e mezzo è finito, [...] lampo se si confronta ai tuoni di [...] per due mesi si è scatenata sul [...]. Niente sembra più vero, [...] ciò che si è letto e scritto. Solo lei che esce [...] gli ultimi bis e non rientra, nemmeno [...] la prega urlando. ///
[...] ///
Limousine, aeroplano, la notte [...] Firenze [...] domani si replica. La stessa bollicina, un [...] altro sogno. Effimero? Sì, proprio come [...]. ///
[...] ///
Effimero? Sì, proprio come [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .