→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 4020922427.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Tra [...] percorsi di lettura, [...] rubrica soprattutto le riflessioni sul [...] dello scrittore, «la storia della [...] degli [...] storia di [...] dai patenti. ///
[...] ///
Una «3: [...] Immagine [...] lesti già ed MIn [...] ex [...] dei P. [...] la fotografia sa restituire la [...] sale al cielo, la pastiera [...] a tavola»; cosi recitava una insegna pubblicitaria, disegnata con [...] tecnica degli [...] che troneggiava nella vetrina di [...] pasticceria romana nel 1952, [...] una delle immagini emblematiche ricavate [...] fotografie di franco Pinna ora finalmente raccolte in un [...] antologico (F, Pinna, Fotografie 1944 -1977, a cura di Giuseppe Pinna, Maria Stefania Bruno, Claudio Domini e Giorgio [...] Federico Motta editore, [...] 1-319) che ce lo restituisce In un contesto filologico ineccepibile sia per la datazione che [...] le didascalie. Pinna, sardo di origine, [...] (era nato nel 1925) nella Resistenza romana, [...] attivamente alla lotta politica, nelle file del Pei, [...] turbinosi [...] dopoguerra. FU un fotografo militante vivendo, [...] protagonista, una stagione irripetibile; veramente allora [...] fu un paradigma culturale assolutamente Innovativo, [...] rottura della [...] dei generi, alla sperimentazione di [...] nuove largamente Innovative, in rotta di collisione con la [...] ossificata [...] dal fascismo. Per una fase quasi [...] e II basso del [...] delineò la frattura della verticalità e della [...] una ricerca tutta In orizzontale, che rompeva I [...] delle accademie e delle scuole, rivisitava I [...] discipline, si nutriva di «eclettismo e di [...] II [...] principio [...] del «ciascuno al suo [...] il fascismo aveva fondato il proprio progetto [...] la fluidità della sperimentazione, la circolarità delle [...] intellettuali. La fotografia visse allora [...] a quella Intensa del neorealismo cinematografico, Il [...] DILUII [...] dai modelli [...] stagione verista del fascismo [...] non solo per [...] «cosi come era» ma [...] per [...]. Allora le «separatezze» delle regole [...] di distinguere i due momenti [...] «ricerca sul campo» e [...] intellettuale»; Pinna avrebbe dovuto essere [...] nella prima. Non fu cosi, per [...]. Credo che I riferimenti [...] anche per gli antropologi e pochi sono [...] certezze del positivismo. [...] sono cambiati gli attrezzi che [...] storico usa nei suo laboratorio. Soprattutto per la storia [...] sono diventati indispensàbili, cosi «Franco Pinna. La «nuòva storia» ha [...] sinistra mente ridisegnato i postulati della «Alberto [...] fonti è oggi, [...]. Roma, [...] tutto è «fonte» -anche i Acquedotto documenti più parossistici e [...] 1956); [...] -per urto storico [...] neo il cui progètto intellettuale [...] (Cosenza), quello di «frugare nella testa e [...] a cuore della gente», fianco «Federico In questo senso, le fotografie di [...]. Roma, Pinna, una volta sradicate [...] testo disciplinare e artistico al [...] furono elaborate e realizzate per essere annesse allo statuto [...] della storia, si rivelano le tappe di un percorso [...] ricerca [...] » [...]. Lo scena» rio collettivo disegnato [...] De [...] no perde la [...] dimensione fantastica e si popola [...] di uomini [...] in cune ossa «il soggetto [...] -esce dal gruppo, la comunità, [...] amici di lavoro, i parenti [...] individuato come persona, con una [...] storia, una [...] biografia»; anche grazie [...] dì Pinna e ai brevi [...] di [...] ai suoi vari soggetti -che [...]. Ma non è solo [...]. Proviamo a [...] nel libro una sequenza di [...]. Antonio, della Immacolata e [...] Alida Valli; [...] sulle borgate del 1956, [...] del Mandrione, una ostentazione di corpi nudi, [...] risate disperate. [...] tutte immagini che ci restituiscono [...] realtà antropologica della modernizzazione italiana, sonora documentazione (totalmente [...] dì [...] totalmente rurale 'e contadino che [...] dello sviluppo industriale. È come se [...] le scelte, 1 quadri mentali [...] poco più che un velo [...] steso a coprire una realtà secolare intrisa dì miseria [...] di emarginazione. Ma il catalogo comprende [...] successiva di Pinna, quella legata [...] convivenza con Fellìni. [...] a partire da [...] degli spìriti (1964) ; da [...] Pinna [...] il fotografo dì scena del [...] regista, fino a film come [...] (1973) e [...] e solo la [...] morte, giunta prematura nel 1978, [...] fine [...]. Oggi non si è [...] della possibilità di separare le due fasi [...]. ///
[...] ///
Il mondo dorato di Cinecittà [...] in cui gli italiani collocarono i loro [...] di sudore e fatica del boom economico. Maestra di «rimonte, la [...]. Ma una memoria ubriaca, [...] Innamorata per definizione dèlie via oblique, si [...] a tagliare la strada, a suscitare vertigini [...] Inevitabili [...] Quantunque Picca si preoccupi [...] dalle prime pagine i profili del suoi [...] narrante, I suoi amici Gianni e Alfredo, [...] Mara) e di prefigurare la dinamica di un [...] In [...] la scrittura si divincola subito [...] di una storia per [...] e soprattutto [...] inseguire perigliosamente brandelli di [...] 5 I , Dopo [...] di maturità», i racconti [...] «I [...] La giovinezza e il corpo di una ALBERTO [...]. Mara dal cotone Idrofilo [...] senza) e cova una sgangherata follia [...] radicata in un aborto [...] Gianni è [...] dai suo essere uomo [...] ingombrante del nonno generale e comandante . Alfredo, pilota ufficiale del [...] virilità esercitando la muscolatura [...] pugnale infilato nella cintura, impreca contro la [...] maiali» e tiene [...] sul comodino, [...] narrante, orfano di padre, [...] figura «dolcissima» per fotografie e proiezioni interiori, [...] suggestioni di una memoria erratica e crudele [...] dì memorie altrui, restituisce sagome di personaggi [...] Ruggero [...] membro enorme e [...] moglie «la vedova nera»: [...] il padre adottivo; la [...] Assuntina [...] suo marito guardia forestale steso nella sala [...] fattezze di Galeazzo Ciano; il vecchio Leopoldo Carrocci, [...] faccia da assiolo, [...] di bambole per ottemperare [...] su un tetto dì morte; lo [...] di Alfredo, [...] innamorato [...] carabiniere Massimo [...] dalla pistola e [...] facili; una sorellina morta [...] confetto luminoso» della [...] bara bianca. In questo apparente circo [...] evocati con ruvida grazia non circola nostalgia: [...] trascinata in scena con un uncino, a [...] da cui dipende la perce-zione violenta, addirittura [...] presente. Il rapporto fra narrazione [...] puntualmente sbilanciato a favore di una smorfia [...] di chi legge dal [...] nodo interno di sangue, di violenza rappresa, [...]. [...] che apre il romanzo [...] troppo lunga: «Gli uomini usano la crudeltà [...]. Aurelio Picca percorre questo [...] appresso il suo manipolo di giovani senza [...] maturità, sbandati per [...] come «mulatti» violentatori, cercando [...] più spesso il dettaglio perduto -che inchiodi [...] brutalità o la loro sofferenza -altrettanto incoerente. Non aveva nome ma [...] pugno. E accuc-ciati nel promontorio [...] vivere in eterno. Allora perchè noi non [...] Perchè per noi non [...] eternità?». L'autore sta alle calcagna [...] con [...] di un aguzzino, precipitando [...] in scena dentro un percorso disseminato di [...] di volta in volta similitudini o analogie [...] registro del lugubre e climi, figure dì [...]. In tal senso il [...] inno stanato [...] della giovinezza diventa il [...] vilipeso, oltraggiato col suo inevitabile corteggio dì [...] scenari di passione, un corpo che continua [...] dopo la line o dentro una durevole [...] della fine. Da [...] la sequenza -davvero degna [...] barocco di «vanità» -delle bambole morte che [...] fra la tensione orfana [...] nari [...] e gli episodi della [...] e [...] di Mara. È la [...] più ansia dì narrare che [...] zione, più aggressione che [...] la [...] il tutto a favore [...] un nucleo profondo di severissima [...] nei confronti del proprio mondo interiore, Picca si guarda [...] dalla psicologia, non gli interessa il «colore» della commedia, [...] antagonismi del dramma: lavora su un blocco compatto alla [...] movimentando la materia linguistica con [...] passione travalicante, scomposta. Senza esibire alcunché di [...] Picca «prova» [...] del linguaggio che, obiettivamente [...] al «narrativamente corretto» che piaga ì giovani [...] trasgressivi degli anni novanta. Quel che resta dì questi Mulatti, [...] confronto, è, infatti, 11 senso [...] ulcerante di [...] non [...] biografica che assedia » anche [...] punto della ricerca forniate [...] smarginati di una identità faticosa [...] senza il conforto del [...] AURELIO PICCA I [...] 112, LIRE 18. ///
[...] ///
Quel che resta dì questi Mulatti, [...] confronto, è, infatti, 11 senso [...] ulcerante di [...] non [...] biografica che assedia » anche [...] punto della ricerca forniate [...] smarginati di una identità faticosa [...] senza il conforto del [...] AURELIO PICCA I [...] 112, LIRE 18.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .