→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1995»--Id 4020409065.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

IL FLIPPER Quando [...] andò in [...] nei bar con la [...] tecnologia elettromeccanica: lampadine che si [...] cicalini che trillavano. Invisibili valvole e relè. Un [...] che non somigliava a [...] fini dì [...] scatolone enorme verniciato collocato [...] coperto la un vetto, pieno di birilli [...] ragazze sorridenti dipinte: e sopra un quadro [...] in inglese, ante [...] sorridenti tipo [...] e un totalizzatore iati» [...] della macchina de) babbo. Ai Iati, due bottoni di [...] colorata che azionavano I [...] una specie di tergicristalli [...] dovevano respingere delle [...] di metallo, come In un [...]. Ma la differenza era [...]. Tutta roba anteguerra, [...] triste da luna park [...] morta, lo squallore di quei distributori di [...] da dieci lire. Il [...] era un altra cosa, moderno [...] sonoro. Grande, anzi eccessivo, come [...] tutta pinne, fari e (areni: elettrico, cromato, [...]. La partita costava cinquanta [...] ne tacevi tre: se [...] barista . Li tua pallina di acciaio [...] andava in [...] coli una molla, [...] graduare lo [...] c erano delle talché [...] ma era [...] riuscirci: saliva ni allo, compiva [...] curva, poi cominciava a Cadore [...] i [...] lasciati di gomma, [...] sonori, con un numero sopra [...] che la palla li urlava [...] il contatore taceva uno stallo, suonava un [...] guadagnavi ! ///
[...] ///
Ino punti Se eri [...]. Scendeva inesorabile la palla v [...] «no tuia [...]. Chi si ricorda pili quante [...] ne [...] Forse quattro. Ma presto erano finite Lino [...] al flipper accanto. Co [...] lami, tutti diversi, che cominciavano [...] allinearsi lungo i muri [...] primo salo [...] Tulli [...] chiamavano qualche aspetto della vi [...] america [...] saga ilei West. Ali ani ii [...] il Black [...] Holiday on Ice. ///
[...] ///
Veniva naturale di fionderò [...]. [...] io al juke box era [...] fiochi oggetti di quesiti [...] mondo [...] che [...] maneggiare davvero. Le [...] americane [...] troppo grosso e [...] caro, dei tostapane min sapevamo [...] i. Il baseball non poteva [...] nostro calcio. Vedevamo liei [...] i frigoriferi da ufficio [...] l'acqua, ma da noi non [...] da nessuna parie: autostrade con tante corsie, [...] grandissime, ma [...] in Italia una Seicento [...] moltissimo. [...] solo [...] ma rappresentavano la tradizione, non [...] progresso, o magari erano fatti a Prato. Il [...] era fa modernità [...] al [...]. Naturalmente, lutto questo ora [...]. Li costruivano su licenza [...] Milano, in Brianza, e non si trattava certo [...] eccezionale. Solo molti anni dopo [...] guardare dentro un [...] c'è [...] un ristretto lasso di [...] quelli vecchi li buttavano via. Sfilando il vetro apparivano [...] lampadine, fili elettrici, campanelli di varia tonalità. In pili la vecchia tecnologia [...] moneta [...] nella fessura olio [...] scattare un meccanismo. Il famoso tilt non [...] so spingevi troppo oscillava [...] chiudendo il ci il: [...]. [...] roba semplice, del resto la [...] serviva a [...] in lutto il mondo, in Brasile n a Bangkok, senza cho si guastassero [...] spesso. Malgrado questo i flipper hanno [...] iole [...] e memo contribuito a far [...] un edonismo di massa privo [...] sensi di colpa, elio e [...] della [...] dei consumi. Ricordo unii volla a Viareggio [...] saia giochi roton-da, in un chiosco, con lutti i [...] a raggiera. Era chiusa, non so [...] luce [...] entrava dalle moltissime finestre Mio [...] col proprietario. [...] lo farete crescere più [...] mono insicuro forse lo leggerà [...] e [...] capirà qualcosa. In quegli anni si [...] nel futuro c [...] anche divertimento; che questo [...] vita e non era un premio per [...] buono; che intere fabbriche progettavano e producevano [...] stretto [...] dovevamo definire inutili, e [...] per renderci più piacevole [...] vita, 11 flipper, con [...] e le sue luci colorate, ne era [...] di altre cose Naturalmente non si doveva [...] foraggiati dai genitori, che [...] pomeriggi davanti al flipper, fumando cattive sigarette [...] vetro e la guarnizione di metallo. Esistevano anche quartieri malfamati, [...] malfamate che giocavano anche a flipper in [...] reputazione. Ma se in quei [...] la Coca Cola questo non era un [...] non [...] la Coca Cola, magari [...] un po' [...] pulito. E poi posti brutti erano [...] conveniva piuttosto imparare a [...] e a [...]. Per questo le prediche [...] hanno fatto [...] fine di [...] contro i fumetti e [...] se dico al ragazzino che la masturbazione [...] quello si spaventa a morte Poi però [...] nessuno dei suoi compagni di scuola, onanisti [...] la [...] e la credibilità dei [...] verso lo zero. [...] dei flipper è scomparso . Oggi si tende ( noti [...] faro una citazione troppo altolocata! Un governo che oggi proibisse [...] o . ///
[...] ///
Un governo che oggi proibisse [...] o .

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL