→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 4018185440.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ha scritto la prima [...] anni. E adesso si considera [...] fortunato». Non bravo? «Eh, no. Bravo lo ero anche [...] tutte nel cassetto, per [...] tirare fuori e [...] ci vuol fortuna, molta [...]. Daniele Luttazzi, 37 anni [...] gennaio, ha succhiato il latte di [...] di) Romagna, latte di [...] corrosivo. Perciò questa, per lui, [...] troppo classica, domande e risposte sensate. [...] perso qualche puntata di Mai [...] se non avete comprato il suo libro Tabloid, [...] nei teatri di mezza Italia (e più), [...] giro il suo [...] Panfilo Maria Lippi (fino [...] a Bologna, poi a Modena, Firenze, Nord Est). Come le è venuto [...] «Tutti i comici hanno [...] fa il giornalista. Io ciò messo Panfilo Maria, [...] suo candore si può permet-tere di essere [...] e più crudele di tutti i [...]. Lo so che [...] già [...] «Dichiaro sempre i miei tre [...] Emilio [...]. Ma non ce [...] «No, in realtà si chiede [...] questa cosa, perché in Italia il comi-co nasce [...] dalla macchietta. Me la fa una battuta [...] recente [...] «Eh, no, questi sono soldi, [...] po-trei fare una rubrichetta per [...]. ///
[...] ///
Ho già perso tre milioni, [...]. [...] lei sono così importanti, isoldi? Se la ricorda, la prima [...] «Da bambino, era una [...]. [...] guarda [...] nudo e gli chiede: tu [...] fai a mangiare le [...]. Quanti anni aveva? E a [...] raccontata? «Otto anni. Facevo il mio giorna-le. [...] «A [...] sono tutti molto spiritosi. È anche pieno di poeti, [...] gente eccelsa, come Raf-faello Baldini, con lui il dialetto [...] diventa come [...] gaelico». Il suo comico preferito, [...] «Mi piacciono tutti, quello che mi fa [...] Luis de Funè-s. [...] «Tutte le mattine quando mi [...] bacio per terra. E allora mi regali [...] bat-tuta. [...] cambiamo discorso. Quando lo prepara, «Tabloid» [...] «Il sabato. Non leggo i giornali [...] tanto: [...] gli avvenimenti cominciano a [...] giovedì. È un consiglio anche [...]. ///
[...] ///
Ma perché parla sempre male [...]. Non [...] una battuta che le è [...] son venute in mente. Ma col tempo si [...] luogo ha la [...] opportunità. Non potevi parlare, su [...] negli anni Ottanta, di una [...] tortura pedofila che com-porta [...] al partito [...]. ///
[...] ///
Ero ricchissimo, ma [...]. [...] «Mi ammira, dice che sono [...] di-sgraziato». Ce [...] una battuta per i lettori [...]. ///
[...] ///
Nadia Tarantini Il decalogo [...] MILANO. [...] bianche» ma [...] dei mi-lanesi, [...] concerto del [...] era lontano [...] Nord. Gli applausi entusia-stici, i [...]. La Società del Quartetto, [...] la tournée, ha fatto centro, e il [...] ha confermato che i [...]. [...] passando da Prokofiev a Musor-gskij [...] la serata con un [...] fuoriprogramma. Autori e lavori [...] anche da noi, co-minciando [...] Aleksandr [...] derivata dalla ce-lebre pellicola [...] Ejzenstejn: [...] «sinfonia in bianco maggiore», se-condo la definizione [...] nel 1938 attorno [...] del Principe di [...]. Co-me nota Victor Sklovskij, [...] la musica, «legati ai presentimenti di una [...] il ven-to prima della tempesta». Ciò ren-de inevitabile qualche [...] dalla direzio-ne di Valery [...] sfruttando le straordinarie capacità [...] or-chestra. Imponente il blocco delle [...] la fusione degli strumenti nel realizzare le [...] anticipano i moderni effetti elettronici. Protagonisti gli ottoni scatenati [...] le fola-te degli strumentini, [...] cavalcata dei violoncelli e [...] le esplosioni della per-cussione. In tal modo il [...] spazzato via dalla ferrigna violenza dello scontro [...] Prokofiev, con grande abilità, apre la parentesi del [...] con intensa com-mozione da Larissa Diadkova. Dopo questo smagliante inizio, [...] e [...] si sono lan-ciati nel funambolico [...] dei Quadri di [...] di Mu-sorgskij strumentati da Ravel. Poi, tra le grida [...] un ele-gante frammento del [...] Schiaccianoci ha concluso la [...] di una tournée che toc-cherà Torino, la Lombardia [...]. Rubens Tedeschi «Gli Stati Uniti [...]. Sempre che [...] sia segnato sulle loro cartine». Aveva finito i sigari». Ma le sorprese non [...] scienziati americani rivelano un dato sconvolgente: su Marte Pavarotti [...] tre grammi». Il film, prodotto con [...] mezzo di dollari, ne ha già incassati [...] ottenuto un buon successo di critica. Racconta la storia di [...] disoccupati che organizzano uno spettacolo di strip-tease. Todd Duncan, il primo baritono [...] impersonare [...] di George Gershwin [...] and Bess», è morto a Washington [...] di 95 anni. Duncan fu anche il [...] cantare in [...] dei «Pagliacci», nel 1945. Voce limpida ed elegante, [...] tutto il mondo e interpretò anche un [...]. Della prima edizione di [...] and Bess» allestita [...] di New York nel 1935, [...] furono 124 repliche. NOMINE Veltroni annuncia il [...] si riunisce il [...] Piccolo Teatro: arriva il [...] Raboni Cambierà anche il nome: si chiamerà «Teatro nazionale Giorgio Strehler [...] città di Milano». [...] La nuova opera di Giorgio [...] «Il mondo è il [...] «Suoni» di martelli, chiodi e sassi per la [...] Mundi». ///
[...] ///
[...] proprio che sia scoppiata anche [...] pace [...] Teatro. Piccolo Teatro che, se [...] buon [...] assu-mente un nome che [...] «Teatro nazionale Giorgio Strehler della Città di Milano», [...]. Un annuncio che aveva [...] opposizione di Co-mune e Regione in particolare, [...] Provincia tra gli enti fon-datori del teatro voluto [...] Giorgio Strehler e Paolo Grassi. Enti che fan-no parte [...] che dovrebbe es-sere eletto, con [...] membri, [...]. Tanto per cominciare -e per [...] lasciare la questione Piccolo ancora [...] della legge sui teatri nazionali [...] prossimo ci sarà un nuovo Consiglio generale ma mentre Vel-troni [...] nome ce [...] e [...] non han-no ancora deciso. I problemi rimangono quelli [...] Stato [...] gli En-ti Locali che, con questa legge, [...] del loro potere sul Piccolo . [...] per il vice-pre-mier, «è [...] le possibili for-me di compartecipa-zione fra Enti [...] Stato [...] privati e la de-terminazione che noi abbiamo [...] di non avere or-ganismi che si molti-plicano». Così mentre in mattinata Albertini [...] con la Provincia aveva riba-dito [...] di un equilibrio tra [...] nella gestione -«noi diamo undici miliardi e [...] la Provincia dà meno di un miliardo [...] uno» -Veltroni, interrogato sulle for-me che assumerà [...] ha espresso il deside-rio di avere le [...] possibili per non avere sovrapposi-zione nella gestione [...]. Roberto [...] che in serata ha commentato [...] in realtà era usci-to abbastanza [...] dalla Pre-fettura. Siamo orgo-gliosi che il Piccolo Teatro [...] sia gua-dagnato i galloni di teatro Naziona-le. Ma non vogliamo che passino [...] in controtendenza con [...] si [...] strada [...] dello Stato». In realtà, di quello [...]. Veltroni ha confermato quanto espresso [...] unico e assemblea dei so-ci [...] di nomina. Un altro punto controverso [...] del Sovrintendente. Responsabile [...]. Maci [...] tra carica amministrativa e [...] «Anche questo lo ve-dremo -ha detto [...] parte mia non ci [...]. Positivo il commen-to di Giovanni Raboni, [...] consigliere certo per ora. [...] è che i soci fondatori [...] vengano emarginati». Raboni come soluzio-ne propone [...] un gruppo di la-voro il più compatto [...]. Fonda-mentale, anche per il [...] poeta, la scelta del sovrinten-dente. Trovare un Paolo Grassi [...] Giorgio Strehler, però, è molto difficile». Antonella Fiori ROMA. Incontriamo Giorgio [...] compositore tra i più [...] tempo nel Centro Petra Lata -Spazio Arte Immagini. Non poteva capitare meglio. È [...] che è stato riproposto, [...] il suo ormai mitico [...] Mundi (come a dire «La-boratorio [...] che vuole essere [...] di musica [...]. Una composizione -la «prima» [...] 1981 -che sta partendo per [...] Oriente. [...] sta [...] al lavoro [...] musical-mente realizzato non da musici-sti, [...] dagli stessi maestri artigia-ni ai quali la musica si [...]. Ed è un miracolo [...]. So-no i falegnami, gli [...] i selciaioli, gli scalpellini, i calzolai, i [...] stes-si di Albano [...] centro dei Castelli Romani [...] e vita alla composizione com-prendente anche una [...] (Francesco Vairano) un per-cussionista vero e proprio, fanta-stico [...] lui (Nico-la Raffone) e le voci variamente [...] donne (cin-que [...]. Il recitante legge passi del [...] des [...] des [...] et des [...] compilato tra il 1751 e [...] 1772, da Diderot e [...]. Si è coin-volti in [...] emozioni tanto più [...] quanto più radicate nella [...]. [...] ha inventato struttu-re poliritmiche, [...] timbri del lavoro umano. La co-struzione seduta stante di [...] grossa botte assume, alla fine, una presenza fonica di [...] stupefazione. [...] un «crescen-do» di colpi sui [...] di ferro della botte che trasforma [...] musica in un epico Sacre [...] monde una consacrazione di questa panica celebrazione di maestri [...]. [...] e geniale pagina che [...] tournée in Estremo Oriente. [...] (ha diretto [...] come suonando anche lui stesso [...] il suonabile [...] è esausto e felice. ///
[...] ///
Come farete ora a [...] materiale in Cina, in [...] «Sì, abbiamo tre esecuzioni [...] Hong Kong, due col testo in inglese e una [...] tradotto in cinese, nonché [...] Adelaide in Australia, e cinque anche in Nuova Zelanda, [...] Wel-lington. Non portiamo tutto. Avremmo avuto bisogno di [...] ma [...] da stare [...]. I cinesi e anche [...] i neozelandesi sono venuti [...] hanno fotografato tutto e [...] sul posto, co-struiti da loro, gli arnesi [...] gli strumenti della percussione e persino i [...] ai selciaioli. Ma la botte dobbiamo [...] noi. Ognuno si prende due [...] come fossero un paio di [...] e speriamo bene. In Europa [...] ha già coinvolto Berlino, Londra, Parigi, Vienna, [...] Colonia, Malaga, Francofor-te. Ora è più difficile, [...]. ///
[...] ///
Sarà un [...] gelosa [...]. Ne ho la direzione [...] tutto quel che serve per avere conferme [...] internazionale. [...] con [...] diamo commissioni a musicisti per [...] particolari. ///
[...] ///
Quasi tutte le [...] opere hanno avuto la [...] Germania o in Francia o a Londra. Con Vit-torio Sermonti, procedendo [...] nuove soluzioni teatrali, scriverò la musica per [...] Leopardi che compie due-cento anni. Un [...] che svolge un incontro tra [...] poeta e il padre Monaldo. È inti-tolato Caro Giacomo, [...]. Hanno, chissà, cotto le [...] maestro pasticciere, e non è poco che [...] ardita dia subito qualcosa da mangiare. Buon appetito, ma, so-prattutto, [...]. Erasmo Valente [...] 1. ///
[...] ///
Erasmo Valente [...] 1.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .