→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1996»--Id 401522131.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Ritenuto tra i maggiori [...] (è suo il celeberrimo ciclo della fondazione), [...] senza demeritare anche i terreni del giallo [...] dibattuti e risolti dal club dei «Vedovi [...] fantasy e affrontato brillantemente gli scogli della [...]. In questa antologia postuma, [...] prima parte alcuni racconti ispirati al genere [...] un inedito caso dei «Vedovi neri», e [...] terza alcuni scritti teorici e divulgativi che [...] fantascienza e fantasy soprattutto [...]. Ben otto degli undici [...] parte hanno come protagonista [...] un minuscolo extraterrestre non [...] paio di centimetri, che ricorda tanto [...] Beta amico di Topolino. Costui viene evocato di [...] da un certo George per aiutare qualche [...] difficoltà. Generalmente, gli interventi di [...] ottengono il risultato voluto [...] attese riposte, quasi che anche in questo [...] indiretto Asimov abbia inteso distinguere il verosimile [...] della fantascienza [...] e improbabile della fantasy, [...] soggiace [...] dalla magia che informa [...]. E tuttavia, lo scrittore [...] è [...] che sprezzante verso [...] particolare declinazione del fantastico [...] asserisce gradire particolarmente gli esempi che esaltano [...] «Signore degli Anelli» di [...] più che la forza [...] e spesso immeritata provenienza soprannaturale, [...] dei Nibelunghi» al «Conan» [...] Howard. Tutta la letteratura, ritiene Asimov, [...] tratta generalmente di eventi mai accaduti, è [...] fantasy tratta «non solo di cose di [...] concepire [...] del nostro universo, ma [...] secondo noi non possono esistere nemmeno in [...] da un ragionevole progresso scientifico. Se un ragionevole progresso [...] Asimov, [...] plausibili, allora si tratterebbe [...]. Ecco dunque, esplicitato con la [...] proverbiale chiarezza e schematicità ciò che distingue questi due [...] della letteratura fantastica. Una differenza che vale [...] di poetica e come una chiave per [...] razionale e progressiva, ottimista e argomentativa di Isaac Asimov. Lo incontriamo per par-lare [...] particolare avviata da un editore piccolo e [...] Tullio Albieri, che vive e lavora in un [...] Miasino, in provincia di Novara. Albieri ha deciso di [...] infinita delle opere di Pericoli. Così ha creato un [...] titolo fascinoso di Morgana, una specie di [...] quaranta centimetri per trenta, tre centimetri e [...] che racchiude una dispensa di quaranta pagi-ne [...] stampati in quadricromia e dal vivo quindici [...] di Antonio Ta-bucchi, una tavola sinottica, tiratura [...] lire (o trecento, se si vuole anche [...] contenuto se si pensa alla qualità delle [...]. Il primo volume di Morgana [...] natura e paesaggio, il secondo sarà dedica-to [...] Robert Louis Stevenson e di Da-niel Defoe. Tra la frutta e [...] nature morte di Pericoli spesso si aprono [...] un libro, matite e pennini sembrano alberi [...] e là. Allo stesso modo libri, [...] entrano nei paesaggi rivisti delle colline ascolane, [...] Pericoli [...] nato e dove di tanto in tanto [...]. Poi, ap-punto, Stevenson e Defoe, [...] del tesoro e [...] poi gli innumerevoli ritratti [...] ancora compaiono sulle pagine [...] così si rivela e [...] per il libro e per la letteratura. I ritratti di Pericoli [...] Beckett, Freud, Adorno, Kafka. Mondadori li aveva raccolti in [...] volumetto pubblicato [...] anno scorso. Incontri con i per-sonaggi [...]. I ritratti nascono così [...] disegno, nella grande [...] che si affaccia su [...] a Milano tra piazzale Lore-to e piazza Piola. ///
[...] ///
Davanti le fotografie e [...] carta leggera sul qua-le la mano tenta [...] di un ritratto, che è sempre un [...] e della [...] opera, poi un altro [...] primo per distanziare la prima immagine. E così di nuo-vo [...] di sovrapposizio-ne e di scarto e di [...]. Pericoli usa matita carboncino [...] vecchi pennini mor-bidi, non con il [...] il cui tratto è [...]. Rac-conta Pericoli che la [...] ritrattista cominciò prestissimo, ad Ascoli, prima nel [...] poi sulle pagine della cro-naca locale del Messaggero, [...] redattore responsabile ave-va pensato per rilanciare le [...] ritratti dei suoi concittadini, dal barista al [...] di affidare il compi-to al giovanissimo Tullio [...] aveva visto sul giornalino scolastico. Ritratti [...] un minuto per ogni faccia. Per que-sto dice Pericoli [...] sulla carta stampata, da Ascoli a Milano, [...] collaborare per il Giorno, nel 1961, per [...] Repubblica [...]. Una vo-cazione: «Le [...] cose stampate sui libri, sui [...] così le vole-vo vedere. Non pensavo di diven-tare [...] isolato che espone soltanto [...]. Pensavo di lavorare contando [...] miei lavori». Pericoli imparò il disegno [...] Pinacoteca di Asco-li, osservando le opere esposte e [...] lezioni del diret-tore, Ernesto Ercolani, pittore di [...] i gessi, i marmi, i bronzi, ricopiati [...] carboncino. In un angolo dello [...] alcuni quadri, dipinti ad olio, recenti. Paesaggi ancora, le colline asco-lane [...] Pericoli osserva dalla [...] casa in campagna riprodotte come [...] la distanza compensata dalla memoria esprimesse ora [...] o una realtà utopica. La pittura ad olio [...] Pericoli, che ha lavorato sempre tra chine, matite, [...] delicatissimi, un ritorno: dipingere a olio significa [...] cancellazioni e aggiunte, [...] a cui il bianco [...] luce dove e quando si vorrà, mentre [...] e [...] luce sono quelli della [...] prima di co-minciare. [...] davanti a quei paesaggi, [...] dove sia il reali-smo della pittura o [...] non sopravviva proprio nello scarto che ci [...] alla riproduzione fotografica del-la realtà e se [...] che ha il senso del distac-co, non [...] an-che i racconti più onirici [...]. Da questa incapacità nasce [...]. La pittura è quella [...] aiuta a vedere di più, a cogliere [...] eserci-tare la critica». Nella stagione del-le immagini, [...] invece [...] fino alla cecità, al [...] serie di immagini che la comunicazione ci [...]. [...] antica che ha saputo [...] i suoi tempi, a partire dalle grandi [...] grandi teoremi, della politica, della religione, del-la [...]. Era [...] comunica-tiva, che doveva parlare al [...] pubblico. Poi questa funzione si [...] perchè altri media [...]. Quella pittura -spiega Pericoli [...] bisogno di didascalie adesso de-ve continuamente spiegare [...] diventata autoreferenzia-le, ha rinunciato quasi del tutto [...]. Diceva Bacon che quanto [...] è povera di teoria, tanto più rivela [...]. E se vai a New York [...] che la pop art è sparita, mentre [...] vedere i disegni di Steinberg». Raccontare una storia è sempre [...] di Pericoli: mettere in scena [...] distribuire oggetti nel palcoscenico. Come nel primo numero [...] Morgana [...] vaso su un tavolo, coltelli e cuc-chiai [...] che acco-glie foglie, frutti e libri, che [...] un paesaggio che mi-racolosamente prende forma fino [...] at-traversato da animali e cavalieri e sul [...] gli stru-menti del lavoro, le matite, i [...] e persino i ri-sultati del proprio lavoro, [...] alle cattedrali oppure i li-bri. I paesaggi di Pericoli, [...] appena realizzati, si guardano sempre da una [...] qualche volta può esse-re un rialzo della [...] può essere appunto una ba-laustra, altre volte [...] un tavolo. Sempre tra noi e [...] un segno, che di-chiara la mediazione [...] e il gioco della [...] reinvenzione. Allo stesso modo vale [...] ritratti. Tra i tanti personaggi Pericoli [...] uno in particolare, Beckett, il vol-to scavato, [...] gli oc-chi [...]. Però, spiega Pericoli, è [...] dice più di tutto, perchè la bocca [...] è espressione conti-nua e accompagna nei suoi [...] ogni articolazione del pensiero. Peri-coli ha avuto [...] a Zurigo, con le scenografie [...] Elisir [...]. Ha altri pro-getti. Per [...] Hansel di Mo-naco preparerà [...] illu-strare un racconto di Jean [...] che piantava gli alberi, [...] costi accessibili. Continua così [...] sulla carta stampata, perchè [...] il solito pubblico distrat-to, per il quale [...] fanno testo sono quelli commerciali, che crescono [...]. Chiedo chi è lo [...] ha più ispirato. Io dico Cervantes, e [...] sì, per la tenerezza sognante, però mi [...] Cal-vino e a un racconto Il sangue, il [...] Ti con zero, una storia di milioni di [...] il dentro e il fuori [...] si scambiano di posto [...] impara che la vita poggia su due [...] saldo [...] nella nostra preistoria. Mario Sironi Tutti i [...] una famiglia Nuova luce su Mario Sironi, [...] più insigni del novecento artistico italiano, viene [...] pubblicato da Bollati Boringhieri e curato da Maria Grazia Messina, «Ritratti di famiglia» (p. Sono [...] disegni inediti (accompagnati da [...] essi riferibili), tra i quali spiccano numerosi [...] di proprietà familiare. [...] i paesaggi, una sola [...] invece i ritratti dei parenti più cari, [...] sorta di cronaca familiare, attenta più ai [...] allo scorrere del tempo che alla precisione [...]. Accanto ai ritratti, moltissimi [...]. In essi Sironi, variando [...] tratto, attua una impietosa scrittura autobiografica, non [...] Maria Grazia Messina (che si è servita [...] in particolare lettere di Sironi alla figlia Aglae), [...] elettivamente ricercate nella storia della pittura, prova [...] di una asserita e manifestata vocazione [...]. [...] si delinea [...] privata del pittore, in contrapposizione [...] quella pubblica [...] compromesso con il regime. Ma il libro è [...] a proposito della formazione romana di Sironi [...] arrivo a Milano (uno dei paesaggi coglie [...] città dalla casa studio di via Bronzetti) [...] impegno nel gruppo Novecento, ma anche una [...] poetica, che rimanda coerentemente [...] pittorica più significativa. A lei, a questa [...] sorpreso, acuto e a un tem-po sfocato, [...] scelto a contrassegno del suo a lungo [...] critica letteraria e dalla saggistica ad una [...] dedicate le strepito-se pagine finali di un [...] la copertina annuncia come raccolta di «racconti». ///
[...] ///
Un titolo, Ap-prendista del [...] in-tendere [...] lenta e non indolore [...] spericolato e ventoso dei sogni. [...] (la «fan-ciulla che scrive [...] che potrebbe essere uti-lizzata [...] trattato di teo-ria dello sguardo (dagli orecchi [...] colta di sorpre-sa sorprende chi la [...] ri-cambiando con fermezza sguardo [...] due perle a goccia luminescenti, spec-chianti, piccoli [...] catturare la luce e le immagini da [...] di quel-la che dovette essere [...]. [...] di forma letteraria, il racconto, [...] fa pen-sare a una teoria di piccole e auto-nome [...] ciascuna in sé conclusa, legate tra loro dal polso [...] dello scrivente e da una [...] regia distaccata, equidistante, re-frattaria a [...] impulso [...] o [...]. [...] a cui si riferisce [...] però, -come capisce ben [...] lascia tentare dal richiamo a doppio taglio [...] in giallo che, [...] chiede complicità e, sottraendosi, [...] -è un fluido, unitario processo di [...]. Un continuum ne-cessario e solo [...] fram-mentato. Dentro e fuori la [...]. Dentro e fuori il [...] della soggettività e le derive nebbiose della [...] po-litica. Dove la [...] al-tro non è che [...] incurvatura del pensie-ro. Unite in un rigoroso [...] percorso associati-vo, come frammenti di sogno, tali [...] comporre la storia di una vita, a [...] linearità o la coerenza, bensì il nascosto [...] interno. Come se la narratrice, [...] durissimi» di memoria, sopravvissuti a una sorta [...] autobiografiche vanità consumato verso i [...] fosse approdata a quella [...] vicenda biografica che è di chi non [...] destini si costruiscano, ma che essi vedano [...] sco-perti a ritroso, rin-venuti, attraverso [...] liturgia della scrittura. [...] una premessa, in Apprendi-sta del [...] distinta dalle altre pagine del testo sin nella veste [...]. Si intitola Autodafé ed [...] il carattere delle citazio-ni, ma anche della [...]. Quando chi scrive vuole [...] legge che ciò che viene detto e [...] media-zioni, il frutto di [...] presa diretta, che gli [...] disattivati e spente le ma-schere della finzione, [...] del dire in prima persona può il [...] confidenza, del segreto condiviso, della con-fessione. Lì, nel suo incipit fulmi-nante, [...] dice: «Io non im-parai precocemente [...] distinguere tra [...] reale, storico, e [...] o sognato. Come pote-vo essere sincera?. Crebbi divisa, multipla: non [...] o più, autobiografie avrei dovuto scrivere; e [...] nessuna. [...] riempivo diari e diari di [...] calligrafia a onde precipitose, de-stinata e forse programmata [...]. Più [...] nel corso [...] racconto indiziario dedica-to a [...] figura mater-na, Gli orti [...] Regina, [...] ci ricorda che «la detective story è [...] ogni racconto: non dà informazioni che non [...] preciso: e la rivelazione coincide con la [...] e lo chiude. Non cerca-te al di [...]. Se le si fa [...] queste due indicazioni di scrittura (e di [...] delle infinite porte su cui si af-faccia [...] di [...] il nodo misterioso e [...] di una vita che [...] nel puro, documentaristi-co, non contraddittorio racconto di [...]. Il diario raccoglie, registra, [...] materia spesso espulsiva del privato la stra-da [...] perdita, ma anche quella della [...] pensata per un lettore [...]. [...] invece sce-glie, organizza, cataloga, spiega, [...]. Non è detto, tuttavia, [...] racconto, né che sap-pia saldare storia personale [...] non è detto so-prattutto che riconosca alla [...] libertà di staccarsi da ciò che è [...] una zona che è dentro e fuori [...] narratore e può pertanto [...]. Ricordiamo i pendenti dai [...] fanciulla [...]. È lì che va a [...] ciò che la fanciulla vede e non sa, nel [...] macchiato [...] delle sue percezioni e dei [...] ri-cordi. I racconti di [...] so-no altrettante rifrazioni. Il suo sguardo cancella al [...] le sue soglie, catturando in [...] onirica compresenza ciò che non [...] più o non è ancora stato, ciò che non [...] essere visto. ///
[...] ///
Il suo sguardo cancella al [...] le sue soglie, catturando in [...] onirica compresenza ciò che non [...] più o non è ancora stato, ciò che non [...] essere visto.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL