→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1998»--Id 4015187519.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Da mesi coperta da [...] secret, la storia è stata anticipata in [...] dal quotidiano «Avvenire» di ieri. Atteso nelle sale a [...] sarà con buona probabilità in concorso al [...] e [...] verrà distribuito anche nei [...]. Come racconta «Avvenire», [...] del lieto evento è per Moretti una specie di shock, forse anche per la paura [...] non essere [...] del compito di padre, per [...] parlare del panico [...] di assistere al parto. Il primo impegno è la [...] del nome, che sarà Pietro. Il secondo «assillante problema» [...] del bambino che «neppure nel grembo materno [...] dai brutti film». Ma in «Aprile» Moretti [...] una volta di [...] in prima persona, di [...] con umorismo e autoironia, intrecciando pubblico e [...] realtà, politica, satira sociale e affetti [...] scrive il quotidiano dei Vescovi. Così, il mese di [...] non solo perché il 18 nasce Pietro, [...] per la prima volta la sinistra vince [...]. Sulla segreteria telefonica del [...] il giornale -si alternano le congratulazioni per [...] bambino e quelle per il risultato delle [...] Moretti, per conciliare il sonno, discute con il [...] dei novi ministri e del futuro assetto [...]. A complemento, alcune sequenze [...] della [...] a Venezia nel settembre [...] quelle girate a Brindisi durante la crisi [...]. Piccola curiosità: per il [...] Moretti ha voluto utilizzare tre brani musicali [...] Ludovico Einaudi, figlio [...] Giulio e nipote del [...] Repubblica negli anni tra il 1948 e il [...]. Sono tre ballate per [...] cd «Le onde» registrato nel 1996: «Ombre», «Canzone [...] a che vedere con il brano di Fossati) [...] «Onde». Moretti e i ministri [...] in «Aprile» IL CASO Il [...] annuncia [...] «Voglio leggere e sciare. Nel suo futuro non [...] né la Scala né Vienna. Al Goldoni di Firenze, sponsor [...] Rai Specchi, prato, cipressi e [...] litri [...] per «Orfeo e Euridice» di Luca Ronconi [...] 4. Ci sarà una vasca piena [...]. Mica robetta: 40 mila [...]. Poi dei cipressi, davanti [...] specchi degnamente incorniciati, in fondo al palcoscenico, [...] volta da duecento metri quadri di prato [...]. Il pubblico sarà seduto [...] dai cantanti e dai profes-sori [...] sia sul palco che [...] nei palchi. Gli inferi? Sa-ranno simboleggiati da [...] rove-sciati, [...] e gli artisti saranno vestiti [...] eletto per [...] alla Foscolo: Orfeo in tight [...] Euridice in abito bianco, come si conviene ad una [...] sposa. Sarà una festa semplice [...] il [...] compleanno del melodramma che [...] Fi-renze per otto repliche dal 10 al [...]. Quattrocento anni non so-no [...] a ca-so il Teatro Comuna-le di Firenze, [...] operazione insieme alla Rai, [...] officiante di tanta celebrazione un mae-stro che [...] di Luca Ronco-ni. Oltre ad essere una festa [...] pochi [...] in mezzo al-la platea comporta [...] seria riduzione dei posti: da 420 a 170), va [...] detto che si tratta di una doppia festa, visto [...] essa si terrà al Goldoni, splendido e storico teatro [...] negato ai fiorentini per oltre [...] (se si eccettua [...] straordinaria del [...] tanto è durato, fra vari [...] and go il restauro, che è costato oltre sette [...]. [...] spettacolo vero e proprio era [...] di una giova-nissima Meredith Monk con [...] nel [...] mentre nel dopoguerra il Goldoni [...] una [...] comparsa-ta (nel senso che fu [...] co-me teatro di posa) nel cinema, per I vitelloni [...] Fellini, mentre Vitto-rio Gassman [...] ci impiantò la [...] «Bottega». Oggi, [...] nella sala restituita ai suoi [...] colori e alla [...] struttura originale, fervono i pre-parativi [...] le prove per [...] di Claudio Monteverdi. [...] è di quelli importanti: [...] Rai [...] ha pensato bene di prepara-re una trasmissione [...] Radio Rai manderà in diretta la prima. Direttore e maestro concer-tatore [...] René Jacobs, che dirigerà il suo Ensemble «Con-certo [...] quale si affianche-rà il coro del Maggio [...]. Nei panni di Euridice una [...] come Cecilia [...] mentre Orfeo sarà Roberto Scaltriti. Gran-deur per palati raffinati, [...] vedere con i [...] ti-po Aida [...] di Verona. Conscio del suo cruciale [...] di notevole valore simbolico (i quattrocento anni [...] Firenze che riscopre un suo teatro, il Comunale [...] proprio rilancio, in vista anche del passaggio [...] a fondazione foraggiato da spon-sor privati), Ronconi [...] tra le prime vestigia di scenografie, le [...] poco di ciò che solitamente [...] per barocco. Si sa, della que-stione il [...] ha [...] tutta [...] il barocco non è un [...] ha dichiarato in una re-cente [...]. Per lui è un [...] di Monteverdi, ma non in quello di Orfeo: [...] a Firenze, un Orfeo ed Euridice di Gluck [...] Riccardo Muti sul po-dio e poi un Orfeo [...] Rossi [...] Sca-la. Ha poco da dire, [...]. Gli chiedono il perché [...]. Dice che il suo [...] «barocco di concetto e non di figurazione»: «Sarà [...] molto naturale, voglio evita-re la consuete forme [...] Monteverdi, che inve-ce appartiene al primo barocco [...]. E poi [...] la novità del rapporto [...] e cantanti, visto che [...] si svolgerà circolarmente intorno [...]. E dietro al fatto [...] gli artisti non [...] alcun tentativo di modernizza-zione, [...] mettere dei costumi imponenti, così come noi [...] barocco, sarebbe sembrata una mascherata, con il [...] a soli tre metri dai cantanti». Il qua-le Comunale sta [...] regista un «Progetto Mon-teverdi»: nel 1999 sarà [...] un Ritorno di Ulisse in patria e [...] di [...] ambedue al Teatro della Per-gola. Tanti progetti però non [...] allegro: «Ovvia-mente siamo contenti che riapra il Goldoni, [...] dovevamo far-ci un primo spettacolo lo scorso [...] saltato perché non ci sono arrivati i [...]. Ricordate la battaglia di [...] del 1260? I fiorentini [...] pagava-no una miseria i loro mercenari, mentre [...] un buon in-vestimento. Speriamo la storia non [...]. Roberto Brunelli Claudio Abbado [...] «Il mio contratto con [...] scade nel 2002. Dopo di chè vorrei [...] e libertà per leggere, andare in barca [...]. Poche parole, come suo [...] a una domanda di un tabloid popolare [...] e Claudio Abbado, il [...] celeberrima orche-stra tedesca ha messo ieri in [...] musicale. Stavolta non si tratta di [...] sussurro o una vo-ce. La notizia è sicura: Abbado, [...] dovuto confermare il portavoce della stessa orchestra [...] di comprensibile imbarazzo, non rinnoverà il contratto [...]. Tutti gli impegni fino [...] confermati (e non sono [...] finale. Dopo quella data i [...] del maestro, scelto dagli stessi musicisti come [...] Von [...] nel 1989, si [...]. Non è ancora chiaro cosa [...] che non tornerà a dirigere la Scala) è evidente [...] cosa farà [...] più famosa del mondo: dovrà [...] un altro direttore stabile, che sarà trovato in una [...] molto ristretta, che vede in testa un altro italiano, Riccardo Muti nonchè direttori del calibro di [...] , [...] il [...]. Cosa ha portato Abbado a [...] de-cisione così clamorosa? Un piccolo giallo [...] e le stesse modalità [...] fanno capire che qualcosa, nonostante [...] potrebbe essersi incrinato nel delicato e straordinario [...] il direttore italiano e [...] tede-sca. [...] alla vigilia del suo [...] (dove però non diri-gerà i [...] ma soprattut-to non spiega [...] fare alla scadenza del contratto. Confer-ma solo di avere bisogno [...] maggiore [...] svizzera e la Sarde-gna). Afferma che sicuramente non [...] Scala o [...] di Vienna, esperienze già [...] piene di problemi oltre che di soddisfazioni. [...] orchestra? Abbado non si pronuncia [...] parte è difficile pensare di [...] i [...]. La versione [...] è un po diversa. Una fonte dei [...] piut-tosto amareggiata e sconcertata, [...] il maestro lascia perchè «ha accettato un [...] dal settembre del 2002». Non spiega però quale [...]. La cosa certa è che [...] al tabloid berlinese ha colto un [...] di sorpresa [...] anche se lo stesso Abbado [...] preavverti-to della possibilità di lasciare [...] il ministero della cultura berline-se. Il maestro, afferma lo [...] assicurato che in questi 4 anni continuerà [...] nei cicli tematici da lui inaugurati [...] e a tutte le [...] in Europa Asia e Stati Uniti. [...] il sentimento prevalente. Perchè annunciare così in anticipo [...] chiara-mente [...] a un complesso che rappresenta [...] qualunque direttore [...] aspirazioni artistiche? In realtà, a [...] un [...] nel rapporto Abbado [...] si scopre che non [...] solo amore e idillio. Intendiamoci: il lega-me e [...] in Abbado non so-no mai [...] meno. Però proprio il più [...] (la Frankfurter [...] ha scritto recentemente di [...] per la scelta dei [...]. Inoltre non sempre la [...] Frankfurter [...] lo [...] sono stati teneri nei [...] pas-sato. Lui, in una intervista [...] proprio una settimana fa, ha [...] a modo suo. La migliore risposta a [...] screzi -ha detto -è il [...] di fine anno. E lo stesso Abbado, [...] qualche sospetto è sta-to [...] amore e di attaccamento [...] lavoro svolto coi [...] nonchè al suo pubblico. Può darsi che nei prossimi [...] la ve-rità. Che potrebbe essere nel [...]. Ossia: polemiche e screzi [...] i [...] è stata ed è [...] ma che comporta una totale e assoluta [...] senza margini di li-bertà. ///
[...] ///
Bruno Miserendino Fu scelto [...] Brahms Luca Ronconi [...] è clamoroso, ma tutto, [...] Abbado e i fantastici [...] lo è stato. Anche il modo in [...] italiano fu scelto, come successore del leggendario Von [...]. La scelta avvenne per [...] orchestrali lo preferirono a una lunga serie [...] che lui aveva diretto la terza sinfonia [...] Brahms, [...] delle pagine più amate dal musicista italiano. Lui non si accorse [...] fu detto dopo, quando [...] gli venne offerto. A differenza di [...] che era direttore a [...] Abbado fu offerta la direzione a contratto. Che è già stata rinnovata [...] volta (appunto fino al 2002). [...] apre ora un balletto di [...] prestigiosi per la guida dei mitici [...]. Il solo problema è [...] quattro anni alla scadenza del contratto ed [...] il puzzle. IL FESTIVAL Arriva a Berlino [...] Will [...] di Van Sant [...] alle statuette Gus e [...] coppia da nove Oscar Storia di un [...] scopre genio. Accanto a Matt Damon [...] Robin Williams nel ruolo di uno psicanalista. ///
[...] ///
Cronisti in allerta a New York: [...] infatti che Sharon Stone sia in procinto [...] San Valentino, il suo attuale compagno Phil [...]. Secondo i soliti giornali [...] avrebbe acquistato recentemente due [...] oro bianco. Il cuore di Sharon, 40 [...] della carriera, è stato definitivamente [...] dal giornalista del «San Francisco [...] E per la cronaca rosa [...] Woody Allen e [...] Yi lanciano indizi «interessanti»: pare [...] si siano dedicati [...] di abiti per bambino. Nonostante le smentite, allora [...] in arrivo? Sharon Stone Fede nuziale per S. Valentino? Dopo il non [...] fiction «Tornare a volare», battuta ieri anche [...] «Non ci resta che piangere», il direttore [...] Canale [...] Maurizio Costanzo ha incontrato Mara Venier. Probabilmente si è trattato [...] teso a [...] il clima tra la [...] rete: dopo la chiusura di «Ciao Mara», [...] mancare la parte più consistente del contratto [...] a [...]. [...] tranquillità non avranno certo [...] della collega di rete, Rita dalla Chiesa [...] del [...] «Signore [...] alla brutta eredità lasciata [...] «Ciao Mara». Ancora un flop E la Venier va da Costanzo [...] BERLINO. Tre sono le domande [...] visto in competizio-ne al [...] Will [...]. Domanda numero 1: il [...] candidature [...] Domanda numero 2 : [...] significano forse che Gus Van Sant, uno [...] au-tori del cinema indipendente ame-ricano, si è [...] Hol-lywood? Domanda numero 3: cosa diavolo significa [...] Cominciamo dalla domanda nu-mero 3, che ci offre [...] la trama: [...] Will [...] non vuol dire «a [...] volontà», o cose del genere; vuol dire [...] «Il buon Will [...] nome e co-gnome del [...] non sono esclusi giochi di parole). Will [...] è un ragazzo povero [...] in una zona po-polare di South Boston, [...] al bar con gli amici spiantati quanto [...] spesso nei guai con la polizia perché [...]. Lavora al mitico [...] il Massachu-setts [...] ma il suo mestiere [...] pavimenti. Un bel giorno, però, Will [...] una lavagna un [...] pro-blema di algebra, lasciato [...] risolve in quattro e [...]. Il professor [...] un lumi-nare della matematica, intuisce [...] Will è una specie di Mozart dei numeri, un [...] inconsapevole, e lo prende sotto la [...] tutela: ma per [...] da [...] accu-sa per rissa deve anche [...] a sottoporsi a sedute di psicote-rapia. Will -che oltre a [...] numeri, ha la singolare capacità di ricordarsi [...] cosa abbia letto in vita [...] -fa ben presto impazzire [...] a cui [...] lo affida. Il «prof» ricorre allora [...] amico: Sean [...] (un Robin Williams bravissimo: [...] film, ma è tan-to misurato da non [...] genio proveniente dal medesimo quartiere irlandese di Will. Le sedute fra i [...] duello: si sfidano, si respingono e alla [...] per la pelle. Parallelamente, Will stupisce il [...] con scoper-te pazzesche, finché varie multina-zionali richiedono [...]. Ma lui, proletario riottoso, [...] qualcuno? Non vi raccontiamo il finale, ma [...] è a suo modo «lieto» per rispondere [...] 2. No, Gus Van Sant [...] al dolla-ro: il film [...] e per-sonale di Belli e dannati o [...] Dru-gstore Cowboy, ma il regista man-tiene la [...] integrità. [...] tutta la [...] profondità nello scavo psicolo-gico, nel [...] le inquietudi-ni [...] fra le pieghe della pro-vincia [...]. E [...] il suo sguardo feroce [...] sempre, insieme, psicologica e di classe: e [...] in un film americano, assistere a un [...] Marx e Freud espresso in termini così convincenti. Certo, alcuni passaggi della [...] convenzionali rispetto al Van Sant cui eravamo [...]. Ma sarà bene ricordare [...] Rocky di questo copione: Matt Damon (che [...] Will) [...] Ben [...] (che è [...] il suo migliore ami-co) [...] fa, da stu-dentelli, sognando di [...] un giorno interpretare. Diverse [...] si erano offerte di [...] per affidare poi il film [...] due attori famosi, ma Matt e Ben hanno tenuto [...] e oggi hanno realizzato il loro sogno. Che per Damon (visto, [...] della piog-gia di Coppola) è arrivato fino [...] in cinquina assieme a [...] Dustin Hof-fman, Jack Nicholson, Robert Du-vall e Peter Fonda. E alla domanda numero [...] visto il livello del cinema americano di [...] Will [...] vale 9 candidature [...]. Perché è un film [...] «in profondità», con perso-naggi ai quali ci [...] senza neppure un alieno feroce, un colpo [...] nuca o un effetto speciale al computer. E per il quale [...]. Alberto Crespi [...] 1. Williams protagonista con [...]. ///
[...] ///
Williams protagonista con [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .