KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto | |
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI | ALBERO INVENTARIALE |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
[...] / [...] GENNAIO [...] concerto A Santa Cecilia il [...] ha diretto il suo ultimo lavoro. Così in questo «Requiem polacco» [...] musicista rievoca la drammatica storia del suo paese La Polonia di [...] Dice [...] parlando delle sue esperienze musicali [...] che almeno ogni due anni avverte [...] di accostarsi alla musica sacra. Ne ha scritta tantissima, [...] per le vittime di Hiroshima, [...] Passione secondo San Luca, allo [...] Mater, al Te [...]. I tempi sono spietati, [...] per la loro spietatezza agevolano la riflessione [...]. Questa volta [...] ha infranto quella periodicità [...]. Gli sono stati necessàri [...] per comporre il suo [...] il Requiem polacco, cioè, [...] Santa Cecilia ha presentato, domenica [...] con la direzione dello [...]. [...] che ha sempre rifiutato, In [...] folclore e in particolare quello polacco («potrebbe [...] tiene a manifestarsi come compositore [...]. Allo stesso modo che [...] Papa [...] una [...] essenza polacca, indugiando a [...] così [...] parla in latino (il [...] Requiem [...] il tradizionale [...] ma inserisce in esso [...] frammenti di polifonia polacca. Pece così, [...] anche con 11 Te [...]. Chiama «polacco» il suo Requiem [...] lo stesso motivo per cui Brahms chiamò [...] (Il testo era in lingua tedesca), ma, [...] intenzione, più ambiziosa, di richiamare [...] sulla [...] terra non chiusa in [...] vivente al centro del mondo, con la [...]. Il «polacco» del Requiem vuole [...] un ascolto «polacco», una «dedica», una partecipazione «polacca», come [...] in onore della Polonia si volgesse tutta una tradizione [...] che riacquista un nuovo slancio, una nuova emozione. Le varie parti di [...] Requiem [...] dediche specifiche: Il [...] vuol ricordare le vittime [...] nel 1970; [...] Dei suona in memoria [...] altri brani ricordano la [...] Padre [...] e quella di Ja-nos [...] nel campo di concentramento [...]. La musica è sempre [...] sentimento della Polonia, che esplode nel [...] Requiem (è però «curioso» [...] in tedesco). La partitura (fu eseguita [...] a Stoccarda, In «prima» assoluta, diretta da [...] alterna ad ampi momenti [...] in distese sinfoniche, soprattutto corali, ampi «paesaggi» [...]. Il Dies trae spesso [...] ritmi e timbri ruggenti come una ridda [...]. Sono però tenute a [...] della nuova musica che trova [...] rarefatta e preziosa nel [...] soprano. Gli «scossoni» e la [...] vivono e vibrano nel clima di una [...]. Questo Requiem è [...] fatica di [...] che appare ora giganteggiare in [...] autorevole presenza. [...] è ricca di mille [...]. Ci sono timpani e [...] dietro [...] fila del violini, e [...] aggressivi della percussione. Il tutto sembra avvolto In [...] alone fantomatico, «medianico», tumultuante In una ressa che [...] sa [...] in una sorprendente «pulizia» fonica, [...] un fin troppo «ordinato» impianto sonoro. In [...] e mezzo si rapprendono [...] di lavoro dedicati alla riuscita dei Requiem [...] molto si aspettava e [...] cresce ancora la [...] statura di musicista scontroso, [...] radicato ormai anche nella coscienza del nostro [...] a lui, è anche un poco «polacca». Il successo [...] era la «prima» in Italia [...] è stato di [...] con lunghi applausi e chiamate [...] Interpreti e [...]. Si replica ancora stasera, [...]. Erasmo [...] A Roma [...] omaggio di [...] a Diderot Il [...] paradosso! Regìa di Gianfranco [...] costumi di Alessandra [...] musiche di Paolo [...]. Interpreti: Mariangela Colonna, Mafalda Valle, Carlotta [...]. Andrea Zuccolo, Massimo [...] Alfonso [...] Pierluigi Pizzetti, Marina Zanchi, Eliana Lupo [...] Gianfranco Va retto. Roma, [...] Teatro Per un critico [...] Franco [...] «partigiano» da sempre, questo [...] una sconfitta. Anche se il testo è [...] e assai ben scritto. Perché [...] in anni non lontani, [...] pochi altri per la frantumazione [...] del linguaggio teatrale e [...] la causa di un [...] vincolato alla parola. [...] sconfitta critica, insomma, che però [...] brucia perché si [...] e si sublima nello stesso [...] deputato della finzione teatrale. Detto questo, isolato il [...] «critico» dallo stretto contesto della «critica», bisogna [...] è un testo che [...] che sceglie di non legarsi alla tradizione [...] ammesso che [...] sia esistita qualche anno [...] oggi ha lasciato il campo ad una [...] lunga più complessa. Si parla di uno scrittore [...] teatro, delle sue manie e dei suoi vizi, del [...] modo di affrontare la vita e della [...] voglia di non [...] più. Si parla di attrici [...]. In qualche modo, cioè, [...] racconta se stesso e utilizza [...] nella scrittura [...] procedimento di continue «invasioni di [...] (e di senso), che ha caratterizzato i suoi romanzi. Così la scena si [...] fino [...] fino alla dispersione delle [...] al fulmineo ricongiungimento di quelle stesse tracce. E il «finale», con un [...] mutuato elegantemente da certo teatro [...] arriva [...] nel pieno dello svolgimento [...] nel momento in cui il [...] si lascia scappare di bocca a battuta: «Che ne [...] di cambiare vita?». Ma si tratta soltanto [...] tecnica, poiché questo lavoro con il complesso [...] ha davvero poco da [...]. Lo spettacolo apre un [...] che il [...] dedica a Diderot (a [...] seguirà Jacques [...] son maitre di Milan Kundera [...] tutto sarà affiancato da convegni e seminari). Eppure non è semplice [...] fra il testo di [...] e l'opera teatrale di Diderot. In [...] si ascoltano alcune [...] originarie» che Diderot poneva [...] proprio lavoro. Ci si interroga sul [...] e delle azioni, [...] primaria, sul rapporto fra [...] in scena. Ma si tratta sempre [...] discreti, comunque mai troppo pressanti. Più che altro sembra [...] scena uno scrittore (che poi non può [...] proiezione dello stesso [...] che si diverte o [...] seconda dei casi, nel tentativo di rendere [...] nel tentativo, cioè, di dare una dignità [...] semplice finzione alle cose quotidiane. Ed è proprio il [...] questo tentativo che porta il protagonista a [...] finale di cui sì è detto. Teatro di parola o [...] La disputa ha [...] da tempo. Per Questo la macchina [...] moto da [...] avuto bisogno di una [...] interpretazione) fuori dagli schemi consueti. Soprattutto tendente [...] qualità che evidentemente non manca [...]. E anche autoironia, se [...] le diatribe sul teatro e il suo [...] il dialogo hanno come oggetto anche la [...] prese di posizione del teatro delle cantine [...] Sessanta e Settanta. Invece il [...] Varet-to, s'è soffermato di [...] da salotto culturale, su [...] da [...] che ha caratterizzato parte [...] di quegli stessi anni. Per di più la [...] una gestualità irrazionale e di una colonna [...] orecchiare certa musica elettronica sperimentale allontana ancora [...] del pubblico dal complesso e interessante intreccio [...] Franco [...]. Anche per questo, insomma, [...] è una bella sconfìtta. Nicola Fano Libri di Base Collana [...] da Tullio De [...] sezioni per ogni campo [...] Fìat Auto è prima. Al primo posto assoluto nella [...] vendita dei Paesi [...] Comunitaria, al vertice [...] nei più competitivi mercati automobilistici. La dimostrazione che Fìat [...] di chiunque altro i desideri del pubblica Uno [...] che premia, insieme alle auto del Gruppo Fiat, [...] italiana [...]. Regata e Argenta; 500. /// [...] /// E un momento magico per [...] vostra [...] di successo. /// [...] /// Offerta valida dal 20/1/85. Anche con rateazioni Sara [...] locazioni [...]. /// [...] /// Anche con rateazioni Sara [...] locazioni [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL