→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1985»--Id 4014369918.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

[...] / [...] GENNAIO [...] concerto A Santa Cecilia il [...] ha diretto il suo ultimo lavoro. Così in questo «Requiem polacco» [...] musicista rievoca la drammatica storia del suo paese La Polonia di [...] Dice [...] parlando delle sue esperienze musicali [...] che almeno ogni due anni avverte [...] di accostarsi alla musica sacra. Ne ha scritta tantissima, [...] per le vittime di Hiroshima, [...] Passione secondo San Luca, allo [...] Mater, al Te [...]. I tempi sono spietati, [...] per la loro spietatezza agevolano la riflessione [...]. Questa volta [...] ha infranto quella periodicità [...]. Gli sono stati necessàri [...] per comporre il suo [...] il Requiem polacco, cioè, [...] Santa Cecilia ha presentato, domenica [...] con la direzione dello [...]. [...] che ha sempre rifiutato, In [...] folclore e in particolare quello polacco («potrebbe [...] tiene a manifestarsi come compositore [...]. Allo stesso modo che [...] Papa [...] una [...] essenza polacca, indugiando a [...] così [...] parla in latino (il [...] Requiem [...] il tradizionale [...] ma inserisce in esso [...] frammenti di polifonia polacca. Pece così, [...] anche con 11 Te [...]. Chiama «polacco» il suo Requiem [...] lo stesso motivo per cui Brahms chiamò [...] (Il testo era in lingua tedesca), ma, [...] intenzione, più ambiziosa, di richiamare [...] sulla [...] terra non chiusa in [...] vivente al centro del mondo, con la [...]. Il «polacco» del Requiem vuole [...] un ascolto «polacco», una «dedica», una partecipazione «polacca», come [...] in onore della Polonia si volgesse tutta una tradizione [...] che riacquista un nuovo slancio, una nuova emozione. Le varie parti di [...] Requiem [...] dediche specifiche: Il [...] vuol ricordare le vittime [...] nel 1970; [...] Dei suona in memoria [...] altri brani ricordano la [...] Padre [...] e quella di Ja-nos [...] nel campo di concentramento [...]. La musica è sempre [...] sentimento della Polonia, che esplode nel [...] Requiem (è però «curioso» [...] in tedesco). La partitura (fu eseguita [...] a Stoccarda, In «prima» assoluta, diretta da [...] alterna ad ampi momenti [...] in distese sinfoniche, soprattutto corali, ampi «paesaggi» [...]. Il Dies trae spesso [...] ritmi e timbri ruggenti come una ridda [...]. Sono però tenute a [...] della nuova musica che trova [...] rarefatta e preziosa nel [...] soprano. Gli «scossoni» e la [...] vivono e vibrano nel clima di una [...]. Questo Requiem è [...] fatica di [...] che appare ora giganteggiare in [...] autorevole presenza. [...] è ricca di mille [...]. Ci sono timpani e [...] dietro [...] fila del violini, e [...] aggressivi della percussione. Il tutto sembra avvolto In [...] alone fantomatico, «medianico», tumultuante In una ressa che [...] sa [...] in una sorprendente «pulizia» fonica, [...] un fin troppo «ordinato» impianto sonoro. In [...] e mezzo si rapprendono [...] di lavoro dedicati alla riuscita dei Requiem [...] molto si aspettava e [...] cresce ancora la [...] statura di musicista scontroso, [...] radicato ormai anche nella coscienza del nostro [...] a lui, è anche un poco «polacca». Il successo [...] era la «prima» in Italia [...] è stato di [...] con lunghi applausi e chiamate [...] Interpreti e [...]. Si replica ancora stasera, [...]. Erasmo [...] A Roma [...] omaggio di [...] a Diderot Il [...] paradosso! Regìa di Gianfranco [...] costumi di Alessandra [...] musiche di Paolo [...]. Interpreti: Mariangela Colonna, Mafalda Valle, Carlotta [...]. Andrea Zuccolo, Massimo [...] Alfonso [...] Pierluigi Pizzetti, Marina Zanchi, Eliana Lupo [...] Gianfranco Va retto. Roma, [...] Teatro Per un critico [...] Franco [...] «partigiano» da sempre, questo [...] una sconfitta. Anche se il testo è [...] e assai ben scritto. Perché [...] in anni non lontani, [...] pochi altri per la frantumazione [...] del linguaggio teatrale e [...] la causa di un [...] vincolato alla parola. [...] sconfitta critica, insomma, che però [...] brucia perché si [...] e si sublima nello stesso [...] deputato della finzione teatrale. Detto questo, isolato il [...] «critico» dallo stretto contesto della «critica», bisogna [...] è un testo che [...] che sceglie di non legarsi alla tradizione [...] ammesso che [...] sia esistita qualche anno [...] oggi ha lasciato il campo ad una [...] lunga più complessa. Si parla di uno scrittore [...] teatro, delle sue manie e dei suoi vizi, del [...] modo di affrontare la vita e della [...] voglia di non [...] più. Si parla di attrici [...]. In qualche modo, cioè, [...] racconta se stesso e utilizza [...] nella scrittura [...] procedimento di continue «invasioni di [...] (e di senso), che ha caratterizzato i suoi romanzi. Così la scena si [...] fino [...] fino alla dispersione delle [...] al fulmineo ricongiungimento di quelle stesse tracce. E il «finale», con un [...] mutuato elegantemente da certo teatro [...] arriva [...] nel pieno dello svolgimento [...] nel momento in cui il [...] si lascia scappare di bocca a battuta: «Che ne [...] di cambiare vita?». Ma si tratta soltanto [...] tecnica, poiché questo lavoro con il complesso [...] ha davvero poco da [...]. Lo spettacolo apre un [...] che il [...] dedica a Diderot (a [...] seguirà Jacques [...] son maitre di Milan Kundera [...] tutto sarà affiancato da convegni e seminari). Eppure non è semplice [...] fra il testo di [...] e l'opera teatrale di Diderot. In [...] si ascoltano alcune [...] originarie» che Diderot poneva [...] proprio lavoro. Ci si interroga sul [...] e delle azioni, [...] primaria, sul rapporto fra [...] in scena. Ma si tratta sempre [...] discreti, comunque mai troppo pressanti. Più che altro sembra [...] scena uno scrittore (che poi non può [...] proiezione dello stesso [...] che si diverte o [...] seconda dei casi, nel tentativo di rendere [...] nel tentativo, cioè, di dare una dignità [...] semplice finzione alle cose quotidiane. Ed è proprio il [...] questo tentativo che porta il protagonista a [...] finale di cui sì è detto. Teatro di parola o [...] La disputa ha [...] da tempo. Per Questo la macchina [...] moto da [...] avuto bisogno di una [...] interpretazione) fuori dagli schemi consueti. Soprattutto tendente [...] qualità che evidentemente non manca [...]. E anche autoironia, se [...] le diatribe sul teatro e il suo [...] il dialogo hanno come oggetto anche la [...] prese di posizione del teatro delle cantine [...] Sessanta e Settanta. Invece il [...] Varet-to, s'è soffermato di [...] da salotto culturale, su [...] da [...] che ha caratterizzato parte [...] di quegli stessi anni. Per di più la [...] una gestualità irrazionale e di una colonna [...] orecchiare certa musica elettronica sperimentale allontana ancora [...] del pubblico dal complesso e interessante intreccio [...] Franco [...]. Anche per questo, insomma, [...] è una bella sconfìtta. Nicola Fano Libri di Base Collana [...] da Tullio De [...] sezioni per ogni campo [...] Fìat Auto è prima. Al primo posto assoluto nella [...] vendita dei Paesi [...] Comunitaria, al vertice [...] nei più competitivi mercati automobilistici. La dimostrazione che Fìat [...] di chiunque altro i desideri del pubblica Uno [...] che premia, insieme alle auto del Gruppo Fiat, [...] italiana [...]. Regata e Argenta; 500. ///
[...] ///
E un momento magico per [...] vostra [...] di successo. ///
[...] ///
Offerta valida dal 20/1/85. Anche con rateazioni Sara [...] locazioni [...]. ///
[...] ///
Anche con rateazioni Sara [...] locazioni [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL