→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4013028363.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Con venti chili di più [...] rinunciando alla [...] proverbiale vanità fisica, ha deciso [...] una volta di [...] pelle. E stavolta, nel suo [...] Land» impersona Fred Heflin, [...] qualunque, un [...] grassottello, lento, con un [...] (non ci sente troppo bene). Un personaggio di poca azione, [...] di certo lontano mille miglia [...] interpretato [...] serie di «Rambo» o [...] e cocciuto pugile di «Rocky». Ci aveva già provato [...] a tentare con personaggi [...] ma i [...] e «Daylight», si rivelarono [...] e tre abbastanza deludenti, almeno in America. Carriera finita? No, ovviamente, ma [...] un [...] in crisi sì. E così, adesso, a 51 [...] Sylvester Stallone ha forse pensato di avere [...] giusta per una nuova svolta [...]. [...] dalle rivelazioni che volevano [...] avere [...] di uccidere, oltre Versace, [...] fortuna, si è trattato di intenzioni disattese [...] di tranquillità con questo nuovo film che [...] lo rilancia nel sempre più frammentario firmamento Hollywoodiano. [...] dunque, con un cast di [...] rispetto se non addirittura [...] Robert De Niro, Harvey Keitel, Ray Liotta. Lui ci mette un [...] ad aprirsi con gli altri, è un [...] dei rapporti, ma io lo stimo tantissimo [...]. Ci siamo rivisti sul [...] film e devo dire che, davanti a [...] un [...] intimidito. Avrei dato qualunque cosa [...] per [...] fare parti che ha [...] Keitel o Al Pacino. ///
[...] ///
Parlare di Oscar per [...] di Stallone con mezzo anno di anticipo [...] ma chissà, [...] -e la [...] casa di produzione -forse [...] lo stanno già facendo. IL FESTIVAL Conteso tra [...] e Venezia è passato [...] Locarno [...] Hannah e Annie amiche [...] dolente Inghilterra di Mike Leigh Girato in [...] «Segreti e bugie» il nuovo film racconta con [...] complesso rapporto [...] di due donne che [...] anni. Fischiato «Face Off», il [...] John [...] con la super coppia [...]. TELEVISIONE Con Ghini e Salvatores [...] sulla vespa [...] Montesano e Albanese di [...] Versiliana Da Enrico Montesano ad Antonio Albanese. Ecco le proposte del [...] «La Versiliana» in corso in questi giorni nel comune [...] Pietrasanta. [...] con il comico romano [...] con la ripresa di [...] lo spettacolo per la [...] Giorgio [...] che durante questo inverno [...] gran successo di pubblico. Montesano, solo sul palcoscenico [...] un gruppo musicale), propone una lunga carrellata [...] numerosi personaggi. In una simbolica scenografia [...] romano si muove come un operatore [...] scoprendo che tante cose [...] si possono, invece, recuperare. Il 13, poi, è [...] «Recital» di Antonio Albanese sul palco del [...] Versiliana. Anche Albanese, reduce dai [...] la [...] divertente galleria di personaggi. Accompagnato dai suoi consueti [...] il sassofonista Massimo Cavallaro, il contrabbassista Massimo Magnani, Davide [...] (tastiere e fisarmonica), Piero Guerrera [...] percussioni). E dopo il teatro [...]. Lo spettacolo ripercorre un [...] coreografico che va dal genere [...] al [...]. Una serata, insomma, nel [...] andalusa non solo per ascoltare musica, ma [...]. ///
[...] ///
Vip in sella a una Vespa per raccontare le [...] quattro genera-zioni. È [...] di Via col vento, [...] quattro puntate che [...] trasmetterà in due serate [...] e 3 settem-bre in prima serata. I quattro vip sono Stefania Sandrelli, Massimo Ghini, Sabrina Ferilli, Gabriele Sal-vatores. La Vespa originale degli [...] Gregory Peck e Ca-therine Hepburn usarono in Va-canze [...] ciascuno di loro, seduto sulla sella dietro [...] Margheri-ta Ferrandino (autrice del pro-gramma con Adriana Sabbatini), [...] emblematico [...] e del costume italiani: [...] Roma, la riviera romagnola, Napoli, [...] flash back e un ri-cordo, un breve [...] e [...] con amici e testi-moni. Abbiamo scelto lo scooter [...] di [...] altra cosa 40 anni [...]. Sabbatini e Ferrandino non nega-no [...] punti di contatto tra il pro-gramma e [...] di Caro diario di Nanni Moretti, in cui il regista scorrazza [...] per Ro-ma su una Vespa. Lui ha gentilmente declinato [...]. Via col vento, spiegano [...] è né fiction né talk show. È un viaggio spensierato [...] memoria, in cui emozio-ni e ricordi privati [...] emozioni collettive». Nella prima puntata la Sandrelli [...] la [...] della [...] adolescenza, che coincide con gli [...] della «Bussola» e [...] e che lei lasciò a [...] anni. E Gino è lì [...]. Ci sono immagini di [...] Mina, che alla Bussola tenne [...] concerto. E sulle note di E [...] la [...] voce si mescola a [...] Stefania». La Roma de-scritta da Ghini [...] e inqua-drature in comune con quella del-le [...] Vacanze [...]. Ma Ghi-ni esplora in Vespa [...] zone più autentiche e popolari della ca-pitale, [...] Piazza Vittorio, for-nendo un ritratto originale della città nella [...] so-gnato e poi cominciato a fare cine-ma. [...] anche un incontro con Tonino Guerra. Marino [...] compare su una rotonda [...] a un juke box». Gabriele Salvatores, infine, tornerà a Napoli, [...] città [...] in viaggio dai lungomari eleganti [...] vicoli del ventre della città. Katrin [...] e Lynda [...] in [...] di Mike Leigh [...] LOCARNO. ///
[...] ///
Il pubblico di Locarno [...]. [...] ed esigente, e anche parec-chio [...]. [...] sera ci saranno state [...] piazza, e proprio dai giova-ni sono venute [...] fischi più sonore. Morando Morandini, autorevole critico [...] Giorno [...] assiduo frequentatore del festi-val, attribuisce il fenomeno [...] «un pubblico di sini-stra che vede con [...] con fastidio un certo cine-ma americano di [...] se gratuito ed effetta-to». Può darsi che sia [...]. Deve esse-re stato comunque [...] grintoso manager americano della Buena Vista salito [...] pre-sentare il film (in assenza del regi-sta) [...] proiezione il disappunto della platea. Esatta-mente opposto il parere [...] schierati a favore del regi-sta cinese andato [...] Hollywood: [...] dai tempi del [...] The Killer, John [...] gode dello status di [...] effetti Face Off con-densa [...] potenza le qua-lità visive [...] ad alto contenuto spettacolare. In più, rispetto al passato, [...] un no-tevole retrogusto ironico, in linea con le nuove [...] mo-vie multimiliardario. Vi basti sape-re che [...] Mike [...] e Michael [...] ipo-tizza uno «scambio» di [...] per via chi-rurgica. È quanto succede al [...] Sean Archer (John Travolta), che accetta, per il bene [...] trapiantare come fosse una maschera il viso [...] nemico [...] Troy (Nicolas Ca-ge). Il bandito, in coma [...] da brivido, ha appena piazzato da qualche [...] chimica che potrebbe di-struggere Los Angeles; [...] mo-do per evitare il [...] convincere il fratello [...] a svelare il luogo [...] lui si fida solo di [...] bisogna trovare un sosia [...]. Se lo spunto di [...] piedi con lo scotch, bisogna riconoscere a John [...] una note-vole capacità nel [...] il territorio che gli è più congeniale. Sicché il film si [...] lotta tra il Bene e il Male, [...] «facce rovescia-te»: con il povero Archer che [...] galera, imprigionato nel corpo di [...] rical-care, per salvarsi, i [...] mentre il diabolico [...] nel frattempo ha assunto [...] poliziotto (e ovviamente si di-vertirà a [...] fin dentro il ta-lamo [...] bon-tà). Magari è consigliabile non [...] troppo sul serio, ma nel [...] genere Face Off è indubbia-mente una riuscita. Basterebbe la sequenza della [...] tra [...] e colombe che vo-lano, [...] il prez-zo del biglietto. Nessuno spara, invece, in [...] di Mike Leigh, lungamente [...] e Venezia pri-ma di [...] Locarno per esplicito volere del regista britan-nico. Girato in velocità dopo Segre-ti [...] il nuovo film, che in Ita-lia si [...] Hannah [...] Annie, potrebbe risultare a [...] inten-so e coinvolgente [...] ma consiglieremmo di non [...]. Perché dietro il tocco [...] emerge la stessa capacità di lavorare sul [...] un paese, [...] ancora esposto ai morsi [...] profondo, patologico. Le «ragazze in carriera» [...] (da prendere ovviamente in chiave ironica) sono Hannah [...] Annie, ovvero Katrin [...] e [...] Lynda [...] sei anni prima si [...] vissuto insieme la stagione [...] si rivedono con qualche palpitazione. Per esse-re cambiate sono [...] i frequenti flash-back dal-le tinte livide che [...] odierno, tutto giocato su [...]. Da scontrosa e bruttina [...] Han-nah è diventata una bella single si-cura di [...] Annie, la cui faccia era un tempo [...] sembra [...] ritrovato un [...] di fiducia in se [...] sui temi del sesso. Tra omaggi scherzosi [...] Brönte di Cime tempestose, riferi-menti [...] e parentesi adolescenziali contrap-puntate dalle [...] dei Cure, il film precisa via via il suo [...] di malinconica meditazione sulla te-nuta [...] femminile. E i maschi, naturalmente, fanno [...] pessima figura: [...] Adrian, nel frattempo divenuto un [...] immobiliare [...] nemmeno le riconosce; quanto [...] del cuore Ricky, lo ritro-viamo [...] e [...] che sputa parolacce davanti [...] di un tempo. Giocato su due piani [...] convince di più, mentre i flash-back suonano [...] è un film aspro [...] che dice cose molto vere sulla condizione [...]. Fedele a un processo [...] anni, Mike Leigh non è partito da [...] a tavolino, lasciando che le sue due [...] dopo giorno, in una febbrile forma di [...] dialoghi e le situazioni. Il procedi-mento potrà risultare [...] sostenitori della «sceneg-giatura di ferro», ma il [...]. Dopo Loach, la [...] inglese ha trovato in Leigh [...] suo nuovo [...]. Michele Anselmi LA PRIMA [...] applausi -e qualche fischio -per [...] al Rossini Festival di Pesaro Acque [...] agitate per un grandioso «Mosè» Pubblico scontento [...] stilizzata [...] Graham [...] o per le coreografie [...] di Ron [...] PESARO. Dopo Semiramide e Gu-glielmo Tell, [...] due senza tre si [...] sera al [...] con Moïse et [...] terzul-tima opera di Rossini, [...] Parigi nel marzo 1827. Nove anni dopo, cioè, [...] Mosè [...] Egitto, rappresentato a Napoli nel marzo 1818. Sono due opere diverse, [...] e il [...] si è assicura-to uno [...] un prodi-gio di prodigi. Non se ne sono mai [...] tanti in una sola volta. I meccanismi della fantasia, [...] di sorprendenti tecnolo-gie, hanno trasformato il [...] in una sorta di «Arca» [...] sui disastri del mondo. La platea è tutta [...] che coinvol-ge anche il soffitto, oltre che [...]. Il pubblico, dalle gallerie, [...] rettangolo i cui lati sono costi-tuiti da [...] nelle quali poi non [...] passeggiare a piedi nudi i protagonisti [...] gli Ebrei, tutti in [...] e giac-chetta, e gli Egiziani (quali che [...] antagonisti), adulti e bambini, alle prese con [...] smossa dai piedi, o, presa tra le [...] spruzzata come in una festa) e giochi. I bambini costrui-scono barchette di [...] e [...] a [...] nel flusso [...]. Magari strappano fogli da [...]. Le due pareti lunghe [...] quelle [...] gi-gantesca biblioteca, in un [...] affollata da letto-ri arrampicati su scalette, alla [...] che non [...] mentre al-tri sfoglieranno il [...]. Quello, mettiamo, illustrato da Graham [...] e Stefano [...] formidabili, registi e scenografo [...] anni), che, «profittando» della musica di Ros-sini, [...] del [...] ebraico. È tutto come un [...] realtà del passato e del presente, unificate [...] dalle sacre leggi. Le situazioni reali vengono [...] dei (pre-sunti) egiziani capovolta in un grande [...] spinge ver-so il centro del [...] come i due mondi [...]. Il dissidio è forte [...] sono gli Egiziani, in nero, come si [...] Ebrei, in uno spettacolo magico, che vuole [...] gesto di solida-rietà con i perseguitati a [...] loro fede. I vari luoghi dello [...] visibili simboli delle opposte religioni e vengono [...] dagli Ebrei, nel dolore come nella gioia. Sono un successo le [...] e in modo da formare, con nastri, [...] David (un [...] di festa, quando il Faraone [...] libertà), ricavate [...] della musica rossiniana. È quasi un «abuso», [...] la mez-zora di danze vere e proprie, [...] un momento di crisi per lo spettacolo. Subito dopo arriva la [...]. Dopo [...] indugiato tanto [...] il famoso passaggio del Mar Rosso avviene [...]. Gli Ebrei si salvano, [...] Ta-vole di Mosè che discendono [...] come un enorme ponte [...] spezza quando passano gi Egiziani. Tutto accade con la [...] movimento cosmico, che però finisce col danneggiare [...] compattezza tra orchestra e voci. [...] è immobile in un [...] suono è a volte estraneo, svuotato. Sul podio, il giovane Wladimir [...] (25 anni), de-buttando al [...] non ha potuto che [...] tra or-chestra (quella del Comunale di Bologna), [...] sempre in movimento. Un solenne Mosè è [...] da Michele [...] un pilastro del [...] in questi ultimi cinque [...]. Fu il protago-nista del [...] Guglielmo Tell (1995), dal quale viene anche il basso [...] ora intensamen-te nel ruolo [...] Faraone. [...] una vicenda amorosa, ed è [...] favolo-samente svolta da [...] nipote di Mosè) e Charles [...] fi-glio del Faraone). Trionfanti [...] (Maria) Marina [...] Luigi Petroni (fra-tello di Mosè), Riccardo [...] (Osiride e [...] nel Tell) e Cesare Catani [...]. Splendido il Coro da [...] Praga. Tra gli applausi, tantissimi, [...] dissensi alla fine del bal-letto, emersi anche [...] spettacolo, quando è apparso Gra-ham [...] regista, che è un [...] (occorrerà cinematografare questo fantastico meccanismo del Moïse), [...] con la regia [...] felice. ///
[...] ///
Stasera, «prima» della [...] Messe [...] al Teatro Ros-sini, ore 21. ///
[...] ///
Stasera, «prima» della [...] Messe [...] al Teatro Ros-sini, ore 21.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL