→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «Calendario del Popolo-Serie unica-ed unica - numero di periodico»--Id 4012802141.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giunto alla Casa Bianca Van [...] non fu però capace [...] una politica popolare e nelle elezioni del [...] con 234 voti elettorali contro 60, da William [...]. Harrison che egli aveva [...] prima. Harrison, che governò solo [...] il primo presidente degli Stati Uniti a [...]. Il residuo periodo del [...] quindi assolto dal vice-presidente Tyler. La ascesa di Tyler [...] in quanto si riteneva che egli non [...] degli Stati Uniti e dovesse [...] ad [...] le funzioni in attesa [...] elezione. Caparbiamente Tyler impose la [...] costituzione e per quattro anni governò contro [...] partito e contro coloro stessi che lo [...] vicepresidenza. Sotto la [...] presidenza il Texas entrò a [...] parte degli Stati Uniti. Nel 1844, preferito dalla [...] Van [...] venne eletto presidente [...] James [...]. [...] che arricchì gli Stati Uniti [...] e della California. Nel 1848 venne eletto [...] Za-chary Taylor, eroe della guerra contro il Messico. Nei due anni di [...] Taylor [...] trovò a dover affrontare il problema della [...] profondamente schiavisti e abolizionisti. Mentre era in corso [...] tra i due gruppi Taylor morì improvvisamente [...] venne sostituito dal vice-presidente [...]. Nel 1852, in piena [...] eletto presidente Franklin Pierce, uomo che rappresentava [...] piantatori degli Stati meridionali e di uomini [...]. Nel 1856 i democratici [...] eleggere [...] uomo che avessero sottomano, [...] incolore James C. ///
[...] ///
In questa elezione i [...] gran numero di voti per merito di [...] tra i quali si mise in luce Abraham Lincoln. E proprio Lincoln venne [...] 1860, grazie anche ad una scissione in [...] democratico. Lincoln si era presentato [...] programma abolizionista e con la ferma intenzione [...] degli Stati Uniti. Qualche settimana dopo [...] di Lincoln la Carolina [...] Sud [...] con un voto unanime del proprio parlamento, [...]. Il suo esempio venne [...] dieci Stati che costituirono la Confederazione [...] States [...] America). Prendendo possesso della carica Lincoln [...] possibilità di compromesso. Le ostilità militari tra [...] e quelle confederate ebbero inizio il 12 [...]. La guerra durò quasi [...] si concluse con la capitolazione del generale Lee [...] il 9 aprile 1865. Con la scomparsa di Lincoln, [...] il suo vice, Andrew Johnson, uno dei [...] mai abbiano avuto gli Stati Uniti. Sotto la [...] presidenza i problemi della « [...] » Vennero risolti in [...]. ///
[...] ///
Johnson [...] Vice-presidente divenuto presidente [...] del decesso del [...]. Nel 1868 venne eletto [...] nel 1872) il vincitore della guerra civile, [...] Ulysses S. Grant, uomo di nessun [...] il cui mandato la situazione degli Stati Uniti [...]. Lo sostituì nel 1876 [...] B. Ha-yes, a conclusione di [...] visto la vittoria del candidato democratico [...] che i repubblicani, con [...] brogli e di veri e propri atti [...] del-la carica imponendo alla presidenza il loro [...]. Per assicurarsi [...] dei sudisti Hayes ordinò [...] truppe dagli Stati del Sud dove venne [...] regime di discriminazione e di segregazione razziale [...] negri che erano stati emancipati da Lincoln. Hayes non venne ripresentato [...] partito che gli preferì il generale Garfield [...] e assassinato sei mesi dopo [...] in carica. Con [...] di Garfield salì alla [...] Arthur che dei presidenti repubblicani che avevano [...] anni il paese non fu uno dei [...]. Dopo venticinque anni di [...] in modo particolarmente infelice, nel 1884 i [...] presidenza. Venne eletto il democratico [...] Cleveland il quale avviò [...] rigida amministrazione che gli alienò le simpatie [...]. Nel 1888, pur avendo [...] maggioranza dei voti popolari, Cleveland venne battuto [...] Benjamin Harrison, nipote del nono presidente, che, [...] alle pressioni del mondo politico e di [...] perseguì una politica opposta a quella di Cleveland [...] profitti di bilancio in favori e pensioni. Tuttavia durante la [...] presidenza venne votato lo [...] Trust [...] che si prefiggeva di [...] di concentrazione monopolistica. Nel 1892 Harrison e Cleveland [...] nuovamente di fronte e questa volta [...] presidente democratico riuscì a [...] buon margine. Con Me [...] eletto presidente nel 1896, [...] Stati Uniti iniziarono una politica imperialistica estremamente aggressiva e [...]. Nel 1898 gli Stati Uniti [...] alla Spagna e dopo la vittoria si [...] Cuba, di Portorico e delle Filippine. Me [...] fu rieletto nel 1900 [...] entusiasmo nazionalistico che fu ribadito dalla designazione [...] di Theodore Roosevelt governatore di New York [...] marina, aveva voluto partecipare come volontario alla [...] contro la Spagna. Me [...] venne ucciso da un [...] settembre 1901 e Roosevelt ne prese il [...]. Negli 8 anni di [...] Roosevelt [...] al parossismo la politica imperialistica inaugurata dal [...] pesantemente negli affari interni degli Stati americani [...] della forza tutte le [...] ritenne opportuno. Nel 1903, per [...] mettere le mani sul [...] Panama, egli provocò la separazione della zona del [...] Colombia, nel 1905 fece intervenire le truppe statunitensi [...] San Domingo e nel 1906 a Cuba. ///
[...] ///
Nel 1903, per [...] mettere le mani sul [...] Panama, egli provocò la separazione della zona del [...] Colombia, nel 1905 fece intervenire le truppe statunitensi [...] San Domingo e nel 1906 a Cuba.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(215)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(191)


(186)


(204)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(87)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .