→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1980»--Id 40125364.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Giovedì 7 febbraio [...]. Il rischio che Paolina corre [...] questa fortunosa riemersione [...] è ancora quello [...] in parte inevitabile [...] di essere solo la « [...] Paolina ». [...] canto la [...] vicenda non ha tratti del [...] tipici, condizionata fortemente così è dagli umori e dalle [...] di una ringhiosa e scassata aristocrazia di provincia. Questi tratti sono presenti [...] rudemente mercantile che si accende ad ogni [...] dote da concordare [...] ma non esauriscono la [...] avverte di fronte alla reclusa di Recanati. Paolina ci si presenta [...] fiera figura di quel Leggendo un romanzo [...] samba Ottimismo, fede nella natura e negli [...] Gabriella, garofano e cannella » e « [...] di Agreste » del [...] Amado JORGE AMADO, Gabriella, garofano e cannella, Editori Riuniti, [...]. ///
[...] ///
Anche Gabriella, garofano e [...] di Agreste, recentemente arrivati [...] testi discoli come il loro autore, e [...] oggi, nel nostro contesto e [...] panorama del romanzo contemporaneo, [...] sembra costituire una trasgressione alla norma, un [...] marinare la scuola. Ma non è così [...] vede scorrendo le guizzanti e pirotecniche pagine [...]. Il mestiere di Jorge Amado. [...] di Gabriella [...] » alla ricca [...]. ///
[...] ///
Il gruppo dì uomini [...] in moderna capitale del [...] la meglio sul conservatorismo spesso violento dei [...] e dei loro spietati « [...] ». ///
[...] ///
Amado ripropone [...] la [...] vita ed anche [...] è [...] di [...] a costituire lo spartiacque, [...] dopo [...] nella vita tranquilla del [...] Agreste. La paradisiaca spiaggia di [...] Seco è minacciata [...] di una fabbrica di biossido [...] titanio [...] quello prodotto dalla [...] a Scarlino. Fra questi ultimi vi [...]. Se [...] di Gabriella a [...] avviene fra il disinteresse [...] è salutato [...] di tutto il paese: [...] sa che è ricca e mo glie [...] di San Paolo, ciò basta a far [...] della concittadino, un tempo pastora di capre [...] libero amore fra le dune e i [...] Seco. Un ritorno al passato per [...] le varie candidature e [...] « [...] » [...]. La [...] i Una facile commedia degli [...] costituisce la trama del libro: [...] viene considerata una Santa in [...] perché ciascuno vede in lei solo gli elementi che [...] ma la vera [...] è sempre la ragazzina che [...] arrampicava con le sue capre su per le dune [...] sabbia incontro [...]. Ed attraverso questa dimensione [...] la vita interpretata [...] . [...] riesce a comprendere gli altri, [...] essere utile ed a [...] la vita. Non sarà lei a risolvere [...] problema [...] altrove [...] si decide il destino degli [...] e delle cose, né riporterà [...] ad Agreste, sconvolta dal suo [...]. Sorprende sempre in Jorge Amado [...] di ottimismo vitale, la fede nella natura [...] il Brasile che viene fuori dai suoi [...] Brasile ricco non solo di materie prime, [...] e cultura: Teresa Batista, Gabriella, arrivata ad [...] priva perfino del cognome, Pedro [...] lo indimenticabile protagonista de La [...] miracoli, e [...] sono portatori di una [...] per Amado è la vera ricchezza del [...]. Nel lontano 1942 aveva [...] di un personaggio straordinario, Luis Carlos [...] attuale segretario del Partito Comunista Brasiliano, [...] tornato in Brasile, più che ottantenne, dopo [...] lotte, torture e interminabili esili; Amado chiamò [...] O [...] da [...]. Alessandra [...] liberali » [...]. ///
[...] ///
[...] in questo romanzo Ionia al [...] e [...] il [...] (quanto mai [...] por luì: [...] e fu [...] proprio [...] fatto nella trilogia [...] da I. Ala [...] allora stavolta la [...] f nuota. Valentinetti« massacro degli innocenti [...] giovani donne » (Fortini), che caratterizzò in [...] il secolo romantico. Certi accenti (ielle sue [...] da un animo che ci sembra di [...] di sentimenti e vi [...] di ribellione. Perché anche in Paolina [...]. In una lettera del [...] sbotta in una confessione misurata [...] eloquente: « [...] le mille volte [...] e mi arrabbi ) con [...] stessa, perché mi trovo troppo piena di . Il pericolo di una ragionevolezza [...] e conformista è avvertito con tutti gli esiti di [...] che comportava. Anche per lei si [...] di una ribellione a lungo perseguita, di [...] lungo progettata, di [...] acutamente desiderata. Consapevole dello stacco aristocratico e [...] della [...] condizione, ella vede cadere a [...] a una. Ma quanto parziale e [...]. Senza amore non si [...] se pure è possibile [...] si possa [...] senza amore»), ma un [...] la fine di ogni libertà. Cosi, in balia ad [...]. Paolina rimane legata al [...] filo esile delle lettere che gli arrivano [...] alla complicità di don Sebastiano, ed indaga [...] con inesausta e a volte curiosa, a [...] di sapere. La [...] cultura, cioè le sue letture, [...] casta e voracemente tesa [...]. Annotava via via i [...] tra cui Stendhal, che non a caso Giacomo [...] «tuo» in [...] celebre lettera da Firenze. Tradusse perfino una Vita di [...]. Ma [...] di leggere e di [...] Paolina ha qualcosa di fortemente patetico. Insorge e si rafforza [...] una serie di fallimenti, surroga [...] ansia di vitalità che [...] più [...] punto tanto simile a Giacomo. E questa [...] non si nota per uccidere [...] ancora una volta, il fantasma della « sorella Paolina [...] , ma, almeno, io parte, anche per misurare nella [...] con Giacomo la distanza di un (listino al femminile [...] fu negata ogni fuga possibile [...] prigione. La quale, sarà bene notare [...] non fu certo isolata. La vicenda di Paolina, [...] si inscrive come un e. Roberto [...] a Vienna TOTO' [...] pinzillacchere. Recuperati [...] di Stato i testi dei [...] irresistibili sketch [...] e rivista del comico napoletano [...] 1931 al 1946 (Savelli, [...]. Nella foto: Totò con Mario Castellani [...] celebre macchietta di Pinocchio. AUGUST STRINDBERG La grande [...]. Nel « dramma itinerante [...] un ritratto psicologico del grande drammaturgo. ///
[...] ///
[...] rivoluzione russa. Da Lenin a Stalin [...]. In [...] compendio [...] introduzione ad uno dei [...] storia contemporanea. ANTONIO [...] della diversità, 1580-1780. I problemi culturali, filosofici [...] in Europa dalla scoperta del « Nuovo Mondo [...]. ///
[...] ///
Accettare la propria femminilità [...]. [...] queste lettere delle sorelle [...] il romanticismo delie Cime Tempestose [...] Emily permea le quotidiane angosce delle malattie e [...] attraversano di colpo queste giovinezze. GIANNI [...] fascismo e chiesa cattolica. Una fitta rete di [...] fra massoneria, fascismo e Chiesa cattolica emerge [...] condotta su documenti riservati degli Archivi di Stato. L'autore ha già pubblicato [...] della chiesa e delle società segrete. Nuova Corrente, [...]. Austria; la Fine [...] dopo. [...] numero di [...] Corrente dedicato [...] Mitteleuropea presenta testi e [...] interesse, . [...] dunque interessante il lavoro [...] proprio perché pone le basi, oltre che [...] quanto è stato elaborato dal pensiero [...] negativo», anche di una [...] noccioli teorici radicalmente [...] che sono stati [...] cosi il panorama [...] cultura che non solo [...] come osserva Magris. Interessante un altro aspetto del [...] la finis [...] viene riguardata come un processo [...] un apparato [...] di concetti che hanno ancora [...] un valore ed una continuità, i Dunque un fascicolo [...]. ///
[...] ///
Un unico appunto: in [...] in questa grandissima varietà di temi e [...] mai. Mario [...] puntati [...] italiana AUGUSTO GRAZI ANI [...] italiana dal 1945 a [...] Il Mulino, [...]. Sette anni fa uscì [...] della antologia di Saggi [...] italiana nel dopoguerra curata [...] Augusto Garzanti. Il libro [...] uno dei primi tentativi, [...] scienze sociali, di affrontare un argomento di [...] forma antologica. Ad esso poi si [...] sintesi di Gra-ziani sulle vicende economiche del [...]. Anche questo era un [...] costituiva il risultato implicito [...] che. Gli anni Sessanta avevano [...] struttura economica e te sue potenzialità evolutive [...] della democrazia e della società. ///
[...] ///
Una crescita questa che [...] gli economisti, ma coinvolgeva appunto gli altri [...] sociali, [...] refrattari alle categorie economiche [...]. La validità del lavoro, [...] fa da Gra-ziani, caratterizza anche la nuova [...]. [...] se il periodo che [...] e-dizioni non ha certo contribuito a fornire [...] sulle linee di tendenza del capitalismo [...] industriale, proprio questi anni [...] a fotografare la caratteristica di fondo [...] italiana. Quella di un paese [...] e afflitto da una disoccupazione strutturale. Di fronte a questi [...] si alternano fasi di sviluppo e di [...]. Ma il paese non [...] fra uno sviluppo diseguale [...] nelle quali il rimedio alla disoccupazione sembra [...] del reddito a favore del capitale e [...] movimento operaio su posizioni difensive. Graziani, nel lungo saggio introduttivo, [...] cinque fasi precise in [...] di [...] anni. Le prime due, quella [...] quella dello sviluppo, sembrano legate da una [...]. Dal precostì-tuirsi delle condizioni [...] del capitale si passa allo sviluppo del [...] alti tassi percentuali. Per Graziani i fattori [...] fasi sono due: [...] i-tàliana con i mercati [...] scelta di politica e-conomica del dopoguerra con [...] che essa importava) e la costituzione dì [...] esportatore che trainò lo sviluppo almeno fino [...]. ///
[...] ///
[...] merito di Graziani quello [...] i provvedimenti deflazionistici del [...] non spieghino da soli [...] attraversò [...] italiana fino al 1968. E di chiarire come [...] invece lo specchio di una ristrutturazione che [...] andava compiendo e che i successivi punti [...] lotte operaie del [...] e la svalutazione del [...]. Si arriva così al quadro [...] quello che emerge do po [...] periodo di [...] normalizzazione [...] dei rapporti sindacali. [...] struttura produttiva italiana è mutata [...] vomente che [...]. La grande impresa sta ce [...] il suo ruolo [...] alla piccola e media. Si afferma [...] centro nord orientale nella [...] qualitativo è più [...] dente. La collocazione inter nazionale [...] è mutata, con [...] allo S ME, ma è [...] forse, nel senso di una maggiore dipendenza dal contesto [...]. ///
[...] ///
[...] SPINOSA, Paolina Bonaparte, [...] imperiale, Rusconi, [...]. Anche questo volume infatti [...] fedeltà documentaria una narrazione che fa proprio [...]. Naturalmente, [...] comporta un rischio: che [...] si scada a una biografia [...] DE [...]. ///
[...] ///
[...] Il Castoro n. ///
[...] ///
Il maggiore scrittore «nero » [...] tra le due guerre viene indagato dai SERGIO [...] Enciclopedia [...] politica, Teti, [...]. Televisione e giornali portano [...] ogni casa. ///
[...] ///
[...] tradita, Editrice Democratica Sarda, [...]. Si cominciò con [...] nelle scuole di quei Comuni [...] dei dirigenti democratici fu più pressante e [...]. Era però ovvio che [...] poteva fermare al puro inserimento; bisognava creare [...] non si ritorcesse proprio [...] cui si lottava. [...] così cominciata la seconda fase, [...] quella [...] specifico. Nella collana « Saggi » [...] Editrice Democratica Sarda, che vanta [...] dei più seri studiosi sardi, tre professori [...] casa [...] da [...] alla « maniera ». Fatta questa premessa, diremo [...] di Spinosa è « opera storica ». La [...] biografia di Paolina Bonaparte. ///
[...] ///
Il termine « reportage [...]. La verità è che Spinosa [...] cogliere il nodo che [...] Paolina Bonaparte al fratello, che non era. Il sottotitolo di « [...] posto al nome di Paolina Bonaparte in [...] quindi un significato preciso: quello di un [...] ruolo di « cortigiana [...] essere concesso alle donne del tempo e [...] rango [...] verso [...] è il consolidamento delle [...] Napoleone. Diego [...] sogni e la realtà di [...] scrittore [...] autori soprattutto attraverso una ricca [...] biografica ed epistolare, che permette una puntuale ricostruzione della [...] della narrativa [...] e della [...] poetica. Secondo De [...] e Fusco, «materialista convinto [...] una filosofia meccanicistica che escludeva ogni intervento [...]. [...] era quindi lontano da qualsiasi [...] che avrebbe potuto riportare la [...] ispirazione al gotico tradizionale. Sarebbe interessante misurare questa [...] di Alberto Abruzzese nel suo ricchissimo studio [...] La grande scimmia. Mostri vampiri automi mutanti (Napoleo-ne). Assai puntuali sono 1 [...] Poe e a [...]. La esclusione di sonde [...] se nulla toglie alla solidità [...] interpretativo di De [...] e Fusco, lascia ancora [...] una ricerca basata [...] delle strutture formali e [...] con le spezzature e le pulsioni interne [...] al di "là di [...] nesso biografico. Carlo [...] le voci della nostra [...] sufficiente chiarezza e padronanza il vocabolario dei [...]. Il libro di Sergio [...] Enciclopedia [...] politica è uno strumento [...] questo tipo di difficoltà. Si presenta ordinato a [...] dizionario di rapida e facile consultazione. Vi sono [...] i concetti teorici di [...] il linguaggio economico, i suoi termini specialistici [...] (Gatt. ///
[...] ///
Di norma, le « [...] questo dizionario non sono liquidate in due [...] a dare una nozione [...] possa servire come un primo nucleo concettuale [...] i successivi arricchimenti che possiamo attingere da [...] di conoscenza [...]. Le « voci ». [...] perciò, un dizionario da [...] uno strumento da consultare per impadronirci delle [...] economico. Piero [...] di lotte contro [...]. ///
[...] ///
Tonino [...] e Franco Marini affrontano [...] « [...] tradita (Handicap e emarginazione [...] Sardegna [...]. Si tratta di un [...] una ricca documentazione sulle proposte e iniziative [...] re [...]. Partendo dal concetto di [...] e « diversità a gli autori ripercorrono [...] una serrata analisi dei fatti, di quanto [...] riforme e [...] educativa del problema è [...] detto da vent'anni a questa parte. Il primo maldestro tentativo. Di fatto in [...] i modo il bambino [...]. E invece [...] dicono eli [...] di integrazione vera e propria [...] può parlare solo e quando si riesce a organizzare [...] attività, ma ciò è possibile [...] un trattamento specialistico, alla base del quale deve esserci [...]. Solo in un contesto [...] handicappato (fatte le dovute eccezioni) avrà la [...] quello stadio di sviluppo [...] che gli consenta di [...] e trasmettere messaggi. ///
[...] ///
Solo in un contesto [...] handicappato (fatte le dovute eccezioni) avrà la [...] quello stadio di sviluppo [...] che gli consenta di [...] e trasmettere messaggi.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .