→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: NO FILTRO (BD NON AUTORIZZATA)disattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1987»--Id 4010932809.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Il motivo ufficiale è [...]. Unito al grande prestigio [...] Yves [...] gode tuttora in Francia, [...] primo presidente di giuria francese da diversi [...] parte. Comunque sia, una [...] stampa di un [...] è un fallo inedito per [...] festival. [...] ha assono il suo dovere: [...] alla stampa sublimi banalità enunciate [...] charme altrettanto sublime. Dirìgo una giuria di genie [...] gamba, chiamata a giudicare un (estivai che sulla carta [...] mollo ricco. Dare la Palma d'oro sari [...] anche perché il cinema è una grande [...] ci conosciamo tutti. ///
[...] ///
Un gioco arbitrario, come [...] ma pulito, Senta nessuna [...]. Per la cronaca, la [...] In [...] che Montano dovrà [...] In queste due settimane [...] i registi Theo [...] (Creda), [...] Calderon (Francia), [...] (Urss), [...] (Polonia), [...] Daniele [...] lo scrittore Norman Mailer (Usa), [...] Ni-cola Piovani (Italia) e II produttore Jeremy Thomas (Gran Bretagna). Da oggi questi otto [...] si vedranno circa tre [...] Intervallati da interviste e mondanità varie. Cosa pensa [...] del cinema? Che deve [...] spettacolo popolare, si direbbe. Il cinema è il [...]. Senza pubblico non [...]. G il cinema francese? Non Unirà per [...] senza [...] una mano, ha chiesto un [...] speranzoso? «È come [...] se le [...] origini italiane mi spingeranno a [...] Scola, o Rosi, cineasti che conosco e che apprezzo. ///
[...] ///
E il cinema politico, [...] di un vecchio militante come lui? [...] cinema politico può essere [...] lo ho fatto la guerra i [...] con Resnais e Semprun, [...] fortemente politicizzato ma era anche un capolavoro. Pare che il film [...] sia altrettanto bello. Ma io non posso [...]. E la politica, monsieur [...] Questa è la [...] prima presidenza, sarà anche [...] «Giusto [...] ieri ero a pranzo con [...]. E gli ho detto [...] non tenterò di [...]. Credo che un artista [...] sano distacco dal potere. Non posso sopportare, ad [...] e le menzogne di Le Pen, un [...] la genie speculando su problemi reali. In questi casi, penso [...] di un uomo di spettacolo possa essere [...] Immediata [...] di quella di un [...]. Ma senza ambizioni [...]. [...] dell' Washington Posi, [...] si lancia [...] nella difesa di un [...] facile ridere di Reagan. So benissimo che in America [...] milioni di poveri e altri grandi problemi, [...] che la colpa sia anche di coloro Che [...] reagiti? lo difenderò sempre e comunque un [...] uniti dove è possibile [...] come Nixon, ed è comunque possibile votare [...] presidente come Reagan». Si scalda, [...] parlando di queste cose. Si ha la sensazione, [...] dal cinema, che [...] smetta la maschera [...] e faccia sul serio. Recupera [...] solo quando gli chiedono [...] televisiva: «E positiva -dice -. Interrompendo I film la [...] andare al [...]. [...] guai signor Goldoni! La bella verità» e Lucrezia Romana [...] di Carlo Goldoni. Regia di Giorgio [...] scene di Elio [...] musiche di Oliviero Pluviano. Interpreti: Sergio Lucchetti, Marcello Cesena, Maurizio [...] Ugo [...] Roberto Gandini, Mauro Pirovano, Carla [...] e Marcella Silvestri. Produzione: Teatro [...] di Genova. Roma, Teatro delle [...]. Tulio nasce da una [...] teatranti genovesi (saranno presenti a Spoleto. E di nient'altro». La conferenza stampa di Yves Montand, [...] ieri pomerìggio, non poteva essere un fatto [...]. Le domande «politiche», da [...] francese, si sono succedute numerose. Montana voleva parlare di cinema: «La politica è una cosa seria, che richiede una sede [...] una preparazione più serie». DAI NOSTRO [...] CRESPI Peter Coyote e Greta Scacchi in un momento del film di Diane [...] «Un uomo in amore» che [...] inaugurato [...] NOSTRO INVIATO SAURO [...]. Tanto minore per nulla? Non [...]. Sarebbe eccessivo [...]. Come avvio, però, [...] poteva offrire di meglio [...] pretenzioso Un uomo in amore, «opera [...] della cineasta francese Diane [...] cui è stato riservato [...] aprire ie proiezioni della rassegna competitiva. Del resto, prima ancora [...] schermi del Festival, la stessa pellicola aveva [...] perplessità. In parte perché girata [...] Cinecittà, con un casi cosmopolita, ove gli attori [...] in ruoli motto marginali. In parte per [...] pochezza [...] e degli spunti narrativi, [...] Un uomo in amore col grande escluso della [...]. Tralasciando comunque gli addebiti [...] si può dire proprio che la volitiva [...] Diane [...] abbia toccato esiti ragguardevoli. Indubbiamente, [...] di Un uomo in amore [...] molte buone intenzioni. Poi, però, nel suo [...] è venuto fuori altrimenti. È vero che la [...] cui si fonda costituisce, in effetti, un [...] per indagare a fondo, ostinatamente su quel [...] che è ii cinema, sui suoi complicati [...] specie quello intravisto nella ricostruzione degli studi [...] Cinecittà. [...] che fa tremare i [...] peraltro, che occorreva maggiore finezza e misura [...] materia cosi prevedibile e insieme cosi allettante. Per giunta, al centro [...] dai [...] sempre labili, sfuggenti, Diane [...] ha avuto la temerarietà [...] figura, certo ingombrante, dello scomparso scrittore Cesare Pavese. Una simile impresa, si [...] tremare le vene e i polsi a [...] abili e [...] sperimentati, mentre Diane [...] ha affrontato [...] cimento con resoluto sprezzo [...]. E del ridicolo. È difficile, infatti, [...] credito più di un [...] di là [...] caratterizzazione fisiognomica abbastanza verosimile, [...] Pavese incarnato dal pur bravo attore americano Peter Coyote, [...] palesemente a disagio nel prospettare, appena oltre [...] dei tic e dei comportamenti, [...] il carattere, [...] autentici riscontrabili nello stesso Pavese [...] parte di ogni suo lettore attento e [...]. Poiché [...] sta, in effetti, il [...] della pretesa di Diane [...] di «rifare» schematicamente Pavese: [...] riproporre tanto uomo e tale scrittore secondo [...] minimamente cogliere né la [...] precisa poetica, né il [...] esistenziale. Un uomo in amore [...] più o meno prolissamente. ///
[...] ///
Non [...] d'altronde, rimproverare a Diane [...] di [...] troppo romanzato ii racconto [...] al «cinema sul [...] la particolare vicenda di Cesare Pavese, [...] constatare piuttosto con delusione che non esiste [...] tra le varie componenti di Un uomo [...]. La stessa discontinua, tortuosa [...] dei luoghi, dei modi di [...] classico «amore [...] presto una sensazione di sconcerto, [...] manifesta insofferenza verso i lambiccati, ripetuti giochi erotici tra [...] caricaturale divo americano Steve (Peter Coyote) e la giovane, [...] attrice Jane (Creta Scacchi). In una Roma troppo [...] Dunque, [...] una Roma spesso cartolinesca o semplicemente falsa, [...] una troupe americana per realizzare negli studi [...] Cinecittà [...] film sulla vita, sulla morte di Cesare Pavese. Protagonista incontrastato risulta appunto Steve Elliott, tipico [...] genio e sregolatezza, per giunta [...] e con qualche prurìto di [...]. Va da sé, allora, [...] bella, dolce Jane Steiner, miracoloso frutto della [...] Julia (Claudia Cardinale) e di Bruno (Vincent [...] compare in scena, [...] Steve si accende di [...] lei. Frattanto, sul sete fuori, [...] film incentrato su Pavese procedono con alterno [...]. Quindi, a [...] le cose sopravvengono un disastro [...]. Prima la moglie di Steve, [...] Susan (Jamie Lee Curtis) piomba a Roma [...] ad ogni moménto di provocare irreparabili sconquassi. ///
[...] ///
Insomma, la desolazione totale. Che dire ancora di [...] Diane [...] Poco o niente. Forse con meno pretese, [...] soprattutto, un progetto globale più lucido, sostanzioso [...] meglio. Così com'è, invece. Un uomo in amore [...] subito da dimenticare. E hanno scelto di [...] goldoniani per operine, abbastanza bizzarri in sé [...] una comicità frivola e leggera, legata soprattutto [...] dei secolo dei Lumi. Cosi si immagina che [...] giro -settecentesca, ovviamente -si trovi obbligata a [...] sapere più che cosa rappresentare. E, guarda caso, da [...] un certo Carlo Goldoni, [...] di commedie il quale, [...] in denaro, si dichiara disposto a compone [...] mattina alla sera. E perciò inventa la [...] una certa [...] Romana che un Sultano [...] moglie. Gran girandola di guai, [...] ogni amante non rimanga con un palmo [...] con [...] di amare riamato colei [...] o [...] che sia. Una scena dello spettacolo «Gli [...] di che divertirsi, insomma, [...] goldoniano. Ma il pregio migliore [...] spettacolo sta nella capacità di integrarsi, di [...] una trovata dopo [...] senza soffermarsi troppo a [...] effetto comico, di questo o quel colpo [...]. Piace, allora, anche [...] di questo «Teatro [...] qualità rara dalle nostre [...] si traduce in uno spettacolo scorrevole e [...] non è cosa da poco, [...]. Interpreti: Anouk Ai-mée, [...] Trintignant, Richard [...] Robert Hossein. ///
[...] ///
Musiche: Francis Lai. ///
[...] ///
Fiamma e King di Roma A [...] anno esatto dalla presentazione ai festival di [...] ecco arrivare sugli schermi [...] Un [...] e una donna oggi, seguito ufficiale del [...] che proprio sulla [...] quattro lustri prima, regalò [...] Francia [...] Palma d'oro. Ma le coincidenze non [...]. Bastava entrare [...] sera in uno dei [...] cui danno Un uomo e una donna [...] che il miracolo non si è ripetuto: [...] e un po' [...] inutilmente nel revival amoroso [...] Anouk Ai-mée e [...] Trintignant ii sapore del [...] le risonanze di quella ruffiana melodia. Il fatto è che [...] ha voluto spiazzare pubblico [...] un capitolo secondo che è solo un [...] ancora una volta di cinema net cinema. Un te-ma che sembra [...] francese, da tempo interessato più ai come [...] cosa raccontare. Attraverso un procedimento di [...] storie e citazioni, Un uomo e una [...] in definitiva un esercizio di stile in [...] almeno cinque film. C'è il film di Anouk Aimée [...] Trintignant, [...] che si [...] non proprio per caso: [...] dei tracollo, ha pensato [...] il permesso di portare [...] love story. Poi ci sono i [...] girare mentre scorre la vicenda. Il primo è un [...] durante [...] nazista . Particolare importante; durante la [...] Trintignant e Anouk Aimée nel nuovo [...] film il vero assassino (Philippe Leroy) [...] la verità anticipata, con qualche acrobazia, dalla [...]. Infine c'è il film [...] Trintignant, [...] suo malgrado in una disperata avventura nel [...] la corsa [...] (la giovane fidanzata, certa [...] il vecchio amore, taglia le gomme [...] fracassa la radio e [...] per morire sotto il solleone). Non avete capito niente? Così [...] più che altrove impegnato [...] angosce e gli isterismi [...] dietro la nascita di [...]. Il tutto condito da [...] limite della vertigine, e da inserti virati [...] Un uomo e una donna usati come [...] storia reale (e invece, guarda un po', [...]. Il risultato è vagamente [...] compunta serietà degli interpreti: è giusto credere [...] quando spiega che non [...] fare un seguito classico dì Un uomo [...] pena il ridicolo; ma è lecito anche [...] istrionico di un cineasta che ormai sembra [...] dire. Con [...] nel ventre [...] LONDRA. Il fascino che esercitano [...] sugli artisti ha trovato uria voce potente [...] cinema con il regista inglese Peter [...]. Dopo [...] diretto / misteri del [...] Compton [...] e Lo zoo di Venere; [...] cineasta britannico si avvia a presentare a [...] il suo nuovo film II [...]. Racconta [...] basato sul numero dodici. Il disegnatore deve eseguire [...] una casa dove avviene un delitto. Per Lo zoo di Venere, [...] sul numero otto, ovvero le otto fasi [...]. In [...] caso la struttura è basata [...] numero sette. Che altro poteva essere? [...] girato nella Roma dei [...] sette età [...] e nei contesto dei [...] mi interessano: la Roma imperiale, quella bizantina, [...] Rinascimento, [...] Barocco, il Rococò, le [...] Aris, [...] fa-ll tavolo di [...] è co-. C'è una copia del libro [...] e Roma, sulla recente mostra. Se il [...] è risultato cosi deludente [...] di [...] ma di quelli che [...]. Ho pensato di fare [...] perché è [...] più pubblica di tutte. Ho pensato alle analogie Ira [...] regista. Anche [...] deve soddisfare il suo [...] i finanziatori, interessare gente a forme di [...]. [...] è di quei registi [...] alla funzione della loro opera in rapporto [...]. Ma perché ha scelto [...] Roma? «A livello personale sono stato fra quegli [...] a diciott'anni vanno a studiarsi Roma. Ci sono tornato più [...]. Coloro che hanno contribuito [...] alla civiltà sono gli artisti. Le religioni vanno e [...] è spesso uri fattore locate, resta la [...] attraverso il tempo. Roma, viva da 2500 anni, [...] questa dimostrazione come [...] città. Trovo poi interessante che [...] Roma [...] non sia sotto teca. Le pietre sono state [...] riciclate, [...] marmo del Colosseo è [...] San Pietro» Un po' alla volta, per [...] si avvicina ai titolo [...] ventre (o alla pancia) [...] della civiltà. [...] è affascinato da [...] un architetto rivoluzionario francese [...] il 1728 e il 1799. [...] viene da [...] una città che come Roma [...] preoccupa solo di tre cose: sangue, carne e soldi. Va a Roma per [...] mostra [...] del secondo periodo del [...] forse il primo architetto [...]. Spesso considerato un architetto [...] da Albert [...] dagli architetti fascisti italiani. [...] sceglie Roma per la [...] mostra, una città dove [...] "fascista" [...] bonda. Quasi tutti i monumenti [...] e la gloria: archi di trionfo, il Colosseo, [...]. Ho costruito a mia volta [...] dissertazione sulla responsabilità [...] davanti [...] contemporanea e a quella futura. E siamo riusciti a [...] costruzione dedicata a Vittorio Emanuele proprio nel [...] Roma, un monumento che molti trovano volgare, ma [...] piace molto». Emerge intorno alla complessità [...] quella sensibilità emotiva che [...] quando inseguono la perfezione delle scienze e [...] tempo preservare e distillare la ricchezza della [...] la confusione creatrice. La spinta sensuale non [...] questo processo e si insinua nella pancia [...] strano riferimento. E quello di Andrea Doria [...] fa ritrarre nudo o vestito da Nettuno. [...] dopo [...] sconfitto i turchi, si [...] un pittore mettendo in luce [...] omoerotico che spesso corre [...] il potere e che ho cercato di [...]. Tanto è piaciuto questo [...] finanziato in gran parte [...] e da [...] 4», che gli è [...] girare [...] di 22 minuti [...] a [...]. Le cartoline sono un [...]. Quando riproducono le stesse [...] cambiano le stagioni, i vestiti della gente, [...] trasporto, gli stessi monumenti. E, come sèmpre capita [...] interessa troppo al passato, [...] finisce per [...] lo scotto: ii presente [...]. Celebrazioni Stradivari, basta la [...] ERASMO VALENTE MI ROMA. Momento culminante della [...]. Sarebbe stato già un [...] Accardo avesse tolto di mano a un ragazzino [...] da strim-pellamento, ma il nostro violinista aveva [...] uno [...] 1715. Un violino, cioè, sul [...] Bach [...] in vita, potuto ascoltare la [...] musica. È difficile non cogliere in [...] circostanza una forte emozione. E Accardo -una meraviglia [...] -maneggiava [...] ad occhi chiusi, preso [...] di quel momento. Ma [...] su quello stesso violino, [...] Joachim, non soltanto aveva presentato al mondo [...] Concerto di Brahms, ma aveva proprio «aggiustato» la [...] Brahms. Il Concerto, dedicato da Brahms [...] Joachim, fu, in realtà, dedicato alla memoria di Antonio Stradivari. Non è un fatto [...] (I nostro Stradivari ebbe il dèmone. Mise al mondo undici [...] ad essi cento «pezzi» ciascuno. Chi ha tenuto i [...] grado di affermare che [...] mille e cento strumenti: [...] straordinaria importanza. In un gesto dì [...] ragioni di mercato, la [...] Cremona organizza per Stradivari un mucchio di iniziative, [...] (e c'è di mezzo, [...] la Ditta Negroni): una grande mostra con [...] preziosi esemplari; corsi di [...] Cremona operano oltre ottanta «botteghe»); un Festival estivo, [...] Stradivari, e, intanto, in questo mese dì maggio, [...] Quattro Stagioni di [...] con tutto il gruppo [...] di strumenti stradi-vari ani (formano ii gruppo [...] illustri solisti), nonché, con Accardo che reincarna Joseph Joachim [...] così [...] della morte) utilizzando quel [...] il Concerto brahmsiano, diretto da Carlo Maria Giulini. Una città a misura [...] è stata definita Cremona dal [...] Renzo [...] ma, pensando a [...] e « Stradivari, quasi diremmo: [...] una volta dei giganti. ///
[...] ///
Una città a misura [...] è stata definita Cremona dal [...] Renzo [...] ma, pensando a [...] e « Stradivari, quasi diremmo: [...] una volta dei giganti.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL