→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Nuova Serie(PCI)-Nazionale del 1988»--Id 40106038.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

Cultura e Spettacoli A [...] troppo) è arrivato il film di Scorsese: [...] porte chiuse con magistrati, giurati e dirigenti [...] Biennale. E alla fine nessun [...]. Oggi sapremo se la «Tentazione» [...] davanti al [...] MOSTRA [...] INTERNAZIONALE li DEL CINEMA [...] VENEZIA. Scusate se vi , [...]. Pare che uno del [...] Biennale si sia rivolto cosi al giudici veneziani, [...] del [...] di Scorsese, Speriamo che [...] I [...] la pensino come lui; Lo sperano un [...]. I giornalisti, stufi di inseguire [...] «caso» torse inesistente, [...] integralisti [...] che almeno potranno venite ai Lido a far casino [...] In SO ma ci [...] hanno dichiarato ieri). La Conferenza [...] ha [...] 1 propri emissari alla Móstra [...] e giudicare li [...]. I magistrati dovrebbero pronunciarsi [...]. Sono usciti dalla sala Zorzi [...] saletta sotterranea del palazzo, roba [...] alle 20,15, Dire [...] hanno taciuto sarebbe un eufemismo. Un silenzio davvero religioso. I membri del comitato [...] Biennale hanno invece parlato. Curi (Pei): «Un film [...]. Tanto rumore per niente». Sala (De): «Un film [...]. La proiezióne si « [...] totale mutismo delle parti. Critici, [...] e magistrati non si sono [...]. Fuori dalia sala, circondato [...] Ingannava [...] chiacchierando in svedese (I) [...] Stoccolma. Portoghesi, [...] entrava è usciva. ///
[...] ///
Alla fine, dopo tanta [...] corse, un pugno di mosche. Anche se pare proprio che [...] ce la lari. Se non altro perché [...] ha urlato alla bestemmia. [...] che ha parlato, [...] si è limitato a [...] fumerei». La [...] di Cristo e di Maria Maddalena continua, oggi una nuova puntata. Come in ogni [...] che si rispetti, sari opportuno [...] riassunto delle puntale precedenti. Come si ricorderò, nei [...] Sorpresa (annunciata) alla Mostra del cinema di Venezia. Dopo il tanto tergiversare [...] 1 magistrati veneziani hanno visionato ieri pomerìggio, [...] Zorzi del palazzo del cinema, il film di Martin Scorsese [...] tentazione di Cristo, Sono [...] sen-za pronunciare nemmeno mezza sillaba. Men che meno, il [...] e soprattutto il come della loro decisione. Ma la sensazione è [...] non rischi un sequestro. I giudici erano una [...] squadra: otto, capeggiati dal sostituto procuratore della Repubblica Rita Ugolini. Procura della Repubblica aveva [...] Mostra segnali Inequivocabili. Ieri mattina, poi, comincia [...] notizia. Il film è al [...]. Cristo ì sbarcato sulla [...]. Panico fra! Il panico e I [...]. ///
[...] ///
La còpia, si, è arrivata, Ma non è quella di Parigi, che è tuttora nella [...] francése per [...] UNO [...] NOSTRI INVIATI [...] È una copia in Inglese, [...] dal Canada, senza traduzione di sorta. Per soccorrere I magistrati [...] Biennale si è premurata di far pervenire [...] altro Ieri una «lista dialoghi» in italiano: [...] corrisponde, parola per parola. ///
[...] ///
Altra novità, del resto [...] hanno chiesto chela proiezione sia pubblica. Altrimenti, non si procede: [...] niente reato, niente (eventuale) Sequestro. A questo punto, la Biennale [...] elementare stratagemma: la [...] di qualche «non addetto [...] che trasformerà automaticamente la visione da parte [...] «prima» italiana del film, sia pure ad [...]. I «non addétti» sono [...] Giuria (che, pare, avesse pure richièsto di [...] -che è fuori concorso » al di [...] Emesto Baldo, presidente del sindacato giornalisti cinematografici, [...] sindacato critici (come chiesto da [...] e il comitato esecutivo [...] Biennale. Alle 17,35 i magistrati [...] Palazzo de) cinema, tra [...] generale. Ne usciranno dopo le [...]. Il film di Scorsese, [...] almeno un difetto ce [...] dura 158 minuti! Questa comunanza di intenti [...] dei magistrati e la sollecitudine della Biennale [...] da molti come [...] segno di un sostanziale [...] dèi film. Anche se la motivazione [...] della Biennale, è che anticipando la sentenza [...] tempo, in [...] di sequestro, di ricorrere [...] liberti. Il tutto al di [...] che hanno percorso il Udo in lungo [...] incombenti ferie del sostituto procuratore Rita Ugolini, [...] causa di qualche albergo prenotato non sappiamo [...] soffiare un . Pare che la trattativa [...] In prima persona dal presidente Portoghesi. Il tutto per [...] (sempre, [...] invitato dal consiglio direttivo [...] delega del consiglio stessa da [...]. Nel prossimi giorni, che [...] Biennale a annunciano tesi (sabato c'è riunione del [...] avere un suo [...] Hershey, la Maddalena del [...] Scorsese« Partire [...] un po' [...] dice il proverbio. E di questo racconta Paesaggio [...] due bambini, alla ricerca di [...] padre improbabile, [...] per una Grecia che cambia, [...] dura e di [...] realista e fantastica, Presentato anche [...] film [...] portoghese [...] tratto da Dickens, un atto [...]. ///
[...] ///
È un dato ormai [...]. L'opera di Theo [...] si può definire, per le [...] specifiche costanti, una «orla di cinema Itinerante. Il viaggio, li peregrinare da [...] luogo [...] costituiscono, in [...] codice [...] stesso di molteplici [...] del cineasta greco. Dal memorabile La recita al [...] nuòvo Paesaggio nella [...] In concorso appunto [...] a Venezia [...] personaggi [...] da eventi [...] o semplicemente tribolati da [...] sindromi esistenziali partono, viaggiano [...] senza mal [...] peraltro ad un luogo sicuro, [...] una condizione di acquietata consapevolezza. Il provèrbio, per abusato [...] «Partire è un po' morire». Nel [...] di [...] accade proprio questo. Viaggiare, spostarsi da un [...] risulta davvero [...] inarrestabile marcia verso [...]. Lo sprofondare [...] nel niente. Forse soltanto Paesaggio nella [...] caso concepito da [...] con il poetico concórso [...] Tonino Guerra non meno che con la [...] dai suoi figlioletti, supera di slancio, nella [...] di pessimismo di fondo, congenita, che [...] tutte le precedenti prove [...] e pure eccentrico autore. Paesaggio nella nebbia si [...] una piccola, temeraria avventura fanciullesca che, In [...] Grecia [...] contemporanea, anònima e sporcata [...] incalzante, prende avvio e [...] stessa tra incontri e contraccolpi drammatici, lino [...] ogni ansia, di tutte le incombenti minacce, In [...] scorcio campestre, fuori finalmente dalla nebbia, dalla [...]. PIÙ precisamente, Paesaggio nella nebbia [...] prospetta come una singolare fiaba moderna sullo stoicismo [...] di due bambini [...] impossibile ricerca di una paternità Inesistente. [...] e Alexandros, questi I [...] e irriducibili eroi, vivono con la madre [...] quartiere popolare di una città greca. Ogni sera, come ad [...] ma irresistibile, i due ragazzi compaiono mano [...] stazione. Aspettano II treno per [...] Germania, [...] secondo quanto detto loro dalla madre, è [...] il padre mal conosciuto. Una sera finalmente, [...] e II più piccolo Alexan-dros [...] ad [...] lunga, azzardata odissea e [...] diretto alla volta di quel lontano paese. Di Il a poco, [...] e sènza soldi, vengono consegnati alla polizia. E giusto a questo [...] verifica il latto traumatico. Non c'è nessun padre In Germania per [...] e [...]. La madre, pur di [...] del figli, aveva detto loro che il [...] mentre In effetti risultano figli di padre [...]. Pur sconvolti da [...] verità, i due bambini si [...] coraggiosamente [...] intrapresa. Non senza drammatiche,. [...] sarà Infatti violentato da [...] mentre per tutto il resto delle loro [...] il giovane [...] Oreste li soccorrerà, fari [...] è aspra la vita e come può [...] primo sentimento d'amore. Zigzagando a lungo, [...] tra luòghi fisici e luoghi [...] di una Grecia sempre e comunque Intravista attraverso il [...] del mito, di [...] suggestione naturalistica: una Grecia [...] di «Paesaggio nella [...] di Theo [...] di simboli, di segnali di [...] significato, [...] e Alexandre», moderni ed eterodossi [...] lanciati In una Impresa senza [...] e senza senso, si ritrovano infine in un prato, [...] un albero delia favoleggiata [...] ultima, risolutiva meta della loro [...] e, insieme, momento [...] disincanto, compiuta iniziazione élla vita, [...] prodiga in questo suo tipico [...] 1 [...] maestria di una grande intensità [...] e, a parte certe [...] alcuni «segni [...] un po' meccanicamente giustapposti, si [...] dire che [...] globale si attesta su un [...] di cinema decisamente super-lativo. Quasi altrettanto, si sarebbe potuto [...] del film portoghese (anch'esso in concorso) di Joao [...] diffìcili, aggiornata trascrizione cinematografica con [...] tutta lusitana dei celebre [...] di Charles Dickens, se soltanto [...] questa [...] opera il manierismo insistito, le [...] drammatiche come le sarcastiche notazioni non pesassero [...] della tortuosa vicenda. C'è di pregévole [...] del pur [...] cineasta di Lisbona (suoi sono [...] lòde-voli [...] e Un addio portoghése, un [...] palese intento [...] abulia sociale, [...] immobilismo esistenziale delle cose del [...] tribolato paese. CIA che [...] peraltro perplessi, specie di [...] sorte o ai parodistici casi di personaggi [...] dalle più enfatiche [...] è proprio il latto [...] si «mene [...] divario né discrìmine preciso [...] di ipocriti, esosi borghesi e patetiche sventure [...] popolani. Sì, è manifesta [...] di [...] di caricare la [...] opera di un Impatto [...] derisoriamente provocatorio. Ma cosi prospettata tale [...] più in la di un prolisso, lezioso [...]. Donne: combattive, testarde, vendicative, [...]. La Mostra di [...] è davvero tutta al femminile. Allora, ecco ancora [...] Vista da una donna. ///
[...] ///
Senegal ballerino, quasi goldoniano, [...] arriva la [...] di [...] nega, un modo di [...] «Colui che la morte non ha voluto») che [...] Millo al bambino sopravvissuto ai fratelli nati [...]. [...] di metafora: i cittadini [...] Stato [...] nato dalla guerra contro I colonialisti portoghesi. Il regista Flora Gomes [...] però, un film di propaganda: dribblando abilmente I [...] sermone didattico (è II primo lungometraggio prodotto In [...] egli racconta la fine [...] e [...] della pace, una pace [...] «perchè c'è [...] continuamente contro la fame, [...]. [...] di liberazione è stanco, [...] del leader democratico [...] Cabrai di [...] scossone al regime portoghese. Per [...] che ha ritrovato il [...] scoppio della pace non è però [...] di felicità. Tornare al villaggio, dopo [...] guerra, senza figli (entrambi morti in un [...] scelta difficile, aggravata dalla [...] situazione [...]. Cibo razionato, rivaliti etniche, [...] soprattutto la siccità. Anche [...] di [...] a lungo sognato, è [...] ferita si è riaperta e [...] non vuole farsi [...] . Una scena di «Zen» [...] Gian Vittorio [...] ospedale. Seconda proposta della settimana [...] nega mutua dal cinema [...] Joris [...] la secchezza di certe [...] morte che arriva da un elicottero. Implacabile e casuale Insieme) [...] africano progressista il piacere del ritratto [...] in bilico tra tradizioni [...] consapevolezze. Il personaggio di [...] interpretato da [...] Gomes, è in tal [...] racchiude In sé la coscienza di una [...] lotta, che non si è affatto conclusa [...] dei colonialisti. Certo, qua e là [...] «militanti» e tentazioni folcloristiche, ma [...] poetica è sincera e [...] enfatica o forzata. Da uno Stato che [...] ostacoli, [...] afri-cano, ad uno Stato [...] latita nei quartieri degradati di Palermo. Zen di Gian Vittorio Baldi (Venezia Orizzonto è un documentario di finzione; per [...] con il [...] regista bolognese «è una [...] ricreata, e in quanto tale [...] e parziale». Zen sta per Zona [...] quartiere alla periferia della metropoli siciliana: sorto [...] acqua e senza fogna, è un concentrato [...] disgregazione, un [...] di comunità dimenticata dai [...]. In questo inferno dai [...] soli che si danno da fare sono [...] Chiara (che organizza gite per i ragazzi [...] centro per handicappati) e don Luigi (un [...] combattivo che invita i suoi giovanissimi fedeli [...]. Il film ruota attorno [...] di organizzatori sociali, mostrandoci, per squarci progressivi, [...] nel quale operano come possono: ecco Pinuccio [...] Mimmo, [...] poco più che dodicenni; ecco, Rosario, tossicomane [...] dalla famiglia; ecco To-tò. Spiega il regista: «Ho fatto [...] I personaggi [...] professionisti, con una cinepresa quasi [...] solo obiettivo. Questo metodo, credo, impedisce [...]. In effetti, Zen ha [...] una testimonianza lucida e impietosa che nasce [...] sul campo» filtrata attraverso [...] sensibilità sociale. Non siamo troppo distanti, [...] dalla Ragazza di via [...] di Gianni Serra; solo [...] Baldi, volendo evitare [...] tolte, sembra Imporsi un [...] scambierà erroneamente per pietà cattolica. Appropriati al disegno registico, [...] essere scambiati per i [...] interpretano, i vari attori, tra i quali [...] Franco Scaldati (un don Luigi quasi «terzomondista»), Consuelo Lupo [...] sensibile suor Chiara), Valentina [...] (la prostituta). E per finire il debutto [...] Venezia Notte, la sezione «per giovani nottambuli» reintrodotta [...] da Biraghi pare senza troppi [...]. Fatto di cronaca (sarà [...] Italia dalla [...] è in-fatti il classico [...] al quale una Mostra del cinema, cosi [...] rende un cattivo servìzio. Siamo a Montreal, Canada, Un [...] investito e ucciso, sotto gli occhi della [...] yuppie [...] che fugge senza lasciare [...]. La donna, distretta, giura vendetta [...] si trasforma in Un [...] implacabile, [...] dei consigli [...] marito. Ma fa bene, troverà [...] Manhattan e gli [...] la vita impossibile. Purtroppo, la legge può [...] prevedendo il trattato di estradizione tra Usa [...] Canada [...] reato di [...] and [...] di soccorso è considerata [...] del codice della strada). Avrete capito che il [...] film di Robin [...] è dei più classici: [...] lecito [...] per fare giustizia, quando [...] corrispondono alla grami dei reati? Ben recitato [...] vendicatrice è Kerrie [...]. [...] come dicevamo, ha deluso la [...] ma vedrete che quando arriverà sulle tv di Berlusconi, [...] ottimi Indici [...]. [...] «D [...] portoghese» DA UNO DEI NOSTRI INVIA TIM VENEZIA. Ora Dickens abita in Portogallo. In una [...] immaginaria che si chiama Poto [...]. Una [...] dove convivono I poveri e I ricchi. ///
[...] ///
Di solito si cerca [...] Dickens [...] narrato In mòdo disteso, con personaggi ben [...]. [...] vi ha trovato la [...] uno stile «epico» che ha qualcosa di [...] «Non [...] mai voluto fare Un film [...] in costume -dice [...] -volevo fare un film [...] Portogallo [...] oggi, e cercavo un romanzo portoghese che [...] mettere in scena [...] di una nuova classe. Non [...] trovato. Poi mi sono Imbattuto [...] Tempi [...] e ho scoperto che era perfetto. Bastava cambiare i nomi». ///
[...] ///
A cominciare da quello della [...] «In Dickens la citti immaginaria si chiama [...] città del carbone, lo ho [...] Poco do [...] pozzo del mondo, [...] chiarire che stiamo [...] di una situazione [...] di questa demagogia di Stato, [...] risultato è che anche fra le classi popolari si [...]. Insieme al suo [...] politico, [...] più interessante del film è. E un [...] sen-za psicologie. Che «rappresenta», più che [...]. I personaggi hanno tutti [...]. Un operaio e tutti [...] padrone è tutti 1 padróni. In questo mi sonò Ispirato [...] John Ford, che è II grande maestro nel [...] di incarnare tutta Ulta comunità. Per quanto riguarda lo [...] sulle ellissi, Non racconto i fatti (quelli [...] riassumere in una battuta della voce fuori [...] legge sempre, rigorosamente li [...] ma metto In scena le loro conseguenze. Per certi veri! E lo credo che [...] debba ritornare alla purezza dei muto. Anche per far "lavorare" gli [...] per non incoraggiare la loro pigrizia voluta dal cinema [...] film di [...] «Tèmpi [...]. Dove sia la miseria [...] arrivano al limite». Ma perchè non una citti [...] perchè non [...] «Fa parte di [...] brechtiano. Anche se poi II [...] a [...] e in una citti [...] Il centro industriale più [...] Portogallo, da cui sono sempre partite le grandi [...]. A chi ti riferisci, [...] nuova classe in ascesa? «Ai [...]. A coloro che sono [...] nel mio paese. E per i quali, [...] anche molti proletari, tanto che hanno la [...] voti. Sono [...] ricchi, cinici, [...] concepiscono la politica solo come carriera. Disprezzano il [...] proprio [...] I [...] descritti da Dickens. Lo di-sprezzano e lo [...]. Come [...] che vediamo nel film, [...] è un simbolo [...] lo spettatore a riempire quelle [...] che ti dicevo. E il suo mestiere». C'è però un "precedente [...]. A noi Tempi diffìcili [...] Rapporti dì classe di [...] e Danièle [...]. Lo stesso modo di [...] classico 04 era America, di Kafka) e [...] mettere in scena conflitti politici ed economici [...]. Prima di tutto perchè [...] e mi considero un [...] se In questo film ho fatto cose [...] delle eresie. Poi perchè fa parte [...] di un "club degli [...] a cui mi sentirei onorato di essere [...]. Diciamo che lo sono [...] un asceta. Le condizioni produttive in Portogallo [...] che la povertà e obbligatoria. Ma, comunque, quella di [...] è [...] morale che condivido [...]. ///
[...] ///
Ma, comunque, quella di [...] è [...] morale che condivido [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(238)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(216)


(119)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(193)

Città & Regione [1975-1976*]

(191)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(145)


(199)

Interstampa [1981-1984*]

(199)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(198)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(184)

L'Orto [1937]

(162)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(192)


(187)


(205)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(88)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(204)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(204)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(204)

Brescia Libera [1943-1945]

(160)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(193)


(206)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(64)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(196)

Umanità Nova [1919-1945]

(170)



(99)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL