→ modalità contenuto
modalità contesto
Record visualizzabile solo in forma di Preview: a seguire i 2 riquadri sottostanti (altra documentazione autorizzata) è visibile la trascrizione o descrizione parziale del record richiesto
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato



INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Giornale fondato da Antonio Gramsci-Nazionale del 1992»--Id 4008120610.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

CAMPAGNA DI MADRID IN VISTA DEL CONVENTO In vista della collina su cui i [...] al limitare [...] Hernando e Tomi sono [...] capovolta e cantano a squarciagola, rossi in [...] come in uria [...] a chi urla di [...]. HERNANDÒ E TOMÉ fa [...] Se [...] solo un uovo spenzoli domani al sole [...] delitti passeggi riverito. Fischietti, flauti, flauti e zufoletti [...] buon proverbio è tale anche [...] se un giudeo [...] detto. [...] sta arrivando, lutto trafelato, [...] guarda in giro, dietro le siepi, dietro [...] qualcosa. A misura che [...] i due aumentano il volume [...] voce. Non [...] la pace se non [...] si ottiene la gioia se non col [...]. Il povero contadino ora È [...] loro e domanda, tutto [...]. CONTADINO: Avete visto passare. Avete visto passare un [...] E TOMÉ: Fischietti, flauti, flauti e zufoletti un buon [...] anche se un giudeo [...] detto. Visto che il contadino sta [...] ad aspettare una risposta, Hernando si decide a parlare [...] e T:im(?, rimasto solo a cantare, fa il lavoro [...] due. HERNANDO: Che specie di [...] Guardia? [...] Prete? Oste? CONTADINO: Se [...] di genere umano, non stavo [...] a disperarmi. Un [...] a quattro zampe, [...] mia ricchezza. E [...] sparito. ///
[...] ///
Se ne muore il [...] scienza insegna e sta sano il pastore. ///
[...] ///
Fischietti, Cauti, flauti e [...] proverbio 0 tale anche se un giudeo [...]. Vidi un con la [...] profitto; Altri per essere saggio, il proprio [...]. HERNANDO: Se passa di [...] che il suo padrone è disperato e [...] a casa. Il contadino si allontana [...] tra i capelli. CONTADINO: Sono rovinato, sono [...]. Quando il contadino i [...] smorzano a poco a poco le loro [...] rauchi; ora che i cessato, appare chiara [...] loro assurdo canto: coprire i grugniti che [...] disperati, da sotto il pentolone. Tomi ed Hernando balzano [...] cautamente sollevino da un lato il pentolone, [...] per afferrare il porco imprigionato. Ma [...] approfitta subito di quello [...] la fuga. Tomi i pronto ad [...] la coda e, [...] dietro. Il [...] salta, scalcia, gira su se [...] cercando di disarcionare il cavaliere [...] aggruppo alle sue orecchie, gli stringe te ginocchia ai [...] e puntella i piedi a terra. Ma la bestia vince [...] pili violenta sgropponata si libera di Tom C, [...] terra, con la faccia dentro un mucchio [...] e paglia fradicia. Mentre il porco fugge libero, Hernando occorre vicino a Tomi e [...] così orribilmente imbrattato, ha uno [...] di risa: una risata incontenibile, quasi dolorosa, da [...] in due. Ma adesso, invece. Tornò non i affatto [...]. [...] nel fango, a braccia conserte, [...] immobile, guarda con odio lo sciagurato [...]. TOME: Ti diverte tanto [...] porco di cinquanta [...] dalle risa Hernando risponde, [...] Torni. ///
[...] ///
Contagiate da quel rìso, le [...] di [...] tirano. Tomi e Hernando si [...] compiaciuta simpatìa e la risata di ognuno, [...] aumenta via via [...] e di fragore. ///
[...] ///
RIVA DEL TORRENTE Alle [...]. Tomi inginocchiato accanto ad [...] d'acqua torbida, si bagna la camicia a [...] la strizza. Hernando [...] sdraiato [...] a una decina di metri [...] e guarda il cielo fitto di stelle. Accanto a lui, abbandonato [...] il pentolone. HERNANDO: Un soffitto cosi [...] neppure il [...] nei suoi palazzi di Valladolid. TOMÉ: È un rimedio [...]. È [...] modo per prendere sonno [...]. HERNANDO: Chi te [...] insegnato? Il medico di [...] vecchio [...] di [...]. Faceva cosi ogni sera, [...]. HERNANDO: E riusciva a [...] TOMÉ: Come un bambino che ha svuotato tutte e [...] della madre. Torni si distende [...] accingendosi ad aspettare il [...]. Hernando si decide, si [...] camicia e fa per [...]. [...] sentito russare come un [...] dopo che gli avevo fasciato lo stomaco. Hernando [...] ferma e si sfila la [...]. HERNANDO: Tu? Non se [...] da sè?T OMÉ: E no. Lui da vent'anni era [...]. HERNANDO: Meglio [...] che la paralisi. Poi dice", senza guardare [...] Tornò. Se tu fossi svelto [...] me. HERNANDO: Le [...] mani valgono le [...] e il mio cervello [...] agile di quel sasso che hai nella [...]. Ma Siviglia sta a [...]. TOMÉ: In [...] ne ho fatte più del [...] davanti a capitani di giustizia, guardie civili e sbirri [...] specie. HERNANDO: A chi [...]. E di corsa, poi! Torni parla di Siviglia, [...] dichiarazione d'amore a una donna TOME: Siviglia [...] di tutti i malfattori, la madre di [...] casa di chi, odiando -come io odio [...] -come io amo -il gioco, la tavola [...]. HERNANDO: Il mio amore [...] perché trascura il gioco e si concentra [...] la femmina. TOMÉ: Per le strade [...] Indie: passano i ricchi mercanti [...] comprano a zero nel Perù [...] indiani, vendono a dieci a [...] gabbando gli spagnoli e [...] lira, a Siviglia, gabbati dai ladri, dai [...] picari come noi. [...] E la giustizia? TOMÉ: [...] la più giusta del mondo: [...] i malfattori e i vagabondi. Con dieci scudi ti [...] in persona e con [...] vende FILM [...] «La Picaresca» Cognome: SCOLA Nome: ETTORE Nato a: Trevico (Avellino) II: [...] particolari:« Riusciranno i nostri [...]. Facemmo anche, con Antonio, [...] in Spagna per cercare tra Madrid e Toledo, Valencia [...] Siviglia, i luoghi dove sarebbe stato possibile [...] film" ambientato nel [...]. Furono anche contattati gli [...] Tony Curtis e Manfredi [...] giovani picari, Sordi e Gassman per [...]. Così Ettore Scola racconta [...] «La Picaresca», ii «film non fatto» che [...] presentando un quaderno edito a cura della Provincia [...] Mantova che conteneva sia la sceneggiatura, sia il [...] un racconto lungo, quasi un romanzo) che [...] nobili gesta di Hernando e Tomé. Sono questi i nomi [...] ovvero di due vagabondi che -come [...] protagonista del più famoso [...] Spagna del [...] vagano di città in [...] espedienti, e perennemente alle prese con il [...] tutta la loro vita: la fame. Una fame atavica, immensa, [...] in secondo piano tutto, anche il sesso [...] bella donna viene subito trascurata per un [...] anche quando Hernando e Tomé intascano qualche [...] immediatamente in polli e abbacchi. È [...] primordiale, allo sbando ma [...] Scola, Maccari e Pietrangeli descrivono. Vicina in qualche modo [...] alcuni anni dopo Monicelli, Age e Scarpelli [...] scena nel più celebre film "medioevale» italiano, [...] Brancaleone» (che è del [...]. Molti anni dopo lo [...] Monicelli [...] anche girato un film intitolato «1 picari», [...] presente soggetto, è solo lontano parente. Questo copione di Scola, Pietrangeli [...] Maccari non venne mai realizzato, per i soliti [...]. Nelle tre scene che [...] inscena i due picari protagonisti, i giovani Hernando [...] Tomé: nella 7 e nella 8 li vediamo [...] film, quando decidono di «far coppia» e [...] fortuna a Siviglia; nella 40, li ritroviamo [...] loro maestro. Ne usciranno andando in [...] loro disavventure non avranno mai fine. ///
[...] ///
HERNANDO (eccitato) : Ma [...] paradiso. È Siviglia la casa [...] cercato. Finalmente so dove voglio [...]. E ci andrò: anche [...] come te. Si mette giù e, [...] dietro la nuca, contempla le stelle, aspettando [...] sonno. Guarda di nuovo Tomi [...] poi si alza, in silenzio, si sfila [...] piano piano va a [...] nel torrente. Dalle ultime strade della città [...] il tintinnio di una campanella. VECCHIO: Pensate alla morte, [...]. Ricordatevi fratelli che dovete [...]. Hernando, che si sta [...] la camicia [...] guarda con odio verso [...] non sa trattenersi dal gridare, HERNANDO: SI, [...] te, [...] 40. CELLA PRIGIONE, DI NOTTE In [...] cella [...] appena rischiarata da una torcia [...] una mezza dozzina dì uomini siede a [...] ognuno incatenato al muro per [...] caviglia. Tomi sta giocando a [...] altro detenuto; ma essendo [...] a due pareli [...] della cella, la loro [...] po [...] scomoda: tutti e due [...] terra, [...] -le schiene straziate dai [...] -e sono trattenuti [...] le caviglie dalle catene [...] la loro lunghezza. Allungando le braccia non [...] raggiungersi. Estraneo al [...] con gesti meccanici, prende [...] la carta che Tomi gli porge, la [...] quindi la poggia a terra, davanti a [...]. Prende poi con la [...] che [...] tira, in risposta, la [...] Tomi (che [...] quindi raccoglie le carte [...]. Poco più in là [...] seduto Hernando, lontano dal muro [...] non [...] la schiena [...]. Parla con un compagno [...] accanto a lui: i [...] che arringava la folla [...] piazza di Madrid [...] sta mostrando la schiena [...] Hernando. HERNANDO (stupito): Neppure un [...]. Pur nei suoi stracci [...] conserva un [...] grave e dignitoso. E parla in modo [...]. ARCI PÌCARO: I n cambio [...] pochi [...] il boia m'ha [...] appena, usando una [...] sottile come un ca;tello. HERNANDO: Beato voi. ARCI PÌCARO (offeso): Non ho [...] il boia [...] avevo paura del dolore. Temo solo il ridicolo, [...] umana. Ecco perchè maledico il [...] fa morire sulla (orca [...] morte che ho sempre [...]. Hernando lo guarda con [...]. Poi esitando, cercando di nascondere [...] domanda: HERNANDO: Secondo voi. Chi ha sopportato gli [...] può certo sopportare quelli, più brevi, della [...]. HERNANDO: Se è cosi, [...] sentirò neppure. E si preme lo [...] mano. ARCI PÌCARO: Male! HERNANDO: Avevate degli [...]. ARCI PÌCARO: [...] Maestro di [...] e [...] -Sicario -Esecutore di vendette altrui, [...] beffe e altre ribalderie». HERNANDO: Un cartello veramente [...]. HERNANDO (affascinato): Perdonate la [...]. Qual è il sistema [...] socchiude gli occhi, fa [...] mente locale, [...] ricorda e dice con [...]. ///
[...] ///
Così dicendo [...] prende una vecchia brocca [...] e la poggia a terra, [...] ad [...] come se fosse -la [...] dei [...] Ma se la coppia possiede [...] borsa di soldi, il problema non esiste. Cori la [...] maestro costretto a ripetere un [...] ovvio ed elementare, [...] precisa. ARCI PICARO: Dentro la [...] sono so di, ma sassi o lave [...] che ti pare. Dunque: quando il primo [...] arriva il secondo. Il primo grida al [...] padrone che tornerà subito a finire il [...] lancia [...] del manigoldo. Ovviamente non [...]. Hernando guarda ammirato il [...]. HERNANDO: [...] conosciuto prima, quanta lame [...] io e Tomè. ///
[...] ///
ARCI PÌCARO (sereno): Eh. Però, a parte il [...] morte, in tondo non mi dispiace prendermi [...] riposo illimitato, eterno. HERNANDO: lo, veramente, non [...]. ///
[...] ///
GIOCATORE: Diciotto e tre. TOMÉ (contrariato): Sacramento! La malasorte mi segue anche [...] galera! Non serve a niente! ///
[...] ///
Tutti i detenuti, tranne [...] si [...]. Hernando domanda, [...] (a bassa voce) : Che [...] È Mastro Impicca [...] è [...] prendersi i cinque di stanotte. Tomi e [...] riprendono a giocare. Hernando [...] una mano alla gola e [...] ori [...] Cinque. ARCI PICARO: Eh, sì: [...] non è come a Madrid. È una piccola città e [...] di cinque forche in tutto. Si ode un rumore [...]. Hernando si terrorizza sentendo [...] della cella. ///
[...] ///
ARCI PÌCARO (impassibile): Gliene [...]. Entrano un boia e [...] si dirigono verso il giocatore II [...] gli dà un calcio [...]. BOIA: Tocca a le GIOCATORE: Ecco, [...] la mano. Restando prono a terra, [...] sereno, continua a giocare con Tomi, via [...]. Il fabbro intanto ha [...] tenaglie un anello della catena e comincia [...] martello. [...] parla: lutti guardano il gioca-tore. Tomi tira una carta qualunque, [...] lui [...] affascinato dallo spettacolo di qualcuno [...] sia per morire. Solo [...] i tranquillo come se [...] faccenda. Il sacrestano gli fa [...] tirata da Tomi e quello ride, [...] È questa la carta [...] tirare. Io ho il tre: [...] e due: taccio [...] (meccanicamente): Oggi hai proprio [...] tua parte. GIOCATORE: In tutto mi [...]. Il labbro ha rotto [...]. Il [...] di peso il giocatore [...] acido: BOIA: Che te ne [...] Ti servirebbero solo a pesare di più, mentre [...] dalla corda. Tomi si alza di scatto [...] con odio ii [...] Di che [...] boia? Poi [...] con [...] debiti di gioco vanno pagati. Manderò un biglietto a [...] domani stesso porterà ai tuoi gli ottanti [...] devo. GIOCATORE: Grazie, amico. Tomo [...] mano al [...] ma ii [...] la colpisce con una scudisciata [...] BOIA: Con te, ci vediamo domani [...]. II [...] con la mezza catena a! Tua moglie lo sa [...]. ///
[...] ///
Tua moglie lo sa [...].

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .





Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL