ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
KosmosDOC: © 2006-2025 IdMiS; contenuti: © gestito da ciascun Ente.
I cookies di kosmosdoc non hanno funzione per terzi, ma soltanto tecnica e di sicurezza (Google Analytics, soltanto come complemento tecnico, è stato utilizzato come assimilato anonimo, ai sensi dei provvedimenti del Garante della Privacy). Abstract, sinossi, scomposizione nelle eterogenee dimensioni catalografiche, sono anonimi redatti o diretti dal curatore quando si è ritenuta condivisibile quale interpretazione univoca; quando opinabile o di lunghezza maggiore si è teso ad apporvi firma, ad esempio: e.v., s. ossia Elio Varriale, sinossi; i titoli con sviluppo significativo in sottocampi testuali terminano in asis, ossia abstract scomposto in scheda Guida rapida: i link composti di + non necessitano il ricaricamento della pagina: ove colorati consentono l'esplorazione in sottofinestra Guida rapida: il sottoinsieme selezionato del corpus autorizzato può essere esplorato tramite i link +MAP (mappa di frequenza della trascrizione e della descrizione), e +KWPN(brani delle trascrizioni relative) Guida rapida: i link +BD forniscono i brani dell'intera indistinguibile documentazione di Biblioteca Digitale relativi al nome proprio scelto Per il canale video tutorial cliccare: https://www.youtube.com/channel/UClzGpMauhOImKxIwslRpinA/feed |
Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org
Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.
CAMPAGNA DI MADRID IN VISTA DEL CONVENTO In vista della collina su cui i [...] al limitare [...] Hernando e Tomi sono [...] capovolta e cantano a squarciagola, rossi in [...] come in uria [...] a chi urla di [...]. HERNANDÒ E TOMÉ fa [...] Se [...] solo un uovo spenzoli domani al sole [...] delitti passeggi riverito. Fischietti, flauti, flauti e zufoletti [...] buon proverbio è tale anche [...] se un giudeo [...] detto. [...] sta arrivando, lutto trafelato, [...] guarda in giro, dietro le siepi, dietro [...] qualcosa. A misura che [...] i due aumentano il volume [...] voce. Non [...] la pace se non [...] si ottiene la gioia se non col [...]. Il povero contadino ora È [...] loro e domanda, tutto [...]. CONTADINO: Avete visto passare. Avete visto passare un [...] E TOMÉ: Fischietti, flauti, flauti e zufoletti un buon [...] anche se un giudeo [...] detto. Visto che il contadino sta [...] ad aspettare una risposta, Hernando si decide a parlare [...] e T:im(?, rimasto solo a cantare, fa il lavoro [...] due. HERNANDO: Che specie di [...] Guardia? [...] Prete? Oste? CONTADINO: Se [...] di genere umano, non stavo [...] a disperarmi. Un [...] a quattro zampe, [...] mia ricchezza. E [...] sparito. /// [...] /// Se ne muore il [...] scienza insegna e sta sano il pastore. /// [...] /// Fischietti, Cauti, flauti e [...] proverbio 0 tale anche se un giudeo [...]. Vidi un con la [...] profitto; Altri per essere saggio, il proprio [...]. HERNANDO: Se passa di [...] che il suo padrone è disperato e [...] a casa. Il contadino si allontana [...] tra i capelli. CONTADINO: Sono rovinato, sono [...]. Quando il contadino i [...] smorzano a poco a poco le loro [...] rauchi; ora che i cessato, appare chiara [...] loro assurdo canto: coprire i grugniti che [...] disperati, da sotto il pentolone. Tomi ed Hernando balzano [...] cautamente sollevino da un lato il pentolone, [...] per afferrare il porco imprigionato. Ma [...] approfitta subito di quello [...] la fuga. Tomi i pronto ad [...] la coda e, [...] dietro. Il [...] salta, scalcia, gira su se [...] cercando di disarcionare il cavaliere [...] aggruppo alle sue orecchie, gli stringe te ginocchia ai [...] e puntella i piedi a terra. Ma la bestia vince [...] pili violenta sgropponata si libera di Tom C, [...] terra, con la faccia dentro un mucchio [...] e paglia fradicia. Mentre il porco fugge libero, Hernando occorre vicino a Tomi e [...] così orribilmente imbrattato, ha uno [...] di risa: una risata incontenibile, quasi dolorosa, da [...] in due. Ma adesso, invece. Tornò non i affatto [...]. [...] nel fango, a braccia conserte, [...] immobile, guarda con odio lo sciagurato [...]. TOME: Ti diverte tanto [...] porco di cinquanta [...] dalle risa Hernando risponde, [...] Torni. /// [...] /// Contagiate da quel rìso, le [...] di [...] tirano. Tomi e Hernando si [...] compiaciuta simpatìa e la risata di ognuno, [...] aumenta via via [...] e di fragore. /// [...] /// RIVA DEL TORRENTE Alle [...]. Tomi inginocchiato accanto ad [...] d'acqua torbida, si bagna la camicia a [...] la strizza. Hernando [...] sdraiato [...] a una decina di metri [...] e guarda il cielo fitto di stelle. Accanto a lui, abbandonato [...] il pentolone. HERNANDO: Un soffitto cosi [...] neppure il [...] nei suoi palazzi di Valladolid. TOMÉ: È un rimedio [...]. È [...] modo per prendere sonno [...]. HERNANDO: Chi te [...] insegnato? Il medico di [...] vecchio [...] di [...]. Faceva cosi ogni sera, [...]. HERNANDO: E riusciva a [...] TOMÉ: Come un bambino che ha svuotato tutte e [...] della madre. Torni si distende [...] accingendosi ad aspettare il [...]. Hernando si decide, si [...] camicia e fa per [...]. [...] sentito russare come un [...] dopo che gli avevo fasciato lo stomaco. Hernando [...] ferma e si sfila la [...]. HERNANDO: Tu? Non se [...] da sè?T OMÉ: E no. Lui da vent'anni era [...]. HERNANDO: Meglio [...] che la paralisi. Poi dice", senza guardare [...] Tornò. Se tu fossi svelto [...] me. HERNANDO: Le [...] mani valgono le [...] e il mio cervello [...] agile di quel sasso che hai nella [...]. Ma Siviglia sta a [...]. TOMÉ: In [...] ne ho fatte più del [...] davanti a capitani di giustizia, guardie civili e sbirri [...] specie. HERNANDO: A chi [...]. E di corsa, poi! Torni parla di Siviglia, [...] dichiarazione d'amore a una donna TOME: Siviglia [...] di tutti i malfattori, la madre di [...] casa di chi, odiando -come io odio [...] -come io amo -il gioco, la tavola [...]. HERNANDO: Il mio amore [...] perché trascura il gioco e si concentra [...] la femmina. TOMÉ: Per le strade [...] Indie: passano i ricchi mercanti [...] comprano a zero nel Perù [...] indiani, vendono a dieci a [...] gabbando gli spagnoli e [...] lira, a Siviglia, gabbati dai ladri, dai [...] picari come noi. [...] E la giustizia? TOMÉ: [...] la più giusta del mondo: [...] i malfattori e i vagabondi. Con dieci scudi ti [...] in persona e con [...] vende FILM [...] «La Picaresca» Cognome: SCOLA Nome: ETTORE Nato a: Trevico (Avellino) II: [...] particolari:« Riusciranno i nostri [...]. Facemmo anche, con Antonio, [...] in Spagna per cercare tra Madrid e Toledo, Valencia [...] Siviglia, i luoghi dove sarebbe stato possibile [...] film" ambientato nel [...]. Furono anche contattati gli [...] Tony Curtis e Manfredi [...] giovani picari, Sordi e Gassman per [...]. Così Ettore Scola racconta [...] «La Picaresca», ii «film non fatto» che [...] presentando un quaderno edito a cura della Provincia [...] Mantova che conteneva sia la sceneggiatura, sia il [...] un racconto lungo, quasi un romanzo) che [...] nobili gesta di Hernando e Tomé. Sono questi i nomi [...] ovvero di due vagabondi che -come [...] protagonista del più famoso [...] Spagna del [...] vagano di città in [...] espedienti, e perennemente alle prese con il [...] tutta la loro vita: la fame. Una fame atavica, immensa, [...] in secondo piano tutto, anche il sesso [...] bella donna viene subito trascurata per un [...] anche quando Hernando e Tomé intascano qualche [...] immediatamente in polli e abbacchi. È [...] primordiale, allo sbando ma [...] Scola, Maccari e Pietrangeli descrivono. Vicina in qualche modo [...] alcuni anni dopo Monicelli, Age e Scarpelli [...] scena nel più celebre film "medioevale» italiano, [...] Brancaleone» (che è del [...]. Molti anni dopo lo [...] Monicelli [...] anche girato un film intitolato «1 picari», [...] presente soggetto, è solo lontano parente. Questo copione di Scola, Pietrangeli [...] Maccari non venne mai realizzato, per i soliti [...]. Nelle tre scene che [...] inscena i due picari protagonisti, i giovani Hernando [...] Tomé: nella 7 e nella 8 li vediamo [...] film, quando decidono di «far coppia» e [...] fortuna a Siviglia; nella 40, li ritroviamo [...] loro maestro. Ne usciranno andando in [...] loro disavventure non avranno mai fine. /// [...] /// HERNANDO (eccitato) : Ma [...] paradiso. È Siviglia la casa [...] cercato. Finalmente so dove voglio [...]. E ci andrò: anche [...] come te. Si mette giù e, [...] dietro la nuca, contempla le stelle, aspettando [...] sonno. Guarda di nuovo Tomi [...] poi si alza, in silenzio, si sfila [...] piano piano va a [...] nel torrente. Dalle ultime strade della città [...] il tintinnio di una campanella. VECCHIO: Pensate alla morte, [...]. Ricordatevi fratelli che dovete [...]. Hernando, che si sta [...] la camicia [...] guarda con odio verso [...] non sa trattenersi dal gridare, HERNANDO: SI, [...] te, [...] 40. CELLA PRIGIONE, DI NOTTE In [...] cella [...] appena rischiarata da una torcia [...] una mezza dozzina dì uomini siede a [...] ognuno incatenato al muro per [...] caviglia. Tomi sta giocando a [...] altro detenuto; ma essendo [...] a due pareli [...] della cella, la loro [...] po [...] scomoda: tutti e due [...] terra, [...] -le schiene straziate dai [...] -e sono trattenuti [...] le caviglie dalle catene [...] la loro lunghezza. Allungando le braccia non [...] raggiungersi. Estraneo al [...] con gesti meccanici, prende [...] la carta che Tomi gli porge, la [...] quindi la poggia a terra, davanti a [...]. Prende poi con la [...] che [...] tira, in risposta, la [...] Tomi (che [...] quindi raccoglie le carte [...]. Poco più in là [...] seduto Hernando, lontano dal muro [...] non [...] la schiena [...]. Parla con un compagno [...] accanto a lui: i [...] che arringava la folla [...] piazza di Madrid [...] sta mostrando la schiena [...] Hernando. HERNANDO (stupito): Neppure un [...]. Pur nei suoi stracci [...] conserva un [...] grave e dignitoso. E parla in modo [...]. ARCI PÌCARO: I n cambio [...] pochi [...] il boia m'ha [...] appena, usando una [...] sottile come un ca;tello. HERNANDO: Beato voi. ARCI PÌCARO (offeso): Non ho [...] il boia [...] avevo paura del dolore. Temo solo il ridicolo, [...] umana. Ecco perchè maledico il [...] fa morire sulla (orca [...] morte che ho sempre [...]. Hernando lo guarda con [...]. Poi esitando, cercando di nascondere [...] domanda: HERNANDO: Secondo voi. Chi ha sopportato gli [...] può certo sopportare quelli, più brevi, della [...]. HERNANDO: Se è cosi, [...] sentirò neppure. E si preme lo [...] mano. ARCI PÌCARO: Male! HERNANDO: Avevate degli [...]. ARCI PÌCARO: [...] Maestro di [...] e [...] -Sicario -Esecutore di vendette altrui, [...] beffe e altre ribalderie». HERNANDO: Un cartello veramente [...]. HERNANDO (affascinato): Perdonate la [...]. Qual è il sistema [...] socchiude gli occhi, fa [...] mente locale, [...] ricorda e dice con [...]. /// [...] /// Così dicendo [...] prende una vecchia brocca [...] e la poggia a terra, [...] ad [...] come se fosse -la [...] dei [...] Ma se la coppia possiede [...] borsa di soldi, il problema non esiste. Cori la [...] maestro costretto a ripetere un [...] ovvio ed elementare, [...] precisa. ARCI PICARO: Dentro la [...] sono so di, ma sassi o lave [...] che ti pare. Dunque: quando il primo [...] arriva il secondo. Il primo grida al [...] padrone che tornerà subito a finire il [...] lancia [...] del manigoldo. Ovviamente non [...]. Hernando guarda ammirato il [...]. HERNANDO: [...] conosciuto prima, quanta lame [...] io e Tomè. /// [...] /// ARCI PÌCARO (sereno): Eh. Però, a parte il [...] morte, in tondo non mi dispiace prendermi [...] riposo illimitato, eterno. HERNANDO: lo, veramente, non [...]. /// [...] /// GIOCATORE: Diciotto e tre. TOMÉ (contrariato): Sacramento! La malasorte mi segue anche [...] galera! Non serve a niente! /// [...] /// Tutti i detenuti, tranne [...] si [...]. Hernando domanda, [...] (a bassa voce) : Che [...] È Mastro Impicca [...] è [...] prendersi i cinque di stanotte. Tomi e [...] riprendono a giocare. Hernando [...] una mano alla gola e [...] ori [...] Cinque. ARCI PICARO: Eh, sì: [...] non è come a Madrid. È una piccola città e [...] di cinque forche in tutto. Si ode un rumore [...]. Hernando si terrorizza sentendo [...] della cella. /// [...] /// ARCI PÌCARO (impassibile): Gliene [...]. Entrano un boia e [...] si dirigono verso il giocatore II [...] gli dà un calcio [...]. BOIA: Tocca a le GIOCATORE: Ecco, [...] la mano. Restando prono a terra, [...] sereno, continua a giocare con Tomi, via [...]. Il fabbro intanto ha [...] tenaglie un anello della catena e comincia [...] martello. [...] parla: lutti guardano il gioca-tore. Tomi tira una carta qualunque, [...] lui [...] affascinato dallo spettacolo di qualcuno [...] sia per morire. Solo [...] i tranquillo come se [...] faccenda. Il sacrestano gli fa [...] tirata da Tomi e quello ride, [...] È questa la carta [...] tirare. Io ho il tre: [...] e due: taccio [...] (meccanicamente): Oggi hai proprio [...] tua parte. GIOCATORE: In tutto mi [...]. Il labbro ha rotto [...]. Il [...] di peso il giocatore [...] acido: BOIA: Che te ne [...] Ti servirebbero solo a pesare di più, mentre [...] dalla corda. Tomi si alza di scatto [...] con odio ii [...] Di che [...] boia? Poi [...] con [...] debiti di gioco vanno pagati. Manderò un biglietto a [...] domani stesso porterà ai tuoi gli ottanti [...] devo. GIOCATORE: Grazie, amico. Tomo [...] mano al [...] ma ii [...] la colpisce con una scudisciata [...] BOIA: Con te, ci vediamo domani [...]. II [...] con la mezza catena a! Tua moglie lo sa [...]. /// [...] /// Tua moglie lo sa [...]. (0)
(0)
Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.
|
Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro? |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
Filtro S.M.O.G+ disabilitato. Indici dal corpus autorizzato |
visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP) |
Interfaccia kSQL
passa a modalità Interfaccia kSQL