→ modalità player
modalità contesto

Pagina da Preview Biblioteca Digitale--Pagina de «l'Unità-Unità 2-Nazionale del 1997»--Id 4007749208.

Videoguida per la navigazione in KosmosDOC.org

Il brano seguente è un frammento di trascrizione automatica (OCR) della pagina richiesta. Questo sistema di indicizzazione della Biblioteca digitale non liberamente visualizzabile mostra parzialmente ciascuna Entità Multimediale suddividendola in piccoli segmenti separati da «[...]» (medesimo periodo o primo periodo successivo) e da « /// [...] /// » (periodo successivo non adiacente). Per riscontrare nella pagina i termini ricercati suggeriamo l'uso di ctrl+F o analoghi, ove il proprio browser lo consenta.

La Ue stanzia un [...] economici. Prosegue [...] degli indesiderati: partiti dalla Puglia [...] Hercules. Il segretario Onu ieri [...] tenta di mediare per [...] Zaire Ma i ribelli rifiutano [...] con [...]. [...] (organizzazione per la sicurezza e [...] cooperazione in Euro-pa) ha deciso [...] per parecchi mesi, di diplomatici [...] esperti [...] a sostegno delle or-ganizzazioni umanitarie [...] sul territorio. [...] a causa di contrasti interni, [...] stata raggiunta [...] che prevedeva [...] di una «forza di [...] a protezione dei convogli di [...] che avrebbe dovuto essere guidata [...]. Durante la giornata e mentre [...] riuniti nella capitale austriaca i rappresentanti dei paesi di [...] il continente europeo (assieme a [...] Canada [...] anche il sì convinto del [...] presieduto dal premier [...] Fino secondo il quale [...] ha bisogno di una forza [...] per garantire la sicurezza di porti ed aeroporti». Un voto definitivo [...]. Intanto a Tirana è [...] consultiva» incaricata dai mi-nistri degli Esteri della Ue [...] il terreno [...] della missione multinazionale. [...] si sta preparando [...] dei soldati. Roma -ha [...] il sottosegretario alla Difesa Brutti [...] un [...] in antici-po nel momento in [...] tutto il qua-dro è definito. Ma la partecipazione italiana [...] carattere so-vranazionale [...] iniziativa». Il sot-tosegretario alla Difesa [...] la necessità di garantire la massima sicurezza [...] «alla quale -ha detto -potreb-bero partecipare alcune [...]. Le necessità [...] ed i com-piti di una [...] civile e militare [...] chiari dopo [...] delegazione europea cominciata ieri. La pattuglia di diplomatici gui-data [...] olandese Jan [...] è giunta nella serata [...]. Una precedente missione si [...] 17 al 19 marzo. La delega-zione incontrerà oggi [...] Sali [...] il primo ministro [...] Fino e altri membri [...]. [...] Gianni Castella-neta, che guida [...] della delegazione, ha sottolineato che questa seconda [...] dalla prima, che aveva un ca-rattere eminentemente [...] un mandato del consi-glio [...] Esteri [...]. La Commissione europea ha [...] in Albania con un pri-mo invio di [...] per un valore di circa quattro mi-liardi [...]. La decisione, annuncia-ta ieri [...] Bruxelles, [...] gestita [...] umanitario [...] e permetterà al Comitato [...] Croce rossa di distribuire rapidamente nel paese medicine [...]. Una recente missione [...] nel paese ha infatti [...] in cui vivono numerose albane-si, in particolare [...] ospi-tati in istituti [...] ospedali, [...] case di riposo o [...]. E mentre la navi della Marina Mili-tare rafforzano il [...] di imbarcazioni [...] prosegue [...] di «indesiderati» e [...] dei profughi nel nostro paese. [...] aero-porto militare di Brindisi sono [...] nel pomeriggio di [...] ae-rei con a bordo 96 [...] albanesi rimandati in patria. ///
[...] ///
Anche [...] fanno parte, come quelli partiti [...] mattinata di ieri, della [...] Aerobrigata di Pisa, in questi [...] di base [...] militare di Brindisi. A Roma intanto sarà [...] un comitato di coordinamento [...] azioni omo-genee e rendere più efficiente [...] acco-glienza dei profughi. [...] affermato [...]. In Albania intanto le [...] continuano ad imperversare. Ieri pomeriggio un commando ha [...] autobus che [...] periferia della capitale. Un uomo è morto, [...] rimasti feriti dalle pallottole. Rapine e spara-torie avvengono [...] del paese. I morti, [...] della rivolta sono più di [...]. [...] poliziotti assassinati a sangue [...]. Il segretario generale delle Nazioni Unite [...] che [...] ha partecipato ieri al vertice [...] crisi dello [...] africana [...] a Lomè in Togo, ha [...] il presidente zairese [...] i combattimenti e avviare i [...]. Davanti ai presidenti di [...] ai delegati di [...] del capo dei ribelli Laurent Kabila, [...] ha fatto pressioni affinchè [...] conflitto nello Zaire si [...]. [...] ha poi ribadito la necessità [...] aprire alcune inchieste sulle atrocità [...]. [...] e i partecipanti al [...] osservato un minuto di silenzio per ricordare [...] del [...]. Non sembra tuttavia che [...] disposti ad accogliere queste sollecitazioni. [...] dei ribelli Raphael [...] ha respinto ieri [...] di una «divisione del potere» [...] dal partito di [...] affermando che «è impossibile arrivare [...] una divisio-ne del potere con gli uomini di [...]. Il presidente zairese intanto [...] una delegazione di sette suoi emissari, incaricati [...] trattative con i ribelli che hanno [...]. [...] ha detto ancora il [...] di istituire un [...]. [...] commissariato delle Nazio-ni Unite [...] lan-ciato intanto ieri un [...] sia garantito il passaggio per decine di [...] che cer-cano di ritornare in Ruanda dopo [...] cinque mesi nella martoriata giungla dello Zaire [...]. I rifugiati sono dispersi [...] chilometri che separano la perife-ria di [...] da [...] che è at-tualmente il [...] gli aiuti umanitari nello Zaire orientale. ///
[...] ///
I soldati [...] (Alleanza demo-cratica delle forze [...] del [...] hanno rifiutato ai rifugiati [...] entrare nella città. Vorrebbero che tornassero ad [...]. Questi rifugiati -ha detto [...] da [...] tremenda da quando sono [...] lasciare i campi dove risiede-vano a causa [...] Zaire orientale, iniziati [...] dello scorso anno. Sono [...] ci hanno detto che [...] le loro sofferenze e tor-nare in Ruanda. Il viaggio di ritorno [...] pericoloso, abbiamo bisogno di garanzie per [...] ed inco-raggiare il loro [...]. Una squa-dra di uomini [...] aggrega-ta ieri ad un convoglio ferroviario partito [...] per distribuire cibo e [...] necessità ai rifu-giati. ///
[...] ///
Una squa-dra di uomini [...] aggrega-ta ieri ad un convoglio ferroviario partito [...] per distribuire cibo e [...] necessità ai rifu-giati.

(0)
(0)


Nota sulla tutela della privacy. e Nota sulla tutela del copyright.

Nonostante i continui tagli che il settore culturale è costretto a subire - biblioteche storico/letterarie ed Archivi storici in particolare -, nell'epoca del Web 2.0 non termovalorizziamoci!La funzione di servizio pubblico sia essa offerta da un Ente pubblico o privato ha un costo; affinché il progetto possa mantenersi e continuare ad essere sviluppato sarebbe necessario un sostanzioso finanziamento pubblico, ma in sua assenza? Sareste disposti ad "adottare" una pagina e renderla fruibile a tutti in una rigorosa logica senza scopo di lucro?
Visualizza: adotta una pagina della Biblioteca digitale KosmosDOC

Consultazione gratuita del cartaceo in sede: .

Biblioteca Digitale


Perché è necessario essere utente di una biblioteca abilitata al sistema KosmosDOC per visualizzare la descrizione catalografica, le istanze materiali nei singoli inventari, la trascrizione completa e l'oggetto digitalizzato?
Il progetto è senza scopo di lucro, ma purtroppo le spese sono ingenti. Da alcuni anni IdMiS - Istituto della Memoria in Scena (ONLUS) -, anche grazie al Comitato promotore Fondazione Giovanni Frediani ed all'Associazione Culturale Controtempo, ha investito molte risorse sia monetarie che umane nella progettazione del sistema, nella traduzione digitale del proprio patrimonio archivistico, bibliografico - specialmente dell'emeroteca -, biblioteconomico, e museale; in assenza di un contributo pubblico minimamente adeguato ci vediamo costretti a chiedere alle biblioteche che vorranno aderirvi ed indirettamente agli utenti la condivisione dei costi e/o la partecipazione attiva all'elaborazione delle unità bibliografiche che ciascun ente vorrà inserire per il prestito digitale interbibliotecario.
Il sistema condivide già oltre settecentomila Entità Multimediali, di cui gran parte afferenti alla Biblioteca digitale.

(237)
(1)



La digitalizzazione/elaborazione dal cartaceo alla Biblioteca Digitale, relativamente all'emeroteca riguarda (in parentesi quadra consistenza detenuta ed altre annotazioni; * ove lavorazione tuttora in corso):

Periodicità non quotidiana


(214)


(118)

Cinema Nuovo [serie quindicinale 1952-1958]

(192)

Città & Regione [1975-1976*]

(190)

Civiltà cattolica [1850-2000*]

(144)


(198)

Interstampa [1981-1984*]

(198)

Marxismo Oggi [1988-1991*]

(197)

Nuovi Argomenti [1953-1965]

(183)

L'Orto [1937]

(161)

Paragone. Arte [le serie dirette da Roberto Longhi, 1950-1970]

(190)


(185)


(203)

Rinascita [1944-1962 mensile, 1962-1989* settimanale, marzo 1989 numero 0 direttore Franco Ottolenghi, 1990-1991* Nuova serie direttore Asor Rosa]

(86)

Teatro in Europa [1987-1997*]

(203)

Vita cecoslovacca [1978-1984*]


(203)

Quotidiani

Avanti! Quotidiano del Partito Socialista Italiano [1943-1990* edizioni di Milano e Roma]

(203)

Brescia Libera [1943-1945]

(159)

Granma. Organo oficial del Comite Central del Partido Comunista de Cuba [1965-1971*, 1966-1992 riduzione del Resumen Semanal]

(192)


(205)

Ordine Nuovo [1919-1925]

(63)

Corriere della Sera [1948* annata completa «Nuovo Corriere della Sera»]

(195)

Umanità Nova [1919-1945]

(169)



(98)


Eventuali segnalazioni dei propri interessi potranno influire sulle priorità di lavorazione. Per un elenco di tipologie differenti (monografie, enciclopedie, materiale discografico e non book material) o delle consistenze minori, oppure per informazioni sul prestito bibliotecario/interbibliotecario: .